Coronavirus, le news. Il bollettino: 12.532 contagi su 91.656 tamponi, 448 i decessi

Secondo i dati del ministero della Salute il tasso positivi/test è al 13,6%. Aumentano terapie intensive (+27) e ricoveri ordinari (+176 ).  Definita la bozza del Recovery plan: più fondi a scuola e digitale. Presentato il Piano Pandemico, dovrà essere discusso con le Regioni. Una donna milanese è il nuovo "paziente1", contagiata nel novembre 2019. Il 30 ottobre 2020 il medico della Clinica Dermatologica dell’Università milanese aveva spiegato ai Sky TG24 la portata della scoperta

1 nuovo post
Il bollettino di oggi segna 12.532 nuovi contagi in 24 ore su 91.656 tamponi, le vittime sono 448. Salgono i ricoveri in terapia intensiva (+27, in totale 2.642) e quelli nei reparti ordinari (+176, in totale 23.603). Il rapporto positivi/tamponi è al 13,6% (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Intanto è stato pubblicato uno studio sul nuovo "paziente 1" in Italia: sarebbe una donna milanese di 25 anni, cui era stata fatta una biopsia della pelle per una dermatosi atipica il 10 novembre 2019. È stata inviata al premier e a tutti i ministri la nuova bozza del Recovery Plan, rielaborata all'esito del confronto con le forze di maggioranza sulla base delle varie osservazioni critiche da queste formulate. Il Consiglio dei Ministri è fissato il 12 gennaio alle ore 21.30. È pronta la bozza del nuovo Piano pandemico 2021-23 (QUI I CONTENUTI) che, dopo le polemiche legate al suo mancato rinnovo dal 2006 ad oggi, deve essere discussa con la Regioni. Per quanto riguarda le misure restrittive, l'Italia è in zona gialla tranne Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto che restano arancioni. Ma è attesa per il nuovo Dpcm: previsti un'ulteriore stretta alla movida, il divieto di spostamento anche tra regioni gialle e la possibilità di istituire zone bianche senza limitazioni. Governatori invece contro l'entrata in zona rossa con 250 contagiati per 100mila abitanti. Per l'Oms, nonostante i vaccini, l'immunità di gregge Covid non sarà raggiunta nel 2021.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Covid Portogallo, positivo il presidente del Portogallo

Il presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa è risultato positivo al Covid. Il capo di Stato 72enne, che punta a un secondo mandato alla guida del Paese, al momento non mostra sintomi, ha fatto sapere il suo ufficio.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ipotesi zona bianca nel nuovo Dpcm: cos'è e come funziona

Consentirebbe nelle regioni con gli indicatori migliori la riapertura di bar e ristoranti senza limitazioni, di musei, teatri e cinema, ma anche di palestre e piscine. Due le ipotesi sulle soglie con cui potervi accedere: un indice di Rt inferiore a 0.50 e un'incidenza di casi su 100mila abitanti in una settimana inferiore a 50. Numeri rispetto ai quali attualmente le Regioni sembrano lontane. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Lavoro, l'allarme del Cnel: "Con Covid rischio situazione esplosiva"

Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro avverte: "La crisi conseguente alla pandemia ha colpito circa 12 milioni di lavoratori tra dipendenti e autonomi, per i quali l'attività lavorativa è stata sospesa o ridotta". Donne e giovani i più penalizzati. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Decreto Ristori 5, in arrivo contributi a fondo perduto anche per i liberi professionisti

Nuove misure a sostegno delle categorie più colpite dall'emergenza economica causata dalla pandemia da coronavirus. Stavolta i sostegni potrebbero riguardare tutte le partite Iva, indipendentemente dal codice Ateco. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Recovery Plan, bozza con 47 linee intervento: "Svolta per Italia, discontinuità decisiva

Il documento è stato preparato in vista dell’esame in Cdm convocato per le 21.30 del 12 gennaio. Le risorse ammontano a 222 miliardi di cui 144,2 per nuovi interventi. Ma la cifra indicata in fondo alle tabelle arriva a quota 310 miliardi considerando anche la programmazione di bilancio per il quinquennio 2021-26. Previste anche riforme, dal taglio dell'Irpef alla giustizia. Rinviata la definizione della governance. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
.
- di Redazione Sky TG24

Covid, il Sudafrica blinda i confini terrestri

Il Sudafrica piagato dal coronavirus estende le restrizioni interne e blocca quasi del tutto i suoi confini terrestri, a fronte di un inarrestabile aumento dei contagi favorito dalla nuova variante. Il presidente Cyril Ramaphosa ha annunciato in un discorso alla nazione la proroga delle misure in vigore dal 28 dicembre scorso e l'introduzione di nuove. La vendita di alcolici è stata vietata per allentare la pressione sui pronto soccorso, vietati i raduni di ogni tipo, chiusi i parchi e coprifuoco dalle 21. Ma soprattutto gli ingressi attraverso i 20 varchi di confine terrestre del Paese saranno limitati fino a metà febbraio, con l'eccezione del trasporto di carburante e di merci essenziali, dei viaggi per motivi sanitari e di studio. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery fund, il governo non indica governance: farà proposta Camere

La definizione della governance del Pnrr viene rinviata. "Il Governo, sulla base delle linee guida europee per l'attuazione del Piano, - si legge nel testo che arriverà domani in consiglio dei ministri -presenterà al Parlamento un modello di governance che identifichi la responsabilità della realizzazione del Piano, garantisca il coordinamento con i Ministri competenti a livello nazionale e gli altri livelli di governo, monitori i progressi di avanzamento della spesa". Si tratta dell'unico riferimento alla questione contenuto nel Piano.
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, bozza: ora sforzo collettivo per un'Italia nuova

"Next Generation EU è la grande occasione per lo sviluppo italiano di questo decennio, che chiama il Paese a uno sforzo collettivo e urgente". E' quanto si legge nella bozza di Recovery plan inviata ai ministri in vista dell'esame in Cdm. "La ripresa italiana non dovrà riportarci al "tempo di prima". Dovrà costruire un'Italia nuova, cogliendo le opportunità connesse alla transizione ecologica e digitale. Dovrà liberare il potenziale di crescita dell'economia, incrementare la produttività, creare nuova occupazione e migliorare la qualità del lavoro e dei servizi di cittadinanza, a partire dalla salute e dall'istruzione", si legge ancora.
- di Redazione Sky TG24

Recover plan, salgono risorse per istruzione e digitale

Più fondi per istruzione e digitalizzazione, ma anche per l'agricoltura. Salgono le risorse appostate su due dei principali macro capitoli del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, anche rispetto alle indicazioni che erano state fornite giovedì scorso nel documento di confronto con i partiti. In particolare le risorse per il capitolo istruzione e ricerca salgono da 27,91 a 28,49 miliardi e quelle per la digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura da 45,86 a 46,18 miliardi.
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, riforme oltre a Pnrr: da taglio Irpef a giustizia

Il Pnrr verrà accompagnato da una serie di riforme per "rafforzare l'ambiente imprenditoriale, ridurre gli oneri burocratici e rimuovere i vincoli che hanno rallentato gli investimenti". È quanto si legge nel Piano nazionale che cita la riforma della concorrenza, della giustizia, del mercato del lavoro e del fisco, in particolare dell'Irpef. L'obiettivo è "la riduzione delle aliquote effettive sui redditi da lavoro, dipendente ed autonomo, in particolare per i contribuenti con reddito basso e medio-basso, in modo da aumentare il tasso di occupazione, ridurre il lavoro sommerso e incentivare l'occupazione delle donne e dei giovani".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, in Valchiavenna attività economiche listate a lutto

Bar, ristoranti, tavole calde, alberghi listati a lutto a Chiavenna (Sondrio). "Un'iniziativa la nostra a cui hanno aderito i colleghi di Madesimo per richiamare l'attenzione sulla grave situazione in cui da troppo tempo sta vivendo la nostra categoria. Si istituisca un serio tavolo per affrontare la questione", spiega Igor Micheroli alla guida dell'associazione della Valchiavenna dell'Unione Commercio e Turismo. La protesta degli operatori della Valchiavenna è stata notata anche da Matteo Salvini, che ne ha postato le immagini su facebook scrivendo: "Mentre la "maggioranza" di governo è impegnata su liti per la poltrona e su "chi-asfalta-chi", queste sono le immagini che arrivano da Chiavenna (Sondrio). Bar, turismo e ristorazione massacrati, con accanimento". "Abbiamo speso soldi per riaprire le attività in sicurezza - aggiunge Micheroli - e poi non ci lasciano lavorare. Se è così dobbiamo avere almeno i necessari ristori".
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Piano per svolta Italia: discontinuità decisiva

"Next Generation EU è una svolta europea. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza richiede una svolta italiana, nella programmazione e nell'attuazione degli investimenti, che segni una discontinuità decisiva per lo sviluppo sostenibile, la digitalizzazione e l'innovazione, la riduzione dei divari e delle diseguaglianze". Così il governo presenta il Piano Recovery. L'Italia "intende essere protagonista di questo Rinascimento europeo, attraverso il rilancio degli investimenti pubblici e privati e con riforme volte a rafforzare la capacità e l'efficienza delle istituzioni".
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, risorse per salute sfiorano 20 mld

Il piano Nazionale di Ripresa e Resilienza messo a punto dal governo prevede per il settore sanitario quasi 20 miliardi di risorse mentre il primo capitolo rimane quello della rivoluzione verde e transizione ecologica con 68,9 miliardi. È quanto riporta la tabella di sintesi allegata al piano, con i sei macro capitoli di intervento. In particolare sono previsti 46,18 miliardi per la digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; 68,9 miliardi per la Rivoluzione Verde e Transizione ecologica, 31,98 miliardi per le infrastrutture per una mobilità sostenibile, 28,46 miliardi per l'istruzione e la ricerca; 21,28 miliardi per l'inclusione e la coesione, 19,72 milairdi per la salute. In totale 222,9 miliardi
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, morto presentatore tv negazionista

Il presentatore tv brasiliano Stanley Gusman, celebre per le sue posizioni negazioniste nei confronti della pandemia di Covid-19, è morto la scorsa notte a 49 anni in un ospedale di Belo Horizonte dove era stato ricoverato lo scorso 4 gennaio per gravi problemi respiratori. Gusman si era scagliato contro il sindaco di Belo Horizonte, Alexandre Kalil, reo a suo giudizio di aver consigliato di evitare riunioni familiari a Natale. "Andrò dai miei genitori a Natale, non li ucciderò per questo. Credo che sia una mancanza di rispetto da parte del sindaco: non si impicci della mia famiglia. Difenderò mio padre e mia madre", disse dagli schermi Gusman. Ai primi sintomi di Covid-19, il presentatore annunciò di aver cominciato una terapia a base di idrossiclorochina, il farmaco consigliato dal presidente Jair Bolsonaro, e aggiunse che non si sarebbe fatto misurare la temperatura all'ingresso di negozi e centri commerciali sostenendo che il termometro a raggi infrarossi danneggiava le cellule cerebrali.
- di Redazione Sky TG24

Recovery fund, con programmazione 2021-26 si sale a 310 mld

Le risorse previste dal piano per il rilancio e la resilienza ammontano a 222 miliardi di cui 144,2 per nuovi interventi. Ma la cifra indicata in fondo alle tabelle delle risorse mobilitate arriva a quota 310 miliardi considerando anche la programmazione di bilancio per il quinquennio 2021-26. E' quanto riporta una delle tabelle collegate al piano Recovery.
- di Redazione Sky TG24

Recovery fund, bozza sale a 171 pagine, 47 linee intervento

Sale a 171 pagine la bozza di Recovery plan inviata ai ministri in vista dell'esame in Cdm. Il Piano nazionale di rilancio e resilienza, a quanto si legge nel testo, "si articola in 6 Missioni, che a loro volta raggruppano 16 Componenti funzionali a realizzare gli obiettivi economico-sociali definiti nella strategia del governo. Le Componenti si articolano in 47 Linee di intervento per progetti omogenei e coerenti. I singoli Progetti di investimento sono stati selezionati secondo criteri volti a concentrare gli interventi su quelli trasformativi, a maggiore impatto sull'economia e sul lavoro".
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, bozza inviata ai ministri e Cdm convocato domani alle 21.30

È stata appena inviata a tutti i ministri, come da impegni assunti nel corso dell'ultimo incontro, la nuova bozza del Recovery Plan, rielaborata all'esito del confronto con le forze di maggioranza sulla base delle varie osservazioni critiche da queste formulate. Il Consiglio dei Ministri è pertanto fissato domani alle ore 21.30. Lo si legge in una nota della presidenza del Consiglio.
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Gualtieri: consegnata a Conte la nuova bozza

"Abbiamo consegnato al Presidente Giuseppe Conte la nuova bozza del #RecoveryPlan. In oltre 170 pagine sono esposte le strategie, i progetti, le risorse per far ripartire l'Italia. Ora nel Governo, in Parlamento e nel Paese si apre la fase di analisi, miglioramento, decisione". Lo scrive il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri sui social.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti