Coronavirus, news: primi vaccini. Il 27 dicembre 8.913 casi su 59.879 tamponi, 298 morti

Iniziano le vaccinazioni in Unione europea: solo Ungheria e Slovacchia sono partite ieri. Speranza: "Vediamo la luce ma la strada è ancora lunga". Il governatore della Campania De Luca si è vaccinato, De Magistris: "Abuso di potere, prime dosi siano per sanitari". Nel mondo 4 milioni di persone hanno già ricevuto il vaccino. Il bollettino: sale al 14,8% il rapporto positivi/test. I ricoveri Covid aumentano di 259 unità, stabili quelli in terapia intensiva. Alle vittime se ne aggiungono 7 di Bolzano

1 nuovo post

Cremlino, Putin ha deciso, si farà il vaccino

Il presidente russo Vladimir Putin ha deciso: si farà il vaccino contro il covid-19. Lo riferisce il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, stando a Interfax.
 
- di Daniele Troilo

V-Day: il presidente De Luca tra i vaccinati in Campania

Anche Vincenzo De Luca ha ricevuto il vaccino anti-Covid questa mattina all'ospedale Cotugno. Il presidente della Regione Campania si era recato intorno alle 10 al nosocomio napoletano per verificare che tutte le operazioni relative al Vax-Day procedessero regolarmente. De Luca si è vaccinato intorno alle 12, in una delle stanze della direzione generale e non nei box allestiti per il personale sanitario. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Arcuri: "In autunno potremo essere tutti vaccinati"

"L'Italia ha fino a 202 milioni di dosi di vaccino. L'attuale programma prevede che ci arrivino in 18 mesi ma abbiamo un programma per cui pensiamo che entro l'autunno potremo vaccinare tutti gli italiani". Lo ha detto il commissario straordinario Domenico Arcuri a Domenica In, precisando che la previsione è tra fine estate e autunno. "La
strada è ancora lunga", ha aggiunto ma in altre pandemie sono occorsi 8-9 anni, mentre questa volta meno di un anno. "Speriamo - ha aggiunto - che a gennaio la Befana ci porti l'autorizzazione del vaccino Moderna". 
- di Daniele Troilo

V-Day: primo vaccinato a Reggio Calabria è Covid-manager

E' il dottore Carmel  Mangano, "Covid manager" del Grande Ospedale Metropolitano, il primo operatore sanitario a essersi sottoposto al vaccino per il Covid-19 a Reggio Calabria. Le dosi arrivate in città sotto la scorta dell'Esercito e fino al nosocomio sotto la scorta della Polizia sono state 30. Da domani inizierà la campagna di vaccinazione su larga scala con altre 970 dosi disponibili. Fra circa 21 giorni dovrà essere effettuato il richiamo della vaccinazione. 
- di Daniele Troilo

Vax Day: Genova, vaccinata prima anziana in rsa, ha 90 anni

E' stata vaccinata oggi anche la prima anziana degente di una rsa genovese. A Villa Betania, una delle due strutture scelte per il Vaccine Day, le prime vaccinate sono state infatti la signora Marisa Rossi, 90 anni, e la coordinatrice della strutture Stefania Camerano. 
- di Daniele Troilo

Covid: in Basilicata 10 nuovi positivi e un decesso

C'è un nuovo decesso in Basilicata per via del Covid.  Lo fa sapere la task force regionale che segnala anche 10  nuovi casi positivi al Covid a fronte di un numero molto basso di tamponi processati ieri, appena  63. Nella stessa giornata sono state registrate 19 guarigioni. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 103, di cui 5 in Terapia intensiva. 
- di Daniele Troilo

Covid: in Puglia 221 nuovi casi e 12 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati, su 1748 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus,  221 casi positivi: 129 in provincia di Bari, 25 in provincia di Brindisi, 16 nella provincia BAT, 8 in provincia di Foggia, 17 in provincia di Lecce, 23 in provincia di Taranto, 3 residenti fuori regione. Sono stati inoltre registrati 12 decessi: 2 in provincia di Bari, 5 in provincia BAT, 1 in provincia di Brindisi, 2 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.008.542 test, 30.454 sono i pazienti guariti e 53.638 sono i casi attualmente positivi.
- di Daniele Troilo

Vajani: "Da oggi il virus ci trova armati"

 "Per me oggi è una grande emozione essere vaccinati nel luogo in cui è stato diagnosticato il primo caso di Coronavirus in Italia. Questo nemico invisibile che ci ha attaccato a febbraio, trovandoci indifesi, ora ci trova armati". Sono le parole di Massimo Vajani, medico di base presidente dell'Ordine dei Medici di Lodi tra i primi operatori sanitari vaccinati all'ospedale di Codogno. "E' un obbligo civile per tutti fare il vaccino, per tutelare se stessi e gli altri. E per i miei colleghi è un dovere deontologico - aggiunge - sfruttiamo l'occasione per debellare il virus". 
- di Daniele Troilo

Neymar organizza una maxi festa con 500 invitati a Rio: polemica in Brasile

Il calciatore del Psg avrebbe affittato una discoteca nella zona di Mangaratiba per festeggiare insieme agli amici la fine del 2020. Neymar era risultato positivo al coronavirus a settembre dopo il rientro da una vacanza a Ibiza. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Infettivologo Di Perri: "Togliamoci incertezze, vacciniamoci"

L'infettivollogo Giovanni Di Perri è stato il primo a sottoporsi alla vaccinazione in Piemonte all'ospedale Amedeo di Savoia di Torino. "Bisogna vaccinarsi e proteggersi per uscire da questo enorme guaio in cui ci siamo impantanati. Siamo nella seconda ondata, la discesa è in stallo, ha rallentato moltissimo e in alcune regioni c'è una risalita" spiega il professore pochi minuti prima del vaccino". "Questo - continua ci dice che quello che abbiamo fatto fino adesso è necessario, ma non è stato sufficiente". LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Covid: 64mila persone controllate a S.Stefano,969 sanzioni 

Sono 64.119 le persone controllate nel giorno di Santo Stefano nell'ambito delle verifiche per il rispetto dei divieti introdotti con il decreto del 18 dicembre, secondo i dati del ministero degli Interni. Di queste, 969 sono state sanzionate e 8 denunciate per aver violato la quarantena. Sono state invece 11.594 le verifiche sulle attività ed esercizi commerciali, che hanno portato alla chiusura di 5 negozi e a sanzioni per 30 titolari. 
- di Daniele Troilo

Aumentano i ricoverati in Umbria

Balzo avanti dei ricoverati Covid in Umbria che sono oggi 14 in più di ieri, 296, 36 (ieri 34) in terapia intensiva. Lo riporta in sito della Regione. Nell'ultimo giorno sono stati registrati 36 nuovi positivi, 28.064, 29 guariti, 23.907, e tre morti, 604. Con gli attualmente positivi ora 3.353, quattro in più di ieri. I tamponi analizzati sono stati 885, 492.558, con un tasso di positività del 4 per cento (ieri era 6,5 per cento). 
- di Redazione Sky Tg24

Covid: 22 nuovi casi confermati in Cina continentale

Altri 22 casi confermati di Covid-19 sono stati segnalati ieri in Cina continentale, comprese 12 infezioni trasmesse a livello "locale" e 10 provenienti dall'estero, oltre a 15 nuovi asintomatici. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Tra i casi d'infezione trasmessa a livello "locale", 7 sono state riportate nella provincia del Liaoning e 5 nella capitale Pechino.
 
- di Redazione Sky Tg24

De Luca: riaprire scuola il 7? No, prima verifichiamo dati

"Sento che si parla della riapertura dell'anno scolastico il 7 gennaio, queste sono cose che mi fanno impazzire. Come si fa a dire 'si apre' senza verificare il 3, il 4 gennaio la situazione? In Campania non apriamo tutto il 7". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine del vax-day all'ospedale Cotugno di Napoli. "Si devono valutare i dati - ha detto - e l'idea di mandare a scuola il 50% degli studenti è un'idea che la Campania non condivide, valutiamo un passo alla volta il rientro, ma certamente non mandiamo in blocco il 50% a scuola".
- di Redazione Sky Tg24

Covid: focolaio in Rsa Mugello, 77 ospiti positivi su 120

Focolaio di Coronavirus nella Rsa San Francesco di Scarperia (Firenze), in Mugello, dove sono risultati positivi 77 ospiti, già isolati in bolla, su un totale di circa 120 presenti, e 24 operatori. Lo rende noto l'Asl Toscana Centro spiegando che oggi è stato completato il trasferimento di alcuni ospiti, circa una decina, con sintomi maggiori, presso l'ospedale Serristori di Figline (Firenze).
 
- di Redazione Sky Tg24

In Grecia si vaccina la presidente Sakellaropoulou


La presidente della Repubblica greca Katerina Sakellaropoulou si è vaccinata contro il Covid-19 all'ospedale Evangelismos di Atene. Lo riferiscono i media ellenici. Tra poco si vaccinerà in un altro ospedale cittadino, l'Attikon, anche il premier Kyriakos Mitsotakis. 
- di Redazione Sky Tg24

Astrazeneca assicura: "Trovata la formula vincente"

Il gruppo farmaceutico britannico AstraZeneca assicura di aver trovato la "formula vincente" per fare in modo che il suo vaccino contro il Covid-19, a cui ha lavorato insieme all'universita' di Oxford e a cui collabora anche un'azienda italiana, abbia un'efficacia al pari di quelli di Pfizer/BioNTech, 95% e di Moderna, 94%. "Crediamo di aver trovato la formula vincente per ottenere un'efficacia che, dopo due dosi, è pari a tutte le altre", ha spiegato il ceo, Pascal Soriot, al Sunday Times. Soriot ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli, in attesa che vengano pubblicati i risultati dei nuovi studi. Ma secondo la stampa britannica il 'via libera' delle autorità di regolamentazione britannica al vaccino britannico e' ormai questione di giorni. Il vaccino Oxford/AstraZeneca e' atteso con impazienza perché è relativamente economico (quattro dollari a dose) e può essere conservato in congelatori convenzionali e non a -70 gradi come quello di Pfizer/BioNTech; il che facilita la vaccinazione su larga scala e nelle case di riposo.
- di Redazione Sky Tg24

In Veneto i contagi risalgono: 3.337 casi e 52 morti nelle ultime 24 ore

Non rallenta il dato dei nuovi positivi. Da diversi giorni il Veneto è la regione italiana con il maggior incremento di contagi. Scoperti anche alcuni pazienti con la “variante inglese”. I ricercatori: trovate 2 variazioni non viste altrove. Il virologo Crisanti: posti terapia intensiva non sono elemento di peso. L'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24

De Luca: "Distribuzione vax sia seria, non da mercato nero"

 "Questa  è una giornata simbolica, ma quando inizia la vaccinazione di massa dei cittadini ci vogliono criteri seri, rapportati alla popolazione, ogni altro criterio sarebbe da mercato nero". Lo ha detto il governatore Vincenzo De Luca, nei giorni scorsi critico sul numero di dosi assegnate in prima battuta alla Campania. "Quando comincia a
metà gennaio la vaccinazione per tutti - ha detto in occasione del vax day - pretenderemo la distribuzione del vaccino alle Regioni proporzionale alla popolazione residente, niente di più o niente meno".
- di Daniele Troilo

Crisanti: "Il vaccino è sicuro, lo farò anch’io"

Certo che sì. Mia moglie si è già prenotata: vive in Inghilterra e lo farà lì. Io mi trovo a Roma ma nei prossimi tornerò in Veneto e, appena possibile, mi vaccinerò contro il coronavirus". In un'intervista al Corriere della Sera, il virologo dell'Università di Padova Andrea Crisanti risponde così alla domanda se si sottoporrà alla vaccinazione contro il Covid. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti