In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus le ultime news. Il bollettino: 7.332 nuovi contagi su 152.196 tamponi

I nuovi dati del ministero della Salute segnano un nuovo record di test effettuati. Le terapie intesive aumentano di 25 unità, i ricoveri ordinari di 394. I decessi sono 43. Macron in Francia annuncia il coprifuoco dalle 21 alle 6 nelle zone considerate più a rischio. L'Onu: "L'impatto della pandemia sarà devastante, entro fine 2020 altri 132 milioni a rischio malnutrizione"

Condividi:

Vaccino coronavirus, Pfizer (Usa) inizierà a testare bambini e adolescenti

Inizierà questa settimana con i 17enni per poi passare ai più giovani. “Pensiamo che un vaccino per i ragazzi sia fondamentale per tenere il Covid-19 sotto controllo" dice il coordinatore dei test. GUARDA QUI
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, crisi ristoranti costa 8 mld in cibi e vino

Il crollo delle attivita' di bar, trattorie, ristoranti, pizzerie e agriturismi ha un effetto negativo a cascata sull'agroalimentare nazionale, con una perdita di fatturato di oltre 8 miliardi per i mancati acquisti in cibi e bevande nel 2020. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Ismea sugli effetti dell'emergenza coronavirus per la spesa alimentare degli italiani anche in riferimento al varo del Dpcm che prevede che ristoranti e bar dovranno chiudere alle 24 ma dalle 21 sara' vietato consumare in piedi, quindi potranno continuare a servire i clienti solo i locali che abbiano tavoli, al chiuso o all'aperto.
 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee positive dopo avvio debole

Le Borse europee sono positive, dopo un avvio debole. Londra avanza dello 0,51%, Francoforte dello 0,26%, Milano dello 0,8% e Parigi dello 0,3%. L'incertezza legata agli aumenti dei contagi da coronavirus nel mondo. L'epidemia di Covid-19 e' ancora una volta al centro delle preoccupazioni degli investitori. In Francia sale l'attesa per il discorso di questa sera del presidente Macron, che potrebbe annunciare nuove restrizioni, dopo l'impennata di contagi nel Paese. Anche Wall Street, che ieri ha chiuso in rosso, oggi registra un riazlo dei future.
- di Redazione Sky TG24

1.900 ispezioni Nas in ristoranti e bar 


In una sola settimana, 1.898 ispezioni sono state condotte dai Nas in ristoranti, pizzerie, fast-food, pub e bar per controllare il rispetto delle misure anti Covid e 351 sono state le violazioni individuate. La piu' diffusa, pari al 43% delle segnalazioni, e' stata il mancato uso delle mascherine. Nell'ambito dell'emergenza sanitaria, il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha rafforzato i controlli sulle misure di contenimento dei contagi da coronavirus realizzando, in condivisione con il Ministero della Salute, uno specifico servizio di controllo sulle strutture di ristorazione. Le ispezioni sono state svolte dai 38 nuclei dei Nas su tutto il territorio nazionale dal 5 all'11 ottobre, soprattutto in locali della movida e in orari serali o notturni.

    
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni, tampone negativo dopo isolamento preventivo

Spiega che "nei giorni scorsi piu' volte mi e' capitato di avere una conversazione, sempre indossando la mascherina, con il collega e amico Luca Pastorino, che in seguito al tracciamento dei contatti di un altro deputato ha scoperto di essere positivo al coronavirus". Per questo, prosegue Nicola Fratoianni, "ho scelto di pormi in isolamento preventivo in casa e ho effettuato il tampone seguendo le procedure indicatemi dalla Camera dei Deputati".
 
- di Redazione Sky TG24

Giocatrice volley positiva, salta derby A1 Novara-Cuneo

C'è una positività al tampone all'interno del gruppo squadra di Cuneo, salta il derby di serie A1 di volley femminile con la Igor Volley in programma questa sera al Pala Igor. Il match e' stato rinviato a data da destinarsi. Lo ha comunicato poco fa l'ufficio stampa della Igor Volley precisando che "la squadra ospite, già in viaggio per Novara, ha ricevuto poco fa l'esito dei tamponi e automaticamente, come previsto da protocollo, è stato sancito il rinvio dell'incontro".
- di Redazione Sky TG24

Venezuela, positivo il ministro della Salute Alvarado


Il ministro della Salute del Venezuela, Carlos Alvarado, è da giorni in isolamento dopo essere risultato positivo ad un test del Covid-19. Lo riferisce oggi il quotidiano El Nacional di Caracas.   La notizia del contagio di Alvarado è stata rivelata ieri dal presidente della repubblica, Nicolas Maduro, durante una cerimonia per la consegna di diplomi a medici comunitari.   Il capo dello Stato ha sottolineato che il ministro Alvarado "si è contagiato per essere rimasto in prima linea in questa battaglia" e che ora "è sotto terapia e sta riprendendosi".   "Mi sento molto bene - ha detto il ministro in dichiarazioni tv - dopo undici giorni che mi hanno diagnosticato il coronavirus. Ho avuto sintomi molto lievi, e faccio parte di quell'85% della popolazione venezuelana che è asintomatica o ha sintomi molto lievi. Per quello che mi riguarda sono asintomatico già da quattro giorni".

- di Redazione Sky TG24

Francia, attesa per le parole del presidente Macron

Il numero uno dell’Eliseo questa sera, in diretta televisiva, con ogni probabilità annuncerà i provvedimenti urgenti del governo per far fronte all’aumento del contagio a Lille e nella regione di Parigi. Il tasso di positività dei test ha toccato ieri, per la prima volta, il 12% e i reparti di rianimazione hanno superato il 40% dei letti occupati da pazienti Covid-19. L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Catena (Sacco) a Sky TG24: “Preoccupa l’aumento esponenziale dei ricoveri”

Emanuele Catena, direttore della terapia intensiva dell’Ospedale Sacco di Milano, ha spiegato che proiettando questo trend nei giorni a venire si potrebbe passare dalle poche decine alle centinaia di pazienti ricoverati. “Una situazione potenzialmente esplosiva, serve rispetto delle regole”. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid, dalle feste in casa agli stadi: le misure del nuovo Dpcm di ottobre

Il testo, in vigore per i prossimi 30 giorni, conferma l’obbligo della mascherina anche all’aperto a eccezione dei luoghi in cui sia rispettato il distanziamento. Vietati i party al chiuso e all'aperto, mentre in casa la “forte raccomandazione” è quella di non accogliere più di sei familiari o amici con cui non si conviva. Stop alle gite scolastiche. Le attività di bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie sono consentite fino alle 24 con servizio al tavolo e fino alle 21 in assenza di servizio al tavolo. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Israele: verso uscita da lockdown, El Al aumenta i voli

Mentre Israele si accinge ad uscire gradualmente da domenica dal lockdown, la compagnia aerea El Al ha annunciato che sta ultimando i preparativi per organizzare entro la fine di ottobre voli regolari verso dieci aeroporti. Attualmente la El Al vola solo verso New York, Londra, Parigi ed Atene. La settimana prossima aggiungerà voli per Francoforte ed Amsterdam. In seguito la compagnia aerea - che questa estate è stata vicina al fallimento - provvederà ad organizzare altri voli anche per Los Angeles, Miami, Sofia e Kiev. Nel frattempo l'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv continua anche oggi a funzionare a ritmo molto ridotto in attesa che il governo inizi a rimuovere le limitazioni imposte col lockdown.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, campagna su uso mascherina specie nelle scuole

"Abbiamo una campagna in corso, già da marzo, sull'uso corretto delle mascherine. Andra' ripresa. Ho parlato con il ministero dell'Istruzione perché ci sia particolare attenzione nelle scuole". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo alle domande in commissione Infanzia.
- di Redazione Sky TG24

Studio, immunità potrebbe durare fino a 4 mesi

Le persone che sopravvivono a forme gravi di Covid-19 potrebbero sviluppare un'immunità che non dura per molto tempo. Un gruppo di ricercatori della Harvard Medical School e del Massachusetts General Hospital ha scoperto infatti che i livelli di anticorpi sono rimasti alti nei pazienti ricoverati per Covid-19 per un massimo di 4 mesi. Inoltre, questi anticorpi erano collegati ai  cosiddetti "neutralizzanti", cioè ad anticorpi che uccidono il virus e che gli impediscono di reinfettare l'organismo. Questi risultati, pubblicati sulla rivista Science Immunology, aggiungono evidenze sull'utilità di misurare i livelli di anticorpi come strumento per valutare la diffusione di Covid-19 all'interno di una comunità.
- di Redazione Sky TG24

Nelle Marche 166 casi, raddoppiati in un giorno

Sono stati 166 i nuovi casi di 'Covid-19' individuati nelle Marche nelle ultime 24 ore, il 18,6% rispetto agli 894 tamponi processati nell'arco della giornata: ieri i positivi individuati erano stati 82, il 5,4% dei 1.525 test. L'impennata dei nuovi contagi fa salire il totale dei positivi dall'inizio della pandemia sale a 8.878. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio Sanità della Regione Marche.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino coronavirus, Pfizer inizierà i test sui bambini da 12 anni in su

Lo scrive la Cnn, spiegando che un team del Cincinnati Children’s Hospital inizierà questa settimana con i 17enni per poi passare ai più giovani. “Pensiamo che un vaccino per i ragazzi sia fondamentale per tenere il Covid-19 sotto controllo" dice il coordinatore dei test. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Papa: rispettare norme autorità aiuto per fine pandemia


Al termine dell'udienza generale nell'Aula Paolo VI, il Papa non si e' avvicinato come di consueto ai fedeli per salutarli. "Io vorrei fare come faccio di solito - ha detto -, scendere, avvicinarmi a voi per salutarvi. Ma con le nuove prescrizioni meglio mantenere le distanze. Anche con gli ammalati, li saluto dal cuore, da qui". "Voi siate in distanza, prudenti come si deve fare - ha proseguito il Pontefice -, ma succede che quando io scendo tutti vengono e li' si ammucchiano. E il problema e' che c'e' il pericolo di contagio. Cosi', ognuno con la mascherina, mantenendo le distanze, possiamo andare avanti con le udienze". "Scusatemi se oggi vi saluto da lontano - ha concluso - ma credo che se tutti  come buoni cittadini compiamo le prescrizioni delle autorità, questo sara' un aiuto per finire con questa pandemia. Grazie".

- di Redazione Sky TG24

Covid: Ronzulli, aumentati abusi e violenza su minori

"Durante il lockdown si è registrato un preoccupante aumento dei casi di violenza o abusi sui minori, sia tra le mura domestiche che attraverso il web. Il perdurare dell'emergenza Covid e la crescita dei contagi delle ultime settimane fanno temere l'eventualità di nuove chiusure, anche solo limitatamente ad alcune zone, il che impone un maggiore impegno per prevenire e contrastare questi fenomeni". Lo ha detto Licia Ronzulli, presidente della commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza, nel corso dell'audizione del ministro della Salute, Roberto Speranza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza tra e sui minori.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: medici Milano, ritardo nei vaccini anti-influenzali

"Sui vaccini" anti-influenzali "siamo in ritardo. Molto in ritardo. Oggi proteggersi in anticipo significa eliminare condizioni di malattia che potrebbero interferire con la diagnosi di Covid". Cosi' Roberto Carlo Rossi, presidente dell'ordine dei Medici di Milano, sul Corriere della sera. I vaccini anti-influenzali in Lombardia "a ora non sono disponibili nelle farmacie. Tra qualche giorno saranno distribuiti ai medici di medicina generale, ma in trenta dosi, una quantità ridicola, a fronte di oltre 300 persone 'candidate' per eta' o patologie a riceverlo, almeno nel mio ambulatorio di medico di medicina generale". Per quanto riguarda i tamponi "i medici di medicina generale non possono farli: dovrebbero avere tute di protezione e quant'altro. Quindi possono raccogliere richieste, ma solo da pazienti con sintomi, e trasmetterle ai centri deputati". Tra l'altro ora "stanno fioccando le cause contro i medici, accusati di 'malpractice', cioè di cattiva condotta nel trattare pazienti affetti da Sars-Cov2. Il vero problema è che si sono trovati ad affrontare una malattia completamente nuova, non riportata sui libri di testo, e non sapevano come gestirla: sembrava poco più di un'influenza. Questo nuovo coronavirus era una curiosità per i virologi, poi è diventato il flagello di Dio".
- di Redazione Sky TG24

Nuova Zelanda si ritira da amichevole con Inghilterra

La Nuova Zelanda ha deciso di ritirarsi dalla partita di calcio amichevole che avrebbe dovuto giocare il prossimo 12 novembre contro l'Inghilterra. "La natura mutevole delle restrizioni di viaggio e della disponibilità di voli commerciali a causa del Covid ci dice che non abbiamo la certezza di poter fare schierare una squadra a Wembley", informa una nota del Ceo della federazione neozelandese del calcio, Andrew Pragnell, facendo riferimento allo stadio londinese in cui era programmato l'incontro del mese prossimo. La Nuova Zelanda e' uno dei paesi che meglio sono riusciti a contenere la diffusione del coronavirus, anche grazie alla chiusura delle frontiere, mentre il Regno Unito è uno dei paesi più colpiti dalla pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Recovery: Conte, ci sarà ampio coinvolgimento Parlamento

Nell'iter del piano del 'Recovery plan' ci sarà "un ampio coinvolgimento del Parlamento". Così il premier Giuseppe Conte, prendendo la parola nell'Aula della Camera e assicurando "trasparenza" sulla messa in opera dei progetti. 

- di Redazione Sky TG24