I nuovi dati dei ministero della Salute registrano un aumento dei casi a fronte di un incremento dei test effettuati. Le terapie intensive aumentano di 29 unità. I decessi in un giorno sono 28. Monitoraggio Iss: l'epidemia accelera, Rt nazionale a 1,06. I focolai attivi sono 3.805, il 77,6% in ambito domiciliare. Il ministro Boccia: "Chiusure tra le regioni non si possono escludere". Ricciardi a Sky TG24: "Rischiamo 16mila casi al giorno". Oms: record di casi nel mondo, oltre 350mila in 24 ore
Iss: epidemia accelera, per prima volta elementi di criticità
In Italia si osserva un'accelerazione del progressivo peggioramento dell'epidemia di SARS-CoV-2 segnalato da dieci settimane, che si riflette in un notevole carico di lavoro sui servizi sanitari territoriali. Per la prima volta si segnalano elementi di criticità significativa relativi alla diffusione del virus nel nostro Paese. Lo afferma il monitoraggio settimanale del ministero della Salute-Istituto superiore di sanità relativo alla settimana 28 settembre-4 ottobre.
Covid: spediti in Campania ventilatori per terapie intensive
Arrivano nuovi ventilatori per i reparti di terapia intensiva e sub-intensiva della Campania. Il commissario straordinario per l'Emergenza Covid, Domenico Arcuri, ha accolto le richieste arrivate ieri dal presidente della Regione, Vincenzo De Luca, e ha spedito immediatamente le nuove attrezzature. In particolare, sono state inviati 100 ventilatori per le terapie sub-intensive e 50 per i reparti di terapia intensive.
Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe. Ultimo aggiornamento
Covid: nel Lazio 910 ricoverati (+34), 57 in rianimazione
Nel Lazio sono attualmente positive 9.186 persone. Di queste, 910 sono ricoverate (ieri erano 876, quindi sono aumentate di 34 unità in 24 ore). I 910 pazienti ricoverati sono così suddivisi: 853 fuori dalla terapia intensiva (+32 nelle ultime 24 ore) e 57 in terapia intensiva (+2 rispetto a ieri).
Covid: in Calabria 42 nuovi casi nelle ultime 24 ore
Sono 42 i nuovi casi di coronasvirus in Calabria nelle ultime 24 ore. Lo rende noto la Regione, nel bollettino quotidiano sulla pandemia. "In Calabria - informa la regione - ad oggi sono stati sottoposti a test 216.285 soggetti per un totale di 218.391 tamponi eseguiti (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 2.188 (+42 rispetto a ieri), quelle negative 214.097.
Covid: 3 casi in sede Protezione Civile, sanificazione in corso
Un intervento di sanificazione è in corso nella sede del Dipartimento della Protezione Civile in via Vitorchiano a Roma dopo la scoperta di tre casi positivi al Covid. L'intervento era previsto su tre giorni, di notte, ma le positività riscontrate hanno spinto il Dipartimento ad accelerare le procedure. In seguito alla sanificazione, la maggior parte del personale è stato messo in smart working mentre sono rimaste in funzione nella sede del Dipartimento sia le funzioni di monitoraggio sia le sale operative.
Terapie intensive, Petrini: semaforo giallo di allerta
"Al momento siamo in una situazione di semaforo giallo di allerta per le Terapie intensive". Lo afferma Flavia Petrini, membro del Comitato tecnico scientifico (Cts) e presidente della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (Siaarti). "La situazione è in evoluzione - rileva - e negli ospedali con terapie intensive per pazienti Covid stiamo stimando il progressivo andamento".
Covid, anestesisti: terapie intensive del Sud Italia a rischio in meno di un mese
A sostenerlo è Alessandro Vergallo, il presidente dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac). LEGGI TUTTO
Immuni, in una settimana oltre 1 mln download, a quota 8 mln
L'app Immuni raggiunge quasi 8 milioni di download, con un balzo di oltre 1 milione in meno di una settimana. Secondo i dati pubblicati sul sito ufficiale dell'applicazione, all'8 ottobre i download sono esattamente 7.955.418, mentre risultano 7.884 le notifiche di esposizione al rischio inviate e 445 gli utenti che hanno inserito i loro codici di positività, permettendo cosi' di avvisare le persone entrate in contatto con loro. In quasi una settimana, dal 2 ottobre, i download hanno fatto un balzo di oltre 1 milione (a quella data erano a 6.757.827).
Piemonte, 401 nuovi contagi e + 6 in terapia intensiva
Sono 401 i nuovi casi positivi al Covid segnalati, oggi, dall'Unità di crisi della regione Piemonte. Di questi 267 sono asintomatici. Dei nuovi casi, 27 sono stati riscontrati nelle Rsa, 62 in ambito scolastico e 312 tra la popolazione generale. Crescono i ricoverati in terapia intensiva: sono 22 (+6 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 345 (+34 rispetto a ieri), mentre le persone in isolamento domiciliare sono 3943.
Campania: in 24 ore 769 contagi, morte 5 persone
Continua la crescita dei contagi in Campania: in 24 ore 769 positivi su 9.549 tamponi e si registrano cinque decessi. Sono i dati del bollettino di oggi dell'Unità di crisi regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologia da Covid-19. Il totale dei positivi è di 17.233 unità; quello dei tamponi e' di 664.441. I guariti del giorno sono 117.
Coronavirus Campania, De Luca: “Lockdown con 1000 casi e 200 guariti al giorno”
Se abbiamo un incremento ogni giorno di 800 nuovi positivi chiudiamo tutto. Non drammatizzo, faccio un calcolo numerico", ha affermato il presidente della Regione Campania. LEGGI TUTTO
Coronavirus, Guerra (Oms): “Il Sud sta vivendo l'ondata iniziale del Nord”
Questa volta, ha fatto notare Ranieri Guerra - vice direttore generale delle iniziative strategiche dell'Oms - “possiamo contare su ciò che abbiamo imparato negli scorsi mesi”. Le sue dichiarazioni anche su test rapidi, lockdown e scuola. LEGGI TUTTO
Covid, 223 scuole chiuse e oltre 1.490 con contagi. La situazione regione per regione
I numeri emergono da un database ideato da un giovane ricercatore e uno studente universitario - Vittorio Nicoletta e Lorenzo Ruffino - che hanno raccolto, dalla riapertura degli istituti, notizie e ordinanze dei sindaci. LEGGI TUTTO
Lazio, oggi 387 positivi e 6 morti, in calo casi a Roma
"Record di tamponi: su oltre 14 mila oggi nel Lazio si registrano 387 casi e di questi 131 a Roma (-13 rispetto a ieri), 6 i decessi e 47 i guariti. Bisogna mantenere alta l'attenzione ci attenderanno settimane molto difficili". Cosi' l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Rapporto positivi / tamponi pari al 2.7%. Valore RT a 1.19" prosegue D'Amato aggiungendo: "Sul dato odierno pesa il focolaio della casa di riposo di Concerviano (RI) e i dati di Viterbo dove si tiene vertice con Asl, Prefetto e i sindaci di Ronciglione, Nepi, Civita Castellana, Vetralla e Viterbo".
Coronavirus, i 10 Paesi con più casi in 24 ore: ci sono Francia, Uk e Spagna
Secondo i dati dell’OmsSa livello globale il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri è ancora l'India (oltre 78mila), seguita da Brasile (oltre 41mila) e Usa (oltre 38mila). Preoccupa l'Europa: la Francia è quarta (oltre 17mila), il Regno Unito sesto (oltre 14mila) e la Spagna ottava (oltre 10mila). LEGGI TUTTO
Covid: Lombardia quasi mille nuovi positivi, Campania 769
I nuovi contagi giornalieri individuati in Lombardia sono 983, con un balzo che porta la regione a sopravanzare la Campania che ne registra 769. In Veneto sono 595 i positivi nelle ultime 24 ore, 483 in Toscana, secondo i dati del ministero della Salute.
Covid-19, i sintomi che potrebbero restare nel corpo di chi si ammala
Uno studio francese ha monitorato pazienti con una forma lieve di coronavirus. È emerso che due terzi dei 150 soggetti seguiti continuava a presentare alcuni sintomi della malattia per uno o due mesi. LEGGI TUTTO