Conte risponde a un bimbo di 5 anni: “Babbo Natale ha autocertificazione internazionale"

Cronaca

Il presidente del Consiglio ha postato su Facebook la mail ricevuta da un bambino che gli chiedeva di garantire a Babbo Natale "un'autocertificazione speciale per consegnare i doni a tutti i bambini del mondo”. Il premier gli ha risposto rassicurandolo: "Gli dirò che voi bimbi siete tutti bravi. Noi adulti sconfiggeremo il Covid" 

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha postato su Facebook una lettera ricevuta da un bimbo di 5 anni e la sua risposta alla missiva. Il bambino, Tommaso, di Cesano Maderno, nel suo messaggio mandato via mail, chiedeva al premier di garantire a Babbo Natale "un'autocertificazione speciale per consegnare i doni a tutti i bambini del mondo”. Conte l’ha rassicurato: “Babbo Natale mi ha garantito che già possiede un'autocertificazione internazionale: può viaggiare dappertutto e distribuire regali a tutti i bambini del mondo. Senza nessuna limitazione”.

Conte scrive al bimbo che gli chiedeva rassicurazioni sul Natale

Nel post condiviso sul proprio profilo Fb, il premier ha pubblicato il testo integrale della sua risposta al piccolo Tommaso: “Babbo Natale mi ha confermato che usa sempre la mascherina e mantiene la giusta distanza per proteggere se stesso e tutte le persone che incontra. L'idea di fargli trovare sotto l'albero, oltre al latte caldo e ai biscotti, anche del liquido igienizzante mi sembra ottima. Una buona strofinata gli permetterà di disinfettare ben bene le mani e di ripartire in piena sicurezza”. "Sono contento - prosegue il premier - di sapere che tu e i tuoi compagni rispettate con scrupolo tutte le regole, in modo da proteggere anche mamma e papà, i nonni, e le persone più care. Per questo motivo ti annuncio che non sarà necessario precisare nella letterina a Babbo Natale che sei stato bravo: gliel'ho detto io”. 

hero_dpcm_story_lapresse

approfondimento

Covid: tutti i Dpcm del premier Conte dal 23 febbraio a oggi

“Noi adulti riusciremo a cacciare il covid”

Infine la lettera di Conte si chiude dicendo che a Babbo Natale ha “raccontato che quest'anno in Italia è stato un anno molto difficile e tu e tutti i bambini siete stati adorabili. Ho saputo anche che vuoi chiedere a Babbo Natale di mandare via il coronavirus. Non sprecare l'occasione di chiedere un regalo in più. A cacciare via il coronavirus ci riusciremo noi adulti, tutti insieme. Così tu e i tuoi compagni potrete tornare presto a giocare liberi e felici e ad abbracciarvi tutti. Spensierati come sempre", conclude.

Giuseppe Conte

leggi anche

Conte: virus è treno che corre e va frenato, non stiamo dando schiaffi

La lettera della bimba: “Lasciami le Feste”

Il quotidiano “L’Arena" di Verona ha invece postato un’altra lettera, scritta da una bimba di 5 anni, Cristel, che al presidente del Consiglio dice: "Presidente Conte, mi faresti un favore? Se chiudi tutto puoi fare in modo che Babbo Natale, Santa Lucia e la Befana mi portino un regalino? Faresti un favore a me e a tutti i bambini buoni". La bambina lo scorso 22 ottobre è risultata positiva al Covid ed è rimasta in isolamento, lamentando ancora sintomi della malattia. La mamma, che ha reso nota la lettera a Conte, ha raccontato che la figlia adesso è negativa ma non ha ancora fatto ritorno a scuola. "Ma è spaventata da un nuovo lockdown - ha raccontato la madre -, continua a ripeterlo perché teme di non poter rivedere i suoi amici. E con l'avvicinarsi delle feste la bambina ha paura che che nemmeno Babbo Natale, Santa Lucia e la Befana possano spostarsi e venire a portare i regali". "Ha capito che è Conte che decide, così ha fatto un appello direttamente a lui", ha concluso la mamma di Cristel.

francesco boccia ansa

leggi anche

Covid, Boccia: "A Natale solo coi familiari stretti"

Cronaca: i più letti