Coronavirus, ultime notizie. Il bollettino del 6 novembre: 37.809 contagi e 446 morti

Risalgono i tamponi, 234245, sale anche la percentuale di positivi: 16,1%. Il presidente del Consiglio difende le ultime norme anti-Covid e assicura: "Oggi in Cdm misure del decreto ristori bis". A breve informativa alla Camera del ministro Speranza

1 nuovo post

Verso Cdm in serata per decreto ristori-bis

Si dovrebbe tenere in serata, a quanto si apprende, il Consiglio dei ministri chiamato a dare il via libera al decreto ristori-bis. Alle 18:30, si apprende ancora, è previsto il pre-Consiglio al quale seguirà la riunione dei ministri.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Napoli non chiude lungomare nel fine settimana

Il sindaco di Napoli non chiuderà il lungomare nel fine settimana e spiega: "Noi dobbiamo capire, e questo è il dato vero su cui spiace non riuscire ad avere una risposta, se Napoli è davvero zona gialla''. Così il sindaco, Luigi de Magistris, a Tagadà su La7, in merito all'invito del presidente De Luca, ai sindaci a chiudere per il fine settimana i lungomare e i centri storici. '"e Napoli è zona gialla come dicono allora noi dobbiamo adottare i provvedimenti richiesti e nel Dpcm c'è scritto che i sindaci possono chiudere determinati luoghi in cui in sede di Comitato per l'Ordine e la sicurezza, quindi con le forze di polizia e l'Asl, vengono individuati assembramenti'', aggiunge.

- di Redazione Sky TG24

De Magistris: lockdown Campania? De Luca ha avuto paura

''De Luca non ha fatto il lockdown annunciato due settimane fa ed ha cambiato idea perché ha avuto paura: di fronte alle responsabilità ormai evidenti sul piano sanitario annunciare un lockdown senza ristori immediati sarebbe stato dal punto di vista del consenso sociale un disastro''. Lo ha affermato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a La7 ed ha aggiunto: ''Qui l'unico miracolo sono i medici, gli infermieri, il personale sanitario che nonostante le pochissime strutture, così ridotte dalla politica, stanno facendo miracoli''.
- di Redazione Sky TG24

De Luca: abbiamo chiesto 600 medici, arrivati 21

"Avevamo chiesto alla protezione civile nazionale 600 medici e 800 infermieri, al momento sono al lavoro 21 medici e 68 infermieri. Continuiamo a combattere a mani nude e senza lamentale". Lo ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca in diretta Facebook. "Noi continuiamo a fare tutto - ha detto - sulla linea del rigore. Abbiamo quasi completato il lavoro per rendere automatico in 24 ore la comunicazione sull'esito di oltre 20.000 tamponi al giorno fatti tra pubblico e privato. Dalla prossima settimana la piattaforma regionale online Sinfonia trasmetterà a Roma tutti i dati con una comunicazione diretta al ministero delle schede su ognuno dei positivi, in piena trasparenza sui dati".
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, più positivi e più tamponi, 4.508 su 23.897 test

Aumentano positivi e numero di tamponi in Campania. Nelle ultime 24 ore, secondo il bollettino dell'Unità di crisi regionale, si registrano 4.508 positivi (3.888 precedenti) su 23.897 tamponi effettuati 819.568 precedenti). Gli asintomatici sono 4.138, i sintomatici 370. Il totale dei positivi è di 78.009, quello dei tamponi è di 1.075.201. I deceduti tra il 12 ottobre ed il 5 novembre sono 40. I guariti del giorno sono 320. I posti letto di terapia intensiva disponibili sono 590, di cui occupati 180. I posti letto di degenza disponibili sono 3.160, di cui occupati 1.677.
- di Redazione Sky TG24

De Magistris: sconcerto parole Ricciardi e atti ministro

''Sono molto sconcertato e mi chiedo come sia possibile che Ricciardi, consulente del ministro, conferma oggi la necessità della zona rossa per Napoli e l'altro giorno il ministro Speranza ha invece adottato un decreto in cui si dice che Napoli è zona gialla. Ci sono forse dati della Regione Campania che non corrispondono in tempo reale alla realtà della nostra città?''. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, a Tagadà su La7, commentando le ultime dichiarazioni di Walter Ricciardi che è tornato a ribadire la sua posizione. Affermazioni già rilasciate qualche giorno fa a cui seguì una lettera congiunta di de Magistris e di Beppe Sala, sindaco di Milano, al ministro della Salute in cui i due sindaci chiedevano chiarezza sui dati delle proprie città. Lettera alla quale - ha affermato de Magistris - ''non c'è stata alcuna risposta da parte del ministro e questo spiace''.
- di Redazione Sky TG24

De Luca: chiedo ai campani comportarsi come in lockdown

"Chiedo ai cittadini di comportarsi come se ci fosse il lockdown, anche se non c'è. Vi chiedo di comportarvi coem se avessero deciso di chiudere tutto, diamo noi prova di autodisciplina". Lo ha detto il presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Facebook. "Abbiamo già fatto meravigliare l'Italia per la tenuta a marzo, diamo anche oggi prova di senso di responsabilità. Se saremo rigorosi nei comportamenti vinceremo questa battaglia".
- di Redazione Sky TG24

Fontana: no raffronti tra Bergamo a marzo e Milano ora

"Ho detto che come a marzo la pressione maggiore era concentrata su Bergamo, adesso è concentrata su Milano. Ma non ho fatto nessun raffronto tra i due territori,
solo un tecnico può  fare una comparazione di questo genere". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, collegato con Pomeriggio 5, parlando dell'emergenza coronavirus. Mentre sul provvedimento che ha messo la Lombardia tra le zone rosse, il governatore ha spiegato: "Mi sono arrabbiato perché siamo stati i primi a fare un provvedimento restrittivo, prima del governo, 12 giorni fa, e mi sembrava giusto che venissero presi in considerazione non i dati della settimana del 25 ottobre, ma dell'ultima settimana. Era questo che ritenevo giusto, mi sembrava che un provvedimento cosi' impegnativo dovesse essere supportato da dati più recenti e non di 15 giorni fa". 
- di Redazione Sky TG24

Sottosegretario all'Economia Villarosa: serve proroga stop scadenze assegni al 31/12

"La nuova emergenza Covid-19 pone la necessità di prorogare nuovamente la sospensione della scadenza degli assegni e degli altri titoli di credito. Precedentemente ho proposto la proroga al 31 agosto ed e' stata accolta in sede parlamentare. Oggi si rappresenta la necessità di valutare una nuova proroga, quantomeno al 31 dicembre". Lo afferma in una nota il sottosegretario all'Economia, Alessio Villarosa. "Bisogna consentire ai commercianti di continuare a svolgere il proprio lavoro riducendo al minimo il rischio di fallimento, in questo momento cosi' particolare per l'economia", aggiunge Villarosa.
- di Redazione Sky TG24

Covid Val d'Aosta, 129 nuovi casi e 6 decessi

Sono 129 i nuovi casi positivi al Covid in Valle d'Aosta registrati nelle ultime 24 ore. I decessi sono stati 6. I casi positivi attuali sono 2168, di questi 154 ricoverati in ospedale e 13 in terapia intensiva. Sono 44.359 i tamponi effettuati.
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, dichiara tutta Italia zona a rischio

La Germania dichiara tutta l'Italia zona a rischio Covid. Il provvedimento è in vigore da domenica. Sei giorni fa, nella lista stilata dal Robert Koch Institut (Rki), il centro epidemiologico tedesco, erano già state inserite tutte le regioni italiane con la sola eccezione della Calabria, nonché il Vaticano e la Repubblica di San Marino.
Il criterio per definire una determinata area geografica 'zona a rischio' scatta quando l'epidemia da coronavirus supera i 50 nuovi contagi su 100 mila abitanti in una settimana. Per chi rientra nella Repubblica federale da tali aree vige l'obbligo della quarantena, che puo' essere "abbreviato" se ci si sottopone al tampone Covid. Oltre all'Italia, la lista da oggi comprende anche tutta la Danimarca con l'eccezione delle isole Faroe e la Groenlandia, ma anche buona parte della Grecia (l'Attica, la Macedonia centrale e orientale, la Tracia, l'Epiro e la Tessaglia), regioni della Lettonia, tutta la Lituania eccetto il distretto Utena, in Norvegia la provincia di Oslo, tutta la terraferma del Portogallo (ossia non le Azzorre ne' Madeira), quasi tutta la Svezia. 

- di Redazione Sky TG24

Mediaset, emendamento antiscalata in Dl Covid

Un emendamento che apre la strada alla revisione della Legge Gasparri per proteggere le aziende italiane televisive e editoriali, sarà contenuto nel decreto legge Covid all'esame della commissione Affari costituzionali del Senato il cui testo è atteso in aula martedì prossimo. Verrà proposto, secondo l'emendamento, un regime transitorio di 6 mesi durante i quali, invece di far scattare gli automatismi previsti dal Tusmar (il Testo unico che impone delle soglie di partecipazione a chi opera sia nelle tlc che nei media) di avviare un'istruttoria da parte dell'Agcom. Sarebbe questa la soluzione trovata per rispondere alla Corte di giustizia dell'Unione europea che, nell'ambito dello scontro legale tra Mediaset e Vivendi, ha contestato il Tusmar. Nell'emendamento si sottolinea tra la'ltro il rischio che "si possa determinare un varco a possibili violazioni del pluralismo determinate da eccessi di concentrazioni nei settori in questione".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Gianluigi Paragone: "Sono positivo da domenica"

"Ora sto bene" assicura, "nonostante sia positivo al Covid da domenica scorsa", annuncia. Dai microfoni di Un Giorno da Pecora su Rai Radio1, e' il senatore del gruppo Misto Gianluigi Paragone a raccontare che "ho rifatto il tampone lunedì e il risultato mi e' arrivato martedì". "La cosa strana - spiega - e' che lo avevo gia' fatto al Senato giovedì scorso ed era risultato negativo". "Non sono asintomatico, ho alcuni sintomi come febbre e tosse. Sono a casa, in sala da pranzo, mi sono portato il lettino e sono isolato da tutti. La cosa più fastidiosa è che non posso buttare la spazzatura da nessuna parte e devo tenerla in terrazzo - dice ancora Paragone - ho avuto un dolore molto forte alla schiena per tutto lunedì, notte compresa. Sentivo delle fitte fortissime alle ginocchia e nei punti dove mi ero fatto male per l'incidente che ho avuto qualche mese fa". "Ho preso una tachiprina lunedì e poi prendo l'aspirina come anticoagualante, al momento solo questo. Poi, ovviamente, tengo tutto sotto controllo con il saturimetro", racconta il parlamentare che non sa ipotizzare la causa del contagio e osserva di avere "messo in atto tutte le misure anticontagio. Purtroppo è un virus difficile da mappare"
- di Redazione Sky TG24

Decaro: nel weekend si chiudano anche grandi negozi

"Secondo l'interpretazione dell'ultimo Dpcm da parte del Governo, sembrerebbe che domani e domenica restino chiuse solo le gallerie di negozi nei centri commerciali, mentre le grandi strutture di vendita resteranno aperte. Noi sindaci abbiamo inviato una richiesta al Governo affinché disponga la chiusura delle grandi strutture di vendita così come succede alle gallerie commerciali". Lo scrive su Facebook il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, a Cesena 'complesso' commerciale resta aperto

Sebbene abbia le sembianze di un centro commerciale, con parcheggi e ingressi unici, 20 negozi, area giochi per bimbi e un'altra dedicata alla ristorazione, non chiuderà nel weekend come previsto dall'ultimo Dpcm anti-contagio. Il paradosso emerge a Cesena: "Noi non siamo un centro commerciale, bensi' un complesso commerciale. Il Montefiore di Cesena - scrive in una nota la direzione della struttura - non rientra nelle caratteristiche urbanistiche di centro commerciale e non ricade quindi nelle apposite
disposizioni contenute nell'ultimo Dpcm". Una situazione che potenzialmente e' simile a molte altre realtà in Italia: quelle strutture dove ci sono più negozi dotati di autonomi titoli di esercizio potrebbero non essere costretti a limitare la propria attività come invece accade per i 'veri' centri commerciali. Il Comune di Cesena prova cosi' a correre ai ripari annunciando una richiesta di chiarimento a prefettura e ministero dell'Interno ma prima di allora, domani e domenica, si profila per queste realtà l'attività normale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, nel Salento test antigenici su conducenti mezzi pubblici

In provincia di Lecce, il personale degli autobus pubblici sarà sottoposto a test antigenico grazie ad una iniziativa nell'ambito delle attività proprie degli Spesal che si occupano del controllo e della prevenzione nei luoghi di lavoro. La Protezione civile ha fornito 13 strumenti per l'esecuzione di test antigenici rapidi per Sars-Cov-2, destinati in larga parte, per il momento, alla postazione "Drive through" allestita a Taurisano (Lecce) in una tensostruttura installata dall'Esercito Italiano per eseguire lo screening sulla popolazione locale, dopo i focolai riscontrati in paese nei giorni scorsi. I Servizi di Igiene pubblica, la cui rete composta da 13 unità operative territoriali è stata riorganizzata, sono costantemente impegnati nella sorveglianza sanitaria, nel tracciamento dei contatti, nei provvedimenti di isolamento e quarantena e nell'esecuzione dei tamponi.
 
- di Redazione Sky TG24

Moto Gp, secondo tampone negativo,Rossi domani in pista

Valentino Rossi è guarito dal covid, e domani sarà regolarmente in pista con la sua Yamaha nelle terze prove libere del gran premio d'Europa di motogp sul circuito di Valencia. L'esito del secondo tampone effettuato stamattina è infatti negativo, come lo era quello di ieri. Quindi in base al regolamento può gareggiare.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, 2.592 nuovi casi e 32 i decessi

In Toscana sono 57.680 i casi di positività al Coronavirus, 2.592 in più rispetto a ieri (2.168 identificati in corso di tracciamento e 424 da attività di screening). I nuovi casi sono il 4,7% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono del 3,7% e raggiungono quota 16.738 (29% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 1.180.350, 15.743 in più rispetto a ieri. Sono 9.398 i soggetti testati (escludendo i tamponi di controllo), di cui il 27,6% e' risultato positivo. A questi si aggiungono i
1.382 tamponi antigenici rapidi eseguiti oggi. Gli attualmente positivi sono oggi 39.440, +5,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.512 (77 in meno rispetto a ieri), di cui 209 in terapia intensiva (7 in più). Oggi si registrano 32 nuovi decessi: 22 uomini e 10 donne con un'etàmedia di 83,1 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento
dell'epidemia in regione. L'età media dei 2.592 casi odierni è di 48 anni circa (il 12% ha meno di 20 anni, il 24% tra 20 e 39 anni, il 34% tra 40 e 59 anni, il 20% tra 60 e 79 anni, il 10% ha 80 anni o più).
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 4.878 contagi e 29 decessi

Sono 4.878, di cui 2.022 asintomatici, i nuovi contagi da Covid-19 in Piemonte. Il totale dei positivi da inizio pandemia sale quindi a 89.458, cosi' ripartiti su base provinciale: 49.343 Torino, 11.033 Cuneo, 7.977 Alessandria, 6.704 Novara, 4.266 Asti, 3.210 Vercelli, 2.936 Biella, 2.445 Verbano Cusio Ossola, oltre a 582 residenti fuori regione, ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 962 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. I decessi odierni sono 29, con il totale delle vittime che raggiunge quota 4.549.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 504 ricoverati, 60 in terapie intensive

Sono diventati complessivamente 504 i pazienti 'Covid-19' ricoverati nelle Marche, 27 in più rispetto al dato diffuso ieri, e tra questi 60 (erano 56) sono assistiti nei reparti di terapia intensiva. Lo si apprende dal secondo bollettino del Sistema sanitario della Regione Marche. I pazienti in terapia intensiva sono distribuiti 19 (+1) a Torrette, tra i quali un neonato, 7 (+1) a Jesi, 11 a San Benedetto del Tronto, 8 al Covid Hospital di Civitanova Marche e 15 (+2) a Pesaro. Nelle aree di semi-intensiva, invece, sono assistiti 130 pazienti, rispetto ai 137 di ieri: 12 (+1) a Jesi, 37 (-1) a Pesaro, 27 (-2) a Torrette, 14 (+3) al Covid Hospital di Civitanova Marche, 30 (+7) a Fermo, 7 (-1) a San Benedetto del Tronto e 3 (-10) ad Ascoli Piceno. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti