Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 40.902 casi su 254.908 tamponi, 550 morti

Le terapia intensive aumentano di 60 (ora 3.230), i ricoveri ordinari di 1.041 (ora 30.914). Rapporto positivi/tamponi al 16%. Da domenica 15 novembre passano in zona rossa Campania e Toscana, mentre diventano arancioni Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Marche. Monitoraggio Iss: "Rt scende a 1.43, ma aumenta la pressione sugli ospedali. Solo il Molise a rischio moderato". Il premier Conte: "Il 2021 sarà l'anno della riforma del fisco e delle politiche del lavoro"

1 nuovo post

Di Maio: “La Campania è fuori controllo, bisogna allargare le zone rosse”

Il ministro degli Esteri: “Gli enti locali hanno mostrato poca lealtà. In Campania servono restrizioni subito, la gente sta morendo”. Sul vaccino: “Eviterei di fare annunci o sparate che portano le persone ad avere aspettative su tempi che ancora non sono certi”. E sull’ipotesi lockdown totale: “Non sono io direttamente a prendere queste decisioni, ma bisogna fermare il trend”. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Nuovo picco di casi in Russia, 21.983 in 24 ore

Continuano a crescere i casi di Covid-19 in Russia, dove nelle ultime 24 ore sono stati accertati 21.983 nuovi contagi: il numero piu' alto dall'inizio dell'epidemia. Il centro operativo nazionale anticoronavirus riferisce che nel corso dell'ultima giornata si sono registrati 411 decessi provocati dal virus Sars-Cov-2. In totale, stando ai dati ufficiali, in Russia si contano 1.880.551 contagi e 32.443 decessi dovuti al Covid-19. 

- di Costanza Ruggeri

Uecoop, +21% lavoro nero e irregolare in 6 mesi

Con l'emergenza Covid nel 2020 é boom per il lavoro nero e irregolare con una crescita del +21% per la frenata dell'economia, la chiusura di molte attività commerciali e produttive e l'incertezza sul futuro. E' quanto emerge da una analisi dell'Unione europea delle cooperative (Uecoop) su dati dell'Ispettorato del lavoro relativi al primo semestre del 2020 quando i controlli hanno fatto emergere quasi 129mila occupati in nero o irregolari contro i poco più di 106mila registrati nello stesso periodo dello scorso anno. Piu' di 2 lavoratori sommersi su 3 (67%) scoperti dai controlli si trovano concentrati in cinque settori produttivi - spiega l'analisi di Uecoop - l'alloggio e ristorazione con il 19%, il trasporto e il magazzinaggio con il 15%, le costruzioni con il 12,4%, le attività manifatturiere con il 12%, il commercio con l'8,6%, mentre meno di 1/3 è diviso fra noleggio, viaggi, servizi alle imprese, sanità, assistenza, agricoltura, sport, spettacolo, collaborazioni domestiche. 
- di Redazione Sky TG24

Fedriga, misure uniformi a livello nazionale eccessive

"Misure uniformi" per contrastare la pandemia, a livello nazionale, non sono opportune perché possono essere "eccessive" in alcuni territori o "insufficienti" in altri. Lo ha detto il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga, intervenendo alla trasmissione "Omnibus" su La7. Alla domanda se non si rischia in questo modo la confusione, il governatore ha risposto che le Regioni "avevano avanzato l'ipotesi di misure più soft per tutti" e poi la declinazione in chiave territoriale di "interventi mirati" alle necessità locali. Fedriga ha anche sottolineato che queste scelte "devono sì essere fondate sui dati sanitari e tecnici", ma sono anche scelte "politiche", perché dipendono dalla "responsabilità politica" che deve tenere conto dei diversi aspetti.
 
- di Redazione Sky TG24

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Francia e Italia al terzo e quarto posto

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 12 novembre, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono gli Stati Uniti (oltre 133mila). Continua l’escalation dei contagi in Europa: al terzo posto la Francia (oltre 34mila), al quarto l’Italia (oltre 32mila), al quinto la Polonia (oltre 25mila). Preoccupano anche Regno Unito (oltre 22mila), Germania (oltre 21mila) e Spagna (oltre 19mila). VAI ALL'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

In Germania nuovo record contagi, 23 mila in 24 ore

La Germania tocca un nuovo record nei contagi giornalieri da coronavirus: il Robert Koch Institut, il centro epidemiologico tedesco, segnala 23.542 nuove infezioni nelle ultime 24 ore. Si tratta del numero più alto dall'inizio della pandemia, superando - anche se di poco - i 23.399 di sabato scorso.  Rispetto ai dati di giovedì, quelli di oggi rappresentano un aumento di circa 1700 casi. I decessi, sempre nelle 24 ore, sono cresciuti di 218 unità. Complessivamente, sono 751.095 le persone che si sono ammalate di Covid-19 in Germania dall'inizio dell'epidemia. L'indice di contagio, il cosiddetto fattore R, si trova a 0,93, ossia sotto la soglia critica dell'1.
- di Redazione Sky TG24

De Magistris promette ancora "azione clamorosa"

Un provvedimento per "contenere gli assembramenti", che non passerà per la "chiusura di singole strade o della citta'", ma "sarà qualcosa di diverso". Parlando a Radio24, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, torna sulle misure annunciate due giorni fa e definite da lui stesso come "un'azione clamorosa". Il primo cittadino anticipa che il provvedimento, concertato con la Giunta, sarà pubblicato nel pomeriggio, mentre in mattinata de Magistris lo illustrerà al prefetto, Marco Valentini. "Evidenzierò questa situazione assurda - spiega - dopo 20 giorni di mie sollecitazioni il governo nazionale e la Regione non ci dicono ancora se la realtà è uguale ai dati". Non si tratterà quindi, di singole chiusure. "Faremo un lavoro tutti quanti insieme - chiarisce - per intervenire dove si formano gli assembramenti. Lo faranno le persone che collaborano da sempre: forze di polizia, prefetto, sindaco e cittadini, perché il cittadino non è colpevole di tutta questa storia".
- di Redazione Sky TG24

Meloni, 'contatti' FI-governo? E' solo tattica

I 'contatti' tra Forza Italia e il governo "li leggo come tattica da parte della maggioranza". L'ha detto Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia, ospite di '24Mattino' su Radio24. "In tutti questi mesi in cui si e' tentato di dire che il governo voleva collaborare con noi e noi no, FI e tutto il centrodestra hanno sempre condiviso le scelte fatte -  ha aggiunto - Ma se è vero che Forza Italia ha avuto un atteggiamento più collaborativo con il governo, perché neanche FI ha avuto privilegio di vedere approvata anche una sola delle sue proposte? Forza Italia è stata trattata esattamente come noi. Allora c'è la possibilità che il problema non siano le opposizioni, ma il governo?". E poi ha precisato: "Non sto dicendo che Berlusconi sta sbagliando".
- di Redazione Sky TG24

Scuole chiuse Palermo. Regione, grave atto unilaterale

La Regione siciliana contro il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, dopo l'annuncio della chiusura da lunedì delle scuole dell'obbligo. "Nel rispetto del Dpcm vigente e dell'ordinanza del presidente della Regione, abbiamo richiamato i sindaci a subordinare eventuali provvedimenti di chiusura al preventivo parere tecnico-sanitario del competente Dipartimento di prevenzione dell'Asp. Ove il suo provvedimento dovesse essere assunto unilateralmente e senza il conforto della pertinente autorità sanitaria, il sindaco di Palermo si assumerebbe una grave responsabilità, generando inopportunamente ulteriore ed immotivato allarme sociale e privando gli alunni e le famiglie del fondamentale diritto allo studio".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. VAI ALLA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Virologo Pregliasco, prepararsi a terza ondata a febbraio

Con l'arrivo del Natale, "il rischio è che la politica sia tentata di sdrammatizzare la situazione come successo in estate, per rilanciare l'economia. Questo non deve assolutamente succedere. Adesso bisogna organizzarsi per la terza ondata" del coronavirus "che arriverà a febbraio": è l'avvertimento lanciato dal virologo dell'università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi, in un'intervista a Il Giornale. Per Galeazzi "la misura più estrema" del lockdown nazionale "sarebbe sicuramente in grado di fermare i contagi ma non ce la possiamo permettere". Sul piano sanitario "sarebbe sicuramente una misura più opportuna dal punto di vista dell'efficacia, ma in questo momento per il nostro Paese sarebbe insostenibile". Al momento "l'ideale è aspettare di capire in che modo evolve la situazione. Bisogna aspettare i risultati delle nuove misure e valutarne i segnali", ma se la situazione epidemica non migliorerà "bisognerà necessariamente arrivare al lockdown generale. Se non dovessero arrivare risultati in termini di riduzione della curva dei contagi - avverte il virologo - le misure più dure non potranno essere posticipate ulteriormente".
- di Redazione Sky TG24

L’allarme degli oncologi: “La prossima pandemia sarà il cancro”

"Non è vero che stiamo garantendo i percorsi oncologici": è la denuncia di Oscar Bertetto, direttore del Dipartimento Rete Oncologica Piemonte-Valle d'Aosta, uno degli specialisti intervenuti nel corso del Cracking Cancer Forum 2020, evento sul tema che si sta svolgendo online. E' una delle testimonianze secondo cui l'oncologia, con molte cure ferme, è messa in crisi dall'attuale pandemia di coronavirus. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Hugh Grant: "Ho avuto il Covid a febbraio, faticavo a respirare"

L'attore inglese ha raccontato la sua esperienza con il virus, lo scorso febbraio: "I miei occhi hanno cominciato a ingrossarsi" e "era come se un uomo pesantissimo fosse seduto sul mio torace". Poi ha sdrammatizzato: "Non riuscivo neanche a sentire il profumo di mia moglie". VAI ALL'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

In Italia 37.978 nuovi contagi: regione per regione, i casi più preoccupanti

L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 234.672 tamponi analizzati su tutto il territorio nazionale: si tratta di nuovo record. Da Nord a Sud, ecco i numeri sui contagi e le situazioni che causano maggiore apprensione.
- di Redazione Sky TG24

Pakistan, 2.304 casi e 37 morti in 24 ore

Il Pakistan ha segnalato 2.304 casi di coronavirus, il dato più alto da metà luglio, e 37 morti nelle ultime 24 ore. Lo ha dichiarato il ministero della Salute del Paese. Il totale è di 352.296 casi di coronavirus e 7.092 decessi dall'inizio della pandemia a febbraio. Secondo il ministero, 321.563 (+741 nelle ultime 24 ore) sono finora guariti dalla malattia. Il numero di pazienti critici si attesta a 1.219 (+55 nelle ultime 24 ore). Dall'inizio di novembre, la seconda ondata di coronavirus in Pakistan sta peggiorando di giorno in giorno.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Greta, la lezione del virus può aiutarci sul clima

"Non mi piace la narrazione che vuole contrapporre l'emergenza del coronavirus e la crisi ambientale. Oggi e' importante concentrare tutte le nostre forze sulla pandemia, è una priorità assoluta": lo ha affermato Greta Thunberg, la 17enne attivista svedese pro ambiente, in un'intervista a Repubblica, alla vigilia dell'uscita on demand del documentario "I am Greta, Una forza della natura" del regista Nathan Grossman che che l'ha seguita per una anno esatto nel suo tour in giro per il mondo. Greta riflette sul costo ambientale della pandemia e dice: "Non penso che dobbiamo guardare alla pandemia da coronavirus in questo senso, dobbiamo concentrarci su quella che e' una tragedia". Ovvero, guardare in faccia la pandemia per quel che è: ovvero, "in un momento come questo e' logico che altre questioni vengano messe in secondo piano. Non bisogna mettere a confronto la crisi pandemica e quella ambientalista, ma la risposta messa in atto dai governi contro il virus dimostra che siamo in grado di affrontare una crisi e che dobbiamo ascoltare la scienza".
- di Redazione Sky TG24

Anche in Ucraina aumento record casi, 11.787 in un giorno

La seconda ondata dell'epidemia di Covid-19 colpisce duramente anche l'Ucraina, che nell'ultima giornata ha registrato un numero record di nuovi casi: 11.787. Lo ha comunicato su Facebook il ministro della Salute Maxim Stepànov. Fra i nuovi contagi ci sono 388 minori e 555 operatori sanitari. I ricoveri in ospedale sono stati 1.587 in
24 ore, e i guariti 6.155. Particolarmente colpita la capitale Kiev con 1.083 contagiati. I decessi sono stati 172, che portano il totale dall'inizio della pandemia a 9.317 mentre i casi confermati complessivi sono stati 512.652 nel Paese da 42 milioni di abitanti.
- di Redazione Sky TG24

Cassetti (team Fauci), su vaccino incognita asintomatici

"I vaccini prevengono l'esplosione della malattia, ma ancora non sappiamo se eviteranno l'infezione che si manifesta senza sintomi": è l'avvertimento di Cristina Cassetti, una delle figure chiave nel Niaid, l'Istituto di ricerca sulle allergie e le malattie infettive, con sede a Washington e guidato da Anthony Fauci, che in un'intervista al Corriere della Sera definisce "un miracolo" il lavoro svolto da Pfizer ma sottolinea che "bisogna verificare se una persona, anche se vaccinata, possa ugualmente contrarre il virus e diffonderlo senza accorgersene, come avviene ora per i cosiddetti asintomatici". "Inoltre non sappiamo quanto tempo durerà la copertura garantita dal vaccino: sei mesi, uno, due anni?", ha aggiunto. Nella sperimentazione del vaccino "finora non abbiamo riscontrato nulla di preoccupante. Soltanto malesseri temporanei. Dobbiamo ancora studiare molte cose" spiega la virologa Vicedirettrice della Division of Microbiology and Infectious Diseases che fa parte del team che sovrintende ai cinque progetti di ricerca sul vaccino anti-Covid 19 finanziati dal governo degli Stati Uniti.
- di Redazione Sky TG24

Video choc al Cardarelli, De Luca: ecco la vera storia e querelo Ricciardi

Il governatore ricostruisce in un post su Facebook  la vicenda del paziente trovato morto e filmato in un bagno della struttura partenopea e preannuncia l'azione legale contro il consulente del Ministero della Salute. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, Campania disperata, subito nuove zone rosse

"La Campania è fuori controllo e la necessità di allargare le zone rosse è evidente. Gli enti locali hanno mostrato poca lealtà. Ma ora basta. Lo Stato deve intervenire". Cosi' il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un'intervista in apertura della Stampa. L'ex capo politico del M5s parla di una Campania disperata. "E' in ginocchio, tra l'altro è la mia terra, mi addolora. Servono restrizioni subito, non si doveva arrivare a questo punto, la gente sta morendo. Proviamo a pensare alla famiglia di quel paziente e di tanti altri, ai medici sotto stress, se non si interviene qui si rischia di implodere, lo dico da giorni". PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti