Coronavirus, ultime notizie. Il bollettino: 18.236 casi su 185.320 tamponi, 683 morti

Il tasso di positività risale ma resta sotto la soglia del 10% (9,8%). Calano di 470 unità i ricoveri, di 71 quelli in terapia intensiva. Tra venerdì e sabato Cdm per il varo delle misure in vista delle feste. Boccia a Sky TG24: "Restringere il più possibile". Arcuri: "Curva congelata e in trend decrescente, ma non è scomparsa". Per Speranza, se l'Aifa e l'Ema daranno il via libera, i primi vaccini saranno somministrati il 27 dicembre. Positivo il presidente francese Macron

1 nuovo post

Covid Sicilia, 872 nuovi casi e 28 morti

Sono 872 i nuovi positivi al Covid in Sicilia, che fanno salire il totale degli attuali contagiati a 34.688: 1.131 ricoverati con sintomi, 179 in terapia intensiva (-4 rispetto a ieri, 10 del giorno) e 33.378 in isolamento domiciliare. I deceduto sono 2.087, 28 in più rispetto a ieri; 82.128 i casi totali, 45.353 i dimessi guariti (+1.332), con un incremento dei tamponi effettuati pari a 9.353.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 17 dicembre: -71 terapie intensive, -470 ricoveri ordinari

Sono 2.855 i pazienti in terapia intensiva per il Covid in Italia, in calo di 71 unità rispetto a ieri nel saldo tra ingressi e uscite, secondo i dati del ministero della Salute. Gli ingressi giornalieri in rianimazione sono 183. Le persone ricoverate con sintomi nei reparti ordinari sono 26.427, in calo di 470 unità rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 17 dicembre: tasso di positività al 9,8%

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 17 dicembre: 2.855 pazienti in terapia intensiva (-71)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 17 dicembre: 26.427 ricoverati totali (-470)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 17 dicembre: 683 morti in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 17 dicembre: 185.320 tamponi analizzati

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 17 dicembre: 18.236 positivi in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Cirio: prime 700 dosi vaccino in Piemonte il 27 dicembre

"Il 27 dicembre arrivano le prime 700 dosi di vaccino Covid in Piemonte". Ad annunciarlo, in un video su Facebook, il presidente della Regione Alberto Cirio che ha ricordato che la prima fase è dedicata al personale sanitario e agli ospiti delle strutture per anziani. "Il 2-3 gennaio - aggiunge - arrivano poi le 170 mila dosi necessarie per completare la fase 1. Inizieremo subito con le prime iniezioni e dopo il 18-19 cominceremo con il richiamo per arrivare entro metà febbraio ad aver concluso in Piemonte la prima fase".
- di Redazione Sky TG24

Cdm impugna ordinanza Vda che riapre bar e ristoranti

Il Consiglio dei ministri ha impugnato l'ordinanza con cui la Regione Valle d'Aosta ha riaperto ieri bar e ristoranti, in deroga alla fascia arancione in cui si trova ancora. Sul ricorso dovrà pronunciarsi il Tar della Valle d'Aosta, a cui il governo ha chiesto sia la sospensiva sia l'annullamento del provvedimento. L'ordinanza 552 dell'11 dicembre 2020, autorizzata da una legge approvata dal Consiglio regionale il 2 dicembre, dispone che le attività possono rimanere aperte dalle 5 alle 18, solo con servizio al tavolo.
- di Redazione Sky TG24

Afp: Europa supera il mezzo milione di morti

L'Europa oggi è diventata la prima regione al mondo a registrare più di mezzo milione di morti per il Covid-19, secondo un conteggio della AFP sulla base dei rapporti forniti dalle autorità sanitarie. Nei 52 paesi e territori della regione europea si contano almeno 500.069 morti (con oltre 23 milioni di contagi). Le vittime in America Latina e Caraibi sono 477.404, negli Stati Uniti e in Canada 321.287, in  Asia 208.149, in Medio Oriente 85.895 e in Africa 57.423.
- di Redazione Sky TG24

Viminale: servizi anti assembramento in stazioni e aeroporti

In vista dell'intensificarsi degli spostamenti nel fine settimana sono stati pianificati "specifici servizi sulla rete viaria stradale e autostradale e, per evitare assembramenti, nelle stazioni ferroviarie, portuali ed aeroportuali, nonché presso i terminal di trasporto pubblico". E' quanto è stato deciso nel corso del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica che ha esaminato le misure da adottare per Natale, prevedendo anche un "rafforzamento" delle attività di controllo del territorio "anche in funzione dei reati di strada, suscettibili di incremento in ragione della maggiore circolazione di persone e merci".
- di Redazione Sky TG24

Viminale, rafforzati controlli in locali e aree movida

Più controlli nei ristoranti e nelle zone della movida. È quanto è stato deciso nel corso della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduta questa mattina dal ministro Luciana Lamorgese. Per "la prevenzione del rischio di contagio - dice il Viminale - mirate attività di controllo interesseranno i locali pubblici e d'intrattenimento, nonché le aree abitualmente ritrovo dei giovani".
- di Redazione Sky TG24

Natale, Boccia: "Tra venerdì e sabato le nuove misure. Restringere il più possibile"

"Chi a Natale ipotizza cenoni sbaglia di grosso", rimarca il ministro per gli Affari Regionali alla trasmissione Timeline su Sky TG 24. "Ho apprezzato la scelta del presidente Zaia, che ha bloccato il passaggio tra i Comuni", aggiunge. E sul vaccino anti-Covid avvisa: "Chi non lo fa si assumerà responsabilità verso gli altri"
- di Redazione Sky TG24

Dagli spostamenti ai pranzi: cosa si potrà fare e cosa no a Natale. Le ipotesi

Il governo sta preparando nuove misure che potrebbero istituire una zona rossa in tutta Italia nel periodo festivo. Ecco quanto è emerso finora su divieti, deroghe e permessi che entrerebbero in vigore con questo tipo di provvedimento

- di Redazione Sky TG24

Speranza: prudenza percorso non breve ma strada giusta

"Se tutte le procedure di verifica sul vaccino Pfizer BioNTech da parte di Ema e di Aifa saranno completate favorevolmente nelle date previste, l'Italia partirà con le prime vaccinazioni al personale sanitario il 27 dicembre. Il governo italiano ha lavorato negli ultimi giorni per favorire una simbolica data comune di avvio delle vaccinazioni nell'Unione Europea. Ci vuole ancora molta prudenza e il percorso non sarà breve, ma la strada è quella giusta". Lo scrive in un post su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Redazione Sky TG24

Speranza-Arcuri: se ok Ema-Aifa primi vaccini a personale sanitario il 27 dicembre

È quanto appreso dall'Ansa a seguito di una riunione tra il Ministro della Salute Roberto Speranza e il Commissario straordinario all'emergenza Domenico Arcuri. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Covid, smontate le panchine del lungomare di Bari

Sono state smontate in mattinata le panchine del lungomare sud di Bari e di corso Vittorio Emanuele, due delle zone della città in cui è più facile che si creino assembramenti, soprattutto nei week end e nei giorni di festa. La decisione è stata presa dall'amministrazione comunale, al termine del Comitato per l'ordine pubblico del 16 dicembre ed è stata concretizzata stamattina. Il Comune ha anche vietato l'accesso in alcuni parchi pubblici.
- di Redazione Sky TG24

Veneto, vietati gli spostamenti tra comuni dopo le 14

La Regione corre ai ripari dopo l’aumento dei contagi e, in attesa di un provvedimento del governo, vara una ordinanza per limitare gli spostamenti. L'ORDINANZA

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24: 

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti