Coronavirus, ultime news. Conte: "Se continuiamo così a fine mese niente zone rosse"

Il premier: "Per Natale misure ad hoc, niente vacanze sulle neve". Il bollettino: 22.930 casi su 148.945 tamponi. Superati 50mila morti (630 nelle ultime 24 ore). Sono 418 in più i ricoverati con sintomi nei reparti Covid, mentre sono 9 in più i pazienti in terapia intensiva. Crisanti a Sky TG24: "Sul vaccino non cambio idea: bisogna rendere pubblici i dati". Intanto il ministro Speranza commenta i dati di AstraZeneca: "Serve ancora tanta prudenza, ma sarà la ricerca scientifica a portare l'umanità fuori da questa

1 nuovo post

Regno Unito, Johnson: "Possibile vaccino a tutti i fragili entro Pasqua"

"Ipoteticamente, dovremmo essere in grado di somministrare il vaccino anti-Covid alla gran parte delle persone vulnerabili entro Pasqua". Lo ha detto il premier britannico, Boris Johnson, in conferenza stampa. 
- di Daniele Troilo

Spagna, re Felipe in quarantena: contatto con positivo

Il re spagnolo Felipe VI è in quarantena dopo aver avuto un contatto con un positivo al Covid. Lo ha annunciato il Palazzo reale. 
- di Daniele Troilo

Conte: "Cercheremo aprire scuole prima di Natale"

"Cercheremo di aprire le scuole prima di Natale, stiamo lavorando per questo". Lo afferma il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7. 
- di Daniele Troilo

Speranza: "Vaccino solo in condizioni assoluta sicurezza"

"Le agenzie regolatorie europea e italiana faranno tutte le verifiche del caso: un vaccino anti Covid potrà essere somministrato ad una persona soltanto in condizioni di piena e assoluta sicurezza". Lo ha detto al Tg5 il ministro della Salute Roberto Speranza. "Vogliamo raggiungere l'immunità di gregge, quindi abbiamo bisogno che un numero molto alto di persone prenda il vaccino. Vogliamo partire con la persuasione, quella è la strada che seguirà il governo italiano, poi in corso d'opera - ha detto - vedremo i numeri e valuteremo cosa servirà".
- di Daniele Troilo

Speranza, su vaccino siamo pronti, lavoriamo giorno e notte

Sul fronte dei vaccini anti-Covid "siamo pronti: lavoriamo giorno e notte perché tutto sia pronto nel momento in cui, e ci auguriamo che questo momento arrivi nel più breve tempo possibile, le agenzie europea e italiana daranno il via libera ai primi vaccini". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
 
- di Maurizio Odor

Azzolina, no a folla shopping e scuole chiuse

"Non possiamo immaginare a dicembre di avere strade affollate il pomeriggio e scuole superiori chiuse la mattina". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina alla registrazione di Sette Storie su Rai Uno. "Nell'ultimo periodo le Asl sono andate in affanno, si è chiesto a tutti i settori del Paese di fare un sacrificio, e anche la scuola ha dato una mano, ma mi auguro che sia una parentesi brevissima. Gli studenti hanno diritto di stare il più possibile a scuola", ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

Vaccino anti-Covid, il piano di Arcuri: un punto di somministrazione ogni 20mila cittadini

Il Commissario per l'emergenza coronavirus, in commissione bilancio alla Camera, ha illustrato nuovi aspetti del piano per la vaccinazione, al momento in fase di definizione. Previsto un punto di "conservazione e somministrazione" dei vaccini ogni 20-30mila cittadini. Arcuri ha anche spiegato che sono già stati spesi 94 milioni e che nel riparto europeo, l'Italia ha diritto al 13,5% dei vaccini. LEGGI DI PIU'
- di Maurizio Odor

Speranza,con Rt sotto 1 fase diversa ma ancora prudenza

"Le misure stanno dando i primi effetti ma ci vuole ancora cautela. In un quadro differente, con un indice Rt di contagio sotto 1, potremo valutare di aprire una fase diversa nel Paese ma ci vuole prudenza e non bisogna correre e accorciare le tappe. La pressione sugli ospedali è ancora alta e questo deve indurci a massima prudenza, per questo le misure sono e restano indispensabili". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Maurizio Odor

Covid, calano i nuovi ricoveri in terapia intensiva: +9 nelle ultime 24 ore. I DATI

Il bollettino del 23 novembre ha registrato nelle ultime 24 ore 22.930 nuovi positivi, contro i 28.337 di ieri. I test effettuati sono stati 148.945 contro 188.747 del giorno prima. Sale lievemente la percentuale di positivi (15,4%, ieri 15%). Le vittime sono 630 in 24 ore, per un totale di 50.453, mentre le terapie intensive salgono a 3.810 (+9). I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 1.431.795. I DATI DEL 23 NOVEMBRE
- di Maurizio Odor

Covid: Speranza, vogliamo immunità di gregge, serve numero alto vaccinati

"Vogliamo l'immunità di gregge e quindi serve numero un numero molto alto" di vaccinati contro il Covid. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, circa l'obbligatorietà o meno per gli italiani di sottoporsi alla vaccinazione. "Partiremo quindi con la persuasione, poi vedremo i numeri e valuteremo cosa servirà'", ha aggiunto Speranza. 
- di Maurizio Odor

Conte, se trend continua niente zone rosse a fine mese

"Sullo spostamento tra regioni a Natale ci stiamo lavorando ma se continuiamo così a fine mese non avremo più zone rosse. Tuttavia, il periodo natalizio richiede misure ad hoc". Lo dice il premier Giuseppe Conte.
- di Maurizio Odor

Covid, come si cura in casa: il vademecum dell’Ordine dei Medici lombardi

La Federazione Regionale della Lombardia ha recentemente stilato una serie di consigli: dalla comparsa dei sintomi e una corretta diagnosi, ai medicinali da prendere ma anche alle indicazioni sull’ossigenoterapia e sulle varie vaccinazioni. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Gualtieri, pronti a rivedere crescita 2021

La crescita economica nel 2021 "potrà risentire di un effetto trascinamento più negativo" dal quarto trimestre 2020, ma dipenderà anche da "tempistica e modalita'" del successivo rimbalzo, dagli sviluppi positivi sul fronte dei vaccini e dall'impulso fornito da ulteriori misure". In ogni caso "il Governo valuterà l'opportunità di modificare le previsioni economiche". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri.
- di Maurizio Odor

Gualtieri, manovra da 39 mld, 24,6 deficit,14,5 da fondi Ue

"La manovra attua una significativa espansione di bilancio di circa 39 miliardi, 24,6 miliardi con le misure nell'ambito del maggior deficit e ulteriori 14,5 attraverso l'impiego delle risorse del Next generation Eu". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in audizione sulla manovra. 
- di Maurizio Odor

Gualtieri, rinvio tasse per tutte le imprese con perdite

Il governo si appresta a varare grazie allo scostamento da 8 miliardi nuove misure "a partire dal rinvio delle nuove scadenze tributarie per i settori più colpiti con un decreto ristori quater adottato subito dopo il voto del Parlamento" sullo scostamento con l'intenzione di "estendere la misura non solo ai settori delle misure restrittive ma a tutti i settori economici con perdite". Cosi' il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in audizione sulla manovra. 
     GAS
 
- di Maurizio Odor

Covid: Toti, convinto che Liguria resti arancione fino al 3/12

 "Ho parlato a lungo con il ministro Speranza della situazione della Liguria che, insieme a Lazio e Sardegna, guida la discesa della pandemia, probabilmente anche con una percentuale di calo più elevata: la mia convinzione personale, condivisa dal ministro, è di non mollare l'attenzione che ci ha consentito questi risultati e che fino al 3 dicembre, giorno del rinnovo del dpcm vigente, la Liguria resti in zona arancione". L'ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, nel consueto punto stampa di fine giornata sull'andamento della pandemia.
- di Maurizio Odor

Covid: Arcuri, Italia ha diritto al 13,5% vaccini

 "L'Italia ha diritto al 13,5% delle quantità di vaccini che via via vengono contrattualizzate dall'Unione Europea".  Così il commissario all'emergenza Covid Domenico Arcuri alla Camera.
- di Maurizio Odor

Covid: Orlando, su sci deprimente e irresponsabile demagogia

"Quelli che hanno proposto la riapertura delle piste da sci sapevano benissimo che era irricevibile. Continua un deprimente gioco delle parti per strizzare l'occhio al comprensibile malessere di alcune categorie. Questo non è federalismo è demagogia irresponsabile". Lo scrive il vice segretario del Pd, Andrea Orlando, su Twitter.
- di Maurizio Odor

Arcuri, già spesi 94 milioni per vaccini anti Covid

 "Abbiamo già speso 94 milioni, che è la quota che l'Unione Europea ha chiesto all'Italia per acquisire la quantità di vaccini che sono stati finora predisposti". Lo ha detto il Commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri in audizione in commissione Bilancio sottolineando che il "meccanismo di acquisizione e contrattualizzazione dei vaccini avviene all'interno di un pool dell'Unione Europea che raggruppa tutti i paesi che hanno sottoscritto l'accordo". All'interno di questo accordo, ha spiegato Arcuri, ogni paese ha diritto ad una quota percentuale dei vaccini e quella dell'Italia è del 13,5%.
- di Maurizio Odor

Covid, test rapidi dai medici di base e dai pediatri: ecco la guida

È stato predisposto il vademecum, realizzato congiuntamente da ministero della Salute, Istituto superiore di sanità, Inail e Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, che fornisce gli elementi essenziali per lo svolgimento in sicurezza dei test rapidi antigenici presso gli studi medici o le strutture individuate come idonee, in collaborazione con le autorità locali sanitarie e civili. Ecco le regole nel dettaglio
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti