Coronavirus, news. Il bollettino: 8.804 nuovi contagi su 162.932 tamponi

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un nuovo record di test effettuati. I decessi sono 83 in 24 ore. Le terapie intensive aumentano di 47 unità. Monitoraggio Iss. Indice Rt in Italia all'1,17. In Campania scuole chiuse fino al 30 ottobre: lezioni solo a distanza. In Valle d'Aosta disposta chiusura tre comuni. L'Italia è uno dei 5 Paesi europei in arancione nella prima mappa armonizzata pubblicata oggi dal Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc)

1 nuovo post

Ministero-Iss, epidemia accelera, è fase acuta

L'epidemia da coronavirus accelera, si è in fase acuta, aumentano i ricoveri. C'è un progressivo peggioramento dell'epidemia di Sars-CoV-2 segnalato da undici settimane che si riflette in un aggravio di lavoro sui servizi sanitari territoriali. E per la prima volta si segnalano elementi di criticità elevata relativi alla diffusione del virus nel nostro Paese. È l'allerta che arriva dalla cabina di regia del ministero della Salute - Istituto superiore di sanità riferito al monitoraggio della fase 2 e con dati relativi alla settimana dal 5 all'11 ottobre, con aggiornamento a martedì 13.
- di Daniele Troilo

Coronavirus Francia, oltre 30.000 contagi in 24 ore

Per la prima volta superano quota 30.000 i nuovi positivi in una sola giornata in Francia: Santé Publique ne ha annunciati stasera 30.621, con un tasso di positività che arriva al 12,6%. I decessi sono stati 88 da ieri (totale 33.125), in rianimazione sono occupati 1.750 letti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, anche Federica Pellegrini è positiva

Anche Federica Pellegrini è positiva al coronavirus. Lo ha annunciato la stessa nuotatrice veneta con una storia su Instagram. "Ho appena ricevuto la brutta notizia - dice in un video, l'azzurra, visibilmente provata - oggi pomeriggio ho fatto il tampone e l'esito è positivo. Sono positiva al covid".
- di Redazione Sky TG24

Covid Valle d'Aosta, disposta chiusura tre comuni

In ragione dell'incremento dei casi di contagio da Covid-19 e del numero di isolati, il Presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, firmerà a breve un'ordinanza di chiusura dei Comuni di Verrayes, Saint-Denis e Chambave. La 'zona rossa' sarà adottata a seguito delle indicazioni sanitarie ed epidemiologiche che riportano un indice Rtal di sopra della soglia di allerta. "L'ordinanza di chiusura - si legge in una nota - consentirà di evitare un'ulteriore espansione del contagio e l'esecuzione di tamponi a tutta la popolazione, a eccezione dei bambini in età pediatrica, in modo da definire i livelli di contagio e le prossime azioni da intraprendere".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, altre due suore decedute in focolaio nel Pavese

E' salito oggi a 7 il numero delle suore della congregazione Immacolata Regina Pacis decedute a Mortara: alle cinque di ieri se ne sono aggiunte altre due, entrambe con più di 85 anni. Vivevano nella casa di preghiera "Francesco Pianzola" di via Mazza a Mortara, in cui si ritirano le suore più anziane. Quelle morte erano tutte già affette da gravi patologie, allettate e diverse in condizioni di malattia terminale ancor prima di essere contagiate dal virus. Nella struttura alla fine della scorsa settimana è stato scoperto un grosso focolaio di Covid: sono risultate positive 61 delle 62 ospiti (55 delle 56 suore più 6 laiche) e 12 dei 26 addetti. Due suore sono state ricoverate al policlinico San Matteo e altre 15 trasferite a una struttura di degenza di sorveglianza Covid a Rivanazzano, nell'Oltrepo Pavese. Quelle in condizioni più compromesse invece non sono state spostate, anche perché ritenute intrasportabili, e sono rimaste dov'erano insieme alle sorelle con pochi o nessun sintomo.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, a Palermo vietata vendita alcolici dalle 21 multe alle 6

Dal 17 ottobre sarà vietata a palermo la vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione dalle ore 21 alle ore 6 del giorno successivo da parte degli esercizi commerciali di vicinato, delle medie strutture di vendita e dei distributori automatici di bevande. Lo ha stabilito il sindaco Leoluca Orlando, che, spiega una nota, ha firmato un'apposita ordinanza che sara' valida fino al prossimo 13 novembre. Nello stesso arco di tempo sarà anche vietato consumare bevande alcoliche di qualsiasi gradazione sulle aree pubbliche, compresi parchi, giardini e ville aperte al pubblico.
Resta sempre consentita la vendita con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per attività di confezionamento che di trasporto. Restano analogamente immutate le norme previste la mescita all'interno dei locali introdotte
dal recente DPCM. Il Sindaco ha stabilito che la trasgressione all'odierna ordinanza comporti una multa da 400 a 1000 euro.
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, 6.603 nuovi contagi e 140 morti in 24 ore

Il ministero della Salute spagnolo ha notificato 6.603 nuovi contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore, che portano a 921.374 il numero di infezioni totali nella nazione iberica dall'inizio della pandemia. I nuovi decessi sono 140, che portano il totale a 33.553. Le regioni più colpite sono Madrid (2.292 nuovi casi in 24 ore), i Paesi Baschi (644), Aragona (575) e Navarra (454). Il numero di contagi ogni 100 mila abitanti negli ultimi 14 giorni è salito a 269,96 dai 265,19 di ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Guerra (Oms), superato rischio accaparramento

Sugli attesi vaccini per la cura del Covid "stiamo andando nella giusta direzione in maniera collegiale. Credo sia superato il rischio politico di una concorrenza spietata sull'accaparramento di dosi di vaccino nel momento in cui saranno a disposizione le prime dosi". Lo ha detto Ranieri Guerra, direttore aggiunto Oms a RaiNews24. La mia organizzazione, ha aggiunto, "sta lavorando sia con l'industria farmaceutica sia con gli Stati membri per procedere nella direzione indicata anche dal presidente Mattarella oggi verso una solidarietà e una collaborazione tale per cui, aldilà dei diritti di proprietà intellettuale, non prevalga l'interesse economico".

- di Redazione Sky TG24

Valentino Rossi positivo: "Arrabbiato, ho rispettato protocolli"

"Sono triste e arrabbiato perché ho fatto del mio meglio per rispettare il protocollo e nonostante il test negativo fatto martedì mi sono isolato dal mio arrivo da Le Mans. Ma le cose stanno così e non posso far nulla per cambiarle". Così Valentino Rossi sull'annuncio della sua positività al Covid. "Purtroppo questa mattina non mi sentivo bene, ossa doloranti e leggera febbre. Il medico mi ha testato due volte e il secondo test, il cui risultato mi è stato inviato alle 16:00, è stato purtroppo positivo". LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Covid, prefetto Milano: non siamo a marzo, più preparati

"L'elemento da sottolineare è che non siamo a febbraio e marzo, siamo più preparati da tutti punti di vista compresa la consapevolezza della rapidità della progressione del contagio". Lo ha sottolineato il prefetto di Milano, Renato Saccone, al termine del vertice in prefettura con il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. "Abbiamo elementi di forza in più e sappiamo anche quanto può essere pericolosa l'evoluzione - ha concluso-. I luoghi fondamentali di contagio non sono quelli controllati ma di contesto sociale largo e legato alla popolazione giovanile".

- di Redazione Sky TG24

Covid, Viminale: ieri controllate oltre 60mila persone, 238 multe

Sono state 60.709 le persone controllate dalla Polizia di Stato nella giornata di ieri al fine di verificare il rispetto delle norme di contenimento del Covid-19. Secondo i dati diffusi dal Viminale le persone sanzionate sono state 238, mentre 8 sono state denunciate per non aver rispettato il divieto di quarantena presso la propria abitazione perché positivi al coronavirus. I negozi controllati sono stati 7.599, mentre 120 titolari di attività commerciali sono stati multati e quattro negozi sono stati chiusi.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Svizzera, 2.600 casi Svizzera, crisi sta peggiorando velocemente

La situazione dell'epidemia di Covid in Svizzera sta "peggiorando piu' velocemente che altrove". E' l'allarme lanciato dal ministro della Salute, Alain Berset, che ha puntato il dito contro "la nuova dinamica degli ultimi giorni, molto negativa e molto forte". Nelle ultime 24 ore la Svizzera ha registrato altri 2.600 casi di Covid, mai cosi' tanti dall'inizio della crisi, su una popolazione di 8,5 milioni di abitanti; finora ha avuto in tutto 71.140 positivi e 1.817 morti, pari a 832 casi ogni 100 mila abitanti. Il tasso di positività è quasi raddoppiato la settimana scorsa, passando da 5,4% a 10,2%. 
- di Redazione Sky TG24

Valentino Rossi su Instagram: sono positivo

Valentino Rossi è risultato positivo al Covid-19. Il fuoriclasse del motociclismo lo ha annunciato su Instagram. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Israele, da domenica sera verso allentamento lockdown

Israele va verso un allentamento delle restrizioni dalle 24 di domenica 18 ottobre quando finirà l'attuale fase di lockdown. Lo ha deciso il Comitato interministeriale del coronavirus ed ora si attende il via libera definitivo del governo e della Knesset. Il premier Benyamin Netanyau ha tuttavia ammonito che la decisione potrebbe cambiare se durante il prossimo fine settimana le nuove infezioni - ieri sono state meno di 2mila - dovessero tornare a salire. Tra i provvedimenti decisi c'è quello che riguarda il limite attuale per gli israeliani di 1 chilometro per gli spostamenti da casa, la possibilità di rendere visita in casa di altri purché siano rispettati i limiti alle riunioni (10 all'interno, 20 all'aperto), la riapertura degli asili, il permesso ai ristoranti di servire prodotti da asporto. Inoltre, la riapertura degli uffici che non ricevono clienti, delle spiagge e dei parchi nazionali. Riapriranno anche il Muro del Pianto, la Spianata delle Moschee e il Santo Sepolcro a Gerusalemme a certe condizioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Fauci: ad aprile distribuzione vaccini su larga scala

Per la fine di aprile 2021, la distribuzione di vaccini in America potrebbe essere gia' su larga scala. L' obiettivo del governo e' di avere al quel punto 700 milioni di dosi. Lo ha detto alla CBS Anthony Fauci, il direttore dell'Istituto Nazionale per le malattie infettive Usa. Il presidente Trump ha sostenuto di recente che entro la fine dell'anno saranno disponibili 100 milioni di dosi di una immunizzazione contro il SARS-Cov-2. Ma secondo Fauci, "per un vaccino contro il Covid-19 verificato, efficace e sicuro, non si parla di 100 milioni di dosi" a breve. L'immunologo ha ribadito che ci saranno con buona probabilità milioni di dosi dei vaccini pronte a gennaio, prodotte dalle aziende farmaceutiche e di biotecnologie in partnership con il governo. Fauci ha voluto pero' sottolineare che ognuno di questi prodotti deve essere accuratamente testato. "Al momento - ha aggiunto - ce ne sono vari all'esame, e si dovrebbe avere qualche risposta in termini di sicurezza per la salute ed efficacia di immunizzazione gia' a novembre o dicembre".
- di Redazione Sky TG24

Covid Turchia, 1.693 casi e 66 vittime in 24 ore

Sono 1.693 i malati di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Turchia, su 116.103 test effettuati. Il dato, che come sempre non include i pazienti risultati positivi ma asintomatici, porta il totale dei casi a 342.143. Le nuove vittime ammontano a 66, arrivando in tutto a 9.080. I pazienti in terapia intensiva scendono a 1.408. Altri 1.311 malati sono invece guariti, per un totale di 299.679. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, focolaio in Rsa Aulla, 22 anziani su 80 positivi

Ad Aulla (Massa Carrara) nella Rsa 'Michelangelo' 22 degli 80 anziani ospiti presenti sono risultati positivi al Coronavirus. Lo riferisce la Ausl Toscana Nord Ovest precisando che "ad oggi tre sono stati trasferiti alle cure intermedie di Lucca e due alle cure intermedie di Massa". Inoltre, "in attesa del trasferimento alle strutture per le cure intermedie, gli operatori, con il supporto della Asl e della Società della Salute, stanno predisponendo, all'interno della Rsa, un setting assistenziale dedicato ai pazienti positivi". L'Asl Toscana nord ovest, conclude la stessa nota, "come già avvenuto in altre circostanze, si è attivata per supportare la struttura per il mantenimento dei livelli di assistenza e i percorsi logistici e di sicurezza".
- di Redazione Sky TG24

De Luca: feste limitate a nucleo familiare convivente

Nella nuova ordinanza della Regione Campania che verrà pubblicata in serata si vietano le feste, anche conseguenti a cerimonie, civili o religiose, in luoghi pubblici, aperti pubblico e privati, al chiuso o all'aperto, con invitati estranei al nucleo familiare convivente. Sono sospese le attività di circoli ludici e ricreativi. E' fatta raccomandazione agli Enti e Uffici competenti di differenziare gli orari di servizio giornaliero del personale in presenza. A tutti gli esercizi di ristorazione è fatto divieto di vendita con asporto dalle ore 21. Resta consentito il delivery senza limiti di orario. Queste misure si aggiungono a quelle già disposte nelle recenti precedenti ordinanze, a cominciare dall'obbligo di indossare la mascherina deciso due settimane fa.
- di Redazione Sky TG24

Lopalco a Sky TG24: in Rsa rischio zero non esiste

"Ci sono centinaia di Rsa funzionanti e sono strutture che devono continuare a funzionare. Qualche incidente può capitare. Faremo il punto perché si limiti al massimo, ma purtroppo per poter limitare al massimo il rischio di infezione bisogna limitare sempre più i contatti con l'esterno. Le misure devono essere prese molto velocemente e soprattutto cercando di anticipare le mosse del virus. Si fa tutto quello che si può per il rischio, ma con questo virus il rischio zero non può esistere". Lo ha detto a Timeline, su Sky TG24, l'epidemiologo assessore in pectore alla Sanità della Puglia, Pier Luigi Lopalco, parlando del focolaio dell'Rsa di Alberobello. In questo momento per le visite "ci sono già dei rigidi protocolli - ha aggiunto - con visite contingentate e regole rigide per avvicinarsi agli ospiti. Dobbiamo capire cosa è successo in questa Rsa, non è escluso che si sia trattato di qualche operatore che non ha rispettato i protocolli. Non sappiamo se sono stati i visitatori o gli operatori".
- di Redazione Sky TG24

Lopalco s Sky TG24: impossibile rivoluzione trasporti in poco tempo

"Nel giro di poche settimane non si possono rivoluzionare i trasporti di una regione o una nazione. Si tratta di investimenti importantissimi, risorse importantissime da mettere in campo. Non è qualcosa che può essere demandato ad enti locali, si tratta di aumentare il parco autobus, i treni delle metropolitane. Sono investimenti enormi. Si era pensato ad alternative che potessero alleggerire l'ora di punta come l'ingresso scaglionato o il ritorno più massiccio allo smart working, in attesa di rinforzare l'infrastruttura si potrebbe anche pensare a queste misure alternative". Così a Timeline, su Sky TG24, l'epidemiologo assessore in pectore alla Sanità della Puglia, Pier Luigi Lopalco.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti