Coronavirus, news. Il bollettino del 23 ottobre: 19.143 nuovi casi su 182.032 tamponi

©Getty

Le terapie intensive aumentano di 57 unità (ora 1.049), i ricoveri ordinari di 855 (ora 10.549). I decessi in 24 ore sono 91. Iss: "Situazione grave, Rt a 1.5. Ridurre interazioni fisiche tra persone" limita i contagi e, in prospettiva, può "alleggerire la pressione" sugli ospedali. Appello di cento scienziati a Mattarella e Conte: "Misure drastiche in 2-3 giorni". In Campania De Luca annuncia di voler chiudere "per 30-40 giorni, poi si vedrà". Proteste a Napoli, fumogeni e bombe carta contro le forze dell'ordine

1 nuovo post

Scuola, Fontana: "Dad perchè governo non ha risposto su trasporti"

"Ho sempre voluto la riapertura della scuola e la didattica in presenza. Prima dell'estate ho chiesto, con proposte dettagliate, che il trasporto pubblico fosse supportato per non creare assembramenti ad alto rischio epidemiologico. E' sotto gli occhi di tutti che tali premesse non siano state rispettate e che non siano state messe in campo, da parte del Governo centrale, misure per limitare il congestionamento dei mezzi pubblici nelle ore di punta". A scriverlo su Facebook e' il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che mercoledi' in un'ordinanza ha deciso la didattica a distanza per le scuole superiori lombarde. 
- di Costanza Ruggeri

Ecdc: "Situazione "molto preoccupante" in 2 3 Paesi Ue-Gb"

I livelli di trasmissione del coronavirus in 23 Paesi Ue e in Gb destano "grave preoccupazione". Lo ha affermato lo European Centre for Disease Prevention and Control's (Ecdc), facendo riferimento a tutti i Paesi comunitari tranne Cipro, Estonia, Finlandia e Grecia. Un peggioramento netto rispetto al mese scorso quando erano solo sette le nazioni che avevano dati molto preoccupanti. "Il continuo aumento di casi di coronavirus rappresenta una grave minaccia per la salute pubblica, con la maggior parte dei Paesi che hanno una situazione epidemiologica altamente preoccupante",
ha sottolineato il direttore dell'Ecdc, Andrea Ammon. 
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Serve lockdown nazionale, in Campania a breve"

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca chiede al Governo un lockdown nazionale e specifica che in ogni caso "la Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo". "I dati attuali sul contagio - dice - rendono inefficace ogni tipo di provvedimento parziale. E' necessario chiudere tutto, fatte salve le categorie che producono e movimentano beni essenziali (industria, agricoltura, edilizia, agro-alimentare, trasporti). E' indispensabile bloccare la mobilita' tra regioni e intercomunale. Non si vede francamente quale efficacia possano avere in questo contesto misure limitate. In ogni caso la Campania si muovera' in questa direzione a brevissimo".

- di Costanza Ruggeri

Scuola, sindacati: "Se serve Dad colpa dei ritardi del governo"

Contro il virus "la scuola e' in emergenza bellica, e il governo sta combattendo la guerra con una baionetta". I sindacati della scuola non fanno sconti all'esecutivo, "responsabile" soprattutto di "ritardi sul problema dei trasporti" e sulla "regolamentazione della didattica a distanza". Puntano il dito contro il ricorso alla Dad come soluzione alla questione dei trasporti. La Dad "e' una soluzione d'emergenza, bisogna far ricorso ad essa in caso di necessita'. 
- di Costanza Ruggeri

Dalle mascherine alle sanzioni: le nuove regole per palestre e piscine

Sono arrivate le “Linee guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere”, un documento emanato dal Dipartimento dello Sport e annunciato dal ministro per lo Sport e le Politiche giovanili, Vincenzo Spadafora. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui comportamenti da tenere per allenarsi in sicurezza. 
- di Costanza Ruggeri

Ci sarà un nuovo lockdown? Cosa dicono gli esperti e i possibili scenari

Uno studio elaborato da Iss e Comitato tecnico-scientifico dopo l'estate prevede quattro diversi scenari. Al momento l'Italia si trova al secondo step, ma è al limite di quello successivo. L'ultimo farebbe scattare la chiusura generalizzata, al verificarsi di condizioni come "trasmissione diffusa, cluster non più distinti tra loro, nuovi casi non correlati a catene di trasmissione note, pressione sostenuta" per le strutture sanitarie. 
- di Costanza Ruggeri

Guerra (Oms): “Il lockdown provocherebbe rivolte armate. Evitiamolo”

Lo ha detto il rappresentante dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel Comitato tecnico scientifico a supporto del governo, nel corso di un'intervista rilasciata a "Il Fatto Quotidiano". E, commentando le chiusure notturne di regioni come la Lombardia e la Campania, le ha definite “un palliativo per non chiudere tutto". QUI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

App Immuni, ecco perché il sistema di tracciamento non ha funzionato

A parlarne è stato Luca Foresti, che in collaborazione con Bending Spoons ha creato l’app di tracciamento che l’Italia ha scelto per tentare di arginare l’emergenza sanitaria legata al coronavirus. Una spiegazione, connessa a questa situazione, è legata al sistema di caricamento dei dati sull’applicazione. 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, Bonetti: "Sia ultima a chiudere, ora tavolo su tpl"

"La scuola deve essere l'ultima a chiudere, senza se e senza ma" e  "se ci sono delle criticita' la risposta non puo' essere la chiusura delle scuola"  deve essere invece "mettiamoci intorno ad un tavolo nel piu' breve tempo possibile  e riorganizziamo i trasporti locali perche' le scuole rimangano aperte". Lo ha detto la ministra per le Pari Opportunita' Elena Bonetti.
- di Costanza Ruggeri

Procura Genova indaga su ritardi sanità

La procura di Genova indaga per il caos nei pronto soccorso cittadini dopo il boom di malati di Coronavirus. Il fascicolo e' per atti relativi e non ci sono indagati. L'indagine e' partita dopo le numerose segnalazioni di pazienti e medici che lamentano la mancata attuazione dei piani per fronteggiare l'emergenza. La procura vuole capire come mai, a fronte di una previsione dell'arrivo della seconda ondata, non siano stati aperti nuovo reparti Covid o non sia stato assunto nuovo personale.
- di Costanza Ruggeri

Ecdc: "Servono misure immediate"

"L'attuale situazione epidemiologica e' fonte di seria preoccupazione per il rischio sempre maggiore di trasmissione del virus, e richiede misure immediate di salute pubblica mirate". Lo scrive il Centro europeo per il Controllo delle Malattie (Ecdc) nell'ultimo aggiornamento del documento di valutazione del rischio Covid appena pubblicato.  "L'aumento continuo delle infezioni per tutto il continente e' una minaccia grave per la salute pubblica - aggiunge la direttrice del centro Andrea Ammon -, con la maggior parte dei paesi che e' in una situazione altamente preoccupante". 

- di Costanza Ruggeri

Sindaco Catanzaro chiude le aree della "movida"

Il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha emanato un'ordinanza anti-covid "contingibile e urgente" che dispone il divieto di stazionare nelle aree della "movida" della citta': i Giardini di San Leonardo (Piazza Montegrappa), e Via Del Mare, Via Nicea, Via Amalfi, Piazza Pola e Piazza Dogana nel quartiere Lido. Il divieto sara' valido da domani, sabato 24 ottobre fino all'8 novembre, dalle ore 18 fino alle ore 24. 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Evitare arresto produzione e chiusura scuole"

"Siamo ancora dentro la pandemia, dobbiamo tenere ancora l'attenzione altissima: forti dell'esperienza vissuta della scorsa primavera dobbiamo contenere il contagio puntando a evitare l'arresto dell'attività  produttiva e lavorativa, la chiusura degli uffici pubblici, come la chiusura delle scuole". Lo afferma il premier Giuseppe Conte, in collegamento con il Festival del Lavoro, dopo che il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha invitato a scegliere  tra riduzione della gente che va al lavoro o degli studenti che vanno a scuola. 
- di Daniele Troilo

Carica virale alta: cos’è e cosa significa

Generalmente la contagiosità di un soggetto è direttamente proporzionale alla carica virale. Ciò significa che, indipendentemente dalla tipologia di virus, più alta è la carica virale misurata in un tampone, più il soggetto può diffondere in modo “efficiente” il virus. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Anestesisti: crisi in 15 giorni, verso raddoppio ricoveri

"Temiamo un raddoppio dei ricoveri in Terapia intensiva entro 15 giorni, se la curva dei contagi manterrà l'attuale andamento e nell'attesa di vedere gli effetti delle misure dell'ultimo dpcm: quello sarà il punto di rottura ed il momento in cui entreremo in crisi perché la dotazione organica disponibile di anestesisti-rianimatori non sara' sufficiente a fare fronte all'emergenza". Lo sottolinea all'ANSA Alessandro Vergallo, presidente dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani, evidenziando che gli anestesisti ospedalieri "sono già sovraccarichi di turni".
 
- di Daniele Troilo

Covid: chiusura notturna in Calabria, Dad solo scuole superiori

Il presidente facente funzioni della Regione Calabria Nino Spirlì ha firmato l'ordinanza che sancisce, per 15 giorni, a partire da lunedi' e fino al 13 novembre, la sospensione delle attivita' scolastiche per le scuole medie e superiori, e il "coprifuoco" dalla mezzanotte alle 5 in tutta la regione per la prevenzione e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. 
- di Daniele Troilo

Zaia: "Chiesto a Speranza di rivedere piano sanitario"

"Ho chiesto al ministro Speranza che si riveda il piano di sanità pubblica con ulteriori misure rispettose della tracciabilità e capaci di essere più performanti". L'ha detto oggi in un punto stampa il governatore del Veneto Luca Zaia precisando che il ministro ha annunciato l'arrivo in Veneto di "una ventina di squadre dell'esercito per fare test drive-in". 
- di Daniele Troilo

Sanchez: "Numero reale malati di Covid supera 3 milioni"

Il "numero reale" dei malati di Coid-19 in Spagna supera i 3 milioni. Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez. 
- di Daniele Troilo

Renzi: "Gestione non funziona, ne chiederemo conto" 

"Grande confusione sotto il cielo nella gestione del Covid" e soprattutto "c'e' qualcosa che non va nella gestione dell'emergenza. Penso che i problemi della seconda ondata derivino essenzialmente da quattro t: mancano tamponi rapidi, manca tracciabilità seria, mancano trasporti pubblici, dobbiamo avere più terapie intensive". Cosi' Matteo Rensi nella e-news, aggiungendo: "chiederemo conto nelle sedi opportune di queste lacune, ora lavoriamo all'emergenza. E siccome i soldi servono, insistere a rinunciare al MES, mentre
le persone non hanno tamponi o autobus per andare a scuola, smette di essere ideologia e inizia a essere masochismo".
 
- di Daniele Troilo

Conte: "Scongiurare un secondo lockdown" 

"Dobbiamo scongiurare un secondo lockdown generalizzato, per questo rimaniamo vigili e pronti a intervenire dove necessario". Lo afferma il premier Giuseppe Conte, in collegamento con il Festival del Lavoro.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti