Secondo l'ultimo report, sono 3.846 le persone in terapia intensiva, numero in calo per la prima volta da diverse settimane di due unità; sono 34.038 i ricoverati con sintomi totali, numero in calo di 275 unità. Governo al lavoro per il Dpcm con misure anti-Covid per Natale e Capodanno. Polemica Fontana-governo sul "colore" della Lombardia, poi la telefonata di chiarimento con Speranza: "Lombardia sarà arancione", dice il governatore
In porti italiani -93% passeggeri e 1 mld perso
A causa del covid il mancato contributo all'economia italiana del turismo crocieristico a fine 2020 e' di circa 1 miliardo di euro. A fine anno saranno circa 800 mila i passeggeri movimentati nei porti nazionali, con un tracollo del 93,5% rispetto al 2019. Lo comunica Risposte Turismo con le stime dell'Italian cruise watch 2020. Considerando la classifica dei porti crocieristici attesa a fine anno, al primo posto ci sara' Civitavecchia con 224.000 passeggeri movimentati (-91,56% sul 2019), seguita da Genova e Palermo rispettivamente con 155.000 passeggeri movimentati (-88,51%) e 100.000 passeggeri movimentati (-80%).
In Alto Adige fase 2 con altri test
Sileri: "In 3 mesi dovremmo vaccinare 6-10 mln di persone"
Misiani: "Dovremo stringere denti ancora per molti mesi"
A Torino buoni spesa per famiglie in difficoltà
Sala: "A Milano 3 mila morti, cambiamento è un obbligo"
stamattina e' intervenuto ad un evento online di Legacoop Lombardia. Le metropoli "nel mondo stanno pagando un prezzo elevato: hanno perso turismo e quella vitalita' che le caratterizzava. Ma io sono convinto che la ripartenza avverrà dalle citta'", ha aggiunto il primo cittadino, che sul tema, ha anche scritto un libro.
9 nuovi casi locali in Cina continentale
Scuola, Zaia: "Rischioso aprire e poi chiudere subito dopo"
"Penso sia rischioso aprire la scuola il 9 dicembre e chiudere subito dopo. Concentriamoci invece ad un'apertura piu' solida dopo l'Epifania, se è possibile. Perche' tutto dipende dall'infezione". E' il pensiero del presidente del Veneto, Luca Zaia, il quale ribadisce che la sua linea e' per "una scuola in presenza.
Antonella Viola: “Sperimentazione sui bambini ad aprile”
Ricciardi: "27mila operatori sanitari infettati nell’ultimo mese"
Zaia: "Oggi da incontro Boccia-Speranza risposte su sci"
Calabria, dalla Regione 15 mln per l'agroalimentare
Francia, pandemia non finita, niente sci, riaperture caute
I test rapidi non vanno usati per screening di massa
Germania, Merkel: "Possibile vaccino prima di Natale". Semi-lockdown prorogato
Vaccino, Veneto ha gia' depositi per 9.500 litri
Al via riunione Conte-capi delegazione su nuovo dpcm
E' iniziata a Palazzo Chigi la riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione di maggioranza: all'ordine del giorno ci sono le nuove misure di contrasto al Covid, in vista della scadenza il 3 dicembre del dpcm ora in vigore. La strategia del governo sul Covid e' l'unico punto ad ora previsto all'ordine del giorno della riunione. Sono presenti, con Conte, i ministri Dario Franceschini, Roberto Speranza, Teresa Bellanova, Alfonso Bonafede e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro.
Zaia: "Domani 'verdetto', ma dati solidi con Rt"
"Il venerdi' è il giorno delle 'nomination', l'uscita per qualche regione: noi abbiano dati assolutamente solidi con l'Rt, e abbiamo sicuramente la situazione sotto controllo. Non si discute il fronte delle terapie intensive perche' ci sono quelle previste per legge, 877, e anche quelle che abbiamo fatto in piu', 123". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, in riferimento all'esito del monitoraggio settimanale sulle zone di rischio, previsto domani. "Comunque aspettiamo il 'verdetto". I dati stanno lentamente crescendo. e la pressione ospedaliera e' elevata.