Coronavirus, news. Dopo l'Europa, anche l'America Latina supera i 500 mila morti

Le 29 nazioni dell'area hanno registrato almeno 500.818 vittime di Covid, la maggior parte delle quali in Brasile (192.681) e Messico (122.855), a fronte dei 559.334 morti dichiarati dall'Europa. L'ultimo report sui casi di Covid segnala un calo delle terapie intensive (-16, 2.549 in totale) e dei ricoveri ordinari (-270, 23.662 in totale). Il rapporto positivi-tamponi scende all'8,7%. 

1 nuovo post

La Russia ammette: bilancio delle vittime Covid è tre volte superiore a quello riportato

Lo ha spiegato Tatiana Golikova, vice prima ministra russa, secondo cui i morti causati dal Covid-19 nel Paese sono più del triplo di quanti finora comunicati in via ufficiale. In base ai dati del Rosstat, l’ufficio di statistica russo, tra gennaio e novembre del 2020 si sono verificati 229.700 decessi in più rispetto allo stesso periodo del 2019, l’81% dei quali sarebbero stati causati dal coronavirus. La Russia, in questo modo, risulterebbe il terzo Paese al mondo per vittime Covid, dietro a Stati Uniti e Brasile. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Il tricolore illumina facciata ospedale Alessandria

Bandiera italiana luminosa sulla facciata dell'ospedale di Alessandria. Dopo il "Vaccine Day" e nei giorni in cui continua la campagna vaccinale per il Covid-19, l'azienda ospedaliera ha esposto un enorme tricolore sulla facciata, proiettando luci verdi, bianche e rosse. "Un segno di ottimismo e ripartenza - spiegano - che unisce gli operatori sanitari ai cittadini nell'orgoglio di essere italiani".

- di Costanza Ruggeri

Il virus passa con difficoltà dalla placenta

E' improbabile che le donne incinte, infette da Sars-Cov-2 durante il terzo trimestre di gravidanza, arrivino a trasmettere l'infezione ai loro neonati. E' questa la conclusione a cui sono giunti alcuni ricercatori statunitensi grazie a un lavoro finanziato dal National Institutes of Health, l'Istituto superiore di sanità Usa. Nella ricerca sono state seguite 127 donne in gravidanza che sono state ricoverate negli ospedali di Boston durante la primavera 2020. Tra loro, 64 sono risultate positive al Sars-Cov-2 ma, alla nascita dei loro figli, nessun neonato e' risultato altrettanto positivo.    

- di Costanza Ruggeri

Turismo, Confindustria Alberghi: rischio crisi irreversibile

"Siamo sconcertati dal silenzio delle istituzioni e dei media rispetto al dramma che sta vivendo il settore alberghiero in queste settimane. La chiusura di Natale, il rischio - purtroppo concreto - dello slittamento ulteriore della riapertura degli impianti in montagna, rendono la crisi del settore sempre più grave e profonda e per molti irreversibile. Mancano gli aiuti per salvare il settore". Lo dichiara in una nota Maria Carmela Colaiacovo, vice presidente Confindustria Alberghi.
- di Costanza Ruggeri

Turismo, Istat: nel periodo tra gennaio e settembre dimezzate presenze in hotel italiani

Nel 2020 i flussi turistici hanno subito una crisi senza precedenti a causa della pandemia di coronavirus. Secondo i dati provvisori del nostro Paese relativi ai primi nove mesi dell'anno si registra un -50,9% sul 2019, con quasi 192 milioni di presenze in meno. Il comparto alberghiero è quello in maggiore sofferenza. In lockdown presenze nelle strutture quasi azzerate. Crollo dei turisti stranieri. L’Istat avverte: a forte rischio la stagione invernale. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

10 mila dosi di vaccino in arrivo in Vaticano

Mentre in Italia la vaccinazione anti-Covid è già partita con la grande vaccinazione simbolica di due giorni fa e con il Vaccine Day destinato in particolare ad operatori della prima linea nell'emergenza sanitaria, in Vaticano bisognera' attendere ancora qualche giorno prima che il piano di vaccinazione, definito gia' da tre settimane, entri in vigore. Il Vaticano si muove per le forniture, come avvenuto anche per il vaccino antinfluenzale, in modo indipendente dall'Italia. Secondo quanto si apprende, sarebbero 10 mila le dosi di vaccino acquistate al momento dal Vaticano dalla Pzifer e destinate in primis a dipendenti e familiari iscritti al Fas, il Fondo sanitario.
 
- di Costanza Ruggeri

Firenze dedica 525 cipressi e olivi a sue vittime

Un 'bosco' di 525 cipressi e ulivi in ricordo delle vittime di Covid a Firenze. E' il luogo della memoria voluto dal Comune per esprimere la vicinanza della città alle famiglie di coloro che non sono riusciti a vincere la lotta contro il virus. I primi 210 alberi, donati dalla societa' Silva, sono stati messi a dimora nel parco Don Forconi, dove oggi il sindaco Dario Nardella e l'assessore all'ambiente Cecilia Del Re hanno verificato il completamento della prima fase di piantagione nel corso di un sopralluogo. A ricordo e' stata apposta anche una targa commemorativa 'In memoria delle vittime della pandemia a Firenze 31.12.2020'. 

- di Costanza Ruggeri

Lopalco: "Servirà struttura più robusta per vaccini"

"Questa prima fase non mi preoccupa, quello che mi preoccupa e' quando arriveranno milioni di dosi" di vaccino anti-Covid: "In quel momento dovremo avere una struttura decisamente più robusta" per somministrarle. Lo ha detto l'assessore alla sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, parlando della quantità di personale sanitario impegnato nelle vaccinazioni anti-Covid. 

- di Costanza Ruggeri

Studio ipotizza, contagi a Wuhan 10 volte più numerosi

Circa 500 mila residenti a Wuhan, la città dove il Covid-19 si e' manifestato per la prima volta, potrebbero essere stati contagiati dalla malattia durante la prima ondata, un dato 10 volte superiore a quello ufficiale. Lo rivela un sondaggio sierologico condotto ad aprile scorso su oltre 34 mila persone, selezionate tra residenti a Wuhan,
residenti in altre località della provincia dello Hubei, e in alcune grandi città come Pechino e Shanghai, e rivelato nelle scorse ore dal Centro per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie cinese.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Iran inizia trial clinici suo siero su volontari 

L'Iran è il Paese del medio oriente più colpito dalla pandemia. La Shifa Pharmed fa parte di una societa' farmaceutica di proprieta' statale. Il presidente Hassan Rouhani, ha detto che l'Iran sta cooperando con un "Paese straniero" per produrre un altro vaccino che dovrebbe essere testato su volontari a febbraio. Ma non ha fornito ulteriori
dettagli.
 
- di Costanza Ruggeri

Science: "Per ora non necessario vaccino per gli animali"

Cani e gatti, anche se possono essere infettati dal coronavirus Sars-CoV-2 "non svolgono un ruolo importante nella trasmissione della malattia agli esseri umani. Inoltre la manifestazione sintomatica della malattia negli animali domestici sembra essere lieve o del tutto assente". Lo sottolinea un articolo pubblicato sulla rinomata rivista scientifica
- di Costanza Ruggeri

Arresti cardiaci in aumento tra il 4 e il 30 per cento

Da quando è iniziata la pandemia Covid-19 sono aumentati gli arresti cardiaci e si è contestualmente ridotta la sopravvivenza delle persone che ne sono colpite: con percentuali che variano, a seconda degli studi esaminati, dal 4 al 30 per cento. E' quanto emerge dai dati riportati in diversi studi pubblicati sulla letteratura scientifica internazionale che hanno indagato la variazione dell'incidenza di arresti cardiaci extra-ospedalieri in rapporto alla diffusione del coronavirus. Questi dati sono stati analizzati da Italian Resuscitation Council (IRC), società scientifica accreditata al Ministero
della Salute e associazione senza scopo di lucro che riunisce medici e infermieri esperti in rianimazione cardiopolmonare. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Bild: "Governo si è affidato troppo all'Ue"

"La Germania ha ordinato i vaccini prevalentemente in accordo con l'Unione europea, ed in più si è assicurata 30 milioni di dosi presso BioNTech. Il problema è che nel contratto non era stato determinato che l'ordinativo dovesse essere distribuito prima o parallelamente all'Ue. La conseguenza: le dosi 'extra' arrivano solo dopo l'ordine Ue". E' quanto scrive la Bild in un articolo dal tono chiaramente polemico su quello che secondo il tabloid sono stati i "cinque errori" compiuti dal governo sulla campagna di vaccinazione.
 
- di Costanza Ruggeri

Turismo, Istat: "Crollo presenze stranieri e città arte"

Profondo rosso nei principali dati diffusi dall'Istat sul Movimento turistico in Italia nei primi tre trimestri del 2020: calano del 68,6% le presenze di turisti stranieri (erano 190 milioni nel 2019). Molto danneggiate le grandi citta' d'arte che registrano un crollo del 73,2% delle presenze mentre nel 2019 erano state circa un quinto delle presenze totali. Diminuiscono drasticamente i viaggi degli italiani per motivi di lavoro (-59%) e, in misura minore ma comunque ampia, quelli per vacanze (-23%). 

- di Costanza Ruggeri

In Croazia finora 5.800 vaccinati

In Croazia sono state finora 5.800 le persone vaccinate contro il covid-19. Nel darne notizia, i media regionali precisano che il vaccino è stato somministrato a 4.500 ospiti di case di cura e di riposo per anziani e a 1.300 medici e operatori sanitari. La Croazia, che ha 4,2 milioni di abitanti e che è membro della Ue, aveva ricevuto il 26 dicembre scorso la prima partita standard di 9.750 dosi di vaccino Pfizer-BioNTech, e aveva avviato la campagna di vaccinazione il 27 dicembre, unitamente agli altri Paesi dell'Unione.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Usa oltre 2 mln dosi inoculate, 4,6 mln nel mondo

Gli Usa hanno già superato i 2 milioni di vaccinazioni contro il Sars-Cov-2, ma il programma e' in ritardo rispetto alla tabella di marcia, che prevedeva 20 milioni di immunizzati entro fine anno. Lo affermano, riporta la Cnn, gli ultimi dati diffusi dai Cdc. La cifra fornita dall'ente statunitense, aggiornata a ieri mattina. Parla di 2,1 milioni di dosi somministrate, con oltre 11 milioni distribuite nei diversi stati. A rallentare le operazioni c'e' stata la richiesta dell'Fda di ulteriori controlli di qualità su ogni spedizione di vaccini. "Entro fine anno distribuiremo tutte le dosi disponibili - afferma Gustave Perna, capo dell'operazione Warp Speed, il programma governativo per le vaccinazioni -. La parte finale delle 20 milioni previste sara' spedita entro la prima settimana di gennaio".
 
- di Costanza Ruggeri

Albergatori Roma, riaprire spa con certificato vaccino 

"Sarebbe auspicabile permettere di riaprire alcune attività ancora sospese, come le spa e i convegni, garantendo l'accesso almeno a chi è vaccinato. Oltre ad essere una precauzione per i clienti, per noi sarebbe utilissimo perché questo serve a tenere occupata in albergo qualche camera in più. Il tutto a condizione che chi si presenta abbia fatto il vaccino". Così Francesco Gatti, presidente di AssoHotel, l'associazione di categoria che riunisce circa 300 albergatori su Roma. "Esibire il certificato per entrare negli hotel, sarebbe invece complicato, perché nel settore la clientela e' varia e internazionale", aggiunge Gatti. 
- di Costanza Ruggeri

Turismo, Istat: "Gennaio-settembre presenze hotel dimezzate"

Nel 2020 in tutta Europa i flussi turistici hanno subito un profondo choc. I dati provvisori dell'Italia relativi ai primi nove mesi dell'anno sono in linea con il trend europeo (-50,9% sul 2019, con quasi 192 milioni di presenze in meno). Il comparto alberghiero e' quello in maggiore sofferenza: le presenze registrate nei primi nove mesi del 2020 sono meno della meta' (il 46%) di quelle rilevate nel 2019, mentre quelle del settore extra-alberghiero il 54,4%. Emerge dai dati Istat sul Movimento turistico in Italia. 

- di Costanza Ruggeri

Aifa: "Nei primi 6 mesi del 2020 +160% azitromicina"

La pandemia ha portato a un calo del consumo di antibiotici in Italia, tranne quelli appartenenti alla classe dei macrolidi, di cui fa parte anche l'azitromicina, usata per pazienti Covid, che segna un vero e proprio boom con +160%. Questi i dati dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) illustrati oggi durante la presentazione del Rapporto Osmed sull'Uso degli antibiotici in Italia.
 
- di Costanza Ruggeri

Turismo, Istat: "A forte rischio la stagione invernale"

Le limitazioni agli spostamenti sul territorio, alle attività commerciali e di ristorazione e all'apertura degli impianti sciistici stabilite dai decreti dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020 stanno generando un nuovo forte impatto negativo sui flussi turistici dell'ultimo trimestre dell'anno. Lo rivela l'Istat. L'impatto e' particolarmente percepito dai comuni a vocazione montana e dalle grandi città, che assorbono gran parte del turismo invernale (in particolare il Dpcm del 3 dicembre 2020 ha stabilito la chiusura degli impianti nei comprensori sciistici dal 4 dicembre al 6 gennaio 2021).
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti