Covid, ultime news. Il bollettino del 20 gennaio: 13.571 su 279.762 tamponi, 524 decessi

©Ansa

Secondo i dati del ministero della Salute il tasso positivi/test (molecolari e antigenici) è al 4,85%. Calano i ricoveri ordianri (-230) e terapie intesive (-26). L'esecutivo ha attivato l'Avvocatura Generale dello Stato per valutare i diversi profili di responsabilità della casa farmaceutica Pfizer, in caso di inadempienza possibili azioni legali. Rivisto il piano vaccini per non lasciare nessuna Regione senza dosi: accordo di solidarietà tra i governatori. Merkel teme la variante inglese e proroga le restrizioni

1 nuovo post

Le regioni gialle riaprono i musei: dagli Uffizi ai beni Fai, cosa si può visitare

L’ultimo dpcm consente la riapertura di musei, monumenti e parchi archeologici nelle zone gialle nei giorni feriali: in questo momento, quindi, le aree interessate sono Sardegna, Basilicata, Molise, Campania, Toscana e provincia di Trento. “È un piccolo passo, un segnale di riapertura”, ha commentato il ministro Franceschini. Alcune strutture hanno già accolto i visitatori, altre lo faranno nei prossimi giorni. Leggi qui
- di Redazione Sky TG24

Emilia Romagna, 1.090 nuovi positivi e 64 decessi

Sono 1.090 i nuovi positivi al covid in Emilia Romagna su oltre 20.600 tamponi effettuati, di cui 522 asintomatici da screening regionali e attività di contact tracing. 1.685 i guariti, diminuiscono casi attivi (-659) e i ricoveri: i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 230 (-2 rispetto a ieri), 2.490 quelli negli altri reparti Covid (-29). Sessantaquattro i decessi: da inizio pandemia, in E.Romagna si sono registrati 205.261 casi di positività e 8.935 decessi. Questi i principali dati sul coronavirus registrati alle  12 di oggi in Emilia Romagna. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, D'Amato: priorità a seconde dosi per copertura


Nel Lazio prosegue l'attività di vaccinazione. Oggi si supereranno le 120 mila dosi somministrate di cui quota 10 mila per gli over 80 anni. Completata questa mattina la consegna della fornitura dei vaccini Pfizer presso i 20 hub regionali con una decurtazione del 30% delle dosi previste. "I ritardi Pfizer impongono priorità nella somministrazione delle seconde dosi per completare la copertura vaccinale", spiega l'assessore Alessio D'Amato. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Bonaccini, ci sarà riequilibrio tra Regioni

"Abbiamo deciso il riequilibrio tra Regioni perché Pfizer ha deciso unilateralmente a chi togliere piu' e a chi togliere meno vaccini. Ci sara' un riequilibrio": lo assicura il presidente dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, dopo l'incontro tenuto ieri sera tra i colleghi governatori ed i ministri Boccia e Speranza. Bonaccini ha parlato con i giornalisti a margine di una visita ai bambini ricoverati al Policlinico di Modena. 
- di Redazione Sky TG24

Varianti, Francia per "controlli confini interni Ue"

Per far fronte alla pericolosa variante inglese del Covid-19, il governo francese è favorevole all'attuazione di controlli sanitari all'interno dei confini dei Paesi dell'Unione europea. Lo ha detto il portavoce dell'esecutivo Gabriel Attal, al termine del consiglio dei ministri odierno. "La Francia e' favorevole all'esecuzione di controlli sanitari non appena sara' possibile e che il coordinamento europeo compirà passi avanti su questo punto" ha aggiunto Attal, precisando che la questione verrà affrontata al Consiglio europeo di domani. 
- di Redazione Sky TG24

Lazio, 1.281 casi e 61 decessi

Oggi su oltre 12 mila tamponi nel Lazio (-278) e oltre 16 mila antigenici, per un totale di quasi 29 mila test, si registrano 1.281 casi positivi (+181), 61 decessi (+2) e 3.267 guariti. Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. Aumentano i casi e i decessi, mentre diminuiscono i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende a 4%. I casi a Roma città sono a quota 500. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Bonaccini: da Regioni appoggio a governo contro Pfizer

"Ieri sera abbiamo fatto una lunga video call con i miei colleghi presidenti, con i ministri Boccia e Speranza e con il commissario Arcuri". Come Regioni "abbiamo dato tutto il nostro appoggio al governo per 'protestare' e intraprendere eventuali azioni legali nei confronti di Pfizer perché è un comportamento inaccettabile": lo ha detto il presidente della dell'Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, in merito al rallentamento delle forniture di vaccino Pfizer. Il governatore ha conversato con i cronisti a margine di un'iniziativa al Policlinico di Modena che lo ha visto incontrare insieme ad una delegazione di calciatori della Lega di Serie A, alcuni bambini ricoverati. 
- di Redazione Sky TG24

Calo di contagi e ricoveri in E-R, altri 64 morti

Continua un leggero calo di contagi e ricoveri di pazienti Covid-19 in Emilia-Romagna, ma in regione si contante altre 64 vittime con coronavirus, tra cui diversi cinquantenni. Dal bollettino quotidiano della Regione emerge che i nuovi casi sono 1.090 su un totale di 20.646 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Eta' media 47 anni, mentre circa la meta' dei nuovi positivi e' asintomatica. La provincia di Rimini oggi è in testa con 190 nuovi casi, seguita da Reggio Emilia (155), Bologna (145). In terapia intensiva sono ricoverate attualmente 230 persone, due in meno rispetto a ieri, mentre 2.490 sono i pazienti negli altri reparti Covid, 29 in meno. Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 1.685 in piu' rispetto a ieri e raggiungono quota 143.747. I malati effettivi ad oggi sono 52.579 (-659 rispetto a ieri). Prosegue la campagna vaccinale con priorità ai richiami dopo il rallentamento delle forniture Pfizer-Biontech: alle 16 risultano vaccinate 121.271 persone, di cui 572 oggi.
- di Redazione Sky TG24

Campania, regge il calo della curva dei contagi

Continua a calare, anche se di poco, in Campania, la curva dei contagi. Ieri la percentuale tamponi-positivi era pari al 6,89%, oggi è 6,3%. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, i casi positivi nelle ultime 24 ore sono 968 - di cui 65 casi identificati da test antigenici rapidi - su 15343 tamponi effettuati (di cui 1.302 antigenici). 68 le persone sintomatiche, 42 i deceduti - 17 deceduti nelle ultime 48 ore e 25 deceduti in precedenza ma registrati; ieri; - 1940 le persone guarite. Tre posti in piu' occupati nella terapia intensiva (100 mentre ieri erano 97) su 656 posti letto disponibili. Calano, invece, le presenze nella degenza: 1448 a fronte di 1468 posti
occupati ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Ricorso Lombardia, sospendere ordinanza e parte Dpcm

La Lombardia chiede con il suo ricorso al Tar di annullare, anche con un decreto presidenziale, l'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza del 14 gennaio con cui la Regione e' stata inserita in zona rossa e anche il Dpcm del 14 gennaio 2021 nella parte in cui definisce i criteri per la classificazione di zona arancione e zona rossa cosi' come il Decreto Ministeriale 30 aprile 2020 sul monitoraggio "e di ogni altro atto ad essi presupposto, conseguente o comunque coordinato o connesso". Una delle osservazioni sollevate dalla Regione è infatti che "incredibilmente, nell'ambito di tale valutazione di rischio, il dato dell'incidenza settimanale (ossia del numero di nuovi contagi ogni 100.000 abitanti) - che è fortemente indicativo della progressione dell'epidemia in quanto restituisce un'idea del numero di possibili vettori di infezione che prescinde dal dato dei sintomatici e che permette di effettuare una prognosi veritiera sulla pressione cui il sistema sanitario sarà sottoposto nelle settimane successive - non assume alcun rilievo o, comunque, assume un rilievo del tutto recessivo rispetto all'indice di trasmissibilità Rt". 
- di Redazione Sky TG24

Olanda verso primo coprifuoco da II Guerra Mondiale

Le autorità olandesi intendono introdurre il primo coprifuoco nazionale, da quando è scoppiata la pandemia di Covid-19 e anche il primo dalla Seconda Guerra Mondiale. Lo ha annunciato in conferenza stampa il premier, Mark Rutte. Sempre nell'ambito degli sforzi per fermare l'avanzata del coronavirus e delle nuove varianti, il Paese vieterà anche i voli dal Regno Unito, dal Sudafrica e dal Sud America dal 23
gennaio. Il governo ha proposto l'introduzione di un coprifuoco nazionale dalle 20.30 alle 4.30 del mattino a partire da questo fine settimana; rimarrà valido fino al 10 febbraio, ha anticipato Rutte. Il via libera spetta al Parlamento che discuterà le
proposte domani.
 
- di Redazione Sky TG24

Trapianti, Cardillo: indietro di 5 anni per tasso donatori 2020

Marcia indietro di 5 anni per il numero di donatori d'organo effettivi registrato nell'anno della pandemia: "Nel numero di donatori effettivi, ovvero di soggetti deceduti nelle terapie intensive e donatori di organi per trapianto, siamo tornati al 2016", afferma il direttore del Centro nazionale trapianti Cnt Massimo Cardillo. Infatti, nel 2020 "si è registrato un tasso di 20,5 donatori per milione di abitanti ed era dal 2016 che questo indicatore era stabilmente sopra quota 21". Nel 2019 è stato pari a 22,8. La causa, rileva, è "innanzitutto il sovraccarico delle rianimazioni per l'emergenza pandemica". 
- di Redazione Sky TG24

Marche, superiori da lunedi' in classe al 50%

"Vista la discesa della curva epidemiologica, sono felicissima di poter annunciare la ripresa dell'attività didattica in presenza al 50% dal 25 gennaio". Cosi' l'assessore all'Istruzione della Regione Marche, Giorgia Latini, al termine del tavolo tecnico che si è concluso in tarda mattina e al quale hanno partecipato tutti gli attori del sistema regionale della scuola. Il ritorno sui banchi, anticipato di una settimana rispetto all'ordinanza che lo prevedeva all'1 febbraio, si è resa possibile grazie "all'indice Rt dell'ultima settimana, che e' sceso". E' attesa per oggi una nuova ordinanza, dopo quella del 5 gennaio scorso.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, con la pandemia le liti fra condòmini aumentano del 70%: nuove regole di convivenza

Il lockdown e le restrizioni legate all’emergenza sanitaria - spiega lo studio Condominio Chiaro - hanno portato a una crescita delle tensioni fra persone che vivono nello stesso stabile o palazzo. Serve quindi un nuovo modo di amministrare gli immobili, dice il Ceo Emilio Giffi, che “non può prescindere dall’introduzione di strumenti tecnologici”. LEGGI TUTTO
- di Redazione Sky TG24

Tar Campania, via libera a lezioni in presenza

La quinta sezione del Tribunale amministrativo regionale della Campania, presidente Maria Abbruzzese, ha sospeso l'efficacia dell'ordinanza del governatore Vincenzo De Luca per lo stop delle scuole. Accolto il ricordo presentata da diversi genitori. Il giudice ritiene che il virus si diffonda anche con le scuole chiuse cosi' come
è accaduto per esempio durante e dopo le vacanze di Natale e pertanto non sussistono i presupposti e i requisiti di emergenza per tenere a casa gli alunni di elementari e medie. Per le elementari, che in parte sono gia' tornate in aula, la decisione è autoesecutiva e si estende alle classi al momento escluse dalla didattica in presenza, cioè le quarte e quinte. Per quanto riguarda invece le medie, i cui presidi devono organizzarsi per la riapertura, il provvedimento del Tar implica che dopo il 25 gennaio non possano piu' essere reiterate da parte della Regione ordinanze restrittive.
- di Redazione Sky TG24

L'anno nero dei consumi: -14,7% nel 2020. I dati di Confcommercio

L'indice congiunturale di Confcommercio segnala per l'intero anno un calo dell'indice dei consumi (Icc) del 14,7% e un calo complessivo effettivo sul territorio del 10,8%. I consumi si sono confermati in discesa anche a dicembre 2020: -11% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Il quadro generale porta a una stima della variazione del Pil per il mese di gennaio del -0,8% su dicembre, il quinto calo consecutivo, e del -10,7% sullo stesso mese del 2020. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, terminata la revisione scientifica dell’Ema: il vaccino Sputnik chiede l'ok all’Ue

Si è concluso ieri, 19 gennaio, il processo di “scientific review” riguardante il siero anti-Covid russo, a cui hanno partecipato 20 tra i migliori esperti e scienziati internazionali. Ora, secondo le previsioni, le raccomandazioni basate sui risultati dovrebbero essere inviate al team dello Sputnik V entro 7-10 giorni. LEGGI TUTTO
- di Redazione Sky TG24

Bolla anti-Covid, le nuove regole nella Casa Bianca di Biden

Tamponi quotidiani allo staff della Casa Bianca e obbligo della mascherina N 95 sempre. In netto contrasto con il recente passato la nuova amministrazione Biden prevede rigide regole per proteggere la salute del presidente in tempi di Covid. Secondo quanto riferisce Axios, le nuove direttive sono gia' stata inviate al personale che lavorerà in stretto contatto con il nuovo presidente. Biden ha 78 anni e per questo e' un soggetto ad alto rischio, anche se è gia' stato vaccinato. Secondo una nota inviata allo staff della West Wing, l'ala della Casa Bianca dove tra le altre cose si trova lo Studio Ovale, il vaccino sara' presto disponibile per alcuni assistenti. Infine, almeno nella fase di partenza, sia la Casa Bianca che l'Eisenhower Executive Office Building opereranno a capacità ridotta visto che parte dello staff lavorerà da casa.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: anche prossima settimana meno dosi ma calo inferiore

Intanto, sempre secondo fonti vicine al commissariato per l'emergenza, oggi sono arrivate da Pfizer le ultime dosi di vaccino previste dal carico settimanale, che comprendeva in tutto circa 330mila dosi, il 29% in meno rispetto a quanto stabilito inizialmente. 
- di Redazione Sky TG24

Ricorso Lombardia, zona rossa illegittima

"Per quanto non sia certamente intenzione dell'amministrazione regionale sottrarre il proprio territorio alle piu' idonee misure di prevenzione e contenimento del contagio (che costituiscono presidio ineludibile a tutela della salute di tutti i cittadini), quelle - illegittimamente - disposte con l'Ordinanza impugnata costituiscono un vulnus gravissimo (ed ingiustificato) al tessuto economico, sociale e produttivo della Regione: la classificazione nell'ambito della "zona rossa" preclude infatti, come noto, lo svolgimento di una vastissima platea di attività". E' e' quanto si legge nel ricorso di Regione Lombardia al Tar del Lazio. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti