In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus le ultime news. Il bollettino: 7.332 nuovi contagi su 152.196 tamponi

I nuovi dati del ministero della Salute segnano un nuovo record di test effettuati. Le terapie intesive aumentano di 25 unità, i ricoveri ordinari di 394. I decessi sono 43. Macron in Francia annuncia il coprifuoco dalle 21 alle 6 nelle zone considerate più a rischio. L'Onu: "L'impatto della pandemia sarà devastante, entro fine 2020 altri 132 milioni a rischio malnutrizione"

Condividi:

 124 nuovi positivi in Alto Adige su 1.573 test

Sono 124 i nuovi casi positivi al coronavirus accertati dai laboratori dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige, nelle ultime 24 ore, sulla base della valutazione di 1.573 tamponi. Le persone risultate positive dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono, quindi, 4.267. A livello provinciale, fino a ora, sono stati effettuati in totale 196.147 tamponi su 101.569 persone (714 in più rispetto ad ieri).
   Resta, comunque, stabile, il numero dei pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri: sono 54 ai quali si aggiungono 3 in terapia intensiva. i pazienti Covid-19 in isolamento nella struttura di Colle Isarco sono 33.
   Aumentano le persone in isolamento domiciliare: sono 3.061, delle quali 21 di ritorno da Croazia, Grecia, Spagna o Malta. I guariti sono 2.856, ai quali si aggiungono 924 persone che avevano un test dall'esito incerto o poco chiaro e che in seguito sono risultate per due volte negative al test
- di Redazione Sky Tg24

Positivo al Covid da marzo, dimesso a ottobre: la storia di uno dei pazienti più "longevi"

Stefano Lancilli ha rischiato di non farcela. La dura battaglia di quest’uomo lodigiano di 55 anni è durata nove mesi, trascorsi tra un ospedale e l’altro prima per altre patologie poi per il Covid-19. L'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24

Veneto: +657 casi in un giorno, nessun morto

 
Nuova fiammata dei contagi da Covid in Veneto, dove si registrano 657 positivi nelle ultime 24 ore (ieri erano stati 485). Il dato complessivo degli infetti da inizio dell'epidemia sale a 32.973. Non si registrano invece vittime: il dato resta fermo a 2.226. Lo afferma il bollettino della Regione. Salgono invece nettamente sia i soggetti in isolamento domiciliare, 12.834 (+1.151), sia gli attualmente positivi, 7.182 (+527).  In leggero calo i numeri dei ricoveri nei normali reparti ospedalieri, 359 (-3), e dei pazienti nelle terapie intensive, 40 (-1). 
- di Redazione Sky Tg24

Agenzie Onu: impatto pandemia è devastante

L'impatto della pandemia da Covid-19 e' "devastante" a livello economico e sociale: si stima che 690 milioni di persone siano attualmente malnutrite e che entro fine anno possano aumentare di altre 132 milioni di unità. Inoltre quasi la metà dei 3,3 miliardi della forza lavoro nel mondo è a rischio di perdere i propri mezzi di sostentamento. Lo dicono 4 agenzie Onu - Ilo, Fao, Ifad e Oms - in una dichiarazione congiunta. I più  vulnerabili sono coloro che lavorano nell'economia informale perché, privi di protezione sociale e di accesso a cure sanitarie di qualità, ora hanno perso la possibilità di accedere agli strumenti produttivi.
L'intero sistema alimentare sta subendo danni pesanti dalla pandemia: la chiusura dei confini, le restrizioni ai commerci e il confinamento hanno impedito ai coltivatori di accedere ai mercati, per comprare ciò che gli serviva e vendere i loro prodotti, distruggendo la catena di fornitura alimentare a livello nazionale e internazionale, e riducendo la possibilità di avere una dieta sana, sicura e variata. Decimati anche i posti di lavoro. 
- di Redazione Sky Tg24

Sileri: no lockdown ma chiusure localizzate se serve

"Con i numeri attuali non vedo un rischio di lockdown generalizzato, come quello del mese di marzo. E' verosimile, invece, che là dove vi siano dei contagi fuori controllo possa esserci una chiusura circoscritta, ben definita, localizzata". Lo ha detto il vice ministro della Salute, Pierpaolo Sileri, a margine della prima conferenza sulla sicurezza sanitaria organizzata presso il dicastero della Salute. Sileri ha citato l'esempio di Latina, "dove l'aumento dei contagi del 155% da una settimana all'altra ha giustamente portato all'imposizione di regole più rigide per controllare la situazione. Ma faccio fatica a pensare a una chiusura generalizzata con i numeri attuali e con l'impegno che c'è del servizio sanitario nazionale", ha concluso il vice ministro.
 
- di Redazione Sky Tg24

Picco in Slovenia, 707 casi nelle 24 ore, due morti


Forte balzo dei contagi in Slovenia, dove con 707 casi nelle 24 ore si e' registrato il nuovo record giornaliero di infezioni da coronavirus. I test effettuati sono stati 4.902. Ieri i casi erano stati 397.  Come hanno reso noto i responsabili sanitari, da ieri vi sono stati due decessi. I pazienti in ospedale sono 172, dei quali 26 in
terapia intensiva. Le autorita' di governo hanno annunciato nuove restrizioni per contenere la forte diffusione del virus.
 
- di Redazione Sky TG24

Aeroporto Torino, aperto point per test rapidi

Nasce il Covid Test Point all'aeroporto di Torino a disposizione, su base volontaria, di tutti i passeggeri in arrivo o in partenza dallo scalo.L'iniziativa, prima in Italia a combinare l'effettuazione di test sierologico e, in caso di esito positivo, tampone molecolare, nasce con l'obiettivo di contenere il rischio di diffusione del virus e permettere ai viaggiatori che scelgono il mezzo aereo di raggiungere nella massima sicurezza famigliari, amici e contatti di lavoro. La struttura, realizzata in collaborazione con Asl Citta' di Torino e con Air Medical, fornisce ai passeggeri in viaggio da e per Torino Airport, in possesso di un documento di viaggio valido, un servizio finalizzato a ridurre il rischio di propagazione della pandemia da Covid-19, attraverso l'effettuazione di test sierologici, con esito tempestivo rilasciato in 10 minuti.
 
- di Redazione Sky TG24

Puglia, maxi focolaio in Rsa ad Alberobello

Nella struttura sono risultati positivi 59 ospiti su 63 e 12 operatori su 23. Le scuole resteranno chiuse per tre giorni, da oggi al 16 ottobre. Il primo cittadino: “Necessario salvaguardare la salute degli studenti nonché di tutto il personale docente e non docente, le famiglie, gli anziani”. TUTTI I DETTAGLI QUI
- di Redazione Sky TG24

Galli: poco tempo per invertire tendenza, scuola a distanza

C'e' "poco tempo per invertire la tendenza, tra 15 giorni sara' tardi". Quindici giorni per invertire la tendenza di aumento dei contagi e dei ricoveri, per scongiurare che gli ospedali milanesi vadano al collasso travolti da una nuova ondata di casi di coronavirus. E' la stima del professor Massimo Galli, virologo dell'ospedale Sacco di Milano, che in un'intervista telefonica a Fanpage.it avverte: "Bisogna fare grande attenzione alla situazione dell'area metropolitana di Milano. Abbiamo pochissimo tempo". Il medico rilancia quindi le ipotesi di una ripresa della smart working e della didattica a distanza. 
- di Redazione Sky TG24

lrlanda del Nord chiude scuole e pub per fermare i contagi

La premier Arlene Foster ha annunciato le nuove restrizioni: scuole chiuse per due settimane, mentre pub e ristoranti si fermano per 4 settimane. Limiti anche a matrimoni e funerali, sconsigliati i viaggi non necessari. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Crisanti, temo 10-12mila casi al giorno tra 15 giorni

 Tra 15 giorni "temo 10-12mila casi al giorno". Cosi' Andrea Crisanti, virologo dell'universita' di Padova, . "L'impatto che queste misure avranno lo sapremo tra due settimane. Sono misure di buon senso, che hanno un impatto importante sulla qualita' della vita", aggiunge. Tuttavia, "dovremmo concentrarci su quella che e' la capacita' che abbiamo sul territorio di bloccare la trasmissione. Tra 15 giorni - osserva - non vorrei trovarmi a discutere di 10-12mila casi al giorno. Via via che i casi sono aumentati, la capacita' di contact tracing e fare tamponi diminuisce e si entra in un circolo vizioso che fa aumentare la trasmissione del virus", conclude Crisanti.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Gualtieri: 40 miliardi con rimodulazione tasse

Nelle anticipazioni del ministro dell’economia si parla anche di novità nell’assegno unico per le famiglie con figli. Si lavora al calo tasse con cuneo. Prevista, inoltre, una riforma dell’Iperf a partire dal 1 gennaio 2022. Ecco le possibili ipotesi. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Germania, Merkel chiederà nuove restrizioni

La cancelliera tedesca Angela Merkel chiedera' una nuova stretta sulle misure per arginare il contagio da coronavirus nel vertice di oggi con i presidenti dei Lander. E' quanto emerge dalla bozza di un documento di cui ha preso visione France Presse. A fronte della crescita dei nuovi casi di Covid, Merkel avrebbe intenzione di abbassare da 50 a 35 infezioni alla settimana la soglia necessaria per far scattare le nuove restrizioni, che includerebbero un'estensione delle occasioni in cui e' obbligatorio indossare la mascherina e ulteriori limiti per gli assembramenti privati.
- di Redazione Sky TG24

A Galati Mamertino 115 positivi


"Nel mio paese di 2600 abitanti, dopo aver scoperto un caso di Covid, siamo arrivati che ad oggi abbiamo trovato 115 positivi accertati. Un numero molto elevato. La regione ha dichiarato zona rossa da ieri alle 14.00. E' arrivato l'esercito, polizia e carabinieri hanno chiuso tutti i varchi del comune ci sono solamente due varchi di accesso percorribili per motivi strettamente necessari per andare a lavoro o per motivi sanitari. Questo sacrificio ci sta consentendo di bloccare la diffusione del virus. La cittadinanza sta rispondendo bene. I positivi sono tutti in isolamento. I positivi e i loro contatti: circa 500 persone in isolamento". Lo ha detto Antonio Baglio, sindaco di Galati Mamertino (Me),
comune dichiarato zona rossa
- di Redazione Sky TG24

Irlanda del nord chiude scuole e pub

L'Irlanda del Nord chiudera' le scuole per due settimane, nell'ambito di un pacchetto di nuove misure restrittive per contenere l'epidemia di coronavirus. Lo riferisce la Bbc. La premier nordirlandese Arlene Foster ha delineato le nuove misure, che includono anche limiti a matrimoni e funerali, ed entreranno in vigore venerdi'. Pub e ristoranti chiuderanno per quattro settimane, ad eccezione di take away e consegne, mentre la pausa di meta' semestre di Halloween per le scuole e' stata estesa a due settimane.
- di Redazione Sky TG24

In Austria 1.346 casi in un giorno, è nuovo record

L'Austria, con 1.346 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, ha fatto segnare il nuovo record di conti giornalieri dall'inizio della pandemia. La capitale Vienna resta il Land con il maggior numero di casi, 402, seguito  dall'Alta Austria con 234, Tirolo con 184 e Bassa Austria con 139. Attualmente i casi positivi sul territorio austriaco sono 5.467. Complessivamente in Austria le persone risultate positive al tampone sono 58.672 su 532.801 test effettuati, 872 sono decedute (278 nella sola Vienna) e 45.846 sono guarite.
 
- di Redazione Sky TG24

Milano, Faccini (Ats): “In città situazione preoccupante”

L'emergenza in città esiste, l'incendio sta scoppiando e quindi va fermato il prima possibile”. Così a Sky TG24 Marino Faccini, direttore di Ats Città metropolitana di Milano: “Potrebbe esserci un raddoppio dei casi in un giorno”. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Facebook vieta la pubblicità contro i vaccini

ll social network rifiuterà le pubblicità che scoraggiano esplicitamente le persone a vaccinarsi. La decisione, nell'ambito di una campagna in favore del vaccino antinfluenzale, si limita alle inserzioni. Nessun divieto per i contenuti no-vax e discussioni su politiche governative sul tema dei vaccini. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Belgio, impennata di casi: +93% in sette giorni

Il picco venerdì scorso con oltre 7mila casi. Secondo gli ultimi dati diffusi dall'Istituto di sanità pubblica, tra il 4 e il 10 ottobre ci sono state in media 5.057 contagi al giorno. I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Francia, attesa per le parole del presidente Macron

Il numero uno dell’Eliseo questa sera, in diretta televisiva, con ogni probabilità annuncerà i provvedimenti urgenti del governo per far fronte all’aumento del contagio a Lille e nella regione di Parigi. Il tasso di positività dei test ha toccato ieri, per la prima volta, il 12% e i reparti di rianimazione hanno superato il 40% dei letti occupati da pazienti Covid-19. TUTTI I DETTAGLI QUI
- di Redazione Sky TG24