Coronavirus, news. Il bollettino: 8.804 nuovi contagi su 162.932 tamponi

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un nuovo record di test effettuati. I decessi sono 83 in 24 ore. Le terapie intensive aumentano di 47 unità. Monitoraggio Iss. Indice Rt in Italia all'1,17. In Campania scuole chiuse fino al 30 ottobre: lezioni solo a distanza. In Valle d'Aosta disposta chiusura tre comuni. L'Italia è uno dei 5 Paesi europei in arancione nella prima mappa armonizzata pubblicata oggi dal Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc)

1 nuovo post

Covid Lombardia, 26 decessi, Milano ancora sopra 1000 casi

Sono 26 le persone morte per Covid e 2.067 i nuovi positivi in Lombardia, dove sono stati fatti 32.507 tamponi, per una percentuale pari al 6,3%, identica a ieri. Sono 72 le persone in terapia intensiva, 8 più di ieri, 726 quelle in altri reparti, in crescita di 81 unità. La maggioranza dei contagi sono sempre a Milano, con 1053 casi, di cui 515 in città. Segue la provincia di Monza e Brianza con 196, Varese con 170, Brescia con 106, Lodi con 81, Pavia con 79, Bergamo con 71- A Como i nuovi casi sono 63, a Lecco 51, a Cremona 34, a Mantova 30, a Sondrio 22.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, l'asl Toscana Centro sospese visite in ospedali

Sospeso da domani, venerdì 16 ottobre , ad eccezione di casi particolari, l'accesso dei visitatori in tutti gli ospedali dell'Asl Toscana Centro, l'area vasta che comprende i territori di Firenze, Prato e Pistoia. La decisione, spiega la Asl, "si è resa necessaria in questa fase dell'emergenza sanitaria ed in considerazione della situazione epidemiologica per mantenere e garantire un alto livello di sicurezza per le persone, evitare gli assembramenti ed il rischio di contagio, in modo da assicurare i servizi essenziali, l'erogazione delle prestazioni sanitarie e garantire la tutela di pazienti e operatori sanitari".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Gran Bretagna, 19 mila casi e 138 morti in un giorno

Il Regno Unito registra oggi 18.980 contagi giornalieri di coronavirus e 138 vittime. Lo riporta Sky News. 

- di Redazione Sky TG24

Covid Milano, in provincia 1053 casi, 515 nel capoluogo

Si mantiene stabile il dato dei nuovi contagi da covid a Milano. In tutta la provincia sono stati 1.053, di cui 515 a Milano città. Ieri erano stati 1031 e 504. Per quanto riguarda le altre province lombarde questi i dati: Bergamo: 71; Brescia: 106; Como: 63; Cremona: 34; Lecco: 51; Lodi: 81; Mantova: 30; Monza e Brianza: 196; Pavia: 79; Sondrio: 22; Varese: 170. 
- di Redazione Sky TG24

Impennata Covid in Campania, De Luca prepara misure

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca è al lavoro con gli esperti della sanità e dell'Unità di crisi, per varare ulteriori misure di contenimento dopo l'impennata di contagi registrata nelle ultime 24 ore in Campania: i nuovi positivi sono balzati da 818 a 1.127. Il dato ha fatto superare anche il saldo di 800 unità tra nuovi contagi e guariti (317 i secondi nel bollettino odierno) che De Luca aveva indicato come soglia per "chiudere tutto". Le misure allo studio, secondo quanto trapela, non andrebbero però verso un lockdown locale ma imporrebbero limitazioni in materia di trasporti e vita sociale.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, Pistoia apre Centro operativo protezione civile

A Pistoia è tornato a riunirsi il Coc, il Centro operativo comunale, al fine di coordinare ed organizzare servizi di assistenza, controllo e informazione sul territorio relativamente al coronavirus. In particolare sono quattro le aree di intervento su cui il Coc è già al lavoro. La prima riguarda l'organizzazione di un servizio di vigilanza e informazione fuori dalle scuole superiori per evitare assembramenti. Il Centro operativo sta inoltre organizzando un secondo servizio di vigilanza in occasione della commemorazione dei defunti e del 2 novembre all'esterno del cimitero comunale e di quello della Vergine, ovvero dove è prevista una maggior affluenza di persone. Il terzo servizio coordinato dal Coc è quello della distribuzione domiciliare di cibo e medicinali alle persone in quarantena, che viene così potenziato in via preventiva per poter rispondere adeguatamente ad un eventuale incremento delle richieste. Infine, durante la riunione di ieri sera è stata affrontata la questione delle mascherine.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Italia sale rapporto positivi-tamponi a 5,4%

Con il nuovo record degli 8.804 nuovi casi di oggi torna a salire anche il rapporto fra casi positivi e tamponi eseguiti (quasi 163.000), che raggiunge il 5,4%: "il valore più alto registrato in questa seconda ondata", rileva il fisico Giorgio Sestili, fondatore e fra i curatori della pagina Facebook "Coronavirus: Dati e analisi scientifiche". Questo, secondo l'esperto, "significa che l'aumento dei tamponi non giustifica più l'aumento dei contagi e che il contact tracing non sta funzionando".

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, Pronto Soccorso Sacco Milano accetta solo malati Covid

I reparti di pronto soccorso degli ospedali Sacco e Fatebenefratelli di Milano hanno deciso di accettare solo malati con Covid-19 e dirottare su altri ospedali milanesi i pazienti con altre patologie. A confermarlo è lo stesso ospedale Sacco. La decisione è stata presa per tutelare i malati non Covid con patologie urgenti indifferibili e riorganizzare così i reparti.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia, 399 i positivi, 7 i morti

Sono 399 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono così a 5487 gli attuali positivi e passano a 520 i ricoverati in ospedale con un incremento di 22 ricoveri rispetto a ieri. Di questi 52 si trovano in terapia intensiva, ben 3 in più rispetto a ieri, mentre sono 468 i ricoveri in regime ordinario; 4.967 sono i pazienti in regime isolamento domiciliare. I tamponi eseguiti sono stati 7444. Anche oggi si registrano ben 7 nuove vittime che portano il totale a 350. I guariti sono 92. Sul fronte della distribuzione provinciale 154 soni i casi a Palermo ma di questi 14 sono migranti ospitati all'hotspot di Lampedusa, 126 a Catania, 22 a Messina, 21 a Caltanissetta, 19 a Trapani, 19 a Siracusa, 15 a Ragusa, 14 a Enna. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Gran Bretagna, sindaco Manchester sfida governo, no a massima allerta

Il sindaco di Manchester, Andy Burnham, ha sfidato il governo britannico, sostenendo che porre la Greater Manchester al terzo livello di allerta Covid, il piu' alto, sarebbe "errato e ingiusto". I leader locali hanno respinto "all'unanimita'" l'idea di sottoporre una delle zone piu' povere dell'Inghilterra a "un lockdown punitivo" senza adeguato sostegno, ha aggiunto. "Non possiamo semplicemente essere trattati come cittadini di seconda classe, capiamo il punto di vista del governo e aspettiamo un ulteriore impegno", ha affermato Burnham, rispondendo sulla possibilità che Londra imponga il livello 3 anche senza un'intesa con le autorita' locali. "Se il governo è convinto che questo approccio funzioni, deve sostenerlo in maniera appropriata, finanziandolo completamente, cosi' da avere una possibilità di funzionare". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia Romagna, occupate 49 terapie intensive su 690

In Emilia-Romagna, secondo l'ultimo bollettino regionale, sono 49 (+14 rispetto a ieri) i pazienti ricoverati per Covid nei reparti di terapia intensiva degli ospedali regionali a fronte di 690 posti totali disponibili di cui 573 dedicati ai pazienti contagiati dal coronavirus. Prima della pandemia il loro numero ammontava a 449. Nel dettaglio, 128 posti letto nel cosiddetto Covid Intensive Care risultano attivabili in caso di recrudescenza dell'epidemia e attualmente non sono utilizzati: si tratta dell'ospedale Infermi di Rimini (18 nuovi posti letto di terapia intensiva), Policlinico Sant'Orsola (14) Ospedale Maggiore di Bologna (34), Policlinico di Modena (30), Ospedale Civile di Baggiovara (18), Ospedale Maggiore di Parma (14). A questi se ne aggiungono altri 25 a Piacenza, recentemente inaugurati, che a regime saranno 31. Attualmente negli altri reparti Covid in Emilia-Romagna sono ricoverate 392 persone (+ 9 da ieri).
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Città del Vaticano, salgono a 11 i contagiati tra Guardie Svizzere

Salgono ad 11 i casi di Covid tra le Guardie Svizzere. "A seguito delle verifiche effettuate nei giorni scorsi, sono emerse altre sette positività", oltre alle 4 che erano già state riscontrate. "È stato disposto da subito l'isolamento dei casi positivi e si sta procedendo con gli opportuni ulteriori controlli", assicura la stessa Guardia Svizzera Pontificia, riferendo che "sono state adottate le misure più utili, anche in termini della pianificazione dei servizi delle Guardie, per escludere ogni rischio di contagio nei luoghi dove la Guardia Svizzera Pontificia presta servizio".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, in aula ma aspetta tampone, sindaco denuncia genitori

Boom di positivi al Coronavirus nel Casertano: 284 in un solo giorno. Mai, da inizio pandemia, si era toccata una quota così alta di contagiati. A Cesa, comune dell'agroaversano dove si registrano 18 casi, il sindaco Enzo Guida ha disposto la chiusura fino a sabato, per le operazioni di sanificazione, della scuola media "Bagno", dopo che è emersa la positività di un alunno. "Si tratta di un alunno non residente a Cesa - ha fatto sapere Guida - che era in attesa del tampone già quando è entrato in classe; quando i genitori hanno avuto notizia della positività, lo hanno subito riportato a casa. Questo è un comportamento grave, che ha messo a repentaglio la salute di coloro che frequentano la scuola. Un comportamento che viola le attuali norme, secondo cui, chi si sottopone a tampone, deve restare in isolamento fiduciario sino all'esito dello stesso. Per questo motivo abbiamo già notiziato i Carabinieri di Cesa, e nelle prossime ore, per iscritto, comunicheremo quanto avvenuto, affinchè si assumano provvedimenti rispetto a comportamenti incoscienti ed irresponsabili".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Alto Adige, verso misure anti-contagio con 'zone rosse'

In Alto Adige sono attese nelle prossime ore nuove misure anti-contagio da Covid-19 a seguito del netto incremento di persone contagiate. Due Comuni della Val Pusteria, Sesto e Monguelfo diventeranno 'zone rosse' a seguito di due focolai. Per i prossimi 14 giorni nei due centri dovranno essere cancellati tutti gli eventi e i bar dovranno restare chiusi mentre i ristoranti dovranno chiudere alle ore 18. Nei ristoranti degli hotel potranno accedere solo gli ospiti. Il governatore Arno Kompatscher nelle prossime ore firmerà il decreto contenente le nuove misure a livello provinciale.
 
- di Redazione Sky TG24

In Lombardia oltre 2mila nuovi contagi

Tra le Regioni con più contagi giornalieri da coronavirus la Lombardia ne ha 2.067, seguita dalla Campania con 1.127 e dal Piemonte con 1.033. Il Veneto ne ha 600, il Lazio 594, la Toscana 581, secondo i dati del ministero della Salute. 
- di Daniele Troilo

Covid: impennata in Campania, oltre 1.100 positivi

Il numero delle persone positive, in Campania, supera la quota mille. Secondo quanto rende noto l'Unità di crisi della Regione Campania, nelle ultime 24 ore i positivi sono 1.127 (il giorno prima erano stati 818) su un totale di 13.780 di cui. I casi sintomatici sono 72; quelli asintomatici sono 1.055. Ad oggi il totale  dei positivi è di 21.772 casi su un totale di 723.005 tamponi. Nove le persone decedute negli ultimi 5 giorni ma registrati ieri; 317 le persone guarite nelle ultime 24 ore. Quanto al report posti letto su base regionale, questi i dati. Posti letto di terapia intensiva complessivi: 110; occupati: 66. Posti letto di degenza complessivi: 820;  occupati: 762
- di Daniele Troilo

Lazio, oggi 594 nuovi casi e 7 morti

"Nuovo record di tamponi oggi nel Lazio su quasi 16 mila sono 594 i casi positivi, 7 i decessi e 45 i guariti". Cosi' l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Nella valutazione settimanale il valore RT è a 1.14" prosegue.
 
- di Daniele Troilo

Sicilia, chiuso asilo nido a Palermo

Chiuso da questa mattina l'asilo nido comunale 'Domino', nella zona di Pallavicino, a Palermo, per la positività accertata di un bambino che risultava comunque assente già da alcuni giorni. Dal momento della comunicazione, spiega una nota, è stata immediatamente applicata la procedura prevista dai Protocolli anti-Covid, ovvero la comunicazione al Dipartimento prevenzione dell'Azienda sanitaria provinciale e sospensione del servizio educativo. I genitori di bambine e bambini che frequentano il nido sono poi stati avvertiti. La struttura resterà chiusa per la procedura di sanificazione in attesa che l'Asp dia il via libera per la riapertura. 
- di Daniele Troilo

186 nuovi casi in Sardegna, si registra anche un decesso

Ancora un'impennata di casi di Cornoavirus in Sardegna con 186 nuovi contagi registrati dall'unità di crisi, 104 rilevati attraverso attività di screening e 82 da sospetto diagnostico. Si registra anche una nuova vittima residente nella provincia del Sud Sardegna. I morti complessivi salgono a 169 mentre i casi di positività dall'inizio dell'emergenza sono 5.603. In totale sono stati eseguiti 221.349 tamponi con un incremento di 2.382 test rispetto all'ultimo aggiornamento. Sono invece 180 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+8 rispetto al dato di ieri), mentre è di 28 (+2) il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 2.816. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 2.364 (+93) pazienti guariti, più altri 46 guariti clinicamente. Dei 5.603 casi positivi complessivamente accertati, 881 (+30) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 757 (+71) nel Sud Sardegna, 427 (+17) a Oristano, 854 (+33) a Nuoro, 2.684 (+35) a Sassari.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Aggiornamento quotidiano. LE MAPPE
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti