Coronavirus, ultime news. Conte: "Se continuiamo così a fine mese niente zone rosse"

Il premier: "Per Natale misure ad hoc, niente vacanze sulle neve". Il bollettino: 22.930 casi su 148.945 tamponi. Superati 50mila morti (630 nelle ultime 24 ore). Sono 418 in più i ricoverati con sintomi nei reparti Covid, mentre sono 9 in più i pazienti in terapia intensiva. Crisanti a Sky TG24: "Sul vaccino non cambio idea: bisogna rendere pubblici i dati". Intanto il ministro Speranza commenta i dati di AstraZeneca: "Serve ancora tanta prudenza, ma sarà la ricerca scientifica a portare l'umanità fuori da questa

1 nuovo post

Covid: a Catania ispettori ministero della Salute


Sono arrivati stamane a Catania, come annunciato dal ministro della Salute, Roberto Speranza, gli ispettori per verificare la situazione relativa ai numeri dei posti letto di terapia intensiva registrati dall'assessorato regionale della Salute sulla piattaforma Gecos. La conferma arriva da fonti del ministero e dell'assessorato alla Salute
della Regione Siciliana. L'invio degli ispettori ministeriali è collegato alle registrazioni audio su una chat di whatsapp con i direttori generali di Asp e aziende ospedaliere di Mario La Rocca, dirigente generale del dipartimento pianificazione strategica della Regione siciliana, che ha scatenato numerose polemiche. Anche l'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza e il Governatore Nello Musumeci avevano sollecitato al ministro l'invio degli ispettori "per fare chiarezza".
- di Redazione Sky TG24

Val Aosta, ok test rapidi fatti da medici di base e pediatri

Via libera dalla regione Valle d'Aosta all'esecuzione dei test rapidi da parte dei medici di assistenza primaria e dei pediatri di libera scelta. A comunicarlo l'assessore alla sanità Roberto Alessandro Barmasse spiegando che "oggi la Giunta regionale ha recepito, rendendoli così esecutivi, gli Accordi Integrativi Regionali (AIR), sottoscritti il 16 novembre scorso dai Comitati permanenti regionali dei medici di medicina generale e dei medici pediatri di libera scelta, per l'effettuazione dei tamponi  antigenici rapidi".
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi, vaccino? Sono per persuasione, non obbligo

"E' chiaro pero' - ha precisato - che se capissimo che serve il 90-95% di copertura per ottenere l'immunità di gregge, e non lo possiamo fare seguendo la strada della persuasione, allora per cause di forza maggiore potrebbe esserci la necessita' di valutare anche l'obbligo". "Credo - ha concluso Ricciardi - che se viene adeguatamente spiegato che questo vaccino è sicuro e che è l'unico modo per tornare alla normalità, la gente si convinca".
- di Redazione Sky TG24

Lombardia, blocco impianti sci folle, governo ci ripensi

"Tenere chiusi gli impianti sciistici vuol dire fare fallire l'economia della montagna". Davide Caparini e Massimo Sertori, rispettivamente assessore al Bilancio e alla Montagna, definiscono lo stop "una scelta scriteriata, incomprensibile da parte di un Governo disorientato". Ed e' per questo che chiedono anzi 'pretendono" che venga cancellata. "Dato che gli addetti del turismo della montagna devono programmare la stagione - spiegano in una nota - pretendiamo che il Governo riveda questa incomprensibile decisione".
- di Redazione Sky TG24

Regioni,stop sci danno irreversibile a economia montagna


Un "contributo propositivo" al governo, "per non compromettere la stagione sciistica e per non creare un danno irreversibile all'economia della montagna dei nostri territori". Lo dice il vicepresidente della Conferenza delle Regioni Giovanni Toti dopo l'approvazione da parte dei presidenti delle linee guida sullo sci. L'auspicio, prosegue Toti, "è che , come accaduto in precedenza, il Governo voglia condividere con le Regioni i necessari approfondimenti sul piano della collaborazione istituzionale nell'interesse dei cittadini, del tessuto socioeconomico del Paese e  nel rispetto delle necessarie regole di prevenzione".
- di Redazione Sky TG24

Brignone: "Impianti sci aperti, o danno irreparabile" 

 "E' molto importante che gli impianti sciistici aprano a Natale, perché sarebbe un segnale positivo per tutti. Altrimenti, con le stazioni chiuse, il danno sarebbe irreparabile". Parlando all'ANSA Federica Brignone, detentrice della coppa del mondo di sci, prende posizione in maniera forte sul dibattito del giorno sul fronte misure anti- Covid.
- di Daniele Troilo

Il Tar sospende chiusura delle scuole in Calabria

Il Tar di Catanzaro ha sospeso l'ordinanza con cui il presidente facente funzione della Regione Calabria Nino Spirlì aveva disposto, dal 16 al 28 novembre, la sospensione della didattica anche delle scuole materne, elementari e medie (limitatamente alla prima classe) escluse dalle chiusure previste dal Dpcm del premier Giuseppe Conte. Il Tar ha poi fissato l'udienza di merito al 16 dicembre prossimo. Il Tar ha ritenuto sussistente "il requisito del 'periculum' avuto riguardo in particolare al grave pregiudizio educativo, formativo ed apprendimentale ricadente sui destinatari ultimi del servizio scolastico".
- di Daniele Troilo

Covid: record casi in Cisgiordania, lockdown nel fine settimana

Davanti ad un aumento dei casi di Covid-19 in Cisgiordania, il governo dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) ha deciso di imporre misure più stringenti per le prossime due settimane: chiusura totale il venerdi' e il sabato, mentre negli altri giorni scatterà il coprifuoco dalle 19.00 alle 6.00. Durante le ore notturne giornaliere e i due giorni del fine settimana, nessuna attività all'esterno e' permessa. Secondo gli ultimi dati, le nove vittime nei Territori e a Gaza nelle scorse 24 ore portano il totale decessi a 723. Ieri si sono registrati 1.558 nuovi casi: 869 in Cisgiordania, 689 a Gaza, dove la situazione è particolarmente critica. Sono 52 i pazienti in terapia intensiva.
- di Daniele Troilo

Zaia: "Domani rinnovo ordinanza ma con modifiche"

Il 'governatore' del Veneto, Luca Zaia, ha annunciato che presenterà domani una nuova ordinanza consistente nel rinnovo della ordinanza sottoscritta assieme ai governatori di Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, ma inclusiva anche di alcune modifiche "alla luce anche del fatto che domani si conclude la fase di test con i medici di base e ripensando e cercando di interpretare meglio, con i dovuti aggiustamenti, misure rispettose di chi lavora ma anche della salute".
- di Daniele Troilo

Jovanotti ringrazia medici e infermieri. Loro lo omaggiano con le sue canzoni sulle tute

“State facendo la storia! Veramente grazie, grazie proprio di cuore a tutta la vostra categoria. Siete straordinari, grazie”. Con queste parole Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, ha ringraziato gli operatori sanitari dell’ospedale San Donato di Arezzo con una videochiamata a un suo amico ricoverato per Covid nel reparto di pneumologia, il veterinario Alberto Brandi, che l'ha ricondivisa su Facebook. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Bonetti: "E' stato un errore mettere dad al 100% per le Superiori"

"Io penso che sia stato un errore mettere la didattica al 100% a distanza per le scuole secondarie di secondo grado. Oggi abbiamo degli studenti che di fatto avranno un anno vissuto a distanza, il che significa un anno perso dal punto di vista delle acquisizione di quelle competenze che richiedono un confronto costante all'interno della classe tra studenti e docenti". E' quanto ha rimarcato la ministra per le Pari opportunita' e la famiglia, Elena Bonetti, intervenendo all'incontro on line 'Italia 2021 - Competenze per riavviare il futuro - Smart Working' organizzato da PwC.
- di Daniele Troilo

Covid: Spallanzani, 262 ricoverati, finora 1276 dimessi
 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 262 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In terapia intensiva sono 46 i pazienti ricoverati. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.276. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. 
- di Daniele Troilo

Test rapidi dai medici di base e dai pediatri: ecco la guida

È stato predisposto il vademecum, realizzato congiuntamente da ministero della Salute, Istituto superiore di sanità, Inail e Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, che fornisce gli elementi essenziali per lo svolgimento in sicurezza dei test rapidi antigenici presso gli studi medici o le strutture individuate come idonee, in collaborazione con le autorità locali sanitarie e civili. Ecco le regole nel dettaglio
- di Daniele Troilo

Inail: oltre 66mila i contagi sul lavoro a ottobre

I contagi sul lavoro da Covid-19 denunciati all'Inail alla data del 31 ottobre sono 66.781, pari al 15,8% del complesso delle denunce pervenute dall'inizio dell'anno e al 9,8% dei contagiati nazionali comunicati dall'Istituto superiore di sanità (Iss) alla stessa data. E' quanto emerge da rapporto dell'Inail in cui viene sottolineato che "dopo il rallentamento post lockdown, il mese di ottobre, con 12mila casi in più, conferma la recrudescenza delle infezioni di origine professionale gia' rilevata in settembre. I casi mortali sono 332, 13 in più rispetto al monitoraggio precedente al 30 settembre (quattro decessi sono avvenuti a ottobre, i restanti sono riferiti a mesi precedenti per effetto del consolidamento dei dati) e pari a circa un terzo del totale dei decessi denunciati all'Inail dall'inizio dell'anno, con un'incidenza dello 0,9% rispetto ai casi mortali da Covid-19 comunicati dall'Iss".
- di Daniele Troilo

201 pazienti Covid in ospedale SS. Trinità Cagliari


Sono 201 i pazienti Covid ricoverati attualmente nei reparti dedicati ai positivi all'ospedale Santissima Trinità di Cagliari. Gli ultimi quattro casi sono stati trasferiti oggi dall'ospedale oncologico "Businco". Lo fa sapere all'ANSA il direttore sanitario dei presidi SS. Trinità e Marino, Sergio Marracini. Nel frattempo è quasi tutto pronto per la completa trasformazione dell'ospedale Marino in Covid hospital. Dalle 14, come annunciato dall'Ats, il pronto soccorso chiuderà agli altri accessi esterni e l'intera struttura sarà esclusivamente dedicata ai pazienti contagiati dal virus. Si tratta del secondo ospedale Covid che apre i battenti nel capoluogo sardo, mentre bisognera', invece, aspettare dicembre per l'attivazione dei 100 posti letto all'ospedale Binaghi, sempre a Cagliari, dove sono iniziate le attività per lo spostamento di alcuni servizi in altre strutture.
- di Daniele Troilo

Covid: dipendenti positivi, caos ad aeroporto Shanghai

L'aeroporto più grande di Shanghai è piombato temporaneamente nel caos ieri sera dopo che le autorità hanno ordinato test di massa sul covid dopo che alcuni dipendenti addetti alla gestione bagagli sono risultati positivi al virus, riferisce la Cnn. Dall'inizio di novembre sono sette addetti ai bagagli compresi loro contatti diretti, al Pudong International Airport, sono risultati positivi, fra questi due ieri. Così, nel tentativo di contenere il focolaio, tutti i dipendenti del settore bagagli sono stati sottoposti a verifiche già nella notte allestendo un'area apposita al secondo piano di uno dei parcheggi nello scalo. Un'attività che ha per iniziare innescato confusione, ma gia' prima di mezzanotte tutto sembrava rientrato e dalle immagini diffuse anche via social sembrava tornata la calma, con file ordinate in attesa dei test. 
- di Daniele Troilo

Clima: Covid non piega livelli anidride carbonica

I livelli di anidride carbonica continuano a registrare livelli record, nonostante i lockdown dovuti alla pandemia di Covid, afferma oggi l'Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) nel suo Bollettino annuale. Il rallentamento delle attività industriali a causa della pandemia non ha infatti frenato i livelli dei gas serra che intrappolano il calore nell'atmosfera e che sono responsabili del riscaldamento climatico. Secondo l'agenzia delle Nazioni Unite nel 2019 i livelli di anidride carbonica hanno visto un altro picco di crescita e l'aumento e' proseguito nel 2020.
- di Daniele Troilo

Covid cambia Concistoro, online e senza visite cortesia

La pandemia da Coronavirus stravolge anche lo svolgimento del Concistoro, in cui sabato prossimo, 28 novembre, alle 16.00, papa Francesco creerà 13 nuovi cardinali, di cui nove 'elettori'. "Mons. Cornelius Sim, vicario apostolico di Brunei, e mons. Jose F. Advincula, arcivescovo di Capiz (Filippine), che non potranno essere presenti a causa della contingente situazione sanitaria, saranno ugualmente creati cardinali nel Concistoro. Un rappresentante del Santo Padre, in altro momento da stabilire, consegnera' loro la berretta, l'anello e la bolla con il Titolo", rende noto il portavoce vaticano Matteo Bruni. "I membri del Collegio Cardinalizio impossibilitati a raggiungere Roma potranno unirsi alla celebrazione, partecipandovi da remoto dalla propria sede, tramite una piattaforma digitale che permetterà loro il collegamento con la Basilica Vaticana", aggiunge. Per le disposizioni sanitarie in vigore, non si svolgeranno le tradizionali "visite di cortesia". Inoltre, le celebrazioni avverranno con una partecipazione molto limitata di fedeli.
- di Daniele Troilo

Ricciardi: "Vaccino valutato in primis per sicurezza"


"Dobbiamo aspettare che le aziende presentino ufficialmente i dati all'Ema e alla Fda e i loro dati spero siano confermati dall'autorizzazione ufficiale". Ma "non c'è dubbio che  il vaccino contro il Covid sarà valutato come tutti i vaccini nel passato, in primis per sicurezza e poi per la capacità protettiva". Lo ha detto Walter Ricciardi, professore di Igiene dell'Università Cattolica e consulente del ministero della Salute, nella trasmissione Agorà, su Rai 3. Per la catena di distribuzione, "le regioni sceglieranno, a seconda di dimensioni e logistica, la via migliore. Quelle più piccole potrebbero prevedere un unico hub e poi le strutture dove si vaccina, per quelle piu' grandi saranno di piu'. Ma l'Italia ha tutta la capacita' di fare bene questo piano di distribuzione".
 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Incoraggianti le notizie da Oxford sul vaccino"

"Le notizie provenienti da Oxford sul vaccino anticovid  sono incoraggianti. Nel progetto sono coinvolte importanti realta' italiane, come l'Irbm di Pomezia e la Catalent di Anagni. Serve ancora tanta prudenza, ma sara' la ricerca scientifica a portare l'umanita' fuori da questa crisi". Lo afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza.

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti