Coronavirus, ultime news. Conte: "Se continuiamo così a fine mese niente zone rosse"

Il premier: "Per Natale misure ad hoc, niente vacanze sulle neve". Il bollettino: 22.930 casi su 148.945 tamponi. Superati 50mila morti (630 nelle ultime 24 ore). Sono 418 in più i ricoverati con sintomi nei reparti Covid, mentre sono 9 in più i pazienti in terapia intensiva. Crisanti a Sky TG24: "Sul vaccino non cambio idea: bisogna rendere pubblici i dati". Intanto il ministro Speranza commenta i dati di AstraZeneca: "Serve ancora tanta prudenza, ma sarà la ricerca scientifica a portare l'umanità fuori da questa

1 nuovo post

Ricciardi: "Contagi in calo ma dobbiamo evitare la terza ondata"

Per il consulente scientifico del ministro della Salute, questa eventualità è da scongiurare, perché sarebbe insostenibile per gli ospedali italiani, già ora sottoposti a una grande pressione. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Positivo esce da Covid hospital nel Torinese: denunciato

L'uomo è sottoposto a isolamento fiduciario: è stato rintracciato dai carabinieri per le vie di Venaria Reale. Ai militari ha detto che si era stancato di stare rinchiuso in una stanza. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Boccia: "Responsabilita' Italia risanare sanita' Calabria"

"Questa e' la soluzione per l'emergenza acuta di una provincia come quella di Cosenza che ha bisogno della vicinanza dello stato con tutte le sue forze, e della Protezione Civile il cui capo Angelo Borrelli oggi e' qui". Lo ha detto il ministro delle Autonomie, Francesco Boccia, visitando l'ospedale da campo allestito dall'Esercito in citta' per fronteggiare l'emergenza Covid. "Abbiamo fatto il punto sull'emergenza - ha aggiunto Boccia - con il sindaco Occhiuto, con l'Esercito e con la prefetta. Questa e' una soluzione per l'emergenza assoluta in cui siamo. Cosenza aveva bisogno dell'aiuto dello Stato, era nostro dovere garantirlo. Questo ospedale da campo mette in sicurezza un'intera area".
 
- di Costanza Ruggeri

Ricciardi: "In un mese 27.000 contagi medici e infermieri"

"In questo momento la pressione in tutta Italia sugli ospedali e' terribile: solo in un mese si sono contagiati in 27.000 contagiati tra medici e infermieri, 900 al giorno, se continua questa pressione non solo rende impossibile curare i pazienti ma sguarnisce la prima linea". Quindi "e' assolutamente necessario limitare al massimo la mobilita' e fare solo le cose che veramente servono, tutto il resto per il prossimo mese deve essere assolutamente limitato". Lo ha detto Walter Ricciardi, professore di Igiene dell'Universita' Cattolica e consulente del ministero della Salute.

- di Costanza Ruggeri

Cirio: "Non possiamo permetterci terza ondata"

"Vogliamo vivere il Natale, ma se pensiamo di vivere il Natale con la testa di come abbiamo vissuto il Ferragosto, ci sbagliamo di grosso. Noi una terza ondata e soprattutto un terzo lockdown, non possiamo permettercelo". A dirlo, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
- di Costanza Ruggeri

A Monopoli, nel Barese, positivi anche 2 ultracentenari

Ci sono anche due ultracentenari tra i positivi al coronavirus a Monopoli (Ba). Lo ha comunicato il sindaco, Angelo Annese, attraverso i social. Gli attualmente positivi in citta' sono 161: "93 sono donne e 68 sono uomini; 6 sono bambini da 0 a 10 anni; 10 da 11 a 20 anni; 13 da 21 a 30 anni; 13 da 31 a 40 anni; 29 da 41 a 50 anni; 35 da 51 a 60 anni; 10 da 61 a 70 anni; 16 da 71 a 80 anni; 19 da 81 a 90 anni; 8 da 91 a 100 anni; 2 oltre 100 anni. In percentuale il 57,7 % sono donne e il 42,3 % sono uomini e l'eta' media dei contagiati e' di 55 anni", scrive Annese. 
- di Costanza Ruggeri

Turchia firma contratto per vaccino cinese Sonivac

La Turchia ha firmato un contratto per la fornitura di vaccini contro il Covid-19 con l'azienda cinese Sinovac. Lo ha annunciato il ministro della Salute di Ankara, Fahrettin Koca, spiegando che 10 milioni di dosi stanno per essere rese disponibili per i cittadini turchi. La somministrazione gratuita seguira' una scala di priorita', a partire dagli operatori sanitari e dalla categorie considerate a rischio per condizioni di salute o fasce di eta'. Il vaccino cinese, ha precisato il ministro a Hurriyet, e' gia' stato testato in Turchia con migliaia di operatori sanitari e cittadini volontari. Il governo turco prosegue comunque le trattative con altri produttori, tra cui Pfizer e Biontech, ha precisato Koca, secondo cui anche aziende locali stanno lavorando allo sviluppo di vaccini con "risultati incoraggianti".
 
- di Costanza Ruggeri

Piemonte, Cirio: "Per sci possiamo trovare punto equilibrio"

Per lo sci invernale "possiamo trovare un punto di equilibrio, come stanno facendo in altri paesi. E' uno sport e lo si puo' praticare in sicurezza. Si potrebbe consentire l'attivita' sciistica, lasciando chiusi bar e ristoranti. E' una strada che dobbiamo percorrere insieme al Governo". Cosi' il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. "Come sempre, - dice  - bisogna cercare soluzioni di buon senso, verificare se esiste la possibilita' di permettere alle attivita' sciistiche di funzionare pur nel rispetto, prioritario, delle condizioni di salute". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Censis: "Tenore di vita peggiora per 7,6 mln di italiani"

"Cinque milioni di italiani hanno difficoltà a mettere in tavola un pasto decente, 7 milioni e 600mila hanno avuto un peggioramento del tenore di vita. Il 60% degli italiani ritiene che la perdita del lavoro, o del reddito, sia un evento possibile che lo può riguardare nel prossimo anno". E' quanto emerge dal Secondo Rapporto Censis-Tendercapital sui Buoni Investimenti "La sostenibilità al tempo del primato della salute". Secondo il rapporto il quadro che emerge e' chiaro: usciremo dalla pandemia con una società più diseguale, sia in termini di redditi e patrimoni, sia per quanto riguarda le altre differenze. LEGGI DI PIU'
- di Costanza Ruggeri

Vescovi Kenya, urgente dare priorita' servizio sanitario

Dare assoluta priorita' al servizio sanitario, mettendo tutte le risorse finanziarie disponibili al servizio della salute pubblica. A chiederlo sono i vescovi keniani di fronte alla seconda ondata del coronavirus che ha colpito anche il Paese africano con una forte impennata dei contagi, soprattutto a novembre. I casi hanno ormai superato quota 76 mila, con 1.366 morti. "Siamo preoccupati dal fatto che, nonostante le disponibilita' finanziarie e l'impegno dell'esecutivo, non siano state stanziate risorse adeguate a sostegno del sistema sanitario perche' possa rispondere a questa pandemia", scrivono i presuli in una dichiarazione firmata dal presidente della Conferenza episcopale keniana (Kccb) monsignor Philip Arnold Anyolo. 
- di Costanza Ruggeri

40% artigiani aspetta contributi Ristori bis

Il 40% delle imprese artigiane aspetta ancora I contributi stanziati dal decreto Ristori bis, che avrebbero dovuto essere accreditati entro meta' novembre alle aziende escluse dal primo Decreto. Lo denuncia Confartigianato Torino. "Si tratta di imprese - spiega - che lavorano nella ristorazione con preparazione di cibi d'asporto: rosticcerie, pizzerie al taglio ma anche radiotaxi. Il rallentamento dell'erogazione del fondo e' dovuto all'avviamento di nuove pratiche burocratiche, in quanto i loro codici Ateco non erano stati inseriti tra beneficiari del primo Decreto. A tutto questo si aggiunge il fatto che alcune imprese artigiane devono ancora ricevere gli aiuti per il lockdown di primavera, e che l'erogazione della cassa integrazione per gli artigiani e' ferma al mese di giugno".
 
- di Costanza Ruggeri

Test rapidi da medici di base e pediatri, ecco la guida

Test rapidi per il Covid dai medici di base e dai pediatri, arriva la nuova nota tecnica ad interim - realizzata congiuntamente da ministero della Salute, Istituto superiore di sanita', Inail e Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri - che fornisce gli elementi essenziali per lo svolgimento in sicurezza dei test rapidi antigenici presso gli studi medici o le strutture individuate come idonee in collaborazione con le autorità locali sanitarie e civili. 
- di Costanza Ruggeri

Natale 2020, le ipotesi su cosa si potrà fare e cosa no: dalle vacanze sugli sci ai viaggi

Il governo studia regole rigide da inserire nel prossimo Dpcm, in vista del mese di dicembre e delle festività natalizie. Tra le misure, secondo le indiscrezioni, ci sono ulteriori restrizioni sugli spostamenti e il divieto di sciare. Previsti anche limiti all'ingresso nei negozi e divieti di festeggiamenti e banchetti per il nuovo anno. 
- di Costanza Ruggeri

Vergallo: "Sicilia non è unica a truccare posti intensiva"

"Stiamo assistendo ad una politicizzazione del vocabolario. Laddove si parla di nuovi posti di terapia intensiva bisogna intendersi su cosa sono. In questi giorni si colpevolizza la Regione Sicilia perche' avrebbe truccato i dati sui posti di rianimazione". Cosi' Alessandro Vergallo, presidente AAROI-EMAC (associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani-emergenza area critica).
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Pfizer, Moderna, AstraZeneca, sprint per tre

Con l'annuncio di AstraZeneca sul risultati positivi dei test clinici, secondo i quali l'efficacia del vaccino e' compresa fra il 62% e il 90%, si delinea maggiormente il quadro dei candidati vaccini che molto presto potrebbero cominciare ad essere distribuiti in Europa, negli Stati Uniti e in diversi altri paesi in Africa, Asia e America.
Insieme al vaccino prodotto dalla multinazionale svedese-britannica con sede a Londra, in collaborazione con lo Jenner Institute dell'Universita' di Oxford e con la Irbm di Pomezia, ci sono anche i due vaccini prodotti da Moderna, in collaborazione con il National Institute of Health (NIH) e quello prodotto da Pfizer/Biontech.
- di Costanza Ruggeri

Guerra (Oms): "Picco vicino, chiusure a fasi fino a primavera"

"I numeri ci dicono che c'e' una decelerazione delle curve, ma non una diminuzione dei casi. Dovremo abituarci a chiusure flessibili, adattati all'andamento dell'epidemia. Il sistema dei 21 parametri e' ottimo, perchè si adatta all'andamento dell'epidemia". Cosi' in una intervista a Il Messaggero il vicedirettore vicario dell'Oms Ranieri Guerra.  "Prima di arrivare a una vera flessione dei nuovi casi positivi servira' ancora qualche giorno - afferma ancora - sui ricoveri il risultato e' promettente. Lo sviluppo a cui stiamo assistendo era atteso, cosi' come quello, purtroppo, del numero dei decessi che sara' alto ancora per un po' di giorni". Dunque "sicuramente" si vedra' presto il picco "perche' avremo anche gli effetti dell'ultimo Dpcm, con le misure piu' stringenti e mini lockdown in alcune regioni".
 
- di Costanza Ruggeri

Screening di massa: cos’è, come funziona e quali Paesi lo hanno fatto (o lo faranno)

In questi giorni ha suscitato molto interesse il test dei cittadini in Alto Adige, a cui ha partecipato il 61,9% della popolazione. Un esperimento simile è stato effettuato in Slovacchia a fine ottobre. Mentre l’Austria ha annunciato che partirà anche lì il 5 dicembre per varie fasce di popolazione e sarà esteso a tutti i cittadini austriaci entro Natale.
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Su vaccino ci si può fidare"

"Ci si puo' fidare perchè si tratta di più aziende che stanno lavorando a diversi tipi di vaccino, con un iter che e' piu' rapido ma le regole delle procedure sono state le stesse. Quando immetti un farmaco e devi avere una certificazione devi fare una fase clinica, a volte serve tempo per il reclutamento dei volontari, invece in questo caso il
reclutamento e' stato molto piu' rapido. Poi ci sara' tutta la vigilanza successiva". Lo ha detto il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri.
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "A Natale differenze tra regioni in base ai dati"

"Si parla tanto del Natale, che pero' è una data fissa, ma il virus non e' fisso, non e' che rispetta il Natale. In base ai dati, alcune regioni potranno tornare gialle, altre potranno rimanere rosse, ma parlare oggi di quello che accadra' il 24-25 dicembre non e' possibile. Ci saranno delle differenze tra regione e regione". Lo ha detto il viceministro
della Salute Pierpaolo Sileri. 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Ancora presto per dire se ce l'abbiamo fatta"

"Era chiaro che bisognava attendere due settimane dall'ultimo dpcm per vedere i primi risultati. E' ovviamente ancora presto per dire che ce l'abbiamo fatta perchè bisogna alleggerire il carico su ospedali e terapie intensive". Lo ha detto il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti