Coronavirus, news. Bollettino dell'1 dicembre: 19.350 casi su 182.100 tamponi, 785 morti

Nell'ultimo report giornaliero, le terapie intensive calano di 81 unità, mentre sono 376 in meno i ricoverati con sintomi. Secondo fonti della maggioranza, entro il primo trimestre del 2021 ci saranno 202 milioni di dosi di vaccino. Conferenza stampa dell'Iss: "Piano vaccino è pronto, scatterà farmacovigilanza". Confronto governo e Regioni sul prossimo decreto che dovrà regolamentare le festività: l'esecutivo sarebbe deciso a non concedere allentamenti.

1 nuovo post

Covid: vaccino Moderna, risposta Ema entro 12 gennaio

Se i dati presentati da Moderna si dimostreranno sufficientemente solidi per trarre conclusioni sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino "la valutazione sarà conclusa al più' tardi nella riunione straordinaria del comitato scientifico per i medicinali per uso umano dell'Ema, prevista per il 12 gennaio". E' quanto indica la stessa Ema in una nota in cui dà notizia dell'avvenuta presentazione della domanda di autorizzazione da parte di Moderna. 
- di Daniele Troilo

 Emanata circolare ministero su cure a casa pazienti Covid

E' stata trasmessa oggi, tra gli altri, a ministeri, Protezione civile e Ordini dei medici, e sarà pubblicata a breve, la circolare del ministero della Salute 'Gestione domiciliare dei pazienti con infezione da SarsCov2'. Le raccomandazioni si riferiscono alla gestione farmacologica in ambito domiciliare dei casi lievi di Covid-19 e si applicano sia ai casi confermati sia a quelli probabili. Tra le indicazioni, l'utilizzo di saturimetri per la misurazione dell'ossigeno e l'impiego di eparina e antibiotici solo in particolari casi. Si indica inoltre di non utilizzare idrossiclorochina la cui efficacia non e' stata confermata. 
- di Daniele Troilo

Dpcm: ipotesi validità decreto almeno fino al 10 gennaio 

Il nuovo Decreto del presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) potrebbe durare almeno fino a domenica 10 gennaio, secondo quanto si apprende da fonti che assistono al vertice governo-Regioni in videoconferenza -, entrando in vigore il 4 dicembre, venerdì prossimo. Il governo - presente anche con il ministro della Salute Roberto Speranza - non avrebbe mostrato alcuna volontà di concedere allentamenti nel periodo delle festività, viene riferito. In una seconda fase dell'incontro è previsto l'intervento del commissario all'emergenza Domenico Arcuri sul tema dei vaccini. 
- di Daniele Troilo

Ema: risposta a vaccino Pfizer entro il 29 dicembre


L'Agenzia europea del farmaco ha ricevuto una domanda di autorizzazione all'immissione in commercio condizionale del vaccino sviluppato da BioNTech e Pfizer. Lo rende noto l'Ema. La valutazione procederà secondo una tempistica accelerata. Un parere sull'autorizzazione potrebbe arrivare entro poche settimane. Se i dati presentati sono sufficientemente solidi per trarre conclusioni sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino, il comitato scientifico per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'EMA concluderà la sua valutazione durante una riunione straordinaria prevista per il 29 dicembre, al più tardi.
- di Daniele Troilo

In Alto Adige 283 nuovi casi e 4 decessi, calano ricoveri

In Alto Adige sono 283 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore. L'azienda sanitaria provinciale scinde il dato delle nuove positività che sono, 94 su 1.185 tamponi Pcr esaminati e 189 su 2.243 test antigenici eseguiti. In provincia di Bolzano sono 23.871 le persone che hanno contratto il coronavirus su 149.254 soggetti sottoposti a test Pcr dall'inizio dell'emergenza. I decessi salgono a 535 complessivi, 4 in più nella giornata di ieri. Leggero calo dei pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri, 271, sette in meno rispetto a ieri. I pazienti che necessitano delle cure della terapia intensiva sono 34, tre in meno rispetto al giorno prima. I pazienti positivi ricoverati nelle strutture private convenzionate sono 143 e quelli in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes sono 87. Le persone in
isolamento domiciliare sono 7.973, dato in diminuzione. Lepersone guarite sono 12.038, 114 in più rispetto a ieri.
- di Daniele Troilo

Centro Einaudi: in Italia 600mila famiglie in difficoltà

 La pandemia ha fatto esplodere il risparmio precauzionale. I depositi bancari degli italiani sono cresciuti di 126 miliardi nei 12 mesi terminanti in settembre, nonostante una riduzione del PIL che dovrebbe essere valutata in circa 168 miliardi (122 dei quali gia' accertati nei primi nove mesi dell'anno). La propensione al risparmio si impenna dall'11,8 al 20 per cento del reddito. E' il risultato piu' evidente dell'indagine sul Risparmio degli italiani presentata da Intesa Sanpaolo con il centro Einaudi. Per il 3,1 per cento degli intervistati la crisi sanitaria è  diventata una crisi economica profonda: 600 mila famiglie sono ora potenzialmente in difficoltà. Una famiglia su due è costretta a ricorrere ai risparmi per far fronte alle difficoltà e il 19,4 per cento ha chiesto e ottenuto aiuti economici.
 
- di Daniele Troilo

Covid: diffusione epidemia segue modelli sviluppo economico

 "L'andamento dell'epidemia del Covid-19 presenta una forte relazione col modello di sviluppo territoriale. La correlazione è statisticamente significativa anche tenendo conto delle diverse caratteristiche demografiche, economiche ed ambientali: il virus non corre lungo i confini regionali, ma segue i modelli di sviluppo economico". E' la conclusione di un recente studio scientifico 'Covid-19 and rural landscape: the case of Italy', sulla seconda ondata, condotto congiuntamente da Mauro Agnoletti, docente dell'Universitàdi Firenze e presidente del programma della Fao per la tutela del patrimonio agricolo mondiale, Simone Manganelli, capo divisione della ricerca finanziaria alla Banca centrale europea (Bce), e Francesco Piras, ricercatore dell'Ateneo fiorentino, che è stato pubblicato su Landscape and Urban Planning e sulla Working Paper Series della Bce. Dallo studio emerge, si spiega, la presenza di una forte relazione tra modelli di sviluppo e diffusione del Covid-19: il virus corre di più nei territori dove si registrano elevati input energetici dovuti alle attività  industriali e agroindustriali. 
- di Daniele Troilo

Focolaio in rsa Firenze, 41 positivi su 115 ospiti

Un focolaio di coronavirus e' emerso nei giorni scorsi nella casa di cura La Cupolina di Firenze. Secondo quanto spiegato dalla Asl, al momento sono risultati positivi 41 ospiti su 115. Per altri 7 si attende la risposta del tampone. I contagiati, in carico al Gruppo di intervento rapido ospedale territorio (Girot) della Asl Toscana Centro, si trovano nella Rsa, dove e' stata creata una bolla Covid. I primi due casi di positivita' sono emersi il 26 novembre scorso, attraverso lo screening con test antigenici rapidi. 

- di Costanza Ruggeri

Focolaio in Rsa Val Curone, 40 positivi su 57 ospiti

Focolaio Covid a San Sebastiano Curone (Alessandria): nella casa di riposo San Giuseppe sono risultati positivi 40 ospiti su 57. Contagiati anche 4 operatori. Al momento, come confermato dal Comune, ci sono stati tre decessi. "Questa Rsa era stata risparmiata dalla prima ondata Covid in primavera, purtroppo ora viene pesantemente colpita", sottolinea l'amministrazione comunale. L'Asl di Alessandria ha inviato i medici delle Unita' speciali di continuita' assistenziale (Usca) che hanno disposto, per ora, 3 ricoveri in ospedale. 
- di Costanza Ruggeri

Morta Irina Antonova, leggendaria direttrice Pushkin

La presidente del Museo Statale di Belle Arti Pushkin Irina Antonova, leggendaria direttrice del Museo, e' morta all'eta' di 98 anni. Lo ha riferito RIA Novosti, citando il servizio stampa del Museo Pushkin, che ha confermato che Antonova e' morta di coronavirus in combinazione con altre malattie.    Irina Antonova ha lavorato al Pushkin dal 1945 per 52 anni - dal febbraio 1961 al luglio 2013 - e ne e' stata la direttrice. Nel 1974, sotto la sua guida, la Gioconda di Leonardo da Vinci e' stata esposta al Pushkin per la prima volta nell'Urss.
- di Costanza Ruggeri

Test e tamponi abusivi: sanzioni per 145mila euro in 67 centri

Controlli dei Nas in 300 aziende e laboratori di analisi, privati e convenzionati in tutta Italia. Tra le irregolarità riscontrate, mancate autorizzazioni e omissioni o ritardi nelle comunicazioni di casi positivi. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

La Cina torna ad accusare: "Virus arrivato dall’estero da cibi surgelati"

Da settimane i giornali governativi stanno dando spazio alle ipotesi che il coronavirus non sia nato a Wuhan ma che sia arrivato dall’estero attraverso cibi surgelati. Secondo l’Oms si tratta di una ricerca “altamente ipotetica” ma si è pronti ad acquisire i dati per capire quanto siano affidabili gli studi cinesi. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Roma, lavoratori dello spettacolo: "Serve la formazione retribuita"

E' "cosa nota che il mondo dello spettacolo dal vivo sia in uno stato di assoluta sofferenza dall'inizio di questa pandemia da Covid ed è altrettanto noto quanto questa situazione sia il risultato di un depauperamento continuo delle risorse per il settore e di una gestione scellerata dei pochissimi fondi rimasti", si legge in una nota di Presidi Culturali Permanenti di Roma. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA ROMA
- di Costanza Ruggeri

Studio scientifico: diffusione epidemia segue modelli sviluppo economico

"L'andamento dell'epidemia del Covid-19 presenta una forte relazione col modello di sviluppo territoriale. La correlazione e' statisticamente significativa anche tenendo conto delle diverse caratteristiche demografiche, economiche ed ambientali: il virus non corre lungo i confini regionali, ma segue i modelli di sviluppo economico". E' la conclusione di un recente studio scientifico 'Covid-19 and rural landscape: the case of Italy', sulla seconda ondata, condotto congiuntamente da Mauro Agnoletti, docente dell'Universita' di Firenze e presidente del programma della Fao per la tutela del patrimonio agricolo mondiale, Simone Manganelli, capo divisione della ricerca finanziaria alla Banca centrale europea (Bce), e Francesco Piras, ricercatore dell'Ateneo fiorentino, che e' stato pubblicato su Landscape and Urban Planning e sulla Working Paper Series della Bce.
 
- di Costanza Ruggeri

4 nuovi casi 'locali' in Cina continentale

Altre 4 infezioni da Covid-19 trasmesse a livello "locale" sono state segnalate ieri in Cina continentale, dove sono stati registrati anche 8 casi confermati provenienti dall'estero. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Tutti i casi d'infezione trasmessa a livello "locale" sono stati segnalati nella Regione autonoma della Mongolia Interna. Nessun ulteriore caso sospetto di Covid-19 e' stato segnalato ieri in Cina continentale, dove non sono stati registrati altri decessi correlati al nuovo coronavirus. Altri 12 pazienti positivi sono stati dimessi ieri da vari ospedali cinesi dopo essersi ripresi.
 
- di Costanza Ruggeri

Cittadinanzattiva: "Boom criticita' segnalate in Rsa"

C'e' soprattutto il problema della mancata o ritardata riapertura delle attivita' ambulatoriali chiuse durante il lockdown e del conseguente allungamento delle liste d'attesa tra i principali problemi riferiti dai cittadini e relativi al periodo della pandemia. Ma a preoccupare e' anche un vero e proprio boom di criticita' relative alle residenze per anziani. E' quanto emerge dall'analisi delle quasi 9.000 segnalazioni in tema Covid arrivate a Cittadinanzattiva da febbraio a settembre 2020 e analizzate in un focus all'interno della 23/ma edizione del rapporto Pit Salute, presentato oggi.
 

- di Costanza Ruggeri

Inail: "In calo denunce infortunio, 16% sono per Covid"

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all'Inail entro ottobre sono state 421.497, circa 113 mila in meno rispetto alle 534.314 dei primi 10 mesi del 2019 (-21,1%). Il calo si e' registrato nonostante la presenza, nel 2020, delle denunce di infortunio sul lavoro a seguito dei contagi da Covid-19, che rappresentano circa il 16% del totale delle denunce di infortunio pervenute da inizio anno.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Pfizer-Biontech: chiesta autorizzazione in Ue

Pfizer e Biontech hanno depositato la domanda di autorizzazione del loro vaccino anti COvid-19 in Ue presso l'Agenzia europea dei medicinali e puntano a iniziare la distribuzione entro la fine del mese. 
- di Costanza Ruggeri

Ocse: "In Italia ripresa lenta e rischi significativi"

"La ripresa economica italiana sarà lenta e non omogenea e i rischi al ribasso sono significativi". Lo afferma l'Ocse nell'Economic Outlook. I nuovi lockdown e l'incertezza circa l'andamento della pandemia peseranno sulla ripresa dell'attivita', degli investimenti e dell'occupazione fino al raggiungimento dell'immunizzazione generale. Il tasso di disoccupazione aumentera' nel 2021 e rimarra' alto nel 2022. Ci sara' una crescita dei consumi che passeranno dal -9,2% nel 2020, al +4,9% nel 2021 e +2,3% nel 2022, ma il risparmio delle famiglie rimarra' elevato (al 10,2% sul reddito disponibile quest'anno per poi scendere lentamente al 7,1% nel 2021 e al 5,6% nel 2022). QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Ristori quater, Franceschini: "1 mld in piu' per cultura e turismo"

"Il Decreto Legge Ristori Quater approvato domenica sera dal Consiglio dei ministri rafforza con un ulteriore miliardo di euro le misure a sostegno della cultura e del turismo, due dei settori piu' colpiti dall'emergenza sanitaria e ancora in sofferenza a causa del perdurare dell'epidemia e delle misure di restrizione". Cosi' il ministro per i beni e le attivita' culturali e per il turismo, Dario Franceschini.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti