Coronavirus, le news. Il bollettino del 1 gennaio: 22.211 nuovi casi e 462 morti in 24 ore

Sono 157.524 i tamponi analizzati, per un tasso di positività che sale al 14,1%. Tornano a scendere di due unità i ricoverati in terapia intensiva, di 331 quelli nei reparti Covid. Arriva da un documento delle Regioni la richiesta, ora al vaglio dell'Iss, di apportare alcuni cambiamenti che potrebbero influire sui 21 indicatori per stabilire l'assegnazione delle zone (gialla, arancione, rossa) nell'ambito del monitoraggio della Cabina di regia. Prosegue senza sosta la campagna di vaccinazione. 

1 nuovo post

Covid, l’India approva il vaccino AstraZeneca: è il terzo Paese al mondo

Dopo Regno Unito e Argentina, il Paese asiatico ha dato il via libera all’utilizzo di emergenza del vaccino di Oxford. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Il vaccino in Italia e nel mondo: DATI E GRAFICI

I numeri sulla distribuzione del vaccino per prevenire la malattia da coronavirus 2019 (Covid-19) nelle grafiche di Sky TG24

- di Daniele Troilo

Covid, l’andamento del contagio in Sardegna

Sono 31.478 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 365 nuovi casi. Si registrano anche 4 decessi (751 in tutto): due uomini e una donna della Città Metropolitana di Cagliari, rispettivamente di 83, 88 e 98 anni, e un uomo di 72 anni residente nella provincia del Sud Sardegna.
- di Daniele Troilo

Sardegna, Capodanno in isolamento per oltre 16 mila

In Sardegna oltre 16 mila persone, circa l'1% dell'intera popolazione dell'isola, ha trascorso il Capodanno in isolamento domiciliare per il Covid. I nuovi casi positivi oggi sono 365, dato che porta a 31.478 il numero complessivo da marzo. Il primo bollettino del 2021 dei dati sull'epidemia aggiornati dall'Unita' di crisi regionale segnala anche quattro decessi, che salgono a 751 dall'inizio dell'emergenza sanitaria. 
- di Costanza Ruggeri

Concerto Vienna a volto scoperto, alla Fenice mascherinati

Il direttore d'orchestra Daniel Harding in mascherina nera già al suo emozionato ingresso nel teatro La Fenice imitato da orchestra e coro, Riccardo Muti a volto scoperto nella Musikverein come tutti i musicisti della Filarmonica di Vienna. Tra Venezia e Vienna, a distanza di un'ora e dieci i telespettatori collegati prima su Raiuno alle 12,20 per la diretta del tradizionale concerto capodannesco nostrano e alle 13,30 su Raidue per la differita di quello austriaco, si sono trovati davanti a due scelte opposte per le relative prime volte degli storici appuntamenti di inizio anno senza pubblico, dominati dai limiti dell'era Covid.
 
- di Costanza Ruggeri

Sala: "Potevo capire prima gravità situazione"

"Il momento più difficile come sindaco nel 2020 è stato quando ho acquisito la consapevolezza della gravita' del Covid. Potevo far meglio e capirlo prima". Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala in un'intervista a Radio Popolare, richiesto di un bilancio dell'anno appena concluso. A livello umano, il frangente più critico "e' stato la morte di mia madre ad agosto. Ero legatissimo a lei, era una persona straordinaria. 
- di Costanza Ruggeri

Francia, in 2.500 a rave illegale; allarme contagio

Festa di capodanno illegale nel nord-ovest della Francia dove in 2.500 si sono ammassati in un magazzino vuoto, scontrandosi violentemente con la polizia intervenuta per disperderli. Ora si teme per il possibile contagio di Covid, tanto che un cordone sanitario è stato steso intorno al luogo dove sono presenti ancora una parte dei festaioli, venuti anche dall'estero.
 
- di Costanza Ruggeri

Festa in una baita in Friuli, multati 15 ragazzi

Nella notte di Capodanno, dopo la mezzanotte, nel corso dei controlli straordinari sul rispetto delle prescrizioni per il contrasto al Covid-19, i carabinieri della compagnia di Cividale, delle stazioni di Tarcento e Pradielis, con i colleghi dell'aliquota radiomobile, sono intervenuti in una baita nella zona di Magnano in Riviera (Udine). 
- di Costanza Ruggeri

Francia, governo rafforza coprifuoco in diverse regioni

Il governo francese ha annunciato un inasprimento del coprifuoco notturno in 15 regioni: l'ordine di stare a casa verrà anticipato alle 18 dalle attuali 20. Tra le zone interessate, il dipartimento delle Alpi-Marittime che comprende Nizza e l'area orientale del Paese mentre Parigi per ora è esclusa. 
- di Costanza Ruggeri

Variante inglese Covid minaccia stagione Premier League

La variante inglese minaccia il calcio d'oltremanica. Non si tratta di una qualche innovazione di tipo tecnico o tattico ma dell'ultima mutazione del Covid-19 registrato in territorio britannico. Una mutazione che sta determinando una vera escalation dei nuovi casi giornalieri diffondendosi anche all'interno delle squadre che partecipano alla Premier League. Nella sola settimana di Natale sono stati registrati ben 18 casi, record assoluto da quando, a fine agosto e con l'inizio della nuova stagione, e' iniziato questo monitoraggio. 
- di Costanza Ruggeri

BioNTech, aumentare produzione vaccino per coprire buco

La BioNTech intende aumentare la produzione del vaccino per il Covid per coprire il "buco" lasciato dalla mancanza di altri sieri approvati. Come ha sottolineato il co-fondatore del gruppo, Ugur Sahin, "la situazione attuale non e' rosea, c'e' un buco perché c'è un'assenza di altri vaccini approvati  e dobbiamo riempirlo noi con il nostro vaccino". Usa e Regno Unito hanno dato il via libera per primi al siero Pfizer/BioNTech cosi' come a quelli sviluppati da Moderna e Oxford/AstraZeneca mentre l'Ue finora ha validato solo il primo. 
- di Costanza Ruggeri

Focolaio in Sicilia, origine forse festa con 150 invitati

Preoccupato per il focolaio Covid 19, forse nato da una festa con oltre 100 partecipanti, il sindaco di Capizzi (ME), che fa parte dell'Asp di Enna, lancia l'ennesimo appello ai suoi concittadini, avvisando che se necessario richiederà l'istituzione della "zona rossa": attualmente i positivi accertati con il tampone molecolare sono 53, 26 i positivi al tampone rapido, e numerosi i casi di persone con sintomi o che sono entrati in contatto con persone risultate positive. 
- di Costanza Ruggeri

Bonus top e flop 2020, quali aiuti del governo hanno funzionato e quali no

Cassa integrazione, superbonus 110%, cashback, bonus vacanze: gli aiuti pubblici sono stati innumerevoli nel 2020. Ma quali hanno funzionato, e quali no? La classifica di Sky TG24
- di Costanza Ruggeri

Saldi, Confcommercio: "A causa del Covid la spesa in Italia calerà di 1 miliardo"

Secondo l'associazione si muoveranno in totale 4 miliardi di euro invece dei 5 dello scorso anno. Per i commercianti il calendario di quest'anno si presenta "come un rebus" a causa delle date scaglionate e delle limitazioni per la pandemia. QUI I DETTAGLI

- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, proseguono le sperimentazioni: ecco i farmaci approvati e quelli in arrivo

Via libera per Pfizer/Biontech in Europa, per AstraZeneca nel Regno Unito e in Argentina e per il BBIBP-CorV in Cina. Il 6 gennaio il verdetto dell’Ema sul siero di Moderna, già approvato da Fda e Health Canada, mentre c’è attesa in Europa per il farmaco di Oxford. L’azienda tedesca Curevac è ancora in fase di sperimentazione, la cinese Sinovac ha ritardato la presentazione dei dati.
- di Costanza Ruggeri

159 nuovi casi e nessun decesso in Basilicata

Nessun decesso in Basilicata per via del covid nelle ultime 24 ore. Lo fa sapere la task force regionale che segnala anche 159 nuovi casi positivi a fronte di 965 tamponi processati Nella stessa giornata sono state registrate 66 guarigioni. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane scendono a 88, di cui 5 in Terapia intensiva. 
- di Costanza Ruggeri

Festa a Latina, multati 7 giovani

Poco dopo la mezzanotte in un appartamento alle porte di Latina, 7 giovani, tutti tra i 20 e i 27 anni, hanno trasformato una cena in una vera e propria festa danzante con schiamazzi e musica. L'intervento dei poliziotti della Questura di Latina, avvenuto su segnalazione di un cittadino, ha posto fine alla festa abusiva portando ad elevare una serie di contravvenzioni nei confronti dei sette giovani, per aver violato le norme contro la diffusione del virus Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

Controlli anti-Covid, 1.347 sanzionati il 31 dicembre

Sono 1.347 le persone sanzionate e 16 quelle denunciate nella giornata del 31 dicembre a seguito dei controlli delle forze dell'ordine per il rispetto delle misure anti-Covid. Lo rende noto il Viminale. Sono stati anche 21 gli esercizi commerciali chiusi e  67 i titolari sanzionati. Complessivamente in 24 ore sono state controllate 64.855 persone e 11.841 attività o esercizi. 
- di Costanza Ruggeri

Covid, come sarà il 2021 con il vaccino? Il parere degli esperti

Nell'anno nuovo sarà necessario proseguire con il rispetto del distanziamento, le mascherine e l'igiene delle mani. Per un primo allentamento sarà fondamentale una larghissima adesione alla campagna vaccinale per conseguire l'immunità di gregge. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Dpcm Covid, cosa succede dopo la scadenza del 15 gennaio: le ipotesi

Le chiusure di palestre e piscine, teatri e cinema potrebbero essere prorogate anche dopo il termine del decreto attualmente in vigore. Il governo precisa che qualsiasi decisione sarà presa sulla base dei dati epidemiologici che arriveranno dopo l'Epifania. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti