In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino dell'1 dicembre: 19.350 casi su 182.100 tamponi, 785 morti

Nell'ultimo report giornaliero, le terapie intensive calano di 81 unità, mentre sono 376 in meno i ricoverati con sintomi. Secondo fonti della maggioranza, entro il primo trimestre del 2021 ci saranno 202 milioni di dosi di vaccino. Conferenza stampa dell'Iss: "Piano vaccino è pronto, scatterà farmacovigilanza". Confronto governo e Regioni sul prossimo decreto che dovrà regolamentare le festività: l'esecutivo sarebbe deciso a non concedere allentamenti.

Condividi:

Speranza, restrizioni in giorni festa

"Per i giorni di festa ci saranno maggiori restrizioni. Dobbiamo evitare di arrivare a gennaio in una situazione complicata". Cosi', secondo quanto si apprende, il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso dell'incontro con Regioni, Upi e Comuni. Il nuovo dpcm anti-Covid sarà firmato mercoledi', ha spiegato
- di Redazione Sky TG24

Assessore E-R, probabile dosi vaccino a febbraio

"Contiamo di avere per gennaio, più probabilmente febbraio, le prime dosi del vaccino Pfizer anti-Covid". Lo afferma Raffaele Donini, assessore alle politiche per la salute della regione Emilia-Romagna. "La prima disponibilità di dose vaccinale sarà rivolta al personale sanitario, a chi lavora nelle residenze per anziani e ai loro degenti. Tutto questo - aggiunge - dovrebbe comprendere circa 170mila dosi"
- di Redazione Sky TG24

Swg, solo 1 italiano su 5 vuole aperture per Natale

Solo un italiano su 5 vorrebbe più aperture per le feste di Natale. Le misure per il contenimento del Covid-19 infatti dovrebbero essere attenuate per il 21% degli italiani nel periodo delle festività. E' quanto emerge dallo studio condotto dalla società di monitoraggio Swg, che ha preso in esame il periodo che va dal 23 al 29 novembre. Tra il 21% del campione intervistato che vorrebbe una attenuazione delle misure da parte del Governo il 33% ha più di 64 anni. Il 44% degli intervistati ritiene, invece, che occorra mantenere le attuali misure finché la situazione epidemiologica non migliori sensibilmente. Per il 29% sono necessarie misure ancora più restrittive per i rischi di diffusione della pandemia che può portare il periodo delle feste di Natale.
- di Redazione Sky TG24

Comitato vittime, Ministero chieda revoca immunità Oms

"Il Ministero degli Esteri deve far pressione sull'Oms affinché revochi l'immunità diplomatica a Ranieri Guerra, non può fare altro".  Lo dice all'AGI Consuelo Locati, legale del Comitato Noi Denunceremo, che rappresenta i familiari delle vittime del Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Toscana: 658 nuovi casi, 32 i decessi

Sono 658 i positivi in piu' rispetto a ieri (398 identificati in corso di tracciamento e 260 da attività di screening) su un totale complessivo, da inizio epidemia, di 104.099 unita'. I nuovi casi sono lo 0,6% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. L'eta' media dei 658 casi odierni e' di 52 anni circa (l'11% ha meno di 20 anni, il 21% tra 20 e 39 anni, il 31% tra 40 e 59 anni, il 20% tra 60 e 79 anni, il 17% ha 80 anni o piu'). I guariti crescono del 4,2% e raggiungono quota 61.225 (58,8% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 1.578.009, 9.801 in piu' rispetto a ieri, di cui il 6,7% positivo. Sono invece 3.385 i soggetti testati oggi (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 19,4% è risultato positivo. A questi si aggiungono i 3.387 tamponi antigenici rapidi eseguiti oggi. Gli attualmente positivi sono oggi 40.201, -4,3% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.830 (32 in meno rispetto a ieri), di cui 267 in terapia intensiva (11 in meno). Oggi si registrano 32 nuovi decessi: 18 uomini e 14 donne con un'età media di 81 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
- di Redazione Sky TG24

Cnr: giusta umidità e ricambio aria contro contagio indoor

E' risaputo che il Sars-Cov-2 non si trasmette solo per contatto diretto, ma può diffondersi attraverso l'aria per la presenza di "droplet", le goccioline di saliva nebulizzata. Uno studio pubblicato sull'International Journal of Environmental Research and Public Health da Cnr-Isac, in collaborazione con il tedesco Leibniz Institute for Tropospheric Research, il CSIR-National Physical Laboratory indiano e il 2B Technologies- Boulder (USA), suggerisce opportune strategie di prevenzione e mitigazione del rischio di trasmissione aerea del virus. Tra le raccomandazioni figura quella di "mantenere un'adeguata umidificazione dell'aria interna (nel range 40-60%), soprattutto laddove ci si trovi in condizioni di temperature sotto i 20° C, l'utilizzo di purificatori d'aria, di un'adeguata ventilazione meccanica anche nei periodi invernali e la misura della concentrazione del biossido di carbonio (CO2) in aria, da mantenere sotto le 1000 ppm".
- di Daniele Troilo

Speranza: "Su sci confronto a livello europeo"

"Sullo sci c'è un confronto a livello europeo". Cosi', secondo quanto si apprende, il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso dell'incontro con Regioni, Upi e Comuni. "Il problema non è lo sci ma tutte le aggregazioni e i flussi di persone", ha sottolineato.
- di Daniele Troilo

Emanata circolare ministero su cure a casa pazienti Covid

E' stata trasmessa oggi, tra gli altri, a ministeri, Protezione civile e Ordini dei medici, e sara' pubblicata a breve, la circolare del ministero della Salute 'Gestione domiciliare dei pazienti con infezione da SarsCov2'. Le raccomandazioni si riferiscono alla gestione farmacologica in ambito domiciliare dei casi lievi di Covid-19 e si applicano sia ai casi confermati sia a quelli probabili. Tra le indicazioni, l'utilizzo di saturimetri per la misurazione  dell'ossigeno e l'impiego di eparina e antibiotici solo in particolari casi. Si indica inoltre di non utilizzare idrossiclorochina la cui efficacia non e' stata confermata

- di Redazione Sky TG24

Boccia a regioni: Stop spostamenti, resta coprifuoco

"Evitare gli spostamenti tra regioni e mantenere il limite delle ore 22 per la circolazione sono due punti centrali e imprescindibili del modello di sicurezza che stiamo costruendo insieme. Difendiamo insieme l'impostazione e evitiamo deroghe perche' potrebbero minare la tenuta stessa dell'impianto". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, durante l'incontro con Regioni, Upi e Comuni. 
- di Redazione Sky TG24

Napoli, al Cardarelli pronta tendostruttura 16 letti

"La tendostruttura e' terminata, ci sono al momento 16 letti e da domani sara' a disposizione per ampliare l'offerta del pronto soccorso. Abbiamo avuto un tempo di lavori piu' lungo ma ora c'e' una struttura stabile che rimarra' qui anche in futuro, dopo la pandemia". Lo afferma all'ANSA Giuseppe Longo, direttore generale dell'Ospedale Cardarelli di Napoli. "Servira' per decongestionare il pronto soccorso - spiega Longo - i pazienti saranno qui 24-36 ore in attesa dell'esito delle analisi che daranno il loro percorso di terapia per il covid, quindi il ricovero o il trasferimento a casa con terapia domiciliare o nel covid residence. Ma la struttura restera' a disposizione della citta' per eventuali catastrofi future, per ospitare malati o feriti se ce ne sara' bisogno". La pressione sul pronto soccorso e' calata negli ultimi giorni, stamattina c'erano una decina di persone rispetto a giorni del top della curva di contagi in cui anche 70 malati erano nel reparto di accoglienza d'emergenza.
  
- di Redazione Sky TG24

Cagliari, 5.500 test in ex ospedale militare

Sono gia' 5.500 i test sierologici per il Covid-19 processati nell'ex ospedale militare di Cagliari, nell'ambito del progetto 'Ad Adiuvandum', nato dalla collaborazione tra il ministero della Difesa, la Regione Sardegna e il mondo dell'associazionismo. Dai test finora eseguiti, e' risultato che 45 persone (l'1%) sono venute a contatto con il virus, mentre solo 10 sono risultate positive al successivo tampone. Ora lo screening si estendera' con l'apertura di alcuni hub per estendere i test nel Cagliaritano, grazie alla collaborazione delle amministrazioni: i primi due saranno nel capoluogo, in particolare nei quartieri Sant'Elia, San Michele e Sant'Avendrace, cui si aggiungeranno altri hub a Quartu Sant'Elena, Assemini, Mandas, Maracalagonis, Uta e Ussana.
- di Redazione Sky TG24

Borse europee: proseguono positive a fine mattinata

Le Borse europee proseguono positive a fine mattinata sulla scia dell'ottimismo per la rapida distribuzione di un vaccino in grado di fermare la pandemia di coronavirus. Non ha impattato invece sui listini la frenata degli indici Pmi manifatturieri, gia' in parte scontata dopo i nuovi lockdown imposti nelle settimane scorse. Nel dettaglio, Francoforte sale dello 0,85%, Parigi dell'1,08% e Londra dell'1,43%. Milano limita il rialzo allo 0,41%, appesantita dal calo di Unicredit. 
- di Redazione Sky TG24

Kompatscher: "Governo chiede prudenza, restano le zone"

"Il governo prosegue sulla linea della prudenza e resteranno le zone verde, giallo, arancione e verde. Come ha detto il ministro Speranza, la tendenza e' in miglioramento a livello nazionale, ma e' ancora timida e lenta e il governo chiede prudenza". E' quanto riferisce il presidente dell'Alto Adige, Arno Kompatscher al termine dell'odierna videoconferenza Stato-Regioni, cui hanno preso parte i ministri Speranza e Boccia. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Renzi: a Conte detto serve visione non task force


Serve "la capacita' di esecuzione per spendere bene i soldi europei: 200 miliardi che dobbiamo investire adesso o mai piu'. Leggo di task force, cabine di regia, nuove assunzioni, addirittura 300 consulenti da far lavorare a Palazzo Chigi. Come ho detto personalmente al premier, nel corso di un colloquio nel suo ufficio, per spendere bene i soldi europei non servono 300 consulenti, ma basta 1 governo. Non servono migliaia di progetti, ma serve una visione. Non occorrono complicate task force, ma ci vuole la forza di chi ha un'idea e la sa realizzare". Lo scrive il leader di Iv Matteo Renzi nella sua newsletter Enews. 
- di Redazione Sky TG24

Messa di Natale e norme anti-Covid

L'ipotesi più probabile resta l'anticipazione dell'orario tra le 18 e le 20. La Cei è serena e assicura: ci sarà una "piena osservanza delle norme, è apparso chiaro come sia possibile celebrare in condizioni di sicurezza". La raccomandazione dell'Ue: "Evitare assembramenti e prediligere iniziative online e in tv". PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Sileri: In Basilicata i numeri stanno andando meglio

"La gestione del Covid in Basilicata non e' stata diversa da quella fatta da altre Regioni. Anche la Basilicata ha avuto le difficolta' comuni ad altre Regioni ma ora i numeri stanno andando meglio". Lo ha dichiarato il viceministro alla Salute con delega alla ricerca, Pierpaolo Sileri, che questa mattina ha visitato a Rionero in Vulture (Potenza) l'Irccs, Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata. "Vediamo cosa accadra' nei prossimi giorni, se scenderanno ulteriormente i contagi e il sovraccarico delle strutture sanitarie, che finora non e' stato drammatico, presto la Basilicata tornera' ad essere regione gialla". 
- di Redazione Sky TG24

Quasi mille i detenuti contagiati


Continua a salire il contagio da Covid-19 tra i detenuti , mentre e' in calo tra gli operatori delle carceri. I reclusi positivi stanno sfiorando la soglia dei mille casi: sono 949 in base ai dati comunicati dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria ai sindacati della polizia penitenziaria ed aggiornati alle 20 di ieri.Gli operatori contagiati sono 989: il 25 novembre scorso erano 1.042, mentre alla stessa data i detenuti erano 826 
- di Redazione Sky TG24

Camera: domani audizioni su Covid e gestione servizi sociali

Domani alle ore 13 la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, presso l'Aula del III piano di Palazzo San Macuto, svolgera' l'audizione, in videoconferenza, di Matteo Villanova, docente titolare di Medicina preventiva e psicopatologia forense, neuropsichiatria infantile, educazione psicomotoria e responsabile dell'Osservatorio laboratorio tutela rispetto emozionale età evolutiva (Oltreee), presso l'Universita' degli Studi Roma Tre, di Bruno Spinetoli, direttore Uoc Tsmree (Tutela salute mentale e riabilitazione dell' eta' evolutiva) del Dsm Asl Roma 1 e di Gianni Fulvi, presidente del Coordinamento nazionale delle comunita' per minori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul funzionamento e la gestione dei servizi sociali con particolare riferimento all'emergenza epidemiologica da Covid-19. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. 
- di Redazione Sky TG24

Zaia: Premier lavora per chiusura piste sci estero


"Ho ricordato ai ministri che se si chiudono le piste da sci da noi si chiudano anche negli altri Paesi. Il ministro Boccia dice che il premier sta lavorando perche' tutti chiudano, staremo a vedere". Lo ha riferito ai giornalisti il presidente del Veneto Luca Zaia. 
- di Redazione Sky TG24

Singapore, un bambino è nato con gli anticorpi contro il Covid

A Singapore è in corso, da parte dei medici, uno studio che riguarda l'impatto del Covid-19 sulle donne incinte e sui loro bambini, anche quelli non ancora nati. Proprio qui è stato segnalato il caso di un bambino, dato alla luce da una madre che era risultata positiva al coronavirus a marzo e che ha partorito di recente: il piccolo già alla nascita presentava anticorpi contro il virus, sebbene non fosse portatore della malattia. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo