Coronavirus, news. Il bollettino del 10 novembre: 35.098 casi e 580 morti

©Ansa

I tamponi nelle ultime 24 ore sono 217.758, la percentuale di positivi è al 16,1%. Aumentano di 997 unità i ricoveri in ospedale, di 122 quelli in terapia intensiva. Per il presidente dell'Iss Brusaferro sono "cruciali i comportamenti quotidiani di ognuno". Locatelli: ci aspettiamo miglioramento dei dati. Dal 16 novembre al 12 dicembre i collegamenti dei treni Eurocity tra Germania e Italia sull'asse del Brennero saranno sospesi a causa della seconda ondata della pandemia di Covid-19. Da domani Abruzzo, Basilicata,

1 nuovo post

Anticipo misure restrittive per ER, Campania, FVG e Veneto

Sono Emilia Romagna, Campania, Friuli Venezia Giulia e Veneto - secondo quanto apprende l'ANSA -  le quattro Regioni per cui l'Istituto superiore di sanita', sulla base dei dati dell'ultimo monitoraggio, ritiene opportuno che siano anticipare le misure piu' restrittive. Cio' sulla base del report, che indica le regioni entrate in scenario 4 a rischio moderato con alta probabilita' di progressione. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Campania 2.716 casi, 790 guariti e 18 decessi

Sono 2.716 i nuovi casi di Covid 19 in Campania, di cui 2.304 asintomatici e 412 sintomatici, su 14.290 tamponi processati oggi. Il dato e'  dell'Unita' di crisi della Regione e porta il totale positivi a 92.755 dall'inizio della pandemia su un totale tamponi pari a 1.153.786. I deceduti sono 18 e fanno salire il totale delle vittime a 862. Sono poi 790 i guariti, per un totale complessivo di 17.665. Dei 590 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 193; i posti letto di degenza disponibili sono 3.160, di cui occupati 2.061.
 
- di Steno Giulianelli

Austria, 6120 nuovi casi, da domani negozi chiusi alle 19

Resta molto elevato il numero dei contagi da Covid-19 in Austria. Nelle ultime 24 ore le nuove positivita' sono state 6.120, dato che ha fatto schizzare quello complessivo di persone infettate dall'inizio della pandemia a 164.866 (98.663 sono i guariti). Il numero dei decessi e' salito a 1.499. I pazienti Covid ricoverati nelle terapie intensive degli ospedali austriaci sono 495 mentre sono 3.045 quelli che si trovano nei normali reparti.
 
- di Steno Giulianelli

Giornata 'nera' per la Puglia, 1245 casi e 25 decessi

Sono 1245 i nuovi casi di Covid registrati in Puglia, a fronte di 8.825 test effettuati. I casi sono cosi' suddivisi: 579  in provincia di Bari, 79 di Brindisi, 62 nella Bat, 318 in provincia di Foggia, 59 di Lecce, 131 di Taranto, 17 casi di residenti fuori regione. Sono stati registrati 25 decessi: 3 in provincia di Bari, 17 in provincia di Foggia, 3 di Taranto, 2 residenti fuori regione. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 614.181 test e risultate positive 27.676 persone. 7.921 sono i pazienti guariti. 18.886 sono i casi attualmente positivi. "L'elevato numero di casi registrati oggi nella provincia di Bari - ha chiarito l'assessore alla Sanita', Pier Luigi Lopalco - e' legato ad un recupero di informazioni da parte del  laboratorio del Policlinico, riferite a prelievi analizzati negli ultimi cinque giorni". 
- di Steno Giulianelli

Ferrara, fino a 600 tamponi al giorno grazie ad Esercito

Cresce la capacita' di fare tamponi a Ferrara grazie all'impegno dell'Esercito. E' stato allestita, infatti, alla cittadella della salute San Rocco un'area coperta dove transiteranno in auto le persone che dovranno sottoporsi ai prelievi (drive through). L'allestimento delle nuove postazioni straordinarie per tamponi e' previsto nell'ambito dell'operazione nazionale "Igea". Le strutture sono attive da oggi e sono state inaugurate questa mattina alla presenza del sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, del comandante del reggimento genio ferrovieri, Emilio Giglio, e del direttore generale dell'azienda Usl di Ferrara Monica Calamai. 
- di Steno Giulianelli

Düsseldorf, tribunale amministrativo rimuove l'obbligo di mascherina

Secondo la corte di Münster l'ordinanza è poco chiara perché non specifica in quali circostanze e azioni sia necessario indossare il dpi. Le autorità cittadine pronte a rivedere il testo. LA FOTOGALLERY
- di Steno Giulianelli

Basilicata valuta Dad anche per medie ed elementari

"Poche ore fa ho sentito i rappresentanti del mondo della scuola, per valutare insieme le condizioni della 'Didattica a distanza'  per le medie e le elementari, seguendo l'andamento della pandemia, perché il virus passa anche dalle strutture scolastiche e arriva alle famiglie". Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, intervenendo nel corso della riunione del Consiglio regionale, che si sta svolgendo a Potenza. Da domani la Basilicata passerà dalla zona gialla a quella arancione.  Leggi anche: Autocertificazione per gli spostamenti nella zona arancione: quando serve
- di Maurizio Odor

Decreto Ristori bis, bonus baby sitter da 1000 euro per “zone rosse”: ecco a chi spetta

Il dl con gli aiuti economici per le categorie più svantaggiate dai lockdown imposti dal nuovo dpcm, prevede un sostegno per le famiglie che devono affidarsi a qualcuno per la custodia dei figli durante la chiusura delle scuole medie. Come alternativa c’è un congedo parentale al 50%. Ecco chi può richiederlo, quali sono le condizioni e i paletti
- di Maurizio Odor

Covid: Sardegna, 489 nuovi casi e 11 morti

In Sardegna si registrano 489 nuovi casi di Coronavirus, 222 rilevati attraverso attività di screening e 267 da sospetto diagnostico, e undici morti. Sono 13.077 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. I decessi salgono a 279 in tutto. Le vittime registrate oggi, tra i 66 e 91 anni, sono cinque residenti della Città Metropolitana di Cagliari, tre del nord Sardegna, due della provincia di Oristano e una del Sud Sardegna.
- di Maurizio Odor

Medici famiglia, necessaria zona rossa in tutta Italia

"Io deciderei per una zona rossa in tutta Italia. Mi pare assurdo che questo si sia deciso nel momento in cui il Nord aveva percentuali di contagio così importanti e oggi si stia rimandando a questa barzelletta del puzzle". Così, a Sky TG24, il presidente della Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale (Fimmg) Silvestro Scotti. 
 
- di Maurizio Odor

"Lockdown" è la parola dell'anno secondo il dizionario Collins

L'istituto inglese che redige l'edizione annuale del vocabolario ha stilato la classifica delle parole più usate nel 2020 e al primo posto, come prevedibile, si è posizionato il termine che, dalla scorsa primavera, ha condizionato e continua a condizionare la vita delle persone in tutto il mondo. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: 600 ricoverati nelle Marche, 75 in terapia intensiva

Sono diventati 600 i pazienti 'Covid-19' complessivamente ricoverati nelle Marche, 10 in più nelle ultime 24 ore, e tra questi 75 (erano 71) sono assistiti nei reparti di terapia intensiva. Lo si apprende dal secondo bollettino del Sistema sanitario della Regione Marche.
- di Maurizio Odor

Covid: tecnici ministero in Campania per verifica dati

I tecnici del ministero della salute sono in Campania e per una ricognizione sui dati sull'epidemia di covid19, per avere un quadro preciso in vista di una decisione sulla fascia in cui deve essere posta la Regione. Lo si apprende da fonti del ministero della salute. I tecnici inviati stanno analizzando la mole dei dati per capire se si è creata una falla nella raccolta e nella trasmissione e se il flusso dei dati è stato messo insieme correttamente. I tecnici devono appurare eventuali deficit e capire come potere recuperare ciò che manca. 
 
- di Maurizio Odor

Covid, cresce il pressing per un nuovo lockdown totale in Italia: ecco le ipotesi

Il 15 novembre potrebbe arrivare una nuova stretta per cercare di contenere i contagi. I medici la richiedono e il ministro della Salute Speranza ha già aperto alla possibilità di ulteriori restrizioni. La sottosegretaria Zampa: "Se tutto si rivelasse inefficace, nessuno attenderà fino all’ultimo". PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

Covid: Val d'Aosta, 127 nuovi positivi e 11 decessi

127 nuovi casi positivi al Covid ed 11 decessi nelle ultime 24 ore in Valle d'Aosta. A comunicarlo il bollettino della regione. I casi positivi attuali sono 2299, di questi 161 ricoverati e 15 in terapia intensiva. 218 in totale i decessi, 1946 i guariti. I tamponi effettuati sono ad oggi 46.630.
 
- di Maurizio Odor

Ministro della Sanità Germania: vaccino in arrivo entro primi tre mesi 2021

Cento milioni di dosi di vaccino in arrivo entro il primo trimestre del 2021: lo annuncia il ministro alla Sanità tedesco, Jens Spahn, a proposito del contratto dell'Ue con le aziende farmaceutiche Pfizer e BioNTech, da attendersi "nei prossimi giorni". Le due aziende - una americana, l'altra tedesca - hanno annunciato ieri che il loro farmaco anti-Covid e' "efficace al 90%". Spahn ha ribadito che la Germania si attende "di ricevere fino a 100 milioni dosi" del vaccino in base all'accordo. "E' la luce in fondo al tunnel", ha aggiunto il ministro, il quale si e' detto speranzoso "che le persone siano incoraggiate a rispettare le regole" varate per contrastare il coronavirus, dato che "possono sperare che il prossimo autunno e il prossimo inverno saranno diversi".
- di Redazione Sky TG24

Google, nelle Regioni rosse cala frequentazione bar-negozi

Diminuisce in tutta Italia la frequentazione di luoghi pubblici come bar e centri commerciali, ma la contrazione maggiore è nelle quattro regioni rosse. Lo si evince dai dati di Google sugli spostamenti, aggiornati al 6 novembre, da cui emerge che su scala nazionale si sono ridotti del 40% - rispetto al periodo pre-Covid - gli spostamenti per "retail e tempo libero", categoria che comprende luoghi quali ristoranti, bar, centri commerciali, parchi a tema, musei, biblioteche e cinema. Risultati sopra la media si registrano solo nelle quattro regioni della zona rossa, che hanno più che dimezzato questi spostamenti - Calabria (-57%), Lombardia (-64%), Piemonte (-61%) e Valle D'Aosta (-75%) - cui si aggiunge il Trentino Alto Adige (-49%). Appena sotto la media le prime due regioni arancioni, Puglia e Sicilia, a -39%. Seguono Campania (-37%), Lazio (-32%), Toscana e Umbria (entrambe a -30%), Basilicata (-29%), Molise e Veneto (entrambe a -28%), Marche (-27%), Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Liguria (tutte a -26%), Sardegna (-24%).
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: con pandemie apprendimento traumatico

"Come in tutte le pandemie, gli apprendimenti sono lenti e traumatici. C'è la tendenza immediata da parte della gente e della politica a rimuovere immediatamente. Quando si ha una parvenza di ritorno a normalità, ci si rilassa, si allenta la tensione, e si fa fatica ad apprendere". Così Walter Ricciardi, consulente scientifico del ministro della Salute, durante 'I love scienza: una maratona della scienza', evento promosso dalla Fondazione De Sanctis nella Giornata Mondiale della Scienza voluta dall'Unesco che si celebra oggi. La scienza ha dunque la responsabilità, secondo Ricciardi, "di spiegare bene. Se le persone non apprendono la lezione del comportamento, o i politici quella di dover agire rapidamente, la pandemia è destinata, come in passato, a fare stragi". E la sanità pubblica ha un ruolo importante, "dal momento che elabora le informazioni e le mette a disposizione di chi decide - conclude - Quando non c'è sanità pubblica, le decisioni sono catastrofiche, come è stato nel caso degli Stati Uniti. Non a caso il presidente eletto, Joe Biden, ha convocato due esperti di sanità pubblica per la sua task force. Ci vorrà questo tipo di collaborazione.".
- di Redazione Sky TG24

Covid Umbria, 485 nuovi casi con record tamponi

Sono stati 485 i nuovi casi Covid registrati in Umbria l'ultimo giorno, 15.738 totali, a fronte di un numero record di tamponi analizzati, 5.246, 336.098 dall'inizio della pandemia. I dati sono riportati dalla Regione. Ci sono anche 332 guariti, 5.387, e altri nove deceduti, 206, con gli attualmente positivi in crescita da 10.001 a 10.145. I ricoverati in ospedale sono saliti da 424 a 429, con quelli in terapia intensiva passati da 64 a 66.
- di Redazione Sky TG24

Mobilità: Budapest lancia autobus con rivestimento anti Covid

VT-Arriva, uno dei più grandi operatori di trasporto in Ungheria, ha firmato un accordo con Resysten, azienda che produce un rivestimento anti-Covid-19 che protegge le superfici dalla diffusione del coronavirus, al fine di applicare questo prodotto alla flotta di 450 autobus operante nella capitale ungherese.  Resysten afferma che ogni superficie sugli autobus vedrà una diminuzione fino al 99,9 per cento della presenza di agenti patogeni, con la protezione che rimarrà attiva fino a un anno, aumentando notevolmente la sicurezza sia per i passeggeri che per il personale. L'azienda ungherese ha già fornito il rivestimento all'aeroporto internazionale Ferenc Liszt di Budapest, oltre ad aver trattato i 27 chilometri di corrimano delle scale mobili nella rete metropolitana di Budapest e oltre 700 dei suoi veicoli. VT-Arriva non è la prima compagnia di trasporti a utilizzare un rivestimento anti-Covid-19 sui suoi servizi.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti