Coronavirus, news. Il bollettino: 8.804 nuovi contagi su 162.932 tamponi

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un nuovo record di test effettuati. I decessi sono 83 in 24 ore. Le terapie intensive aumentano di 47 unità. Monitoraggio Iss. Indice Rt in Italia all'1,17. In Campania scuole chiuse fino al 30 ottobre: lezioni solo a distanza. In Valle d'Aosta disposta chiusura tre comuni. L'Italia è uno dei 5 Paesi europei in arancione nella prima mappa armonizzata pubblicata oggi dal Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc)

1 nuovo post

Covid Piemonte, 1033 nuovi contagi, ricoveri a 595 (+33)

Sono 1.033 rispetto a ieri, di cui 663 asintomatici, i nuovi contagi da Coronavirus in Piemonte. Sono stati pero' effettuati 14.142 tamponi in più rispetto a ieri, con 374 screening, 443 contatti di caso, 216 con indagine in corso. I contagi riguardano 50 casi nelle RSA, 221 in ambito scolastico, 762 popolazione generale. I casi importati sono 6 su 1.033. Le persone finora risultate positive al Covid-19 in Piemonte sono 41.074: 4733 ad Alessandria, 2219 Asti, 1353 Biella, 4352 Cuneo, 3879 Novara, 20.724 Torino, 1828 Vercelli, 1318 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 344 residenti fuori regione ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 324 casi sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. I ricoverati in terapia intensiva sono 40 (+7 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 595 (+33 rispetto a ieri).
- di Redazione Sky TG24

Covid, nuova mappa Ue, Italia in arancione

L'Italia è uno dei cinque Paesi europei che compare in arancione nella prima mappa armonizzata pubblicata oggi dal Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) in base ai dati inviati dai singoli Paesi. Ben 17 Paesi, tra cui la Francia, la Spagna e il Regno Unito sono invece interamente colorati di rosso. In Italia la Regione Calabria appare addirittura in verde.
- di Redazione Sky TG24

Re David, incredibile discutere di licenziamenti

"Trovo abbastanza incredibile che l'unico strumento, tra quelli previsti dallo stato d'emergenza, che si pensa di mettere in discussione sia il blocco dei licenziamenti. Non solo è a rischio la salute dei lavoratori ma adesso è a rischio anche il loro reddito. Se il ministro dello Sviluppo economico può dire e pensare che lo sviluppo economico possa contenere i licenziamenti non so di che sviluppo economico stiamo discutendo". Lo ha detto a Sky Tg24 Economia la segretaria generale della Fiom, Francesca Re David.
 
- di Daniele Troilo

Covid Lombardia, Sala: preoccupa situazione in ospedali

"La situazione preoccupa negli ospedali, è evidente che preoccupa la tendenza", rispetto alle terapie intensive. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, al termine del vertice in Prefettura sull'aumento dei contagi a cui hanno partecipato oltre al prefetto, Renato Saccone, anche virologi e medici. "Oggi 72 persone sono in terapia intensiva e alcuni mesi fa erano 1500. Ma la tendenza, la crescita è veloce e bisogna agire in fretta", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Lazio 1.059 ricoverati (+37); 90 in rianimazione

Nel Lazio sono attualmente positive 11.605 persone. Di queste, 1.059 sono ricoverate (ieri erano 1.022, quindi sono aumentate di 37 unità in 24 ore). I 1.059 pazienti ricoverati sono così suddivisi: 969 fuori dalla terapia intensiva (+32 nelle ultime 24 ore) e 90 in terapia intensiva (+5 rispetto a ieri). Lo ha reso noto la Regione su Facebook. In isolamento domiciliare sono invece in 10.546. Per quanto riguarda il numero totale di casi Covid-19 esaminati nella Regione, oggi è arrivato a 22.001. Infine, il numero di deceduti fin qui è pari a 1.001, mentre il numero totale di guariti è di 9.395.
- di Daniele Troilo

Covid Lazio, 1.059 ricoverati (+37), 90 in rianimazione

Nel Lazio sono attualmente positive 11.605 persone. Di queste, 1.059 sono ricoverate (ieri erano 1.022, quindi sono aumentate di 37 unita' in 24 ore). I 1.059 pazienti ricoverati sono cosi' suddivisi: 969 fuori dalla terapia intensiva (+32 nelle ultime 24 ore) e 90 in terapia intensiva (+5 rispetto a ieri). Lo ha reso noto la Regione su
Facebook. In isolamento domiciliare sono invece in 10.546. Per quanto riguarda il numero totale di casi Covid-19 esaminati nella Regione, oggi e' arrivato a 22.001. Infine, il numero di deceduti fin qui e' pari a 1.001, mentre il numero totale di guariti è di 9.395. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Slovenia, stop bar e ristoranti in 7 regioni e a Lubiana

Il governo sloveno ha ordinato la chiusura, da sabato, di bar e ristoranti in sette delle sue dodici regioni, compresa la capitale Lubiana. Lo riferisce il Guardian. Il provvedimento arriva dopo due giorni di aumenjti giornalieri record di casi di coronavirus.
 
- di Redazione Sky TG24

Spadafora: "CR7? Juve stessa segnalò rottura isolamento"

"La domanda era su andata e ritorno. A quel che risulta in merito all'andata è stata la stessa società a segnalare alla Asl che alcuni giocatori avevano 'rotto' l'isolamento fiduciario senza averne l'autorizzazione, tanto che il direttore del dipartimento di prevenzione della Asl di Torino ha dichiarato di aver dovuto trasmettere in Procura i nomi". Il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora ha chiarito il suo pensiero, raggiunto telefonicamente dall'Ansa, dopo la messa in onda dell'intervista realizzata da Giovanni Minoli in cui il conduttore chiede 'se Ronaldo ha violato il protocollo andando e tornando dal Portogallo' e il ministri risponde 'penso proprio di si se non ci sono state autorizzazioni specifiche dale autorità sanitarie'.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fratoianni: blocco licenziamenti va prorogato

"Le conseguenze del coronavirus si scaricano violentemente sull'economia. E in particolare su lavoratori e cittadini a minore tutela. Si è comprensibilmente prorogato lo stato di emergenza per il Covid-19, mi pare naturale ragionare nello stesso modo per prorogare il blocco dei licenziamenti." Lo afferma il portavoce nazionale di Sinistra Italiana e deputato di Leu Nicola Fratoianni. "Lo dico al Ministro Patuanelli - conclude Fratoianni - evitiamo di sommare ai problemi sanitari anche una mattanza sociale."
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, a Bergamo niente alcol in piazza dalle 21 alle 6

La giunta comunale di Bergamo, guidata dal sindaco Giorgio Gori, ha deciso per la chiusura dei locali e dei ristoranti alle 24, il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche dalle 24 anche per esercizi commerciali, medie strutture di vendita e distributori automatici con il divieto di consumo di bevande di qualunque genere su aree pubbliche dalle 21 alle 6. L'ordinanza di Bergamo non solo recepisce i contenuti del Dpcm per le norme anti contagio da covid19, ma prevede come la consumazione di cibi e alcolici rimane possibile, a partire dalle 21, esclusivamente in locali e ristoranti, che nelle scorse settimane si sono adeguati alle norme anti coronavirus garantendo distanziamento fisico, sanificazione di spazi, gel e igienizzanti a disposizione dei clienti, rilevazione della temperatura corporea. L'ordinanza vale fino al 13 novembre.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, Firenze chiude alle 24 negozi alimentari centro

Stop a Firenze alla vendita nei negozi di alimentari nell'area Unesco dalla mezzanotte alle 6; la chiusura invece viene anticipata alle ore 20 nel quartiere di Santo Spirito nel fine settimana dove già vige per la piazza centrale il contingetamento delle presenze a un limite di 1.000 persone. Stabilito anche l'obbligo, sempre all'interno del centro Unesco, di indossare la mascherina il venerdì e in sabato dalle 19 alle 6 del giorno successivo e comunque su tutto il territorio comunale senza limitazioni di orario quando è impossibile garantire l'isolamento continuativo da persone non conviventi. Questi i principali provvedimenti contenuti nell'ordinanza firmata dal sindaco Dario Nardella. Le attività di ristorazione, precisa Palazzo Vecchio, sono consentite fino alle 24 con consumo al tavolo (e con possibilità di trattenersi al tavolo fino alle 0.30 per consumare quanto acquistato, a condizione che entro le 24 sia stato emesso il relativo scontrino) e fino alle 21 in assenza di consumo al tavolo. Dopo le 21 è vietata la consumazione sul posto e nelle adiacenze dell'esercizio degli alimenti e delle bevande acquistate per asporto. Nello specifico con il termine adiacenze, si intendono la strada o la piazza dove si trova l'esercizio, nonché gli altri spazi pubblici nel raggio di 50 metri dall'ingresso dell'esercizio di ristorazione. Resta fermo in tutti i casi l'obbligo di rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. L'ordinanza conferma e proroga al 13 novembre dalle 20 alle 6 in tutti i giorni della settimana, nel centro Unesco la vendita di bevande alcoliche in qualunque contenitore così come la vendita (anche su area pubblica). Confermato e prorogato al 13 novembre anche il contingentamento delle persone nella zona di Santo Spirito nei giorni di venerdì e sabato dalle 19 alle 2 del giorno successivo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sala: Rt città metropolitana Milano sopra 2

"Da due giorni l'indice Rt nella zona della Città metropolitana di Milano ha superato 2 e preoccupa la tendenza". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, al termine del vertice in Prefettura sull'aumento dei contagi. "Dal mio punto di vista per capire dove intervenire bisognerebbe sapere dove nascono i contagi", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Italia in lista Gb per quarantena obbligatoria

L'Italia è stata aggiunta nella lista del Regno Unito che impone ai viaggiatori britannici di ritorno in patria a sottoporsi a quarantena. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti, Grant Shapps. La misura riguarda anche Vaticano e San Marino. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Provenzano: restare al Sud con lo smart working

"Un incontro stimolante quello di questa mattina con South Working - Lavorare dal Sud. Ho discusso con la Presidente dell'organizzazione Elena Militello del fenomeno dello smart working, visto da Sud, da tutte quelle ragazze e quei ragazzi che (come me) hanno dovuto lasciare la propria terra per ragioni di studio o di lavoro. In questi mesi, anche durante la fase più dura della pandemia, ho ricevuto tante lettere da parte di giovani meridionali che sono tornati, con il lavoro agile, a lavorare dai propri territori e che adesso vogliono restare". Lo scrive su Facebook il ministro per il Sud, Peppe Provenzano. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, casi tra pazienti e operatori ospedale Brotzu Cagliari

Alcuni casi di positività al coronavirus tra pazienti e dipendenti del reparto di Nefrologia sono stati riscontrati all'ospedale Brotzu di Cagliari. I pazienti positivi sono stati trasferiti all'ospedale Santissima Trinità, sempre a Cagliari, mentre i dipendenti si trovano in isolamento domiciliare. Tutta la catena dei contatti è stata ricostruita, fanno sapere dal nosocomio. Il personale che è stato vicino ai positivi è stato sottoposto a tampone il cui esito è risultato negativo. Per maggiore sicurezza, comunque, sia i dipendenti che i pazienti eseguiranno nuovi test nei prossimi giorni. "Il reparto di Nefrologia prosegue, e ha proseguito durante tutto il periodo del lockdown, le attività di degenza e di dialisi senza alcuna interruzione - sottolineano dal Brotzu -. Ricordiamo che la nefrologia dispone di 20 posti letto (attualmente tutti occupati) e accoglie quotidianamente circa 100 pazienti che devono sottoporsi a dialisi, per un totale di circa 39mila accessi all'anno. Un flusso importante che in questa fase di recrudescenza del virus può inevitabilmente portare con sé dei rischi di contagio. Tuttavia nessun allarmismo dal momento che la situazione è sotto controllo sotto tutti i punti di vista"
- di Redazione Sky TG24

Covid, Germania: anche Campania e parti Liguria zone a rischio

La Germania ha dichiarato zone a rischio Covid la Campania, ivi comprese ovviamente Napoli, la costa amalfitana, Capri e Ischia, e la zona costiera della
Liguria. A seguito dei forti aumenti di contagi, sono state classificate come aree a rischio anche i Paesi Bassi nella loro totalità, quasi tutta la Francia, Malta, la Slovacchia e alcune zone della Polonia. Lo riferisce il Robert Koch Institut, il centro epidemiologico nazionale, sulla sua pagina Internet. Tra le altre zone colpite, otto regioni della Svizzera (compreso il cantone di Zurigo), alcune zone della Svezia, della Finlandia, della Gran Bretagna e dell'Irlanda, ma anche della Croazia, del Portogallo, della Slovenia e dell'Ungheria. Come aggiunge lo Spiegel Online, ci si attende che il ministero degli Esteri tedesco pubblichi per tutte le nuove aree a rischio i corrispondenti avvertimenti di viaggio. Un Paese oppure una determinata regione sono dichiarati zona a rischio se superano le 50 nuove infezioni su 100 mila abitanti nel corso dei sette giorni. Oramai sono circa 130 i Paesi nei quali si sconsiglia di viaggiare a causa della diffusione della pandemia del coronavirus.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, sindaco di Palermo,stop vendita alcolici dalle ore 21

Dal 17 ottobre sarà vietata la vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione dalle ore 21 alle ore 6 del giorno successivo da parte degli esercizi commerciali di vicinato, delle medie strutture di vendita e dei distributori automatici di bevande. Lo ha stabilito il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che ha firmato un' ordinanza che sarà valida fino al prossimo 13 novembre. Nello stesso arco di tempo sarà anche vietato consumare bevande alcoliche di qualsiasi gradazione sulle aree pubbliche, compresi parchi, giardini e ville aperte al pubblico. Resta sempre consentita la vendita con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per attività di confezionamento che di trasporto. Restano analogamente immutate le norme previste la mescita all'interno dei locali introdotte dal recente DPCM.

- di Redazione Sky TG24

Covid, lockdown parziale in Polonia

Il governo polacco ha annunciato un lockdown parziale nel Paese di fronte all'impennata di contagi da coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Festa Roma, niente chioschi né guardaroba, le misure anti-Covid

Niente chioschetti e stand nel consueto "villaggio" allestito nell'area esterna dell'Auditorium, maneanche cibo consumato all'interno. Nella Festa del cinema dell'edizione Covid-19, dove abbondano i dispenser con gli igienizzanti per le mani, le consumazioni sono consentite solo nei bar dell'Auditorium. Quest'anno non e' previsto neanche il servizio guardaroba ma solo un deposito per gli oggetti ingombranti che ammette caschi, trolley e valigie (prima della consegna al personale preposto dovranno essere posti all'interno di buste fornite dalla Fondazione Cinema per Roma). Ma che succedera' se malauguratamente uno spettatore, sebbene risultato inizialmente negativo alla misurazione della temperatura, manifesti in sala dei sintomi da Covid-19? Ci penseranno gli steward, provvedendo a condurlo nell'infermeria presidiata da un medico, dove è stata allestita una stanza di isolamento. Una volta isolato, il referente operativo della Fondazione presente contatterà la Asl competente. Uno steward rimarrà fuori dall'area di isolamento, vigilando affinché nessuno si
avvicini, e restera' in continua comunicazione con lo spettatore per verificarne lo stato di salute. (AGI)
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Trentino, 111 nuovi casi e 2 decessi

"La situazione sta peggiorando, abbiamo numeri impegnativi in linea con la media di altre realtà nazionale". Così il governatore trentino Maurizio Fugatti nel comunicare i dati odierni legati alla pandemia di Covid-19. In Trentino le nuove positivita' sono 111 (dieci riguardano over 70) su 1.912 tamponi esaminati nelle ultime 24 ore. Due sono le persone decedute, un anziano che si trovava in una Rsa e una suora anziana delle Dame Inglese di Rovereto proveniente da una casa di riposo. In totale le persone decedute con tampone positivo al coronavirus salgono a 480 mentre i soggetti complessivi contagiati sono 7.275. I pazienti Covid ricoverati in ospedale sono 31, nessuno di essi è in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti