Coronavirus, le ultime news. Bollettino: 20.648 casi su 176.934 test. I decessi sono 541

Secondo l'ultimo report,  i ricoveri ordinari calano di 420 unità, le terapie intensive scendono: 9 posti occupati in meno. La didattica a distanza proseguirà a dicembre anche nelle zone gialle. Intanto il Governo è al lavoro sul nuovo dpcm con le misure anti-Covid che riguarderanno anche spostamenti a Natale e Capodanno. Tra i nodi restano anche i rientri dall'estero e la possibilità di passare le feste nelle seconde case. Il Consiglio dei ministri dà il via libera al decreto Ristori quater

1 nuovo post

Covid, morto un infermiere 58enne nel Foggiano

Un uomo di 58 anni, infermiere soccorritore che lavorava al Pronto Soccorso dell'ospedale Lastaria di Lucera, nel Foggiano, e' morto dopo aver contratto il virus Covid-19 una ventina di giorni fa. L'uomo, dopo l'aggravarsi del quadro clinico, era stato trasferito all'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza  di San Giovanni Rotondo dove pero' e' deceduto. 
- di Steno Giulianelli

Recovery fund, Guerini: su governance considerare ogni proposta

"Il Recovery fund e' un'occasione straordinaria per cambiare l'Italia e per sostenere la ripresa dopo l'emergenza pandemica. I titoli, i temi e i nodi da affrontare sono gia' stati individuati. Si sta ragionando sulle modalita' migliori per organizzarne la gestione, si sono avanzate alcune ipotesi, ma ci sono ulteriori idee interessanti". Lo dichiara, interpellato al telefono, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Sono idee, osserva, "che giungono da diverse parti. Anche quelle che ho sentito oggi da Calenda, di cui non condivido ovviamente il giudizio sul governo, ma che possono essere un utile contributo. Credo sia giusto considerarle tutte con attenzione". 
- di Steno Giulianelli

Roma, controlli Polizia con biker e pattuglie a cavallo

Continuano i controlli della Polizia di Stato per la gestione ed il rispetto della  normativa anti covid anche nei parchi cittadini con l'utilizzo delle pattuglie a cavallo. A Roma sono proseguiti anche oggi i servizi disposti con apposita ordinanza dal Questore, dedicati al rispetto del distanziamento sociale ed all'uso dei dispositivi di protezione individuale. I controlli oltre che nel centro storico, e nelle aree dello shopping di via Cola di Rienzo, Viale Giulio Cesare e Piazza Risorgimento, si sono estesi anche ai parchi cittadini e in particolare nelle centralissime Villa Borghese e Villa Ada. Protagoniste del controllo dei parchi sono state le pattuglie del reparto a cavallo della Polizia di Stato insieme ai bikers e alle pattuglie a piedi. Particolare attenzione e' stata rivolta anche al litorale romano per evitare assembramenti e resse.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, 88 casi positivi nell'Aquilano dopo prima fase screening

Oggi in provincia dell'Aquila screening in 26 Comuni con 72 linee di prelievo per individuare casi di positivita' al Covid-19. Dall'inizio dello screening sono stati effettuati 16.531 tamponi con 88 positivi rilevati. Domani saranno impegnati i Comuni di Balsorano, Barete, Castel del Monte, Luco dei Marsi, Roccaraso e San Vincenzo Valle Roveto. Hanno invece terminato Bisegna, Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio, Cerchio, Pescocostanzo, Roccapia e Tione degli Abruzzi. La Protezione Civile chiede a tutti i cittadini la massima partecipazione per poter individuare il maggior numero di asintomatici.
- di Steno Giulianelli

In Abruzzo in ultime 24 ore 413 nuovi positivi, 7 decessi

Oggi in Abruzzo 413 nuovi positivi (di eta' compresa tra 2 mesi e 98 anni, e sono 99 a L'Aquila, 74 a Chieti, 104 a Pescara, 131 a Teramo, 5 su cui sono in corso accertamenti sulla residenza) su 4.145 tamponi. Sono 7 le persone decedute nelle ultime 24 ore, sono 128 le ulteriori persone guarite, portando il totale a 8.543. Gli attualmente positivi sono 18.040 (+278), 734 ricoverati (di cui 75 in terapia intensiva), 17.306 in isolamento domiciliare. Lo comunica la Regione Abruzzo. 
- di Steno Giulianelli

Covid, il Libano allenta le misure da domani 

A partire da domani, il Libano allenterà le misure restrittive imposte due settimane fa dopo l'ondata di casi da coronavirus nel tentativo di alleviare l'economia in previsione delle festività natalizie. Lo riferiscono le autorità. Il Paese "aprirà gradualmente da lunedì" per dare una tregua ai cittadini e alle imprese prima del Natale e delle vacanze di fine anno, ha detto il ministro della Sanità ad interim, Hamad Hassan. I ristoranti apriranno al 50% della loro capacità, ma bar e nightclub rimarranno chiusi e i matrimoni saranno vietati, mentre il coprifuoco notturno inizierà dalle 23 invece delle 17. Anche le scuole riapriranno, ma alcune classi faranno ancora la didattica a distanza, ha spiegato il ministro dopo la riunione con la task force anti-coronavirus. Hassan ha poi avvertito che il pericolo di un aumento dei contagi esiste ancora e che i risultati sperati per arginare il virus grazie alle restrizioni non saranno noti per diversi giorni. Da febbraio, il Paese ha registrato oltre 125.000 casi di Covid-19 e circa 1.000 decessi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, positivi in casa riposo nel Foggiano, morta 95enne

Sono risultati positivi al Covid 39 ospiti e 5 operatori sanitari della casa di riposo per anziani "La Collina" di Accadia (Foggia). A quanto si apprende, sette anziani con patologie pregresse sono stati ricoverati al policlinico di Foggia. E' deceduta un'anziana di 95 anni positiva al Covid che aveva già un quadro clinico molto compromesso. "La situazione nel paese è sotto controllo - afferma il sindaco Agostino De Paolis - abbiamo provveduto a chiudere le scuole e i mercati cittadini già da due settimane. Attualmente ad Accadia ci sono 37 casi di positività ma nessuno desta particolari preoccupazioni", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Fico: governo e Parlamento facciano squadra

"Ora avanti con la legge di Bilancio e subito dopo con il Recovery Plan, per la cui definizione è necessario fare squadra fra Governo e Parlamento. Fare investimenti su ambiente e sostenibilità è priorità assoluta: ce lo ricordano anche le immagini di queste ore in Sardegna. Esprimo la mia vicinanza alle famiglie delle persone che hanno perso la vita e alla comunità nuorese. Serve ribadire l'importanza degli investimenti a tutela del territorio, oltre che degli sforzi per combattere i cambiamenti climatici. Come Italia e come Europa". Così in un post il presidente della Camera Roberto Fico.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Fico: ora collaborazione e coesione

"Si è chiuso il termine per la presentazione degli emendamenti alla legge di Bilancio: sono settemila proposte di modifica, presentate quasi esclusivamente in formato digitale. Una prima volta, un'innovazione a suo modo storica. Buon lavoro al presidente Melilli e a tutti i deputati che lavoreranno nei prossimi giorni a una legge fondamentale dello Stato. Servirà collaborazione e spirito di coesione, ma anche visione. Serve guardare al futuro, mettendo al centro la sostenibilità economica, sociale e ambientale. Ora avanti con la legge di Bilancio e subito dopo con il Recovery Plan". Così il presidente della Camera Roberto Fico in un post.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, presentati 7mila emendamenti: c’è anche la proroga del superbonus

Migliaia di emendamenti alla legge di bilancio in commissione Bilancio alla Camera.  Orfini (Pd) e Fratoianni propongono la patrimoniale, ma il viceministro Buffagni non è d'accordo: "Si parta tagliando stipendi dei politici". Un emendamento della maggioranza chiede di prorogare fino al 31 dicembre 2023 l'ecobonus e il sismabonus al 110%. "Intanto ieri sera nuovo vertice di governo con Conte sul Recovery plan. È confronto aperto sull'ipotesi di 6 manager nella cabina di regia. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Scuola, a Sondrio progetto pilota di screening per rientro sicuro

Un progetto pilota di screening al Covid-19 è stato realizzato nelle scuole della provincia di Sondrio, in vista del rientro in classe degli studenti della seconda e terza media. "Sono stati effettuati - spiega Massimo Sertori, assessore regionale valtellinese con delega a Montagna, Enti locali e Piccoli Comuni - 763 test rapidi gratuiti su base volontaria a insegnanti e alunni che con il passaggio della Lombardia in zona arancione potranno tornare alla didattica in presenza nelle proprie aule. Grazie anche a questo progetto, docenti e studenti delle secondarie di primo grado della provincia di Sondrio potranno riprendere domani le lezioni nelle proprie aule con maggiore tranquillita'. Sei, nel complesso, gli studenti trovati positivi sinora". Il progetto sperimentale di screening con test antigenici rapidi, partito dalla Provincia di Sondrio, e' stato ideato dalla regione Lombardia, in collaborazione con l'Ats della Montagna, l'Asst Valtellina e Alto Lario. Pensato espressamente per il rientro a scuola in sicurezza, e' stato coordinato con l'Ufficio scolastico territoriale di Sondrio. 
- di Redazione Sky TG24

Milano in zona arancione, folla per lo shopping in centro

Dopo settimane corso Vittorio Emanuele, l'arteria pedonale che costeggia il Duomo e dove si trova anche la Rinascente, è tornato a essere pieno di gente che passeggia con sacchetti e borse. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Usa accelerano verso distribuzione da 12 dicembre

Gli Stati Uniti accelerano verso la distribuzione del vaccino Pfizer-Biontech contro il Covid-19 dal prossimo 12 dicembre, dopo la riunione dei consiglieri dell'Fda (Food and Drug Administration) fissata per il 10. Il meeting della commissione degli advisor, composta da esperti esterni all'Fda, potrà essere seguito dal pubblico in streaming, dalle 9 alle 18. In base alla loro raccomandazione, l'Fda deciderà se concedere l'autorizzazione d'emergenza (Eua) al vaccino e nel caso la distribuzione di milioni di dosi scatterebbe nel giro di 24 ore, come previsto dall'operazione Warp Speed lanciata da Donald Trump. Il presidente eletto Joe Biden è stato informato dagli esperti della Sanità mercoledì scorso. Funzionari dell'amministrazione coinvolti nell'operazione Warp Speed segnalano che fino a 20 milioni di persone potrebbero essere vaccinate in America entro il mese di dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, folla in centro a Torino per i negozi aperti

La regione passa dalla zona rossa a quella arancione. Le vie del centro del capoluogo piemontese sono piene di gente. Lunghe code sui marciapiedi, senza il rispetto del distanziamento. Appendino: "Si può passeggiare e fare shopping in modo responsabile". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Spadafora: sostengo rinvio oneri fiscali calcio

"Io sono d'accordo sull'emendamento del Pd per la sospensione dei versamenti fiscali per le società di calcio fino al 30 aprile. Io non sono contro il calcio, visto che le entrate fiscali che garantisce allo Stato sostengono il mondo dello sport. Finora mi sono impegnato molto sullo sport di base, che ha molto sofferto per la pandemia, ma non per questo il calcio non va sostenuto, anzi". Lo ha detto il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, intervenuto a Novantesimo minuto su Rai2.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, controlli in vie shopping e parchi Roma,"no criticità"

Controlli anche oggi nelle principali vie dello shopping e nei parchi della Capitale per verificare il rispetto delle norme anti-Covid. Secondo quanto si è appreso, al momento dal monitoraggio effettuato sul territorio dalla polizia locale non sono emerse particolari criticità sia nelle zone dello shopping sia nei parchi e ville storiche. Non sarebbero state necessarie chiusure delle aree come avvenuto nei weekend precedenti. L'afflusso di persone sarebbe inferiore rispetto a ieri. Nella zona del 'Tridente', nel centro storico, gli agenti del I Gruppo della polizia locale hanno effettuato dei sequestri di merce nei confronti di venditori ambulanti abusivi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, polemica sui dati personali online dei malati Covid

I dati personali di milioni di brasiliani registrati dopo che avevano contratto il virus del Covid-19, ma anche dei pazienti di altre malattie, sono stati resi disponibili online, quando le password per avere accesso ai Sistemi del ministero della Salute sono state pubblicate su una piattaforma pubblica. Il responsabile dell'errore potrebbe essere un dipendente dell'ospedale israelita Albert Einstein, considerato uno dei migliori dell'America latina. La fuga di dati, rivelata dal giornale O Estado de S. Paulo, ha provocato preoccupazione e polemiche: prima di essere bloccata, avrebbe svelato dettagli di cartelle cliniche private di comuni cittadini ma anche funzionari e politici. Il Brasile è il secondo Paese più colpito al mondo, dopo gli Usa, in termini di decessi da Covid 19 (172.561) e il terzo per contagiati (6,290 milioni) dopo Usa e India. Secondo tutte le stime, pero', ancor più che in altri Paesi i dati brasiliani sono sottostimati per le dimensioni territoriali e le difficoltà di controllare le affollatissime favelas cittadine
da un lato e i villaggi sperduti nell'Amazzonia dall'altro.
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, ecco quanto costerebbe garantire il tempo pieno per tutti

Da uno studio della rivista specializzata Tuttoscuola, far restare gli studenti negli istituti scolastici anche il pomeriggio costerebbe 2,8 miliardi l'anno e richiederebbe 50mila nuovi posti di lavoro tra insegnanti e collaboratori scolastici. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Vaccino influenza, Regione Puglia: 'Sanofi inadempiente'

Delle 2,1 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale acquistate dalla Puglia, solamente 1, 05 milioni sono state consegnate dalle aziende produttrici. Lo comunica il direttore del Dipartimento Salute della Regione, Vito Montanaro, annunciando di aver "chiesto ad Innovapuglia, in qualità di soggetto aggregatore della Regione sulla gara per la fornitura di vaccini antinfluenzali, di intraprendere con urgenza ogni azione formale e legale utile al rispetto dei termini contrattuali a tutela degli interessi della Regione Puglia e del servizio sanitario regionale, nonché a risarcimento dei danni diretti o indiretti che potrebbero derivare". "La Puglia - sostiene Montanaro - è stata fra le prime Regioni italiane ad avviare la gara d'acquisto dei vaccini anti-influenzali già dalla scorsa primavera, acquistando 2.100.000 dosi per la stagione 2020-21. Un quantitativo rilevante se si pensa che negli anni passati venivano somministrati circa 6-700mila vaccini complessivamente. Ad oggi 1.050.000 dosi sono state già consegnate e somministrate dai medici ai loro assistiti. Manca la restante parte, perché una delle società farmaceutiche che doveva fornirci questi vaccini, la società Sanofi, non ha ancora consegnato 890.000 dosi, rispetto al quantitativo di 1.500.000 dosi aggiudicate. La suddetta società ha comunicato che per la Regione Puglia potrà reperire solo 37.000 dosi che auspicano di riuscire a consegnare entro il mese di dicembre. Un quantitativo assolutamente risibile rispetto a quello pattuito". Montanaro ha anche chiesto a InnovaPuglia di "intraprendere ogni azione per la ricerca di disponibilità delle dosi mancanti di vaccino antinfluenzale quadrivalente sia sul mercato nazionale e internazionale, sia interpellando l'altro fornitore aggiudicatario, operando in entrambe le ipotesi in danno del fornitore inadempiente".
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, manifestazione per difesa sanità pubblica a Madrid

Migliaia di medici e infermieri hanno sfilato a Madrid a sostegno del sistema sanitario pubblico spagnolo. Secondo gli organizzatori, circa 10.000 persone hanno risposto all'appello della piattaforma Marea Blanca, mentre la prefettura di Madrid non ha ancora fornito i propri dati. Brandendo cartelli con scritto "una sanità 100% pubblica" e "basta contratti spazzatura", i manifestanti sono scesi in piazza soprattutto per la tutela del sistema sanitario pubblico gestito dalla regione di Madrid, criticata per la mancanza di investimenti in uno degli epicentri della pandemia in Spagna, e per reclamare contratti precari e salari più bassi che in altre regioni. La manifestazione è avvenuta due giorni prima dell'inaugurazione dell'ospedale delle pandemie di Madrid, costruito in pochi mesi dalla regione per alleviare il peso sugli ospedali della capitale. Ma in molti tra il personale sanitario temono che il nuovo ospedale, che potrà accogliere fino a 1.000 pazienti, possa assorbire risorse destinate agli altri nosocomi. Con 1,6 milioni di contagi dall'inizio della pandemia e oltre 44 mila morti, la Spagna è uno dei Paesi europei più colpiti dal Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti