Il premier: "Per Natale misure ad hoc, niente vacanze sulle neve". Il bollettino: 22.930 casi su 148.945 tamponi. Superati 50mila morti (630 nelle ultime 24 ore). Sono 418 in più i ricoverati con sintomi nei reparti Covid, mentre sono 9 in più i pazienti in terapia intensiva. Crisanti a Sky TG24: "Sul vaccino non cambio idea: bisogna rendere pubblici i dati". Intanto il ministro Speranza commenta i dati di AstraZeneca: "Serve ancora tanta prudenza, ma sarà la ricerca scientifica a portare l'umanità fuori da questa
Covid: a Catania ispettori ministero della Salute
Sono arrivati stamane a Catania, come annunciato dal ministro della Salute, Roberto Speranza, gli ispettori per verificare la situazione relativa ai numeri dei posti letto di terapia intensiva registrati dall'assessorato regionale della Salute sulla piattaforma Gecos. La conferma arriva da fonti del ministero e dell'assessorato alla Salute
della Regione Siciliana. L'invio degli ispettori ministeriali è collegato alle registrazioni audio su una chat di whatsapp con i direttori generali di Asp e aziende ospedaliere di Mario La Rocca, dirigente generale del dipartimento pianificazione strategica della Regione siciliana, che ha scatenato numerose polemiche. Anche l'assessore regionale alla Salute Ruggero Razza e il Governatore Nello Musumeci avevano sollecitato al ministro l'invio degli ispettori "per fare chiarezza".
Val Aosta, ok test rapidi fatti da medici di base e pediatri
Ricciardi, vaccino? Sono per persuasione, non obbligo
Lombardia, blocco impianti sci folle, governo ci ripensi
Regioni,stop sci danno irreversibile a economia montagna
Un "contributo propositivo" al governo, "per non compromettere la stagione sciistica e per non creare un danno irreversibile all'economia della montagna dei nostri territori". Lo dice il vicepresidente della Conferenza delle Regioni Giovanni Toti dopo l'approvazione da parte dei presidenti delle linee guida sullo sci. L'auspicio, prosegue Toti, "è che , come accaduto in precedenza, il Governo voglia condividere con le Regioni i necessari approfondimenti sul piano della collaborazione istituzionale nell'interesse dei cittadini, del tessuto socioeconomico del Paese e nel rispetto delle necessarie regole di prevenzione".
Brignone: "Impianti sci aperti, o danno irreparabile"
Il Tar sospende chiusura delle scuole in Calabria
Covid: record casi in Cisgiordania, lockdown nel fine settimana
Zaia: "Domani rinnovo ordinanza ma con modifiche"
Jovanotti ringrazia medici e infermieri. Loro lo omaggiano con le sue canzoni sulle tute
Bonetti: "E' stato un errore mettere dad al 100% per le Superiori"
Covid: Spallanzani, 262 ricoverati, finora 1276 dimessi
Test rapidi dai medici di base e dai pediatri: ecco la guida
Inail: oltre 66mila i contagi sul lavoro a ottobre
201 pazienti Covid in ospedale SS. Trinità Cagliari
Sono 201 i pazienti Covid ricoverati attualmente nei reparti dedicati ai positivi all'ospedale Santissima Trinità di Cagliari. Gli ultimi quattro casi sono stati trasferiti oggi dall'ospedale oncologico "Businco". Lo fa sapere all'ANSA il direttore sanitario dei presidi SS. Trinità e Marino, Sergio Marracini. Nel frattempo è quasi tutto pronto per la completa trasformazione dell'ospedale Marino in Covid hospital. Dalle 14, come annunciato dall'Ats, il pronto soccorso chiuderà agli altri accessi esterni e l'intera struttura sarà esclusivamente dedicata ai pazienti contagiati dal virus. Si tratta del secondo ospedale Covid che apre i battenti nel capoluogo sardo, mentre bisognera', invece, aspettare dicembre per l'attivazione dei 100 posti letto all'ospedale Binaghi, sempre a Cagliari, dove sono iniziate le attività per lo spostamento di alcuni servizi in altre strutture.
Covid: dipendenti positivi, caos ad aeroporto Shanghai
Clima: Covid non piega livelli anidride carbonica
Covid cambia Concistoro, online e senza visite cortesia
Ricciardi: "Vaccino valutato in primis per sicurezza"
"Dobbiamo aspettare che le aziende presentino ufficialmente i dati all'Ema e alla Fda e i loro dati spero siano confermati dall'autorizzazione ufficiale". Ma "non c'è dubbio che il vaccino contro il Covid sarà valutato come tutti i vaccini nel passato, in primis per sicurezza e poi per la capacità protettiva". Lo ha detto Walter Ricciardi, professore di Igiene dell'Università Cattolica e consulente del ministero della Salute, nella trasmissione Agorà, su Rai 3. Per la catena di distribuzione, "le regioni sceglieranno, a seconda di dimensioni e logistica, la via migliore. Quelle più piccole potrebbero prevedere un unico hub e poi le strutture dove si vaccina, per quelle piu' grandi saranno di piu'. Ma l'Italia ha tutta la capacita' di fare bene questo piano di distribuzione".
Speranza: "Incoraggianti le notizie da Oxford sul vaccino"
"Le notizie provenienti da Oxford sul vaccino anticovid sono incoraggianti. Nel progetto sono coinvolte importanti realta' italiane, come l'Irbm di Pomezia e la Catalent di Anagni. Serve ancora tanta prudenza, ma sara' la ricerca scientifica a portare l'umanita' fuori da questa crisi". Lo afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza.