Coronavirus, news. Il bollettino del 10 novembre: 35.098 casi e 580 morti

©Ansa

I tamponi nelle ultime 24 ore sono 217.758, la percentuale di positivi è al 16,1%. Aumentano di 997 unità i ricoveri in ospedale, di 122 quelli in terapia intensiva. Per il presidente dell'Iss Brusaferro sono "cruciali i comportamenti quotidiani di ognuno". Locatelli: ci aspettiamo miglioramento dei dati. Dal 16 novembre al 12 dicembre i collegamenti dei treni Eurocity tra Germania e Italia sull'asse del Brennero saranno sospesi a causa della seconda ondata della pandemia di Covid-19. Da domani Abruzzo, Basilicata,

1 nuovo post

Orlando, a Palermo divieto stazionamento in strada


"Siamo molto preoccupati per la salute pubblica, nelle prossime ore firmerò un'ordinanza con la quale si vieta lo stazionamento in centro città dalle 16 alle 22 e per l'intera giornata sia sabato che domenica. Nelle isole pedonali si potrà soltanto camminare o mettersi in fila per entrare nei negozi. Non si potrà inoltre sostare in spiaggia in tutto il litorale di Palermo, sabato e domenica". Lo ha detto il
sindaco Leoluca Orlando, in un incontro stampa da remoto, che ha annunciato che l'ordinanza entrerà in vigore da giovedì.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Miur al Tar contro ordinanza Regione Puglia


Il Ministero dell'Istruzione si è costituito nel giudizio in corso dinanzi al Tar Puglia sull'ordinanza regionale che da fine ottobre ha disposto la didattica a distanza anche nelle scuole elementari e medie. Il procedimento nasce dal ricorso del Codacons Lecce e di alcuni genitori di figli in età scolare che hanno chiesto l'annullamento della delibera regionale  ottenendone la sospensione. Dopo la sospensione decisa dal Tar venerdì scorso, il governatore Emiliano ha emesso una nuova ordinanza che , in sostanza, consente alle famiglie di scegliere se mandare i figli a scuola o far seguire loro le lezioni da casa.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Berlino, vaccino in arrivo primo trimestre 2021


La notizia del vaccino di Biontech "è la luce alla fine del tunnel". Lo ha detto oggi il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, a Berlino. "Siamo molto ottimisti circa il fatto che i primi vaccini possano essere disponibili nel primo trimestre del 2021", ha affermato il ministro. "Questo dà ai cittadini la forza di affrontare i mesi difficili, pensando che il prossimo autunno e il prossimo inverno saranno diversi. La Germania - ha aggiunto Spahn - punta ad ottenere fino a 100 milioni di dosi".
- di Redazione Sky TG24

Covid: abbattuti 17 milioni di visoni, premier Danimarca si scusa

Sono 17 milioni i visoni che sono stati abbattuti e gettati in gigantesche fosse comuni in Danimarca nel disperato tentativo di eradicare il ceppo mutato del coronavirus. Il premier danese, Mette Frederiksen, si è scusato in Parlamento e ha ammesso che non vi era una base legale per l'abbattimento di massa dei visoni dopo che una versione mutata del coronavirus era stata riscontrata in alcuni di loro. Sono circolate immagini scioccanti delle scavatrici e degli autocarri che scaricavano migliaia di visoni morti nelle fosse comuni scavate dagli operai, protetti dalle tute e che spruzzavano disinfettanti sui veicoli. Diversi agricoltori avevano protestato contro il massacro ordinato a livello nazionale, facendo presente che non vi erano basi legali per uccidere anche i mammiferi sani. La Danimarca è il più grande esportatore al mondo di pellicce di visone, con una stima di 15-17 milioni di unità.
- di Redazione Sky TG24

Superbonus 110%, ecco come funziona la cessione del credito d’imposta

L’Abi, Associazione bancaria italiana, fa il punto su questa agevolazione fiscale chiarendo, in particolare, cos’è e come funziona la cessione del credito d’imposta per chi effettua determinati interventi di riqualificazione degli immobili. Tutto quello che c’è da sapere. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Recovery: Ue, trovato accordo tra Consiglio e Eurocamera


Fumata bianca nelle trattative tra Consiglio Ue e Parlamento europeo sul pacchetto economico che comprende il Bilancio Ue ed il Recovery fund. Ad annunciare l'accordo è la presidenza di turno tedesca su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

In Fvg 482 nuovi casi, 6.438 tamponi e 20 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 482 nuovi contagi (6.438 tamponi eseguiti) e 20 decessi da Covid-19. Lo ha comunicato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. Le persone risultate positive al virus in regione dall'inizio della pandemia ammontano in tutto a 15.530. I casi attuali di infezione sono 7.950. Salgono a 47 i pazienti in cura in terapia intensiva e a 336 i ricoverati in altri reparti. I decessi complessivamente ammontano a 476. I totalmente guariti sono 7.104, i clinicamente guariti 109 e le persone in isolamento 7.458.
- di Redazione Sky TG24

A Mosca bar e ristoranti chiusi la notte per due mesi

Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha annunciato la chiusura notturna per due mesi di bar, ristoranti e locali notturni allo scopo di arginare l'epidemia di coronavirus, che in Russia viaggia al ritmo di oltre 20 mila nuovi casi al giorno. Lo riporta l'agenzia russa Ria Novosti. Le autorità di Mosca hanno chiarito che non intendono imporre un lockdown duro come quella della scorsa primavera sebbene le nuove infezioni abbiano toccato livelli record e il numero dei decessi abbia superato quota 31 mila.
- di Redazione Sky TG24

Sirigu "Nazionale sicura, protocolli più rigidi dei club"


"Io non credo che questa Nazionale non piaccia più o debba essere ostacolata, è un momento delicato e si possono comprendere i timori dei club e dei loro dirigenti ma i protocolli rispettati nelle nostre squadre sono gli stessi se non più rigorosi in azzurro". Cosi' Salvatore Sirigu commentando il clima di preoccupazione ma anche polemico intorno all'ultimo raduno dell'anno dell'Italia. "Facciamo controlli, viaggiamo in massima sicurezza e come è stato anche nell'ultima trasferta sempre tutti con la mascherina, insomma cerchiamo di rispettare al massimo la prevenzione - ha ribadito il portiere del Torino - Vero, possiamo contagiarci in nazionale ma ciò può accadere anche con i club. Può starci questo clima di perplessità ma l'importanza della Nazionale è indiscussa e lo e' anche per i calciatori che ne fanno parte".
- di Redazione Sky TG24

Capo Pfizer respinge accuse Trump su tempistica vaccino

L'amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, ha respinto le accuse del presidente americano Donald Trump sulla tempistica del vaccino, sostenendo di aver saputo dei risultati della sperimentazione solo domenica. Bourla, parlando alla Cnn, ha sottolineato che i risultati degli studi clinici in corso erano in mano a una commissione indipendente che li ha diffusi domenica mattina. Le due aziende hanno fatto sapere che entro la fine del mese ci saranno abbastanza dati per presentare il vaccino all'ente regolatore e avere il via libera. "L'Fda e i democratici non volevano che mi intestassi la vittoria del vaccino, prima delle elezioni, cosi' invece (la notizia) è uscita cinque giorni dopo", ha scritto il capo della Casa Bianca su Twitter, all'indomani della diffusione dei dati della sperimentazione secondo cui il vaccino sviluppato da Pfizer e BioNTech e' efficace al 90%.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid di Pfizer, quando sarà distribuito in Italia? Ecco cosa sappiamo

Dei 300 milioni di dosi destinate all'Unione Europea, all'Italia spetterebbero 3,4 milioni di dosi del vaccino anti coronavirus prodotto da Pfizer e Biontech. Le stime sono riportate da Repubblica. La cura è risultata efficace al 90% sui pazienti, stando ai primi risultati dello studio di fase 3. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Covid: picco Serbia 2.823 casi e 14 morti in 24 ore

Nuovo picco di contagi in Serbia, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 2.823 nuovi casi di coronavirus, su 13.091 test effettuati, il dato giornaliero più alto dall'inizio della pandemia. Come ha riferito il ministero della sanità, i decessi da ieri sono stati 14, il risultato peggiore dopo i 18 morti del 10 luglio scorso. In sensibile aumento le terapie intensive, che sono ad oggi 126. In totale in Serbia da inizio pandemia si sono registrati 66.888 contagi e 915 morti. In questi giorni è prevista una nuova riunione dell'unita' di crisi per la lotta al covid-19, che potrebbe imporre nuove restrizioni per contenere la diffusione del virus.
- di Redazione Sky TG24

Ausl Romagna passa a livello rosso negli ospedali

Ausl Romagna comunica il passaggio al livello rosso per la gestione ospedaliera. Per ora - fa sapere in una nota - non ci sara' una sospensione delle attività programmate o per gli screening, sebbene "i direttori delle varie strutture valuteranno eventuali contrazioni delle prestazioni da erogare, sia interventi chirurgici sia specialistica ambulatoriale, nelle fasce di minor priorità e vagliando la situazione specialità per specialità. Per quanto riguarda specificamente i posti letto - prosegue il comunicato - il passaggio al terzo livello e' conseguente all'occupazione di oltre l'80 per cento dei posti di area internistico-pneumologica, e prevede l'attivazione, graduale, di 529 letti dedicati al covid di cui 75 di terapia intensiva".
 
- di Redazione Sky TG24

Sibilia, ero positivo ma ora sto bene. Limitare contatti

"Ho avuto il Covid ma ora sto bene e al lavoro. Vorrei ringraziare il personale della Polizia Sanitaria e il personale medico del Celio per la professionalità, la disponibilità e la vicinanza che mi hanno mostrato. Al lavoro giorno e notte a processare tamponi. Grazie per tutto ciò che state facendo. E grazie a tutti gli operatori sanitari d'Italia che sono in prima linea nella cura delle persone in condizioni critiche". Lo scrive su facebook il sottosegretario all'Interno, Carlo Sibilia (M5s), in un post in cui racconta l'esperienza subita e invita i cittadini a limitare i contatti. "Il rigoroso rispetto di tutte le precauzioni, della distanza sociale e l'utilizzo della mascherina mi ha consentito di non contagiare i miei cari e i collaboratori più stretti anche nei momenti subito precedenti all'esito del primo tampone". 
- di Redazione Sky TG24

Covid: controlli polizia, ieri sanzionate 759 persone

Le forze di polizia impegnate nelle verifiche delle norme anti Covid nella giornata di ieri hanno controllato 74.482 persone, 759 delle quali sanzionate amministrativamente; 17 i denunciati per aver violato gli obblighi di quarantena imposti dalla positività al virus. Sono i dati resi noti dal Viminale. Sempre ieri, sono stati controllati 11.814 esercizi ed attività; 38 i titolari sanzionati e 9 le chiusure.
- di Redazione Sky TG24

Covid: procura Genova indaga anche su graduatoria Oss


Uno degli aspetti su cui si concentra la procura di Genova, che indaga sulla seconda ondata di Coronavirus, riguarda anche la carenza di personale negli ospedali. In particolare gli investigatori, coordinati dal procuratore aggiunto Francesco Pinto, hanno acquisito gli atti del concorso per Oss, gli operatori socio sanitari, bandito a dicembre 2019 ma ancora fermo.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Pd, lockdown non è ora su tavolo, vediamo curva


Non è per ora sul tavolo del governo la discussione su un nuovo dpcm per il lockdown totale. E' quanto affermano diverse fonti di governo del Pd, in relazione all'ipotesi che già entro il 15 novembre si possa decidere un blocco nazionale generalizzato. "Al momento non esiste una ipotesi del genere", assicura un ministro di primo piano. Un altro ministro spiega che si aspetta di vedere gli effetti delle ultime misure sulla curva dei contagi, anche alla luce dei primi positivi segnali di decelerazione dell'indice RT. In ogni caso, affermano le fonti governative Dem, l'impianto dell'ultimo dpcm, adottato appena una settimana fa, già prevede automatismi che fanno scattare le zone rosse regionali, con restrizioni da lockdown, al crescere del contagio.

- di Redazione Sky TG24

Covid: E-R farà ordinanza anti-assembramenti


La Regione Emilia-Romagna sta valutando di assumere, con un'ordinanza che probabilmente uscirà domani, nuove misure per evitare gli assembramenti. Lo ha annunciato il presidente della Regione Stefano Bonaccini, che ha sentito anche i presidenti del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e il ministro Speranza "per arrivare a ordinanze regionali il più possibile concordate. L'obiettivo di tutti è quello di fermare il contagio e invertire la curva pandemica", ha detto Bonaccini.
- di Redazione Sky TG24

Decreto Ristori bis, bonus baby sitter da 1000 euro per “zone rosse”: ecco a chi spetta

Il  dl con gli aiuti economici per le categorie più svantaggiate dai lockdown imposti dal nuovo dpcm, prevede un sostegno per le famiglie che devono affidarsi a qualcuno per la custodia dei figli durante la chiusura delle scuole medie. Come alternativa c’è un congedo parentale al 50%. Ecco chi può richiederlo, quali sono le condizioni e i paletti
- di Maurizio Odor

Covid: ospedale Verduno, trend ricoveri insostenibile

"Siamo in estrema difficoltà nel gestire i ricoveri: questo trend non può continuare a lungo o diventerà insostenibile". Cosi' Massimo Veglio, direttore generale dell'Asl Cn2, sull'ospedale di Verduno (Cuneo), inaugurato in primavera come ospedale Covid. Questa mattina sono stati ricoverati una decina di pazienti Covid dal Torinese, dove il sistema è in crisi per l'afflusso di malati. "Se a Verduno continuano ad arrivare malati Covid da ricoverare, saremo costretti a parcheggiarli sui marciapiedi", aggiunge con una provocazione Veglio.
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti