I nuovi dati dei ministero della Salute registrano un aumento dei casi a fronte di un incremento dei test effettuati. Le terapie intensive aumentano di 29 unità. I decessi in un giorno sono 28. Monitoraggio Iss: l'epidemia accelera, Rt nazionale a 1,06. I focolai attivi sono 3.805, il 77,6% in ambito domiciliare. Il ministro Boccia: "Chiusure tra le regioni non si possono escludere". Ricciardi a Sky TG24: "Rischiamo 16mila casi al giorno". Oms: record di casi nel mondo, oltre 350mila in 24 ore
Il bollettino del 9 ottobre: 387 terapie intensive (+29 rispetto a ieri)
Il bollettino del 9 ottobre: 129.471 tamponi effettuati
Il bollettino del 9 ottobre: 5.372 nuovi contagi
Smart working, Microsoft permetterà di lavorare da casa per sempre
Come altre aziende, tra cui Facebook e Twitter, anche l’azienda di Redmond ha deciso di optare per il “lavoro ibrido”, una soluzione che prevede lo smart working per meno del 50% delle ore settimanali. LEGGI TUTTO
Covid: 483 nuovi casi in Toscana, 33 suore in un convento
In Toscana sono 17.095 i casi di positività al Coronavirus, 483 in più rispetto a ieri (289 identificati in corso di tracciamento e 194 da attività di screening). Delle 483 positività odierne, 33 sono suore che risiedono in un convento, mentre 4 casi sono ricollegabili a rientri dall'estero. I nuovi contagi sono il 2,9% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 483 contagiati odierni è di 45 anni circa.
Covid-19, Ricciardi a Sky TG24: "Rischiamo 16mila casi al giorno"
Lo ha detto, nel corso di un’intervista a “Buongiorno”, uno dei membri del comitato esecutivo dell’Oms oltre che consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza, a commento degli ultimi dati riguardanti l’aumento dei contagi nel nostro Paese. LEGGI TUTTO
Covid-19, Boccia: “Chiusura delle Regioni? Non si può escludere nulla”
lo ha riferito il ministro degli Affari Regionali, nel corso di un’intervista radiofonica. “Dobbiamo difendere il lavoro e la salute a tutti i costi. La mobilità tra le regioni deve essere salvaguardata, ma la situazione dovrà essere monitorata giorno per giorno”, ha poi aggiunto. L'ARTICOLO
Coronavirus, dai contagi alle terapie intensive: le previsioni (e i timori) degli esperti
l trend di diffusione del virus in Italia ormai in crescita da settimane e l'impennata degli ultimi giorni hanno riacceso il dibattito sull'evoluzione della pandemia nel nostro Paese. Ecco i possibili scenari per i prossimi mesi
Coronavirus, code e ore di attesa per i tamponi: caos ai drive-in e per avere i risultati
Da Nord a Sud, il sistema, diverso in ogni zona d'Italia, sembra in sofferenza: ore in coda ai drive in, giorni per avere il risultato, centralini telefonici in tilt, modalità che cambiano. Tra le regioni più in difficoltà ci sono Lazio e Campania, con file fuori dalle strutture che arrivano anche a 10-12 ore. Ecco la situazione nelle varie città
Mosca valuta la chiusura di bar e locali notturni
Le autorità di Mosca stanno valutando una possibile chiusura di bar e locali notturni per contrastare l'aumento dei contagi da coronavirus. Lo ha riferito a Sputnik una fonte dell'amministrazione cittadina, spiegando che la materia è ancora "in fase di discussione". Oggi la Russia ha registrato un altro record giornaliero di nuovi contagi: 12.126 casi, 3.701 dei quali nella capitale.
Musumeci: "Posti in terapia intensiva non a rischio"
"Il tema dei posti letto è sotto controllo, monitorato giorno dopo giorno". Lo ha detto il presidente della regione Siciliana, Nello Musumeci, a Sky Tg24. "Costruire un reparto covid significa far pagare ad altri pazienti una sorta di monopolizzazione dell'ospedale" ma "i posti in terapia intensiva non sono a rischio", ha sottolineato Musumeci, indicando che un paziente può essere curato anche in strutture ospedaliere fuori dalla propria provincia di appartenenza ma nella stessa regione.
A Milano tampone si prenota online
Per rendere più snelle e veloci le procedure di prenotazione (e di esecuzione) dei tamponi di controlli richiesti da medici e pediatri, da oggi l'Ats Città metropolitana di Milano (ovvero l'ex Asl) ha attivato il sistema di autoprenotazione online. Vi si accede qui. Chi invece non utilizza internet verrà' chiamato dal call center nel giro di alcuni giorni anche se, spiega un comunicato dell'Azienda tutela della Salute, "l'aumento del numero di casi potrebbe rendere più lunga l'attesa".
Merkel: nuove restrizioni se la situazione non migliora
La Germania adotterà ulteriori misure restrittive nel caso la curva dei contagi da coronavirus non si stabilizzasse. Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel all'indomani del record di contagi nel Paese da aprile, oltre 4.000.
Musumeci: in Sicilia non c'è emergenza
"La Sicilia non è in condizioni di emergenza. Non sono d'accordo con l'analisi di Ranieri Guerra, rispetto ad altre regioni d'Italia il Sud sta dimostrando di avere una rete e una struttura sanitaria efficiente. La verità è che scomparsa la paura in molta parte della nostra gente, soprattutto fra i giovani, e c'è una partecipazione delle forze dell'ordine finora non particolarmente incisiva, un po' perché non hanno ricevuto precise disposizioni in questo senso un po' perché non hanno i numeri". Cosi' il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, a Timeline su SkyTg24.
Anestesisti: "Potrebbe essere inizio seconda ondata "
"Quella che stiamo vivendo in questi giorni potrebbe essere l'inizio della seconda ondata della pandemia da Covid-19 piuttosto che l'onda lunga terminale della prima fase pandemica. Questo ci preoccupa perché' presuppone un ulteriore aumento dei contagi". A sostenerlo e' il presidente dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi Emac), Alessandro Vergallo. "Potremmo essere dinanzi ad una fase di iniziale aumento esponenziale dei casi, e non più - rileva - dinanzi ad un aumento lineare più' contenuto".
Anestesisti: rianimazioni Sud a rischio in meno di 1 mese
"Se l'andamento dei casi di infezione da SarsCov2 continuerà con i ritmi ed i numeri attuali, e senza misure di ulteriore contenimento, stimiamo che in meno di un mese le terapie intensive al Centro-Sud, soprattutto in Lazio e Campania, potranno andare in sofferenza in termini di posti letto disponibili". Lo afferma all'ANSA il presidente dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac), Alessandro Vergallo, commentando l'attuale andamento della pandemia in Italia. "Siamo molto preoccupati per le Regioni meridionali - sottolinea - dove rileviamo una maggiore impreparazione a far fronte ad un eventuale peggioramento della situazione".
In Abruzzo 103 nuovi casi, un decesso
Sono complessivamente 4886 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio
dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 103 nuovi casi (di età compresa tra 3 e 96 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 8, di cui 4 in provincia di Pescara, 1 in provincia di Chieti e 3 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 487 (si tratta di una 80enne della provincia di Chieti). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 3150 dimessi/guariti (+5 rispetto a ieri, di cui 18 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 3132 che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 103 nuovi casi (di età compresa tra 3 e 96 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 8, di cui 4 in provincia di Pescara, 1 in provincia di Chieti e 3 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 487 (si tratta di una 80enne della provincia di Chieti). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 3150 dimessi/guariti (+5 rispetto a ieri, di cui 18 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 3132 che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).
25 contagi in casa di riposo del Reatino
"All'esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 30 nuovi soggetti positivi al test Covid 19. Si tratta di un focolaio con 25 positivi (19 ospiti + 6 operatori) nella Casa di Riposo il Giardino nel comune di Concerviano. In corso l'indagine epidemiologica". A renderlo noto è il bollettino giornaliero della Asl di Rieti. Altri 5 positivi sono stati isolati nei comuni di Rieti, Fara Sabina e Torri in Sabina, tutti legati a cluster già noti. I contatti in sorveglianza domiciliare nel Reatino sono 255, 185 gli attualmente positivi.
Pescara, finge la febbre per evitare fila alle Poste: denunciato
Un uomo è entrato nell'ufficio postale dicendo a voce alta di avere la febbre e altri sintomi, generando il panico tra i presenti. Accertato che la sua temperatura corporea era regolare, ha ammesso di aver mentito con l'obiettivo di evitare la fila. LEGGI LA NOTIZIA
Gabrielli: "Manifestazioni solo nel rispetto delle regole"
Tutte le manifestazioni pubbliche devono svolgersi soltanto in "forma statica" e solo a condizione che vengano rispettate tutte le regole previste dalla normativa anti Covid, vale a dire garantendo il distanziamento sociale e l'uso della mascherina. In caso contrario, le forze dell'ordine dovranno scioglierle. E' quanto scrive il capo della Polizia Franco Gabrielli in una circolare inviata a tutti i prefetti e i questori nella quale viene indicata la linea da tenere nei
confronti di tutti gli appuntamenti previsti, a partire dalla manifestazione dei negazionisti in programma domani a Roma.
confronti di tutti gli appuntamenti previsti, a partire dalla manifestazione dei negazionisti in programma domani a Roma.