Covid, Di Maio: “La Campania è fuori controllo, bisogna allargare le zone rosse”

Politica
©LaPresse

Il ministro degli Esteri: “Gli enti locali hanno mostrato poca lealtà. In Campania servono restrizioni subito, la gente sta morendo”. Sul vaccino: “Eviterei di fare annunci o sparate che portano le persone ad avere aspettative su tempi che ancora non sono certi”. E sull’ipotesi lockdown totale: “Non sono io direttamente a prendere queste decisioni, ma bisogna fermare il trend”

“La Campania è fuori controllo e la necessità di allargare le zone rosse è evidente. Gli enti locali hanno mostrato poca lealtà. Ma ora basta. Lo Stato deve intervenire”. A dirlo è il ministro degli Esteri Luigi Di Maio che, in un’intervista a La Stampa, parla della seconda ondata di contagi da coronavirus in Italia, e sull’ipotesi dell’arrivo del vaccino a gennaio avverte: “Eviterei di fare annunci o sparate che portano le persone ad avere aspettative su tempi che ancora non sono certi” (COVID: GLI AGGIORNAMENTI SPECIALE).

“In Campania servono restrizioni subito”

Di Maio, rispondendo poi a una domanda sulla situazione in Campania, osserva: “È in ginocchio, tra l’altro è la mia terra, mi addolora. Servono restrizioni subito, non si doveva arrivare a questo punto, la gente sta morendo”. E sul caso dell’uomo trovato morto nel bagno dell’ospedale Cardarelli di Napoli aggiunge: “Proviamo a pensare alla famiglia di quel paziente e di tanti altri, ai medici sotto stress, se non si interviene qui si rischia di implodere, lo dico da giorni”.

leggi anche

Cardarelli, Procura dispone sequestro salma del paziente morto. VIDEO

“Questa è una pandemia, non una campagna elettorale”

Dal lato politico, sullo scontro tra il governatore Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il ministro degli Esteri avverte: “Non aggiungiamo polemiche a polemiche. Decidiamo. Punto. Manteniamo il sangue freddo e interveniamo pensando al valore della vita, che è primario, non seguendo il consenso o il sentiment. Questa è una pandemia, non una campagna elettorale”.

leggi anche

Video al Cardarelli, De Luca: ecco la vera storia e querelo Ricciardi

“Lockdown totale? Bisogna fermare il trend”

A una domanda sull’ipotesi di un nuovo lockdown totale, Di Maio risponde: “Non sono io direttamente a prendere queste decisioni, ma bisogna fermare il trend, liberare gli ospedali, non possiamo rischiare che non ci siano posti letto per chi fa un incidente stradale o deve fare la chemio per un tumore. Il 53% dei posti letto nei reparti di medicina, a livello nazionale è ormai occupato da pazienti Covid e il valore del 40% è definito come soglia critica. Credo sia necessario intervenire con criterio e come sempre ci affidiamo al comitato scientifico”.

vedi anche

Covid-19, ecco le nuove ordinanze restrittive in regioni e città

Politica: I più letti