Coronavirus, ultime news. Il bollettino di oggi: 28.244 nuovi casi e 353 morti in 24 ore

I decessi non erano mai stati così alti dal 6 maggio, quando ancora non era finito il lockdown. I ricoveri in terapia intensiva salgono di 203 unità, quelli in ospedale di 1.274. I tamponi sono 182.287, rapporto positivi-test eseguiti al 15,5%. Concluso il vertice governo-Regioni, Conte ha firmato il decreto che conferma di fatto la bozza circolata in serata, salvo poche modifiche. Il Paese sarà diviso in "tre aree" con tre scenari di rischio e misure via via più restrittive.

1 nuovo post

Umbria, scendono ricoverati negli ospedali

Dopo settimane fanno registrare nell'ultimo giorno un calo seppure minimo, da 354 a 353, i pazienti Covid ricoverati negli ospedali dell'Umbria, 48 dei quali in terapia intensiva (ieri 46). I dati aggiornati della Regione parlano comunque di altri otto morti, 148. Dai 4.540 tamponi analizzati, 307.285, sono emersi altri 420 positivi, 11.560, e 171 guariti, 3.840, con gli attualmente positivi saliti da 7.331 a 7.572.
- di Daniele Troilo

Alto Adige, Bolzano e altri dieci comuni sono zona rossa

Undici comuni, compreso Bolzano, sono stati dichiarati "zona rossa" dalla giunta provinciale altoatesina che ha adottato per essi misure più restrittive rispetto al resto del territorio provinciale. I comuni interessati, oltre al capoluogo, sono Vadena, Braies, Velturno, Villabassa, Meltina, Vipiteno, Egna, Nova Levante, Ponte Gardena e Nalles. I dati relativi alla diffusione del contagio, ha spiegato il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, "fanno passare questi comuni dal 'rischio elevato' al 'rischio molto elevato'". Oltre alle misure adottate con l'ultima ordinanza provinciale, negli undici comuni, con un'ulteriore ordinanza che entrerà in vigore il 5 novembre, per due settimane, si passerà alla didattica a distanza nelle scuole di ogni ordine e grado, verranno chiuse le scuole d'infanzia e gli asili, chiuderanno anche i serivizi alla persona, come parrucchieri ed estetisti. Inoltre, si potrà entrare ed uscire da questi comuni solo per comprovati motivi di lavoro o di salute. 
- di Daniele Troilo

Veneto, Zaia: "Al governo porteremo tema sostenibilità misure"

"Noi porteremo al governo le nostre ragioni che non saranno quelle dell'essere ottusi e convinti che il Covid non esista. Sappiamo che c'è ma pensiamo anche che sia fondamentale una convivenza e una sostenibilità delle misure". L'ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia anticipando la posizione del Veneto al tavolo sul Dpcm in programma con il
governo.
- di Daniele Troilo

Rinvio a domani conferenza stampa Iss su dati epidemia

È stata rinviata a domani la conferenza stampa dell'Iss annunciata ieri per fare il punto sulla situazione epidemiologica in Italia. Il rinvio, si apprende, è avvenuto in seguito ai nuovi impegni con il Cts che si riunisce oggi
- di Daniele Troilo

Polonia, i contagi superano quota 400 mila

Il numero dei casi di coronavirus in Polonia è raddoppiato in meno di due settimane superando la soglia dei 400mila: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta il Guardian. Nel Paese il bilancio complessivo dei contagi è salito a quota 414.844, inclusi 9.364 registrati nelle ultime 24 ore. Allo stesso tempo, i morti sono aumentati a quota 6.102
- di Daniele Troilo

Misiani: "Mesi difficili ma dobbiamo stringere denti"

"La Green economy è via maestra per far ripartire il nostro Paese. Ci aspettano mesi difficili prima di un vaccino. Ma dobbiamo stringere i denti continuando ad aiutare chi è in difficoltà e a progettare il futuro per creare le condizioni che diano al Paese una nuova prospettiva". Così il viceministro dell'Economia, Antonio Misiani, intervenendo agli Stati generali della Green economy. 
- di Daniele Troilo

Piemonte, Cirio: "Governo deve dare una prospettiva certa"

"Queste settimane saranno difficili, complicate e dolorose, ma avranno una fine. Quello che io ho chiesto al governo è una prospettiva". È quanto ha affermato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, intervenendo alla presentazione del progetto "Dalle Alpi alle Piramidi" al museo Egizio di Torino. "Noi possiamo chiedere un sacrificio, l'ennesimo - ha aggiunto - ma solo se diamo una prospettiva certa, solo se diciamo che questo è un sacrificio per poi ripartire normalmente per sempre". 
- di Daniele Troilo

Francia, ministro Salute a sindaco: "A Parigi 4 ricoveri all'ora"

Attualmente ogni 30 secondi un parigino viene contagiato dal Covid-19 e ogni 15 minuti negli ospedali di Parigi viene ricoverato un paziente malato di coronavirus. Lo ha detto il ministro della Salute francese, Olivier Véran, all'emittente Rtl, in una lunga intervista sulla situazione della pandemia nel Paese e il rispetto del nuovo confinamento in vigore dal 30 ottobre. Le dichiarazioni di Véran, un vero e proprio bollettino medico angosciante, sono una risposta all'appello lanciato nelle scorse ore dalla sindaca socialista di Parigi, Anne Hidalgo, che chiedeva la possibilità di aprire le librerie e i piccoli negozi per salvare i commercianti e un minimo di vita sociale nella capitale. "Questi dati Hidalgo dovrebbe conoscerli in quanto oltre a essere sindaca è anche la presidente del Consiglio di sorveglianza degli ospedali di Parigi" ha sottolineato Véran. "Più che salvare la notte bianca o i negozi, noi vogliamo salvare i parigini, i francesi tutti, e lo facciamo con rigore e costanza", ha insistito il ministro della Salute francese.
 
- di Daniele Troilo

Zaia: "A medici 64mila tamponi rapidi da governo"

"Oggi abbiamo predisposto l'invio di 64mila tamponi rapidi da governo, che si aggiungono alla nostra dotazione da sempre avuta, a tutti i medici di base, con il kit di tamponi e dispositivi, camice, calzari e visiera". Lo ha reso noto il presidente del Veneto, Luca Zaia, riguardo alla somministrazione dei tamponi negli studi medici di famiglia. "In settimana - ha aggiunto Zaia - tutti medici saranno messi in condizione di fare i tamponi, qualora lo decidessero. Abbiamo già 650 medici in Veneto che lo fanno volontariamente da un mese, ieri hanno fatto 1.500 tamponi. Possono farlo dovunque, anche in strada, gli mettiamo a disposizione la Protezione civile", ha concluso. 
- di Daniele Troilo

Roma, allo Spallanzani 249 ricoverati, finora 1047 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 249 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 39 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.047. Lo si apprende dal bollettino di oggi dell'istituto. 
- di Daniele Troilo

Cirio, stop breve per poi ripartire per sempre

"Vedremo tra qualche ora in che misura il governo deciderà. Ma se saremo costretti a sospendere qualcuna delle nostre attività, sarà una sospensione che vogliamo breve, per essere pronti a ripartire come prima senza doverci più fermare". Così il governatore Alberto Cirio sul rischio lockdown per il Piemonte. "Queste settimane saranno difficili, delicate, dolorose, ma hanno una fine - aggiunge a margine di una conferenza stampa del Museo Egizio -. Possiamo chiedere un sacrificio, l'ennesimo, ma solo se c'è una prospettiva, solo se diciamo che questo è il sacrificio per poi ripartire normali e per sempre". 
- di Daniele Troilo

Lecce, solo 11 pazienti in ospedale da 330 posti letto

Ad oggi sono ricoverati solo 11 pazienti, tutti per Covid-19, nel più grande e attrezzato ospedale salentino, il Dea (Dipartimento di emergenza e accettazione) di Lecce che ha una dotazione complessiva di 330 posti letto. Il colosso di 52mila metri quadrati, costato 75 milioni e 400mila euro, è stato aperto lo scorso marzo, durante la prima ondata della pandemia, per far fronte all'emergenza epidemiologica, e subito, convertito in ospedale Covid con una disponibilità di 126 posti letto, dei quali sei di osservazione breve e intensiva, 36 di terapia intensiva-rianimazione, 40 per malattie infettive-Covid e 44 di pneumologia-Covid. Il Dea è stato consegnato dalle ditte appaltatrici dei lavori dopo 70 mesi di cantiere. Lo scorso gennaio i tecnici hanno stilato il certificato che attesta la conclusione delle opere. La struttura, inaugurata dal governatore della Puglia, Michele Emiliano, e presentata come un centro di assoluta avanguardia, tra i più tecnologici e avanzati del Meridione contiene, tra l'altro, 12 moderne sale operatorie, Centro cuore, Trauma center, camera iperbarica, due sale con Tac, Risonanza magnetica, tre sale per ecografia e altrettante per angiografiche. Secondo quanto comunicato all'Agi dall'Azienda sanitaria locale, attualmente quattro pazienti Covid sono ricoverati nel reparto di Pneumologia e altri sette nella Terapia intensiva. Circa 40 pazienti Covid sono, invece, ricoverati nel vicino ospedale Vito Fazzi.
- di Daniele Troilo

Milano, Delpini prosegue isolamento fiduciario senza sintomi

È a casa senza sintomi. Dopo la positività riscontrata al Covid-19 nel pomeriggio di venerdì 30 ottobre, l'Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, prosegue il periodo di isolamento previsto dai protocolli. Lo rende nota l'Arcidiocesi in una nota nella quale informa che le condizioni di salute del monsignore continuano a essere buone, senza sintomi particolari. "Delpini vive questo momento in un clima di preghiera e con serenità, seppure con il dispiacere di non poter partecipare alle celebrazioni e agli impegni pubblici previsti" si legge. In particolare, l'Arcivescovo non potrà presiedere la tradizionale Messa per la Festa di San Carlo Borromeo, prevista per domani alle 17.30 in Duomo.
- di Daniele Troilo

Covid, Toti: "Liguria in seconda fascia rischio"

Nell'ultimo report del Ministero della Salute "la Regione Liguria oggi è nella seconda fascia di rischio sulle tre prese in considerazione con un Rt che varia da 1,3 a 1,5". Lo spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stamani a Genova in Consiglio regionale durante la presentazione del programma di governo regionale del prossimo quinquennio. "Alcune Regioni hanno raggiunto un Rt di 2, quindi sono ben più avanti di noi, purtroppo sono anche gli amici delle Regioni confinanti alla nostra Regione, quindi vi è anche un tema di misure comuni da prendere", afferma. "La Liguria, la città di Genova e più in generale il Paese, difficilmente reggerebbero lo choc di un altro lockdown generale. - sottolinea - Soprattutto la nostra attività portuale oggi alla vigilia del Natale deve poter continuare a lavorare per rifornire le imprese del Nord Italia e per l'export". 
- di Daniele Troilo

Covid: impennata Veneto,2.298 nuovi contagi,31 i morti

Il Veneto registra un'impennata dei contagi con 2.298 nuovi casi Covid nelle ultime 24 ore. Il numero complessivo è di 63.095 positivi dall'inizio dell'epidemia. Dai dati del bollettino regionale si registrano 31 vittime, che portano il conteggio a 2.458 morti dell'inizio
dell'epidemia.
- di Daniele Troilo

Governo convoca Regioni alle 15.30; Dpcm in serata

Il nuovo incontro tra le regioni e il governo si terra' alle 15.30. Parteciperanno oltre ai governatori, ai Comuni e alle province, i ministri Boccia e Speranza e il commissario per l'emergenza Arcuri. Intanto prosegue la riunione tra il premier Conte e i capi delegazione. Sul tavolo le misure nazionali che l'esecutivo intende varare per una nuova stretta contro il diffondersi del contagio del virus. Al momento sono confermate le misure illustrate dal presidente del Consiglio ieri alle Camere, compreso il 'coprifuoco' alle 21. Il Dpcm dovrebbe essere firmato da Conte in serata.
- di Daniele Troilo

Assessore sanità Marche, scorte tamponi per 3-4 giorni

"Questa mattina, nei magazzini c'erano 14 mila tamponi: questa quantità ci basta per tre-quattro giorni: ci troviamo in presenza di una situazione gravissima". Così Filippo Saltamartini, assessore alla Sanità della Regione Marche, rispondendo ai giornalisti a una domanda sulle scorte dei tamponi. Il quantitativo sarebbe così scarso perché "sul mercato non se ne trovano" e anche perché fino ad ora la Regione Marche "non ha attuato la stazione unica appaltante, che avrebbe potuto garantire l'approvvigionamento diretto sul mercato". L'assessore ha confermato di aver impartito direttive "affinché si possa andare sul mercato e comprare tamponi"; in caso contrario, "ci sarà il ricorso alla protezione civile nazionale, che spero ce li mandi".
- di Daniele Troilo

Ospedale Foggia, ambulanze con sospetti positivi in coda

Caos, ieri sera, davanti ai  pronto soccorso del Policlinico Riuniti di Foggia, dove diverse ambulanze con a bordo sospetti pazienti positivi al virus sono rimaste bloccate in fila. "Inutile dire - fanno sapere dal Policlinico Riuniti - che la pressione sull'ospedale è tanta poiché nella struttura si riversa l'iperafflusso delle città vicine con l'arrivo di ambulanze con pazienti Covid come si è verificato ieri sera allungando i tempi di attesa per lo smaltimento delle richieste di ausilio che diventano importanti".
- di Daniele Troilo

Verso Cdm giovedì per nuovo decreto ristori

Il governo accelera sul secondo decreto ristori da collegare alle chiusure che saranno previste con il nuovo dpcm anti-Covid: secondo quanto si apprende da fonti di governo il provvedimento dovrebbe arrivare in Consiglio dei ministri già giovedì. Escluso invece, al momento, il ricorso a un nuovo scostamento di bilancio. 
- di Daniele Troilo

Franceschini: "Con Covid 9 miliardi per cultura e turismo"

"Per fronteggiare l'emergenza" della pandemia solo "quest'anno, siamo arrivati a 9 miliardi di risorse ai settori della cultura e del turismo". A sottolinearlo, il ministro dei Beni culturali e turismo, Dario Franceschini, intervenendo oggi alla presentazione del 16/o Rapporto Annuale Federculture Impresa Cultura, quest'anno con il sottotitolo "Dal tempo della cura a quello del rilancio". "Si è capito fino in fondo, da parte di tutti i decisori politici, anche quelli più lontani per impegno per lavoro e passione, quanto in Italia sia importante l'investimento in cultura", ha aggiunto il ministro.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti