Coronavirus, le ultime news. Bollettino: 20.648 casi su 176.934 test. I decessi sono 541

Secondo l'ultimo report,  i ricoveri ordinari calano di 420 unità, le terapie intensive scendono: 9 posti occupati in meno. La didattica a distanza proseguirà a dicembre anche nelle zone gialle. Intanto il Governo è al lavoro sul nuovo dpcm con le misure anti-Covid che riguarderanno anche spostamenti a Natale e Capodanno. Tra i nodi restano anche i rientri dall'estero e la possibilità di passare le feste nelle seconde case. Il Consiglio dei ministri dà il via libera al decreto Ristori quater

1 nuovo post

Covid Sicilia, sindaco Petrosino ordina lutto cittadino

Al secondo decesso in pochi giorni per Covid-19, quello di una donna di 41 anni, Enza Di Lisi, madre di tre figli, il sindaco di Petrosino (Tp), centro di circa 8 mila abitanti, fino al giugno 1980 frazione di Marsala, ha dichiarato, per domani, giorno del funerale della donna, il lutto cittadino. Il sindaco, Gaspare Giacalone (Pd), ha quindi ordinato per domani bandiere a mezz'asta in tutti gli edifici pubblici e saracinesche abbassate per gli esercizi commerciali al passaggio del feretro. "Miei cari - ha scritto sul suo profilo fb - ho voluto rimanere da solo in silenzio in questo momento triste per la nostra comunità dopo la perdita di un'altra nostra concittadina. Ci sentiamo tutti così impotenti davanti a quello che succede. Natale Pulizzi (vice preside del locale Istituto Comprensivo 'Nosengo', ndr) era un uomo impegnato nel mondo della scuola, un punto di riferimento e la sua scomparsa ci ha colpiti tutti quanti. Ma penso che anche Enza Di Lisi rappresenti una parte importante della nostra società: le mamme, il loro amore e il loro ruolo straordinario. Perciò ho deciso di proclamare il lutto cittadino".
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia-Giulia, 680 nuovi casi, 3.298 tamponi e 16 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 680 nuovi contagi, di cui 203 registrati nei laboratori privati, e 16 decessi da Covid-19. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in Regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 30.075, di cui: 7.159 a Trieste, 13.174 a Udine, 5.695 a Pordenone e 3.683 a Gorizia, alle quali si aggiungono 364 persone da fuori Regione. I casi attuali di infezione risultano essere 14.670. Aumentano a 57 i pazienti in cura in terapia intensiva e a 620 i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 817, con la seguente suddivisione territoriale: 301 a Trieste, 300 a Udine, 178 a Pordenone e 38 a Gorizia. I totalmente guariti sono 14.588, i clinicamente guariti 361 e le persone in isolamento 13.632. Il totale dei tamponi esposti oggi è di 3.298 e sconta un significativo ritardo nel caricamento delle schede che verrà  recuperato nei prossimi giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 9 vittime in 24 ore

Ancona, 29 nov. - Nelle Marche sono state 9, dopo le 13 di ieri, le vittime correlate al Covid-19 registrate nelle ultime 24 ore dal Servizio sanitario regionale, tutte con patologie pregresse: 3 donne e 6 uomini, di eta' compresa tra 51 e 92 anni. Nel solo mese di novembre sono morte finora 219 persone, 1.264 dall'inizio della crisi pandemica. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 564 persone, in provincia di Ancona 279, in quella di Macerata 220, 96 nel Fermano e 95 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 10 persone che non risiedevano nelle Marche. 
- di Redazione Sky TG24

Maga: non c'è ancora modo tornare normalità pre-epidemia

La possibilità di muoversi, aggregarsi o ritornare ad una vita normale pre-Covid, specie a ridosso delle festività natalizie e di fine anno, "non c'è. E' possibile immaginare un aumento della nostra capacita' di vivere un'esistenza un po' meno ristretta, ma sempre con grande rispetto delle misure di contenimento. Il Natale facciamolo con chi vive a casa nostra, capisco che da un punto di vista sociale o culturale queste restrizioni costituiscono un sacrificio, ma dobbiamo farli questi sacrifici". Lo ha detto Giovanni Maga, direttore del laboratorio di Virologia Molecolare presso l'Istituto di Genetica del Cnr a Pavia, commentando a RaiNews24 il quadro odierno della situazione epidemiologica in Italia. Da Maga un nuovo invito quindi alla prudenza, "aiutiamoci a far sì che questi dati in calo si confermino, non siamo ancora fuori dalla zona pericolosa". I virus corrono velocemente - ha aggiunto -, "ricordiamoci che il parametro Rt può cambiare nel giro di pochi giorni, occorre continuare ad avere un comportamento responsabile per non disperdere il vantaggio raggiunto". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, 437 nuovi casi in Alto Adige e 265 in Trentino

Sono 19 i decessi covid in Trentino Alto Adige (12 in Trentino e 7 in Alto Adige). I laboratori dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige nelle ultime 24 ore hanno effettuato 3.482 tamponi e registrati 437 nuovi casi positivi. 273 persone con Covid-19 sono ricoverate, altre 36 in terapia intensiva. In Trentino i nuovi casi positivi sono 265, circa due terzi dei quali (188) identificati da attività di contact tracing o screening: tra di loro ci sono 148 asintomatici seguiti a domicilio, come pure 67 pauci sintomatici, 3 piccolissimi (meno di 2 anni) e 64 ultra settantenni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Biden: indossare mascherine per tornare a vita normale

"Sia chiaro: indossare una mascherina non significa rendere la vita meno confortevole o portare via qualcosa. E' per restituire qualcosa a tutti noi, una vita normale", lo scrive su Twitter il presidente eletto Joe Biden. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, muore soccorritore nel Foggiano

Un uomo, Luigi Pucariello di 58 anni, che lavorava al Pronto Soccorso dell'ospedale Lastaria di Lucera (Foggia), è morto dopo aver contratto il virus Covid. Aveva lavorato anche in elisoccorso. Una ventina di giorni fa - si apprende - aveva contratto il virus. Era stato ricoverato al Policlinico Riuniti di Foggia e poi, a causa dell'aggravarsi delle sue condizioni, era stato trasferito, in elisoccorso, all'ospedale di San Giovanni Rotondo (Foggia), dove è deceduto nel primo pomeriggio di oggi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, quarto screening Vo'. Crisanti, adesione altissima

"Abbiamo avuto una adesione altissima, intorno al 90%": Andrea Crisanti, responsabile del Dipartimento di Biologia Molecolare dell'Università di Padova, si dice soddisfatto parlando con l'ANSA dell'affluenza a Vo' per il quarto 'giro' di test sulla popolazione. L'obiettivo era quello di valutare, a distanza di sei mesi, se i 160 abitanti che avevano mostrato la presenza di anticorpi da Covid avessero ancora lo stesso livello di immunizzazione. "Nel giro di due settimane - sottolinea Crisanti - avremo i risultati". Vo' contò il 21 febbraio la prima vittima per Covid in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Fauci: americani preparatevi a ondata Covid dopo l'altra

Gli americani devono prepararsi ad affrontare "un'ondata dopo l'altra" di Covid-19, dopo che a milioni si sono spostati e poi hanno fatto ritorno a casa per la festività del Thanksgiving: lo ha dichiarato il principale consigliere medico del governo Usa, Anthony Fauci. "Quasi certamente ci sarà un incremento per la gente che si è messa in viaggio", ha detto Fauci alla Cnn. "Potremmo aspettarci un'ondata dopo un'altra ondata" in due o tre settimane, ha detto il virologo. "Non vogliamo spaventare la gente, ma questa è la realtà", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, in regione calano ricoverati e rapporto tamponi

In Lombardia diminuiscono i ricoverati sia nei reparti (-216, in totale ora sono 7.400) che in terapia intensiva (-12, in totale 907). Il numero dei tamponi effettuati è 28.434 e 3.203 sono i nuovi positivi, con un rapporto che scende a 11,2% (ieri era 12,3%). I decessi registrati in un giorno sono 135. I guariti/dimessi sono 756. Per quanto riguarda le province, ci sono 973 nuovi positivi nella Città metropolitana di Milano, di cui 386 a Milano città, 649 a Monza, 152 a Varese, 215 a Como e 322 a Brescia. 138 a Bergamo, 72 a Cremona, 84 a Lecco, 58 a Lodi, 121 a Mantova, 167 a Pavia, 174 a Sondrio. LEGGI IL BOLLETTINO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 3.203 nuovi casi e 135 morti in 24 ore

In Lombardia nelle ultime 24 ore si sono registrati 3.203 nuovi casi di coronavirus e 135 morti che portano il totale a 21.647. I tamponi effettuati sono stati 28.434, portando il tasso di positivita' all'11,2%. I guariti/dimessi hanno raggiunto un numero complessivo di 251.588 (+756 rispetto a ieri), di cui 6.604 dimessi e 244.984 guariti. In terapia intensiva si ritrovano ricoverati 907 pazienti (-12), mentre negli altri reparti ci sono 7.400 persone affette da coronavirus (-216). LEGGI IL BOLLETTINO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: ho sconsigliato obbligatorietà vaccino

"Ho consigliato di non renderlo obbligatorio, e molti colleghi sono d'accordo su questa strada, ma di promuoverlo in maniera molto forte, di informare in maniera molto chiara, di far capire la sicurezza di immunogenicità quando sarà ovviamente approvato". Così Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute, Walter Ricciardi, in merito al vaccino anti-Covid intervenendo alla trasmissione 'L'aria di domenica', il talk di La7 condotto da Myrta Merlino. Rispondendo alla domanda su quanta percentuale di italiani servirà per la copertura, Ricciardi ha risposto: "Se vedremo che, mettiamo il caso, ma a oggi non lo sappiamo, per arrivare all'immunità di popolazione serve il 75% e raggiungiamo il 50% della popolazione, dovremo attivare delle strategie più forti". Però questo si vedrà solo dopo, ha sottolineato Ricciardi. "Non sappiamo ancora - ha spiegato - quali sono le caratteristiche del vaccino. Fino ad oggi abbiamo degli annunci a mezzo stampa ma di fatto il dossier ufficiale con tutti i dati sulla copertura, sulle caratteristiche del vaccino, non le abbiamo". E in merito all'uso della mascherina pur in presenza di vaccino: "Non sappiamo se servirà ancora la mascherina. Nel passato - ha detto Ricciardi - i vaccini hanno protetto sia contro la malattia che contro la capacità d'infettare". "Non sappiamo ancora - ha concluso - se possiamo bloccare sia la malattia che la trasmissione, l'obiettivo è che faccia entrambe le cose".
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 294 nuovi casi e 9 morti

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 353.026 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 362.488 (allo stesso soggetto possono essere effettuati piu' test). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 16.444 (+294 rispetto a ieri), quelle negative 336.582. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: rispetto a ieri cala il numero dei ricoveri (-4, per complessivi 448 ricoveri di cui 43 in terapia intensiva), mentre i decessi dall'inizio dell'emergenza sono 281 (+9 rispetto a ieri). BOLLETTINO
- di Redazione Sky TG24

Sassoli: è bene che l'Italia ratifichi il Mes

"E' bene che l'Italia ratifichi il Mes perchè sarebbe sbagliato non avere una assicurazione sull'ipotesi di crisi bancarie". Lo dice il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli parlando al Festival della Politica. "Vogliamo che sia uno strumento - aggiunge - regolato da norme europee". Per Sassoli, sempre parlando delle banche, "con il Covid tutti gli scenari possono essere plausibili"
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 2.021 nuovi casi e 84 morti

Sono 2.021 i nuovi casi di coronavirus in Piemonte, pari al 14,3% dei 14.157 tamponi eseguiti. Dei 2021 nuovi casi, gli asintomatici sono 797, pari al 39,4%. Il totale dei casi positivi eraggiunge quota 166.331. I ricoverati in terapia intensiva sono 385 (+1 rispetto a ieri); i ricoverati non in terapia intensiva sono 4.734 (-47. I morti delle ultime 24 ore sono stati 84, per un totale che ha raggiunto quota 6.154. Lo rende noto l'Unita' di Crisi della Regione Piemonte. BOLLETTINO
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 1024 i nuovi positivi in Sicilia, 45 i morti

Sono 1.024 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 8.965 tamponi effettuati. Sono 45 i decessi di persone positive, che portano il totale a 1.506. Con i nuovi casi salgono a 40.484 gli attuali positivi con un incremento di 602. Di questi 1763 sono i ricoverati: 1.522 pazienti in regime ordinario e 241 in terapia intensiva, 6 in meno rispetto a ieri. In isolamento domiciliare sono 38.721 persone. I guariti sono 377. Sul fronte della distribuzione fra province: Palermo 269, Catania 364, Messina 126, Ragusa 58, Trapani 9, Siracusa 55, Agrigento 74, Caltanissetta 25, Enna 44. 
- di Redazione Sky TG24

Sassoli: Europa non può considerarsi solo bancomat

Credo che con il Recovery fund se verranno superate le obiezioni di Polonia e Ungheria si concluderà la prima fase, ma poi dovremo cominciare la seconda". Lo dice il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli al Festival della Politica. "L'Europa non può essere considerata solo un bancomat - osserva - abbiamo bisogno di un'Europa che risponda con democrazia alla crisi". Per Sassoli "se l'obiezione dovesse persistere è inutile fare piani nazionali, si dovrà ricominciare daccapo"
- di Redazione Sky TG24

Manovra, verso 4 mesi stop tasse-contributi società sportive 

Stop per 4 mesi ai versamenti di tasse, ritenute e contributi per federazioni e società sportive professionistiche che stanno continuando a giocare come previsto dalle norme anti-Covid. E' la proposta avanzata dal dem Claudio Mancini con un emendamento alla manovra depositato in commissione Bilancio che "va incontro alle esigenze esposte dal ministro Spadafora per tutto lo sport, non solo per il calcio di serie A", come afferma lo stesso Mancini. Si tratterà, spiega ancora il deputato del Pd, "di un differimento dei versamenti e non di una cancellazione", rivolto a imprese "che non rientrano tra quelle che hanno accesso ai ristori per i cali di fatturato". Sula proposta, che ha un costo di circa 200 milioni nel 2021 che vengono poi recuperati negli anni successivi alla ripresa dei versamenti, dovrebbero convergere anche gli altri gruppi parlamentari, aprendo la strada a un via libera quando si passerà, tra una decina di giorni, al voto degli emendamenti.

- di Redazione Sky TG24

Domani incontro governo-Pfizer-Arcuri su vaccino

Si terrà domani un incontro tra governo, commissario Domenico Arcuri e rappresentanti della Pfizer per parlare del vaccino contro il coronavirus, secondo quanto si apprende.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti