Nell'ultimo report giornaliero, le terapie intensive calano di 81 unità, mentre sono 376 in meno i ricoverati con sintomi. Secondo fonti della maggioranza, entro il primo trimestre del 2021 ci saranno 202 milioni di dosi di vaccino. Conferenza stampa dell'Iss: "Piano vaccino è pronto, scatterà farmacovigilanza". Confronto governo e Regioni sul prossimo decreto che dovrà regolamentare le festività: l'esecutivo sarebbe deciso a non concedere allentamenti.
Covid: vaccino Moderna, risposta Ema entro 12 gennaio
Emanata circolare ministero su cure a casa pazienti Covid
Dpcm: ipotesi validità decreto almeno fino al 10 gennaio
Ema: risposta a vaccino Pfizer entro il 29 dicembre
L'Agenzia europea del farmaco ha ricevuto una domanda di autorizzazione all'immissione in commercio condizionale del vaccino sviluppato da BioNTech e Pfizer. Lo rende noto l'Ema. La valutazione procederà secondo una tempistica accelerata. Un parere sull'autorizzazione potrebbe arrivare entro poche settimane. Se i dati presentati sono sufficientemente solidi per trarre conclusioni sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino, il comitato scientifico per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'EMA concluderà la sua valutazione durante una riunione straordinaria prevista per il 29 dicembre, al più tardi.
In Alto Adige 283 nuovi casi e 4 decessi, calano ricoveri
isolamento domiciliare sono 7.973, dato in diminuzione. Lepersone guarite sono 12.038, 114 in più rispetto a ieri.
Centro Einaudi: in Italia 600mila famiglie in difficoltà
Covid: diffusione epidemia segue modelli sviluppo economico
Focolaio in rsa Firenze, 41 positivi su 115 ospiti
Un focolaio di coronavirus e' emerso nei giorni scorsi nella casa di cura La Cupolina di Firenze. Secondo quanto spiegato dalla Asl, al momento sono risultati positivi 41 ospiti su 115. Per altri 7 si attende la risposta del tampone. I contagiati, in carico al Gruppo di intervento rapido ospedale territorio (Girot) della Asl Toscana Centro, si trovano nella Rsa, dove e' stata creata una bolla Covid. I primi due casi di positivita' sono emersi il 26 novembre scorso, attraverso lo screening con test antigenici rapidi.
Focolaio in Rsa Val Curone, 40 positivi su 57 ospiti
Morta Irina Antonova, leggendaria direttrice Pushkin
Test e tamponi abusivi: sanzioni per 145mila euro in 67 centri
La Cina torna ad accusare: "Virus arrivato dall’estero da cibi surgelati"
Roma, lavoratori dello spettacolo: "Serve la formazione retribuita"
Studio scientifico: diffusione epidemia segue modelli sviluppo economico
4 nuovi casi 'locali' in Cina continentale
Cittadinanzattiva: "Boom criticita' segnalate in Rsa"
C'e' soprattutto il problema della mancata o ritardata riapertura delle attivita' ambulatoriali chiuse durante il lockdown e del conseguente allungamento delle liste d'attesa tra i principali problemi riferiti dai cittadini e relativi al periodo della pandemia. Ma a preoccupare e' anche un vero e proprio boom di criticita' relative alle residenze per anziani. E' quanto emerge dall'analisi delle quasi 9.000 segnalazioni in tema Covid arrivate a Cittadinanzattiva da febbraio a settembre 2020 e analizzate in un focus all'interno della 23/ma edizione del rapporto Pit Salute, presentato oggi.