Coronavirus, news. Il bollettino del 19 ottobre: 9.338 nuovi casi su 98.862 tamponi

Le terapie intensive crescono di 47 unità (ora 797), i ricoveri in regime ordinario di 545 (ora 7.676), 73 decessi in 24 ore. La percentuale dei positivi sui tamponi è 9,4%. In vigore il nuovo Dpcm. Conte: "Tutelare salute ed economia. Non perdere tempo per scongiurare il lockdown". Questione movida, il Viminale chiarisce: i sindaci potranno valutare "con i prefetti e nei Comitati provinciali" casi "delicati in cui risultasse necessario, opportuno e possibile chiudere al pubblico strade o piazze"

1 nuovo post

Massimo Giannini in terapia intensiva. "Qui è un calvario"

"Quando sono entrato in questa terapia intensiva - racconta in un'editoriale apparso su La Stampa, giornale che dirige -, cinque giorni fa, eravamo 16, per lo più ultrasessantenni. Oggi siamo 54, in prevalenza 50/55enni. A parte me, e un'altra decina di più fortunati, sono tutti in condizioni assai gravi: sedati, intubati, pronati. Bisognerebbe vedere, per capire cosa significa tutto questo. Ma la gente non vuole vedere e spesso si rifiuta di capire". LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Nuovo Dpcm, Conte presenta misure: “Strategia non può essere la stessa della primavera”

Il premier illustra le nuove misure per provare a contenere il contagio da coronavirus. Tra le novità, la possibilità per i sindaci di decidere la chiusura di strade o piazze dalle 21. Continuano in presenza le attività scolastiche e rimangono aperte le palestre (hanno una settimana per allinearsi ai protocolli di sicurezza), restano vietati gli sport amatoriali di contatto. Bar e ristoranti possono rimanere aperti, con servizio ai tavoli, dalle 5 alle 24. Sul Mes: "Non è una panacea". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.
- di Costanza Ruggeri

Dpcm scade il 13/11. Da mercoledi' ingresso licei dalle 9

Saranno valide fino al 13 novembre le misure del nuovo dpcm sul Covid. Lo si legge nella versione finale del testo, pubblicata sul sito del governo. Le norme entrano in vigore oggi, 19 ottobre. Fanno eccezione le norme che rafforzano la didattica a distanza e gli orari scaglionati alle superiori, consentendo i doppi turni e stabilendo l'ingresso a scuola per i liceali non prima delle 9: questa disposizione varra' da mercoledi' 21 ottobre. 

- di Costanza Ruggeri

Dpcm, per Asl obbligo segnalare contagio su app Immuni

"Al fine di rendere piu' efficace il contact tracing attraverso l'utilizzo dell'App Immuni, e' fatto obbligo all'operatore sanitario del Dipartimento di prevenzione della azienda sanitaria locale, accedendo al sistema centrale di Immuni, di caricare il codice chiave in presenza di un caso di positivita'". E' una nuova disposizione introdotta dal dpcm con le norme anti contagio da Covid, in vigore da oggi. 

- di Costanza Ruggeri

Save the Children: "In lockdown +73% chiamate al numero antiviolenza 1522"

Durante il lockdown si e' registrato un aumento del 73% di chiamate al numero antiviolenza 1522. E di queste 1 su 3 era da parte di vittime con figli che, nel 64% dei casi hanno assistito alla violenza o l'hanno subita essi stessi. Lo rende noto Save the Children nel suo ultimo rapporto "Proteggiamo i bambini. Whatever it takes".
 
- di Costanza Ruggeri

Save the Children: "Entro l'anno 1 mln di bimbi poveri in piu' in Italia"

Entro la fine dell'anno il Covid potrebbe far scivolare un milione di bambini Italia nella poverta' assoluta, che vanno a sommarsi al milione di minori gia' considerati poveri. E' quanto emerge dalle stime che accompagnano la nuova campagna di Save the Children "Proteggiamo i bambini. Whatever it takes". Alla luce dell'impatto socio-economico del Coronavirus, "la poverta' assoluta minorile rischia di aumentare considerevolmente, andando ad ingrossare le fila dei 1.137.000 bambini (l'11,4% del totale) che gia' oggi sono privati dell'indispensabile per condurre una vita dignitosa", si legge nel rapporto.
- di Costanza Ruggeri

Save the Children: "Rischio aumento dispersione scolastica in Italia"

Il Covid rischia di aumentare ancora il tasso di dispersione scolastica che e' gia' al 14%. E' l'allarme di Save the Children alla luce dei numeri che accompagnano la nuova campagna "Proteggiamo i bambini. Whatever it takes". Il rapporto ricorda che in Italia uno studente su 8 non ha un laptop e piu' di 2 minori su 5 (42%) vivono in case prive di spazi adeguati per studiare. Fattori che rischiano di aggravare ulteriormente il tasso di dispersione scolastica, che in Italia, negli ultimi cinque anni, e' oscillato tra il 14% e il 15%, ben al di sopra del target Ue che prevedeva la riduzione di tale indice almeno al 10% entro il 2020 e rispetto al quale si e' fissato un target nazionale al 14%", spiega l'organizzazione.
 
- di Costanza Ruggeri

Contagi nelle scuole e istituti chiusi: la situazione regione per regione

Sono diversi, in tutta Italia, i casi di positività al coronavirus tra personale scolastico, insegnanti e studenti. Spesso le classi vengono messe in isolamento, a volte scatta la chiusura degli istituti. Ecco alcune delle scuole dove sono stati segnalati dei contagi tra i banchi. 
- di Costanza Ruggeri

In Italia 11.705 nuovi casi: ecco quali sono i focolai regione per regione

Nel nostro Paese aumentano i contagi giornalieri e calano i tamponi (ieri 146.541). I decessi nelle ultime 24 ore sono 69. In tutta Italia sono diversi i cluster segnalati. Ecco dove si trovano i più preoccupanti.
- di Costanza Ruggeri

Dalla scuola alla sanità, il governo approva la nuova manovra da 40 miliardi: le misure

È ancora tutta in chiave anti-Covid la legge di bilancio per il 2021, che il governo ha approvato nella notte tra il 17 e il 18 ottobre salvo intese. Per la salute arriva un fondo per l'acquisto di vaccini e per altre esigenze correlate alla pandemia. Cig estesa fino a marzo. Per le famiglie approvata l'introduzione dell'assegno unico. Viene poi portata a regime la fiscalità di vantaggio per il Sud.
- di Costanza Ruggeri

Dalla scuola alla movida: le misure del nuovo Dpcm

I provvedimenti valgono fino al 13 novembre. Rimane vietato lo sport di contatto a livello amatoriale. Aperte piscine e palestre, che hanno sette giorni per adeguarsi ai protocolli di sicurezza, altrimenti chiuderanno. Ristoranti aperti fino alle 24, i bar fino alle 18 in assenza di consumo al tavolo. La scuola rimane in presenza, alle superiori possibili turni pomeridiani. Questione movida: potere ai sindaci di chiudere vie e piazze a rischio assembramenti (ed è già polemica).
- di Costanza Ruggeri

Trump: "Dopo le cure mi sono sentito come Superman"

"Oggi possiamo fare cose contro il virus cose che erano impensabili sette mesi fa": lo ha detto il presidente americano Donald Trump durante il comizio a Carson City, in Nevada. Dopo aver preso il Regeneron, in ospedale, mi sono sentito come Superman", ha affermato riferendosi al trattamento con gli anticorpi che gli e' stato somministrato quando e' stato ricoverato.
- di Costanza Ruggeri

Trump: "Sotto il lockdown di Biden Natale cancellato"

"Sotto il lockdown di Joe Biden la stagione del Natale sara' cancellata": lo ha detto il presidente americano Donald Trump durante un comizio in Nevada, ribadendo che per l'America e' ora di riaprire.

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti