Nell'ultimo report giornaliero, le terapie intensive calano di 81 unità, mentre sono 376 in meno i ricoverati con sintomi. Secondo fonti della maggioranza, entro il primo trimestre del 2021 ci saranno 202 milioni di dosi di vaccino. Conferenza stampa dell'Iss: "Piano vaccino è pronto, scatterà farmacovigilanza". Confronto governo e Regioni sul prossimo decreto che dovrà regolamentare le festività: l'esecutivo sarebbe deciso a non concedere allentamenti.
Austria: media, stop alle settimane bianche a Natale
Il governo austriaco domani annuncerà lo stop al turismo invernale durante il periodo natalizio. Gli impianti di risalita saranno in funzione per i residenti, ma i ristoranti e alberghi resteranno chiusi. Lo anticipa il quotidiano viennese Der Standard. In Austria le funivie sono considerati mezzi di trasporto e la concessione impone la messa in funzione
Covid: Emilia Romagna,1.471 nuovi casi e 52 decessi; ricoveri in calo
In Emilia Romagna sono 1.471 i nuovi positivi, di cui 712 asintomatici, su un totale di 16.816 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è dell'8,7%. I nuovi decessi sono stati 52. In calo sia i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 247 in totale (-2 rispetto a ieri), e sia quelli negli altri reparti Covid, 2.729 complessivamente (-26).
Covid: Lazio, 1.669 casi e 64 morti
Aumentano i nuovi positivi nel Lazio. "Oggi, su quasi 27mila tamponi, si registrano 1.669 casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi positivi erano stati 1.589 su 20mila tamponi eseguiti. Cresce anche il numero dei morti: oggi sono 64, mentre ieri erano stati 39. I guariti nelle ultime 24 ore sono stati 868.
Covid: in Fvg 736 nuovi casi, 6.870 tamponi e 25 decessi
Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 736 nuovi contagi (il 10,71 per cento dei 6.870 tamponi eseguiti) e 25 decessi da Covid-19. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 31.386, di cui: 7.433 a Trieste, 13.875 a Udine, 5.899 a Pordenone e 3.803 a Gorizia, alle quali si aggiungono 376 persone da fuori regione. I casi attuali di infezione risultano essere 14.847. Salgono a 62 i pazienti in cura in terapia intensiva e a 637 i ricoverati in altri reparti.
Covid, giovedì scade l'attuale Dpcm: cosa potrebbe cambiare con il prossimo
Il prossimo 3 dicembre scade il decreto firmato dal premier Conte il 3 novembre, che ha suddiviso il Paese in zone gialle, arancioni e rosse a seconda del rischio di contagio da Covid-19. Il governo sta lavorando alle nuove misure che dovrebbero riguardare anche le festività natalizie: ecco quali sono, secondo le ultime ipotesi
Vaccino Covid, Biontech e Pfizer chiedono l’autorizzazione in Europa
Le due aziende hanno presentato all’Agenzia europea dei medicinali l’autorizzazione per il proprio vaccino. Entro una settimana anche AstraZeneca dovrebbe fornire la documentazione, secondo quanto dichiarato da Piero Di Lorenzo, presidente e amministratore delegato di Irbm Pomezia. LEGGI DI PIU'
Covid: Val d'Aosta, 25 nuovi casi positivi e 2 decessi
Nelle ultime 24 ore, in Valle d'Aosta, ci sono stati 25 nuovi casi positivi al Covid-19 e 2 decessi. I casi positivi attuali sono 1265, di questi 123 ricoverati e 13 in terapia intensiva. I decessi dall'inizio della pandemia sono stati 317. 75 i guariti su un totale di 4.953.
Lombardia: Consiglio regionale respinge "sfiducia" a Gallera
Il Consiglio regionale della Lombardia ha respinto la mozione del Movimento 5 Stelle che chiedeva alla Giunta un cambio alla guida dell'assessorato al Welfare. Il documento, considerato dalle opposizioni come una 'sfiducia' nei confronti dell'assessore Giulio Gallera, è stato bocciato con 31 Sì e 47 No, mentre un consigliere non ha partecipato al voto. La votazione si e' svolta in modalità segreta, su richiesta dei 5 Stelle.
Covid: in Abruzzo 396 casi e 13 decessi
Sono 396 i nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 3.901 tamponi: e' risultato positivo il 10,15% dei campioni. Il dato e' in calo rispetto a quelli delle ultime settimane: dal 27 ottobre in poi i contagi quotidiani erano scesi una sola volta al di sotto delle 400 unita', il 6 novembre (395). Si registrano 13 decessi: il bilancio delle vittime sale a 906.
Covid: 420 nuovi contagi e 5 vittime in Sardegna
Sono 21.895 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registrano 420 nuovi casi, 249 rilevati attraverso attivita' di screening e 171 da sospetto diagnostico. Si registrano 5 decessi (449 in tutto). Le vittime: due residenti nella provincia di Sassari, due nella provincia di Nuoro e una in quella di Oristano. In totale sono stati eseguiti 376.134 tamponi con un incremento di 3.328 test. Sono invece 583 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+3 rispetto), mentre è di 68 (-2) il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 13.626. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 7.755 (+317) pazienti guariti, più altri 65 guariti clinicamente. Sul territorio, di 21.895 casi positivi complessivamente accertati, 4.581 (+85) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 3.467 (+95) nel Sud Sardegna, 1.783 (+10) a Oristano, 4.033 (+77) a Nuoro, 8.031 (+153) a Sassari.
Boccia: "Limitare spostamenti tra Regioni zona gialla"
"Dopo i sacrifici fatti in queste settimane e guardando anche quelli fatti dagli operatori sanitari, noi proponiamo un divieto di mobilita' temporaneo anche per le aree gialle". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, nel corso di un incontro di Confindustria Servizi Hcfs. "Non abbiamo ancora deciso il periodo - ha aggiunto - e questa decisione verrà presa nel confronto finale in parlamento. La limitazione della circolazione tra regioni nel periodo festivo , si deciderà nel confronto in parlamento".
Boccia: "Incontro con Regioni è stata costruttivo"
"Stiamo lavorando al Dpcm. La riunione di stamattina tra il Governo e le Regioni e' andata bene ed è stata costruttiva, e' stata lunga e semplice. Voglio ringraziare le Regioni, i Comuni e le Province per i contributi molto costruttivi. La giornata di oggi si è chiusa fissando due punti fermi su cui si muoverà l'impianto di tutto il Dpcm che domani il Ministro della Salute Speranza presenterà al Senato e Camera. I due punti fermi sono i limiti di orario e la limitazione della mobilità tra Regioni". Lo ha detto il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, nel corso di un incontro di Confindustria Servizi Hcfs.
Gallera a opposizioni: "Ora è momento di collaborare"
"Se i risultati della pandemia purtroppo non sono all'altezza degli sforzi compiuti, insieme
proviamo a mettere in campo quel senso di collaborazione istituzionale, per dare un messaggio". E' l'appello rivolto alle opposizioni in Consiglio regionale dell'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera. "Io continuo a lavorare in quella direzione dal 20 febbraio senza perdere un giorno. Forse se insieme proviamo a costruire dei passaggi facciamo qualcosa di
utile per chi ha bisogno", ha detto Gallera, intervenendo nell'Aula del Pirellone durante il dibattito sulla mozione dei 5 Stelle che chiede la ridefinizione dell'assetto dell'Assessorato al Welfare.
Nasce Cashlessitalia.it, il sito con le informazioni per il cashback
Parte l'8 dicembre il cashback, il meccanismo che premia i pagamenti con carta di credito, bancomat e app. Ed è online il sito Cashlessitalia.it, dove viene spiegato come accedere a tutti i sistemi premianti dei pagamenti digitali, inclusa la lotteria degli scontrini.LEGGI DI PIU'
Nasce Cashlessitalia.it, il sito con le informazioni per il cashback
Parte l'8 dicembre il cashback, il meccanismo che premia i pagamenti con carta di credito, bancomat e app. Ed è online il sito Cashlessitalia.it, dove viene spiegato come accedere a tutti i sistemi premianti dei pagamenti digitali, inclusa la lotteria degli scontrini.LEGGI DI PIU'
Macron: campagna vaccinazioni per tutti tra aprile e giugno
Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato oggi che in Francia sara' effettuata una campagna di vaccinazione anti-Covid diretta a tutta la popolazione fra aprile e giugno 2021.
Covid: in Turchia già questo mese "almeno 10 milioni vaccini"
Il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, ha annunciato che già nel mese di dicembre in Turchia arriveranno almeno 10 milioni di vaccini contro il coronavirus. "Nel corso di questo mese stimiamo di poter ricevere 10 milioni di vaccini, un numero di dosi che potrebbe anche essere superiore, forse 20 milioni. A gennaio le dosi saranno 20 milioni, altre 10 milioni a febbraio. Stiamo facendo tutti gli sforzi possibili per portare quanti più vaccini possibile in Turchia", ha detto Koca.
Domani Speranza in Aula Camera alle 16
Sono confermate le comunicazioni del ministro della Salute, Roberto Speranza, domani alle 16 nell'Aula della Camera sul prossimo Dpcm e il piano vaccini. Nonostante la modifica del calendario dei lavori dell'Assemblea a seguito dell'ostruzionismo del centrodestra sugli ordini del giorno al decreto Migranti, la Conferenza dei capigruppo di Montecitorio ha confermato le già previste comunicazioni di Speranza di domani, che saranno trasmesse in diretta tv. A seguire si svolgeranno le votazioni sulle risoluzioni.
Roma, lavoratori dello spettacolo: "Serve la formazione retribuita"
E' "cosa nota che il mondo dello spettacolo dal vivo sia in uno stato di assoluta sofferenza dall'inizio di questa pandemia da Covid ed è altrettanto noto quanto questa situazione sia il risultato di un depauperamento continuo delle risorse per il settore e di una gestione scellerata dei pochissimi fondi rimasti", si legge in una nota di Presidi Culturali Permanenti di Roma. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA ROMA
In Basilicata 163 nuovi contagi, 68 le guarigioni
Sono 163, di cui 154 lucani, i nuovi casi positivi al Covid-19 accertati ieri in Basilicata a fronte dei 1476 tamponi processati. Ventuno contagi si riferiscono alla sola città di Potenza. Sempre ieri si registrano 68 guarigioni. I ricoveri, in aumento, salgono a 178, di cui 21 in Terapia Intensiva.