Coronavirus, ultime news. Il bollettino di oggi: 28.244 nuovi casi e 353 morti in 24 ore

I decessi non erano mai stati così alti dal 6 maggio, quando ancora non era finito il lockdown. I ricoveri in terapia intensiva salgono di 203 unità, quelli in ospedale di 1.274. I tamponi sono 182.287, rapporto positivi-test eseguiti al 15,5%. Concluso il vertice governo-Regioni, Conte ha firmato il decreto che conferma di fatto la bozza circolata in serata, salvo poche modifiche. Il Paese sarà diviso in "tre aree" con tre scenari di rischio e misure via via più restrittive.

1 nuovo post

Salvini: "Appello Mattarella? Al governo manca visione"


"Al governo manca ogni visione. La collaborazione va fatta in Parlamento: Ci sono segnali? Allora appoggino il protocollo di cura domiciliari. Decidere se in Piemonte si esce o meno è follia, è tutto surreale...". Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, durante una conferenza stampa al Senato, alla richiesta di un commento sull'appello all'unità da parte del Quirinale.
- di Daniele Troilo

Tre malati trasferiti dal Belgio in Germania

Tre persone malate di Covid-19 sono state trasferite stamani dal Belgio alla Germania in elicottero. I tre pazienti sono partiti  da Liegi per i due ospedali tedeschi di Bonn e Muenster. Lo rende noto Sebastian Fischer, portavoce della presidenza di turno tedesca del Consiglio dell'Ue, su Twitter. 
- di Daniele Troilo

Francia, ferrovie tagliano il 70% dei treni alta velocità

SNCF, le Ferrovie francesi, taglieranno il 70% dei Tgv (treni ad alta velocità) da domani e per tutto il periodo del confinamento. In base all'evoluzione della situazione "dalla prossima settimana potranno essere fatti aggiornamenti", precisa la compagnia ricordando che in primavera durante il primo lockdown era stato soppresso il 93% dei treni.
- di Daniele Troilo

Salvini: "Governatori ancora non sanno nulla, se questa è collaborazione"


"I governatori ancora non sanno nulla su cosa fare: se questa è collaborazione... ". Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, durante una conferenza stampa al Senato. 
- di Daniele Troilo

Focolaio in casa di riposo Alberobello, muore anziana

Una donna di 93 anni, ospite della casa di riposo Giovanni XXIII di Alberobello, in provincia di Bari, è morta questa mattina dopo aver contratto il Covid-19. Lo rende noto il sindaco di Alberobello, Michele Longo, precisando che si continua "a monitorare con costanza la situazione all'interno della casa di riposo". Si tratta della settima vittima per questo focolaio di coronavirus accertato tre settimane fa. Originaria di Putignano, l'anziana era ricoverata in condizioni critiche in ospedale a Bari.
- di Daniele Troilo

Meloni: "Governo risponde a cittadini disperati con click" 

"La risposta del governo alle imprese e ai cittadini disperati? Il click day per il monopattino scontato. Mentre viviamo in una delle peggiori crisi degli ultimi tempi, il governo sperpera i soldi della collettività per ingrassare qualche azienda cinese". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "Questi signori vivono totalmente in un'altra dimensione", aggiunge.
- di Daniele Troilo

 Zampa: "Il nuovo Dpcm entro stasera"

Il nuovo Dpcm di misure contro il coronavirus arriverà entro stasera, "nelle prossime ore".  Il tentativo che si sta facendo è non paralizzare il Paese: non sarà un lockdown rigido, ma simile al modello tedesco, "un lockdown light". Così la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa su Rai Radio1 a Radio anch'io. "E' abbastanza complicato - ha spiegato - cercare di fare una misura sartoriale basata su zone, è uno sforzo grandissimo che stiamo facendo. Il tentativo è non paralizzare il paese, voglio che sia chiaro. Non sarà un lockdown rigido, ma simile al modello tedesco, light".
- di Daniele Troilo

Cardinal Bassetti (Cei) trasferito in terapia intensiva

"Il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ricoverato dallo scorso 31 ottobre presso la struttura di Medicina d'Urgenza COVID 1 dell'Ospedale "Santa Maria della Misericordia" di Perugia, è stato trasferito dai sanitari che lo hanno in cura nella Terapia Intensiva 2 dove proseguono le terapie del caso. Il trasferimento è avvenuto durante la notte, dopo una variazione dei parametri vitali. Il Cardinale è vigile e collaborante". Lo comunica la Cei.

- di Daniele Troilo

Salvini: "Chiusura totale fallimento modello Italia"


 "La chiusura totale sarebbe un fallimento non tanto del governo, quanto di un modello sociale, quello italiano, che non ha nulla da imparare dal mondo". Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, durante una conferenza stampa al Senato.
 

- di Daniele Troilo

Bonus bici 2020, scatta il click day: migliaia in coda sul sito web del Ministero

Partenza a singhiozzo con difficoltà telematiche per le pratiche digitali di erogazione del bonus mobilità varato dal governo. Un incentivo pensato per favorire la mobilità alternativa ed evitare gli assembramenti vista la pandemia di Covid. Per la prima mezz'ora il sito è risultato inaccessibile a molti utenti vista l'utenza elevata. Una volta riusciti ad accedere a sito si ottiene un numero di lista di attesa, in web, che vede diverse centinaia di migliaia di persone in coda. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

In corso riunione Conte, Boccia e capi delegazione maggioranza 

E' in corso la riunione tra il premier Conte, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro, il ministro Boccia ed i capi delegazione della maggioranza. Sul piatto il nuovo Dpcm con le misure per frenare la diffusione della pandemia. Il testo, che dovrebbe essere firmato tra oggi e domani - secondo quanto riferito dallo stesso Conte ieri in Parlamento - prevederà un coprifuoco serale. Verranno individuate "tre aree" con tre scenari di rischio e misure via via più restrittive. Potrebbero essere la Calabria, il Piemonte e la Lombardia le regioni più toccate dalla stretta. Ieri 22mila nuovi casi in Italia, oltre due mila le persone in terapia intensiva.
 
- di Daniele Troilo

Cei: a Centri Caritas il 45% sono 'nuovi poveri'

"Un recente rapporto della Caritas, pubblicato in occasione della Giornata mondiale di contrasto alla povertà (17 ottobre), rileva gli effetti economici e sociali dell'attuale crisi sanitaria legata alla pandemia da Covid-19", ha spiegato il vice presidente della Cei, mons. Mario Meini, introducendo i lavori del Consiglio episcopale. "Si profila una grave recessione economica, terreno fertile per la nascita di nuove forme di povertà - ha affermato. I dati dei centri di ascolto Caritas vanno proprio in questa direzione. L'incidenza dei 'nuovi poveri' passa dal 31% al 45%: quasi una persona su due si rivolge alla Caritas per la prima volta". "Aumenta, in particolare, il peso delle famiglie con minori, delle donne, dei giovani, dei nuclei di italiani che risultano in maggioranza (52% rispetto al 47,9% dello scorso anno) e delle persone in età lavorativa - ha aggiunto -. Gli anziani sono costretti ad una solitudine sempre più isolante". 
- di Daniele Troilo

Medici Piemonte: ospedali regione fuori controllo

"Avevamo chiesto sin da giugno, in vista di una possibile nuova ondata del contagio, di prevedere un adeguato piano di gestione della pandemia, riorganizzando le strutture sanitarie piemontesi, cercando di aumentare il numero di medici e infermieri, rivedendo la gestione del triage. Nulla di tutto questo e' stato fatto e oggi ci ritroviamo a vivere una situazione ospedaliera drammatica, quasi fuori controllo". E' il commento del segretario di Cimo (Coordinamento italiano medici ospedalieri) Piemonte, Sebastiano Cavalli, ricoverato sotto osservazione all'ospedale di Verduno. 
- di Daniele Troilo

Marche, 431 positivi su 1.677 nuove diagnosi in 24 ore

Nelle Marche 431 positivi al coronavirus rilevati nelle ultime 24 ore su 1.677 test nel percorso nuove diagnosi. In totale i tamponi eseguiti sono 2.540 tra i quali 863 nel percorso guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi complessivi è del 16,9%; 25,7% se si considera solo il percorso nuove diagnosi. Le province in cui si sono registrati più casi, comunica il Servizio Sanità della Regione, sono Ancona (129), Ascoli Piceno (118) e Macerata (109); seguono Pesaro Urbino (48) e Fermo (11) mentre 16 contagi riguardano persone provenienti da fuori regione.

 
- di Daniele Troilo

Inps, ecco il calendario con scadenze, incentivi e pensioni di novembre

Dal reddito di cittadinanza al bonus bebè, ma anche reddito di emergenza, Naspi e pensioni che, come nel mese precedente, potrebbero essere anticipate per evitare assembramenti presso gli uffici postali: ecco incentivi, bonus e scadenze di novembre
- di Maurizio Odor

Crisanti: "Vera sfida è prevenire terza ondata a febbraio"

"Il vero obiettivo che dovremmo avere ora è mettere in atto misure per evitare la terza ondata. Se ora facciamo un lockdown estremamente rigido di 6-7 settimane, poi a ridosso di Natale i casi saranno diminuiti e ci saranno mille pressioni per rimuovere le misure, perché tutti vogliono andare in vacanza, a pranzo fuori o a trovare amici fuori regione, e a febbraio staremo di nuovo in questa situazione. La vera sfida in questo momento quindi è trovare una strategia per evitare la terza ondata". Lo ha detto Andrea Crisanti, professore ordinario di Microbiologia dell'Università di Padova.
- di Maurizio Odor

Bocciata a maturità per stress Covid, giudici:  "ripeta esame"

Una studentessa padovana ha ottenuto dal Consiglio di Stato l'annullamento della bocciatura alla maturità: secondo i giudici, l'istituto non ha tenuto conto dello stress causato dalla pandemia. Assistita dall'avvocato Enrico Martinetti di Cuneo, la ragazza - come riportano il Mattino di Padova e il Corriere del Veneto - potrà ripetere l'esame con una commissione esterna. Il periodo di lockdown della scorsa primavera aveva causato alla studentessa un forte stato depressivo, una condizione che, secondo il Consiglio di Stato, avrebbe dovuto suggerire all'istituto di seguire un protocollo specifico per gli alunni in difficoltà psicologica. Una debilitazione che l'ha indotta a non uscire di casa fino al giorno della maturità. "Mi sono fatta sopraffare dall'ansia e dalla disperazione - racconta la giovane, sottolineando di aver pensato anche ad un gesto estremo -  per fortuna i miei genitori mi hanno salvata". Il Tar aveva respinto il ricorso della studentessa, ma il Consiglio di Stato ha ribaltato il giudizio.
- di Maurizio Odor

Covid19, i 21 criteri delle regioni per stabilire il rischio contagio

Il monitoraggio richiesto dall'esecutivo ai governatori, per capire come muoversi con eventuali nuove misure restrittive, comprenderà diversi indicatori: dall'Rt ai nuovi focolai, fino ai posti letto occupati. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: Giannelli, scuola non funziona con un Dpcm al giorno

"Si ha l'impressione di navigare completamente a vista e di cambiare di giorno in giorno decisioni e direttive, non si capisce poi per quale obiettivo. Se sospendiamo la didattica in presenza c'è un prezzo sociale che si paga, ha senso pagarlo se c'è un'utilità dal punto di vista del contrasto del contagio". Cosi' il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli.
- di Maurizio Odor

Covid: iniziata riunione Conte con capidelegazione

E' iniziato secondo quanto si apprende l'incontro fra il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i capi delegazione di maggioranza. Subito dopo ci sarà un nuovo incontro in videocollegamento con le Regioni, nel pomeriggio dovrebbe tenersi un nuovo confronto con il Cts. "Domani completiamo il dpcm" ha detto ieri sera il premier Conte, che potrebbe firmare il nuovo provvedimento già in serata.
 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti