Covid, le news. Il bollettino di oggi: 11.629 contagi su 216.211 tamponi, 299 decessi

Il dati del ministero della Salute registrano un tasso positivi/test (molecolari e antigenici) che sale al 5,38%. Aumentano le terapie intensive (+14), calano i ricoveri ordinari (-94). Vaccini, Pfizer a Sky TG24: "Settimana prossima la fornitura torna a regime". Il presidente del Consiglio europeo Michel: "Useremo tutti i mezzi giuridici per il rispetto dei contratti". Biden pronto a ripristinare il bando ai viaggiatori provenienti dall'area Schengen, dalla Gran Bretagna, dall'Irlanda e dal Brasile

1 nuovo post

Vaccino, Palù (Aifa): "Con ritardi maggior rischi per over 80"

"È un problema che disturba: siamo nella fase di massima espansione del virus perché siamo in inverno. Bisognava proteggere 4 milioni e 400mila over 80. Se si ritardano le vaccinazioni, questa fascia di popolazione è maggiormente esposta". Lo ha detto Giorgio Palù, presidente di Aifa a Mezz'ora in più su Rai3, in risposta alle affermazioni di Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, secondo cui le dosi comunicate da Pfizer e Astrazenca faranno slittare i tempi previsti per la vaccinazione degli over 80 anche di 4 settimane.
- di Daniele Troilo

Vaccino, Gb annuncia 5,8 mln immunizzati, 75% degli Over 80

"Abbiamo vaccinato 5,8 milioni di persone nel Regno Unito, con un record di 478mila prime dosi somministrate in un solo giorno ieri": lo ha riferito il premier britannico, Boris Johnson, su Twitter. Ogni vaccinazione "ci porta più vicini a sconfiggere il virus", ha assicurato, "se siete chiamati per il vaccino, per favore presentatevi". Il dato si riferisce però solo alla prima dose di vaccino e quindi la protezione è limitata. Il 75% degli ultra-ottantenni e tre quarti delle Rsa britanniche hanno ricevuto la prima dose del vaccino, ha spiegato il ministro della Salute, Matt Hancock. Intanto le autorità sanitarie del Regno Unito hanno rilevato 77 casi della variante sudafricana del Covid e 9 casi di quella brasiliana, tutti riferiti a persone arrivate da quei Paesi.
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Sileri: "Somministrazione a over 80 slitterà di un mese"

A causa delle riduzioni di forniture delle dosi di vaccino comunicate da Pfizer e da Astrazeneca, "slitteranno di circa quattro settimane i tempi previsti per la vaccinazione per il Covid degli over 80 e di circa 6-8 settimane per il resto della popolazione". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri ospite di Mara Venier a Domenica In su Rai 1. "Da domani le dosi a disposizione saranno utilizzate innazitutto per effettuare il richiamo nei tempi previsti a coloro che hanno già ricevuto la prima somministrazione - ha aggiunto Sileri - cioè soprattutto per gli operatori sanitari". 
 
- di Daniele Troilo

Lazio: 1.056 casi, Roma scende a quota 500

"Oggi su quasi 12 mila tamponi nel Lazio (-719) e quasi 13mila antigenici per un totale di quasi 25mila test, si registrano 1.056 casi positivi (-241), 16 decessi (-26) e +1.921 guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi, i decessi e i ricoveri, mentre aumentano le terapie intensive - aggiunge D'Amato -. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4%. I casi a Roma città scendono sotto quota 500". 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Palù (Aifa): "Entro 2021 da Pfizer 2 mld di dosi"

"La bontà di un approccio che vede una negoziazione centralizzata come quella europea, è giusta. Trovo opportuno che sia l'Europa a trattare con le aziende". Lo ha detto a Mezz'ora in più su Rai3, Giorgio Palù, presidente di Aifa. "Noi non possiamo fare a meno dell'industria farmaceutica e questo è un dato di fatto. Se crediamo a quello che è scritto sul sito della Pfizer - ha aggiunto -  dal 15 febbraio inizieranno a produrre a pieno ritmo e per la fine dell'anno invece di 1,2 mld di dosi vaccinali ne allestiscano oltre 2 miliardi. Poi, quello che è l'equilibrio fra l'interesse della comunità e chi investe è molto difficile da capire ma non abbiamo altre possibilità di arrivare ai farmaci. Ricordiamoci però che oltre a questa di pandemia, ne avremo delle altre che dobbiamo prevenire e prevedere dal momento che stiamo sovvertendo l'equilibrio dell'ambiente, degli ecosistemi. Oltre a produrre farmaci e vaccini, dobbiamo prepararci a una difesa di altre pandemie attraverso la sanità pubblica e la prevenzione".
 
- di Daniele Troilo

Focolaio a scuola: "Sindaco chiude 2 plessi nel Brindisino"

A causa di un improvviso peggioramento nella situazione dei contagi, il sindaco di Ceglie Messapica (Brindisi), Angelo Palmisano, con un'ordinanza ha disposto la chiusura del plesso scolastico 'Vinci' e della sezione distaccata del Conservatorio 'Tito Schipa' di Lecce onde provvedere alla sanificazione dell'edificio. "Attraverso i riscontri avuti con i dirigenti scolastici, i laboratori di analisi della città, i medici di base e le famiglie - ha detto il sindaco - sono 2 i casi positivi al molecolare e 3 positivi al tampone rapido per quanto riguarda il personale docente e di 13 alunni positivi al tampone rapido, tutti riconducibili al Plesso 'Vinci'". Sul fronte scolastico il dirigente del plesso coinvolto ha subito diramato una circolare informativa alle famiglie degli altri plessi, consigliando, in attesa di sviluppi ufficiali, l'attivazione della didattica a distanza per gli studenti che abbiano fratelli o sorelle che frequentano il plesso interessato. Nella giornata di mercoledì 27, infine, il sindaco ha disposto lo screening completo della comunità scolastica al quale appartiene anche il plesso coinvolto. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Fontana: "Noi siamo pronti ma siamo preoccupati"

Si dice "molto preoccupato" della situazione dei vaccini il governatore della Lombardia Attilio Fontana, perché "non abbiamo ancora ricevuto risposte concrete". "Noi - osserva -  siamo stati accusati anche in quel caso di ogni male, sembrava che per colpa nostra ci fossero problemi in tutta la Lombardia e in tutto il Paese. Noi non avevamo sbagliato, stavano seguendo rigorosamente un progetto che purtroppo abbiamo dovuto interrompere perché sono mancate alcune forniture, che non si sa quando riprenderanno e dobbiamo salvaguardare coloro che hanno ricevuto il primo vaccino". "Siamo preoccupati - ha detto ancora Fontana -  perché non sappiamo quando ricominceranno le forniture, perché anche per quanto riguarda i vaccini di Astrazeneca non abbiamo la certezza di quando verranno consegnati. Noi siamo pronti sia per la vaccinazione limitata ad alcune categorie, sia per quella di massa, ora dobbiamo aspettare che arrivino i vaccini".
- di Daniele Troilo

Abruzzo 325 casi su oltre 13 mila tamponi, 8 morti

Oggi in Abruzzo 325 nuovi positivi (di età compresa tra 4 e 99 anni - 49 a L'Aquila, 88 a Chieti, 119 a Pescara, 65 a Teramo e 4 residenti fuori regione o con residenza in accertamento), eseguiti 4700 tamponi molecolari e 8548 test antigenici, 8 deceduti (di cui 4 risalenti ai giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl), 28842 guariti (+74), 10654 attualmente positivi (+243), 430 ricoverati in area medica (+3), 44 ricoverati in terapia intensiva (+3), 10180 in isolamento domiciliare (+237). 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Sileri: "Servirebbe accordo per operare conto terzi"

"Per ovviare ai problemi sulla linea produttiva servirebbe un accordo quadro a livello europeo che consentisse di operare per conto terzi, realizzando una sinergia tra le compagnie oggi operative e altre realtà attualmente non impegnate nella produzione dei vaccini. Questo potrebbe aumentare in maniera incisiva la velocità di produzione". Lo ha detto il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo a 'Domenica In' su Rai1. 
- di Daniele Troilo

D'Amato: "Nel Lazio 1.056 casi con 25 mila test; 16 morti"

"Oggi su quasi 12 mila tamponi nel Lazio (-719) e quasi 13 mila antigenici per un totale di quasi 25mila test, si registrano 1.056 casi positivi (-241), 16 i decessi (-26) e +1.921 i guariti. Diminuiscono i casi, i decessi e i ricoveri, mentre aumentano le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4%. I casi a Roma città scendono sotto quota 500". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Daniele Troilo

Casi ancora in calo in Sardegna, 175 in 24 ore

Sono 37.051 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 175 nuovi casi (191. In totale sono stati eseguiti 552.759 tamponi per un incremento complessivo di 2.674 test rispetto al precedente bollettino, con un tasso di positività che scende dal 7 al 6,5%. Si registrano 3 decessi (949 in tutto). Sono invece 464 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+7 rispetto al dato di ieri), sono invece 45 (-1) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 16.589. I guariti sono complessivamente 18.556 (+97), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente nell'Isola sono attualmente 448.
 
- di Daniele Troilo

Fontana: "Si trovi equilibrio tra vari tipi di zone"

"Sono convinto che se si individuasse un comportamento che stia a metà tra la zona rossa e la zona gialla, un comportamento che limiti in maniera meno rigorosa della zona rossa, se si trovasse un equilibrio, si eviterebbe questo continuo su e giù, che crea delle condizioni di confusione e insicurezza inaccettabile per gli operatori economici e i cittadini". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla trasmissione "Dentro i fatti" su Tgcom24. 
- di Daniele Troilo

Lombardia, Fontana: "Lasciamo che magistratura accerti i fatti"

"A me la polemica lascia indifferente, ci fidiamo di cosa decideranno i giudici". Lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana intervenendo, oggi, su Tgcom 24. "Probabilmente - ha aggiunto -  non è colpa di nessuno. Lasciamo che la magistratura accerti come si sono
svolti i fatti ed individui se ci sono delle responsabilità. Io sono tranquillo, sereno di fronte alla situazione. Noi - ha ribadito -  abbiamo sempre mandato i dati in maniera corretta e trasparente".
 
- di Daniele Troilo

Lombardia, Fontana: "Class action doverosa, la sosterrò"

La Class Action portata avanti in queste ore da alcune categorie lavorative, che punta al rimborso del mancato guadagno legato al fatto che la Lombardia è rimasta erroneamente per una settimana in zona rossa "non preoccupa" il governatore Attilio Fontana, il quale la giudica addirittura "doverosa". "La sosterrò sicuramente" ha detto  Fontana, intervenendo alla trasmissione "Dentro i fatti", su Tgcom 24..
 
- di Daniele Troilo

80 nuovi casi confermati in Cina continentale

Altri 80 casi confermati di Covid-19 sono stati segnalati ieri in Cina continentale, comprese 65 infezioni trasmesse a livello locale e 15 provenienti dall'estero. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Tra i nuovi casi d'infezione trasmessa a livello locale, 29 sono stati riportati in Heilongjiang, 19 in Hebei, 12 in Jilin, 3 a Shanghai e 2 nella capitale Pechino. Nessun ulteriore decesso correlato al nuovo coronavirus è stato registrato nelle ultime 24 ore.
 
- di Costanza Ruggeri

Dati Lombardia, Fontana: "Siamo stati noi a lanciare l'allarme"

"Questa situazione si è verificata solo perché noi abbiamo lanciato l'allarme, nessun altro a Roma, ne' all'Istituto superiore di Sanità aveva evidenziato come i dati principali andavano in una direzione positiva e solo l'Rt andava in una posizione negativa". Così il Governatore della Lombardia Attilio Fontana.
- di Costanza Ruggeri

Dati Lombardia, Fontana: "Probabilmente non è colpa di nessuno"

"La polemica mi lascia indifferente: fidiamoci di quello che decideranno i giudici. Probabilmente non e' colpa di nessuno, lasciamo che la magistratura accerti come si sono svolti i fatti ed individui se ci sono delle responsabilità". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana "Io sono tranquillo e sereno di fronte alla situazione. Noi abbiamo sempre mandato i dati in maniera corretta e trasparente", ha aggiunto. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Di Maio: "Al lavoro per rispetto cronoprogramma"

"Il piano vaccinale riguardava tutto il 2021". E ora, nonostante i ritardi delle dosi da parte di Pfizer e Astrazeneca "stiamo lavorando affinché il piano vaccinale non cambi il suo cronoprogramma e stiamo attivando assieme a tutti i paesi Ue per far rispettare i contratti". Lo ha detto Luigi Di Maio.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Michel: "Ue farà rispettare contratti, anche vie legali"

L'Unione europea intende "far rispettare i contratti firmati" dalla Pfizer sui vaccini, se necessario anche ricorrendo alle vie legali: lo affermato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, intervenendo alla trasmissione 'Grand Rendez-vous' della radio Europe 1. "Possiamo utilizzare a questo scopo tutti i mezzi giuridici a nostra disposizione", ha sottolineato l'ex premier belga. 
- di Costanza Ruggeri

In Emilia Romagna curva stabile, 1.208 casi e 35 morti

Stabile la curva dell'epidemia in Emilia-Romagna, sia per i nuovi contagi che per i ricoverati. Da ieri sono 1.208 in più i casi di Coronavirus rilevati da 21.825 tamponi. L'età media dei nuovi positivi è 46 anni e 548 sono asintomatici. La provincia con più casi è Bologna (202), segue Modena (175). I guariti sono 631 in più, i casi attivi sono 51.357 (+626), di cui il 94,9% in isolamento a casa. Sono 35 i nuovi decessi, di persone tra i 72 e 101 anni. I pazienti in terapia intensiva sono 219 (+2), 2.383 negli altri reparti Covid (-7).
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti