Coronavirus, news. Bollettino del 19 novembre: 36.176 casi su 250.186 tamponi, 653 decessi
Frena l'aumento dei ricoveri in terapia intensiva (+42) e di quelli ordinari (+106). Nuovo Dpcm per le feste: potrebbero riaprire negozi e ristoranti. Il premier Conte sul Natale: "Una socialità scatenata significherebbe pagare un innalzamento brusco della curva". Arcuri: "Vaccino a gran parte della popolazione entro settembre 2021". Vertice governo-regioni, i ventuno parametri del monitoraggio non cambiano fino al 3 dicembre. Ipotesi dl Ristori quater la prossima settimana
Zaia: "Tanti morti in Italia? Per età alta persone"
Per il presidente del Veneto, Luca Zaia, il numero così alto di vittime Covid in Italia rispetto ad altri Paesi europei dipende dal fatto che ad incidere molto è "l'eta' media delle persone". "Siamo un Paese in cui è' alta - osserva -. Non a caso, per esempio in Veneto, abbiamo il 90% dei ricoverati che ha un'eta' media di 70 anni".
Cirio: "In Piemonte no a Natale 'liberi tutti'"
Spallanzani: 249 ricoverati, 42 (-1) in terapia intensiva
Decaro: "Assunzioni in deroga per polizia locale"
Conte: "Dibattito su numero parametri non ha senso"
"Io non dico se 21 indicatori sono giusti ma parlare di 5 o 3 e' un dibattito scientifico, non puo' dirlo un'autorita' politica. Dovremmo fidarci degli scienziati". Lo dice il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenendo all'assemblea dell'Anci. "Il dibattito e' aperto. Provo a rassicurare che abbiamo concordato con il ministro Speranza, che Brusaferro e gli esperti li spieghino bene ai presidenti di Regione: nelle prossime ore dovrebbe esserci un incontro a livello di conferenza delle regioni. Ci sara' un contraddittorio con Speranza e Brusaferro, vedremo se le richieste delle Regioni hanno una plausibilita' scientifica, se si puo' migliorare il sistema di monitoraggio, pero' passare da 21 a 5 a 3 indicatori, o dire io ne voglio 10, io ne voglio 8, capite che non ha molto senso".
Farmaco contro artrite può ridurre mortalità anziani
Conte: "Natale? No veglioni, baci e abbracci"
Assolombarda: "Con nuove misure -1% Pil Lombardia"
Cirio: "In Piemonte Rt molto vicino all'1"
L'indice Rt del Covid in Piemonte "oggi e' molto vicino all'1. Si stanno vedendo gli effetti, molto buoni, delle misure prese ancora prima della creazione della zona rossa". Cosi' il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, presentando la nuova area sanitaria che sara' aperta domenica prossima a Torino Esposizioni. "Il 13 novembre abbiamo raggiunto parametri da zona arancione, sta a noi ora mantenerli nei prossimi 14 giorni per poterci passare il 27 novembre", sottolinea Cirio.
Il monitoraggio della Fondazione Gimbe: +42% di morti in 7 giorni
Cos’è la “nebbia cognitiva” che sembra colpire il cervello di 1 paziente su 20
5mila tamponi da Regione Puglia a Calabria
alle analisi dei tamponi provenienti dalla Calabria, fornendo anche i necessari referti. L'operazione e' stata coordinata dalla Protezione civile della Regione Puglia in collaborazione con le strutture calabresi.
Veneto, 3.753 positivi in piu' nelle ultime 24 ore
Sono 38 i decessi registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, dato che porta a 3.057 il numero totale delle morti nella regione, tra ospedali e case di riposo. E' quanto emerge dal bollettino diffuso dalla Regione Veneto. A preoccupare e' soprattutto il dato dei positivi, 3.753 in piu', cifra che porta il totale dei casi a 112.691. I veneti attualmente positivi sono 66.582.
Zaia: "Natale? Di sicuro non in piazza"
In Iran 13.223 casi e 476 vittime in 24 ore
Sono 13.223 i casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Iran. Il totale dei contagi da inizio pandemia sale a 815.118. Le vittime nell'ultima giornata ammontano a 476, portando i decessi complessivi a 43.417. I ricoverati in terapia intensiva crescono a 5.722, mentre i guariti aumentano a 583.704.