Nell'ultimo report giornaliero, le terapie intensive calano di 81 unità, mentre sono 376 in meno i ricoverati con sintomi. Secondo fonti della maggioranza, entro il primo trimestre del 2021 ci saranno 202 milioni di dosi di vaccino. Conferenza stampa dell'Iss: "Piano vaccino è pronto, scatterà farmacovigilanza". Confronto governo e Regioni sul prossimo decreto che dovrà regolamentare le festività: l'esecutivo sarebbe deciso a non concedere allentamenti.
Sala: Milano pagato prezzo importante ma contenuto pandemia
"Milano ha pagato ad oggi un prezzo importante, abbiamo avuto 3.500 vittime, quindi assolutamente una misura significativa, e al contempo abbiamo contenuto al meglio possibile il diffondersi di questa pandemia, adottando tutte le misure necessarie". Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del progetto "Connetti la scuola - Accendi il futuro", dedicato al rafforzamento della connettività delle scuole pubbliche milanesi.
Covid: a novembre +75% mortalita' al Nord, +46% al Centrosud
La seconda ondata fa risalire la mortalità giornaliera nelle città italiane. A novembre (dati aggiornati al 17 del mese) si registra il 75% in piu' di decessi rispetto alla media nelle città del Nord, e il 46% in piu' per le citta' del Centrosud. E' quanto si legge nel report 'Andamento della mortalità giornaliera (SiSMG) nelle città italiane in relazione all'epidemia di Covid-19' del ministero della Salute. In particolare, a novembre sono piu' che raddoppiati i decessi ad Aosta (+120%), Bolzano (+112%) e Torino (+111%). A Milano si registra +83% di decessi, a Genova +96%. Va meglio al Centrosud, dove comunque spiccano gli aumenti di Roma (+58%), Perugia (+66%), Bari (+58%) e Palermo (+67%). Solo tre città a novembre segnalano meno decessi rispetto all'atteso: Civitavecchia (-6%), Latina (-2%) e Messina (-12%).
Covid, in Valle d'Aosta al via gli screening di massa
La campagna è su base volontaria. Si rivolge a a tutti i residenti nella Regione di età superiore ai 5 anni, esclusi quelli che si trovano in isolamento o quarantena. Ci si aspetta la partecipazione del 70% della popolazione. LA NOTIZIA
Bozza Ue, allungare le vacanze di Natale per le scuole
"Al fine di ridurre i rischi di trasmissione nel periodo che segue la stagione delle festività", si invita a "valutare di allungare le vacanze scolastiche" o di ricorrere ad "un periodo di apprendimento a distanza, in modo da introdurre un periodo cuscinetto ed evitare la diffusione dei contagi a scuola". Si legge nella bozza delle linee guida
preparate dalla Commissione Ue sulle misure anti-Covid da adottare in vista delle festività natalizie, che saranno presentate domani, e di cui l'ANSA ha preso visione.
Toti, proficuo confronto Governo, attendiamo testo Dpcm
"Oggi abbiamo avuto un confronto proficuo con il Governo, partendo anche dalle prime considerazioni che abbiamo inviato ieri sera. Ora attendiamo di valutare nel dettaglio le norme del prossimo Dpcm". Lo ha dichiarato il vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti, al termine del confronto odierno con i Ministri Boccia, Speranza, il commissario Arcuri e il capo della protezione civile, Borrelli. "Il ministro Boccia e il ministro Speranza - ha aggiunto Toti - ci hanno preannunciato l'invio di un testo nelle prossime ore, dopo il necessario passaggio in Parlamento. C'e' la consapevolezza comune in un'ottica di leale collaborazione istituzionale - ha proseguito il Vicepresidente della Conferenza delle Regioni - della necessità della massima condivisione delle regole che dovranno essere stabilite e che riguarderanno un periodo dell'anno come quello delle imminenti festività, particolarmente delicato e strategico sul piano socio-economico".
Vaccino: Gallina, in Ue sarà gratuito perché bene comune
"Il punto importante è che tutti gli Stati membri avranno un accesso uguale a tutti i vaccini, e saranno gratuiti, perché il vaccino è stato interpretato come un bene comune". Lo ha detto Sandra Gallina, Direttore generale per la salute e la sicurezza alimentare della Commissione europea, in audizione in videoconferenza con le commissioni Sanità e Politiche Ue del Senato, a proposito delle politiche di competenza della Direzione, con particolare riferimento alla questione dei vaccini anti Covid-19. "C'è stata solidarietà - ha messo poi in evidenza - la strategia dei vaccini europea presenta un elemento di solidarietà".
Covid: inaugurato a Madrid ospedale da 100 milioni
Un ospedale Covid da 100 milioni di euro è stato inaugurato nella regione di Madrid ma i sindacati di medici e infermieri sono già in rivolta e denunciano mancanza di personale. Lo riportano i media spagnoli. La presidente della regione Isabel Diaz Ayuso e' stata accolta da una folla di manifestanti che sorreggevano cartelli con su scritto "Basta" e "ospedali dei politici". La struttura, costruita in tre mesi vicino all'aeroporto di Madrid e costata il doppio di quello che era stato annunciato, e' stata intitolata a Isabel Zendaia, un'infermiera del 18esimo secolo pioniera delle campagne pro-vaccini. Quando sara' pienamente operativo avra' una capacita' di 1.056 letti, inclusi 48 posti di terapia intensiva. Al momento ne so no disponibili 240 e una terapia intensiva. Per farlo funzionare ci vorranno quasi 700 tra medici, infermieri e tecnici di laboratorio. La Spagna ha registrato oltre 1,6 milioni di casi di coronavirus e oltre 45.000 vittime.
Covid: leader Hamas positivo, 815 nuovi casi e 9 morti
Il leader di Hamas, Yahya Sinwar, è risultato positivo al coronavirus. Lo ha riferito il portavoce del Movimento islamico, Hazem Qassem, precisando che il leader è "in buone condizioni" e continua a lavorare mentre si trova in quarantena. "Sta seguendo le indicazioni delle autorità sanitarie e adottando le misure precauzionali", ha aggiunto. Liberato nel 2011 grazie a uno scambio di prigionieri dopo oltre 20 anni nelle carceri israeliane, Sinwar è divenuto il capo di Hamas nel 2017. Nelle ultime settimane i casi di Covid hanno registrato un'impennata e e i medici hanno lanciato l'allarme per una situazione che "sta andando fuori controllo". Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 815 nuovi contagi nell'enclave palestinese e 9 morti, con un tasso di positività del 30%.
Covid, test e tamponi abusivi: sanzioni per 145mila euro in 67 centri
Controlli dei Nas in 300 aziende e laboratori di analisi, privati e convenzionati in tutta Italia. Tra le irregolarità riscontrate, mancate autorizzazioni e omissioni o ritardi nelle comunicazioni di casi positivi. LEGGI QUI
Covid: controlli polizia, ieri sanzionate 902 persone
Nella giornata di ieri, 30 novembre, le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle misure anti Covid hanno controllato 80.795 persone, delle quali 902 sanzionate amministrativamente e 10 denunciate per aver eluso gli obblighi di quarantena imposti dalla positività al virus. Sono dati aggiornati dal Viminale sul suo sito istituzionale. Sempre ieri, sono stati controllati 14.781 attività ed esercizi commerciali, con 34 titolari sanzionati e 7 provvedimenti di chiusura.
Covid: coniugi medici muoiono a 7 giorni l'uno dall'altra
Due coniugi sono morti a distanza di 7 giorni l'uno dall'altra, a Melito, in provincia di Napoli: erano entrambi medici ed entrambi per coronavirus. A Cosimo Russo, 73 anni, noto ortopedico, due giorni fa non è sopravvissuta la moglie, Paola De Masi, anestesista sessantenne per molti anni in servizio nel reparto di Otorinolaringoiatria dell'ospedale Cardarelli. Nonostante ormai non lavorassero in ospedale, gli ex colleghi sono sgomenti: entrambi, sottolineano, erano attenti e scrupolosi. Come la moglie, Cosimo Russo aveva lavorato per molti anni al Cardarelli e poi era andato in pensione. Si era ammalato in contemporanea con la compagna e le sue condizioni erano apparse subito molto difficili ai colleghi che lo curavano. Originario di Melito, l'ortopedico era morto lo stesso giorno del sindaco Antonio Amente.
Nasce sito Italia Cashless: l'8/12 parte cashback di Natale
Parte l'8 dicembre il cashback, il meccanismo che premia i pagamenti con carta di credito, bancomat e app. Ed è online il sito Cashlessitalia.it, dove viene spiegato come accedere a tutti i sistemi premianti dei pagamenti digitali, inclusa la lotteria degli scontrini. In particolare, dall'8 al 31 dicembre 2020, con l'extra cashback di Natale,
basteranno "10 acquisti con carte di credito, carte di debito, Bancomat e Satispay per avere il 10% di rimborso, fino a un massimo di 150 euro che saranno accreditati - si legge sul sito - nei primi mesi del 2021".
Covid Lombardia, Gallera: "Probabile terza ondata a gennaio"
"Abbiamo bisogno che le persone in prima linea ritrovino la forza - ha affermato l'assessore al Welfare in Consiglio regionale -, la motivazione per continuare ad andare avanti a curare le persone che inevitabilmente andranno negli ospedali. Il mio impegno è assoluto". LA NOTIZIA
Covid: via libera a screening di massa in Valle d'Aosta
Via libera allo screening di massa sulla popolazione valdostana. Accogliendo la richiesta della Regione Valle d'Aosta il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri, ha disposto a tal proposito l'invio di ulteriori 60.000 kit antigenici rapidi. La campagna si svolgerà su base volontaria ed è rivolta a tutti i residenti in Valle d'Aosta, di eta' superiore ai 5 anni, che non si trovino
in condizione di isolamento o quarantena. E' attesa la partecipazione del 70% della popolazione, circa 84.000 persone. Lo screening si articolerà su tre giorni (venerdi', sabato e domenica) ancora da definire in base al nuovo Dpcm.
Ocse: il Pil dell’Italia crescerà al 4,3% nel 2021 e al 3,2% nel 2022
Le stime dell’organismo internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico sul nostro Paese. Il tasso di disoccupazione crescerà dal 9,4% del 2020 all'11% del 2021 e “resterà elevato”, al 10,9%, nel 2022. Rimarrà elevato, "poco al di sotto del 160% del Pil”, anche il debito. “La ripresa sarà lenta e disuguale”. Per quanto riguarda l’Eurozona, la crescita passerà dal -7,5% del 2020, al 3,6% del 2021, per poi scendere al 3,3% nel 2022. Il Pil dei 37 Paesi crescerà del 4,2% nel 2021 e del 3,7% nel 2022. L'APPROFONDIMENTO
Kompatscher: "Devastante limitare mobilità regioni"
"Avrebbero effetti devastanti sull'intera filiera del settore turistico le ipotizzate limitazioni della mobilità tra regioni durante il periodo di Natale da parte del ministro Speranza". Cosi' il governatore altoatesino Arno Kompatscher relazionando in conferenza stampa dopo l'odierna video-riunione Conferenza Stato-Regioni. "No alle chiusure dei confini perché non e' la giusta strada da percorrere ma servono accordi a livello europeo, su questo il Governo ha detto di essersi attivato con Germania e Francia", ha aggiunto il presidente dell'Alto Adige.
Covid: 3 bimbi con sindrome Kawasaki a Como, 2 in intensiva
Tre bambini, di 5, 3 e 2 anni, residenti provincia di Como, sono stati ricoverati nelle scorse ore all'ospedale Sant'Anna di Como con sindrome di Kawasaki potenzialmente correlata al Covid-19. Lo rende noto l'Asst di Como. Per due di loro si è reso necessario il trasferimento nelle terapie intensive pediatriche di Bergamo, e di Milano, ospedale Buzzi, stante l'interessamento infiammatorio del tessuto cardiaco (miocardite), mentre il terzo bimbo è tuttora ricoverato al Sant'Anna dove si stanno ultimando gli accertamenti. "Nessuna paura e nessun allarme", osserva il primario della Pediatria del Sant'Anna, Angelo Selicorni.
Covid, la Cina torna ad accusare: "Virus arrivato dall’estero da cibi surgelati"
Da settimane i giornali governativi stanno dando spazio alle ipotesi che il coronavirus non sia nato a Wuhan ma che sia arrivato dall’estero attraverso cibi surgelati. Secondo l’Oms si tratta di una ricerca “altamente ipotetica” ma si è pronti ad acquisire i dati per capire quanto siano affidabili gli studi cinesi. PER SAPERNE DI PIU'
Vaccino Covid, Biontech e Pfizer chiedono l’autorizzazione in Europa
Le due aziende hanno presentato all’Agenzia europea dei medicinali l’autorizzazione per il proprio vaccino. Entro una settimana anche AstraZeneca dovrebbe fornire la documentazione, secondo quanto dichiarato da Piero Di Lorenzo, presidente e amministratore delegato di Irbm Pomezia. VAI ALL'APPROFONDIMENTO
Influenza: assessore E.Romagna, vaccini a 1/3 popolazione
"Con il vaccino antinfluenzale noi arriveremo probabilmente a vaccinare un terzo della popolazione dell'Emilia-Romagna. Credo sia un dato mai realizzato in nessuna altra realta'". Cosi' Raffaele Donini, assessore regionale alle politiche della salute dell'Emilia-Romagna durante la presentazione della nuova palazzina dell'ospedale Rizzoli di Bologna.