Coronavirus, news. Bollettino: 15.104 contagi su 137.420 tamponi, 352 decessi

Il tasso di positività sale all'11%. Calano terapie intensive (-41, ora 2.743) e ricoveri ordinari (-206, ora 25.158). Variante inglese del coronavirus, anche in Italia è stato trovato un paziente positivo; il genoma isolato all'ospedale Celio di Roma. Il ministro della Salute Speranza ha firmato un'ordinanza valida fino al 6 gennaio che prevede la sospensione dei voli con la Gran Bretagna. Lunedì mattina riunione d'emergenza dei capi Ue per coordinare misure contenitive

1 nuovo post

Covid: 82 nuovi contagi e 44 guariti in Basilicata

Non si registra alcun nuovo decesso per via del Covid  in Basilicata dove sono 82 i nuovi casi positivi emersi ieri a fronte dei 1039 tamponi processati. Lo fa sapere la task force regionale che inoltre segnala  44 guariti registrati nelle ultime 24 ore. Calano, seppur di poco, le persone ricoverate (da 106 a 102), di cui nove sono in terapia intensiva. Attualmente  in Basilicata i casi positivi sono 5.822 di cui  5.720 sono in isolamento domiciliare.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Spagna chiede risposta coordinata Ue su voli Gb

La Spagna chiede una "risposta coordinata" dell'Ue sullo stop dei voli con la Gran Bretagna, altrimenti procederà autonomamente come hanno fatto altri Paesi, tra cui l'Italia. "Dopo aver sentito l'annuncio di diversi Paesi di sospendere i loro voli con il Regno Unito, informiamo che il Governo spagnolo ha chiesto questa mattina alla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e al presidente del Consiglio, Charles Michel, una risposta comunitaria coordinata a questa nuova situazione", affermano le fonti dell'esecutivo spagnolo, secondo quanto riporta El Pais.
- di Maurizio Odor

Covid: focolaio in Rsa di Mola di Bari, 27 positivi

"Al momento sono 27, di cui 11 ospiti quasi tutti appartenenti al nucleo Alzheimer e 16 operatori, le persone risultate positive al test molecolare per la diagnosi del covid-19 nella Rsa di via Russolillo a Mola di Bari. Ad ora, non si registrano particolari problemi di salute, tranne piccole manifestazioni febbrili in un caso. Si attende in giornata l'esito degli ulteriori accertamenti diagnostici avviati immediatamente dal dipartimento di prevenzione della Asl. La situazione è, comunque, sotto controllo sin da ieri. Si attendeva il risultato dei primi tamponi naso-faringei per fornire dati certi". A darne notizia è il sindaco di Mola, Giuseppe Colonna.
- di Maurizio Odor

Variante Covid, oggi riunione Francia-Germania-Ue

Una riunione tra Parigi, Berlino e l'Unione europea è prevista oggi in merito alla nuova variante di coronavirus. Lo annuncia l'Eliseo.
- di Maurizio Odor

Covid: Speranza, nuovo virus più veloce, non più letale

 "Sappiamo che" il nuovo virus "è piu veloce, non sembra fare maggiori danni sugli individui ma un virus più veloce aumenta il numero dei contagiati. Dalle prime informazioni i vaccini possano funzionare anche su questa variante ma queste informazioni devono essere rese più solide, per questo prendiamo questa misura precauzionale", ovvero il blocco dei voli dalla Gran Bretagna. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Maurizio Odor

Oms, 9 i casi della nuova variante Covid in Danimarca

Sono 9 al momento i casi della nuova variante del Covid individuati in Danimarca. Lo rende noto l'Oms. Altri casi sono stati registrati in Olanda e Australia, oltre che nel Regno Unito, dove ieri le autorità britanniche hanno dato l'allarme. 
- di Maurizio Odor

Variante virus, l'Oms chiede più controlli in Europa

Oms Europa chiede ai Paesi di "rafforzare i controlli" dopo la scoperta in Gran Bretagna di una nuova variante del Covid-19, che si diffonderebbe più velocemente. L'Oms inoltre raccomanda ai suoi membri di "aumentare la capacità di sequenziamento" del virus per capirne di più sui rischi posti dalla variante, ha detto un portavoce dell'organismo. 
- di Maurizio Odor

Covid: Speranza, stop ai voli da Gb è misura precauzionale

"Stiamo per fermare i voli da tutto il Regno Unito. Lo abbiamo deciso stamattina dopo un confronto con gli scienziati. Abbiamo sentito anche i ministri della Salute Ue e quello inglese. Si tratta di una misura precauzionale". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza a Mezz'ora in pIù.
 
- di Maurizio Odor

Decreto Natale, nuova stretta dal 24 dicembre al 6 gennaio: il calendario dei divieti

Il nuovo provvedimento del governo ha disposto delle limitazioni per il periodo natalizio allo scopo di evitare una nuova crescita dei contagi. L'Italia si alternerà tra zona rossa (nei giorni festivi e prefestivi) e zona arancione (nei giorni feriali). Ecco le limitazioni previste giorno per giorno 
- di Maurizio Odor

Finiti biglietti treni Londra-Parigi dopo voci stop Francia

I biglietti per i treni Eurostar da Londra a Parigi sono andati esauriti nel giro di un'ora dopo le indiscrezioni sul fatto che la Francia potrebbe sospendere gli arrivi dalla Gran Bretagna nel timore di diffusione della nuova variante di coronavirus individuata nel Regno Unito. Lo riferisce il Guardian. I biglietti per i treni in partenza oggi alle 12.24, 13.31 e 19.01 (ora locale) sono andati a ruba nonostante a Londra e in Inghilterra sia in vigore da oggi il 'tier 4', il livello massimo di restrizioni.
- di Maurizio Odor

Covid, corsa ai regali nell'ultimo weekend prima di Natale: folla da shopping nelle città

Gli italiani, in vista del lockdown “ibrido”, tra rosso e arancione, che durerà fino alla Befana si sono riversati nelle strade per le compere che in tempi normali venivano distribuite nell'arco di parecchi giorni. Fiume di gente in via del Corso a Roma e al Vomero a Napoli. A Milano code davanti a molti negozi. In tanti anche a Torino, Pescara e Padova. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Bonus auto 2021, incentivi compresi tra 3.500 e 10.000 euro

Si avvicina il varo di nuove agevolazioni per l’acquisto di vetture il prossimo anno. Disponibili 420 milioni di euro, di cui 120 di extrabonus per le auto elettriche e ibride, 250 milioni per le euro 6 e ulteriori 50 milioni di euro per i veicoli commerciali. LEGGI DI PIU'
- di Maurizio Odor

Manovra: Crimi, proroga Superbonus per tutto il 2022

"La proroga del Superbonus al 110% fino a tutto il 2022 è un risultato importante per tutto il Paese". Lo annuncia il capo politico M5S Vito Crimi su Facebook. "Allo stesso tempo - sottolinea Crimi - per il MoVimento questo rappresenta un primo passo. Dobbiamo già guardare avanti, alla prossima battaglia per gli italiani: il prolungamento del superbonus per tutto il 2023. Questa misura è il vero Piano Marshall di rilancio del Paese: una misura eccezionale che, dopo il Reddito di Cittadinanza, voluto fortemente per non lasciare indietro nessuno, segna la nostra epoca e gli anni a venire.
 
- di Maurizio Odor

Covid, variante virus inglese: dall'Italia al Belgio, i Paesi che sospendono collegamenti

Il virus "è fuori controllo", dice il ministro della Salute del Regno Unito Matt Hancock in un'intervista a Sky News. Ma la preoccupazione ormai riguarda tutta Europa, con alcuni Stati che hanno già sospeso i voli col Paese
- di Maurizio Odor

Covid: nelle Marche 372 nuovi positivi, incidenza al 23,4%

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 372 nuovi casi di 'Covid-19', il 23,4% rispetto ai 1.589 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi; il giorno precedente, i positivi erano stati 369, il 22,3% rispetto ai 1.656 test effettuati. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito così' a 37.296. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio Sanità della Regione Marche.
- di Maurizio Odor

A San Marino 24 nuovi positivi, 315 casi totali

Nella Repubblica di San Marino si sono registrate, nelle ultime 24 ore, 24 nuove positività al Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Considerati i 27 guariti, i casi attivi scendono a 315. All'ospedale di Stato sono ricoverate 22 persone di cui sei in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Allarme per variante inglese: circola più velocemente. Casi anche in altri 3 Paesi

Desta molta preoccupazione la mutazione che si sta diffondendo con rapidità a Londra e nel sud-est dell’Inghilterra: avrebbe una trasmissibilità molto maggiore, il 70% in più. Scatta lockdown duro da domenica 20 dicembre per la capitale e le contee vicine. Segnalati casi della variante anche in Danimarca, Paesi Bassi e Australia. Numerosi Paesi europei, tra cui Italia, Olanda e Belgio stanno sospendendo i collegamenti con il Regno Unito, o sono in procinto di farlo

- di Redazione Sky TG24

Italia, tutti i voli con Gb sospesi (sia in arrivo che in partenza)

Tutti i voli tra l'Italia e la Gran Bretagna sono sospesi, sia in arrivo che in partenza. Lo si apprende da fonti di governo dopo l'annuncio del ministro degli Esteri Luigi Di Maio in seguito alla nuova variante del virus che sta circolando principalmente a Londra e nel sudest dell'Inghilterra.
- di Redazione Sky TG24

Focolai in 3 Rsa nel Barese, 117 contagi

Nelle ultime ore si sono sviluppati tre focolai di contagio da coronavirus all'interno di tre diverse strutture del Barese. 45 contagi sono stati accertati nella Rsa "Mamma Rosa" di Turi, a renderlo noto in una diretta sui social il sindaco Tina Resta. Sono risultati positivi al Covid 8 operatori sanitari e 37 anziani ospiti, solo 4 dei quali sono sintomatici. "Mi hanno assicurato che la situazione nella struttura e' sotto controllo - ha detto Resta -. Il prossimo martedi' saranno effettuati nuovi tamponi di controllo". Altri focolai, invece, sono stati individuati in due strutture sanitarie del gruppo Villa Argento di Modugno e Sannicandro di Bari. In totale sono risultate positive 72 persone: nello specifico a Modugno i positivi sono 46, ovvero 33 anziani dei 46 presenti in struttura, e 13 dipendenti; a Sannicandro, invece, i positivi sono 26, 22 degenti dei 38 ospitati nella Rsa, e 4 dipendenti". Dalle strutture hanno fatto sapere che si sono verificati soltanto alcuni episodi febbrili e che non ci sono difficolta' nella gestione del quadro clinico dei pazienti contagiati. La scoperta dei focolai e' avvenuta dopo lo screening antigenico settimanale: gli esami sono stati approfonditi con test molecolari.
- di Redazione Sky TG24

Media: anche Francia valuta stop voli e treni con Gb

Anche la Francia sta valutando la possibilita' di sospendere i collegamenti aerei e ferroviari con la Gran Bretagna dopo la scoperta di una variante del Covid-19. Lo riferisce BfmTv, aggiungendo che una decisione ufficiale era attesa in giornata. Olanda, Belgio hanno gia' annunciato che vieteranno i voli passeggeri dal Regno Unito oggi. Anche il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha fatto sapere che, "dopo aver avvisato il Governo inglese, con il ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna". Una fonte del governo tedesco ha detto che anche Berlino sta considerando una mossa simile come "un'opzione seria" sia per i voli dalla Gran Bretagna sia dal Sud Africa. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti