Liguria, recuperato nono cadavere. Identificati un disperso ligure e 6 francesi

Cronaca
©Ansa

Sulla spiaggia di Sanremo oggi rinvenuti altri due cadaveri, dopo l'ondata di maltempo. In un caso si tratta di un uomo, come tutti gli altri recuperati, dell'altro  - in cattivo stato di conservazione - non è stato possibile stabilire il sesso. Il governatore Toti spiega che tra i corpi già identificati uno è di un operaio ligure di cui non era stata denunciata la scomparsa. Gli altri cadaveri appartengono a cittadini francesi dati dispersi e a una salma che l'alluvione ha portato via da un cimitero in Francia

Un altro cadavere, il nono da domenica scorsa, è stato recuperato sulla spiaggia nei pressi della vecchia stazione ferroviaria di Sanremo, sul lungomare Italo Calvino. Sul posto sono intervenuti la guardia costiera con i vigili del fuoco. Stamattina ne è stato trovato un altro, nei pressi del Living Garden, poco lontano da quello recuperato nel pomeriggio. La salma è in cattivo stato di conservazione e al momento non è possibile stabilire il sesso, mentre quello ritrovato stamattina era un uomo. Si aggrava il bilancio delle vittime dopo l'ondata di maltempo (LE FOTO - DANNI IN TUTTO IL NORD-OVEST) che ha devastato le Alpi Marittime e che causato morti e dispersi nella Val Roja francese. In totale, sei cadaveri sono stati trovati nelle acque di Sanremo, due a Ventimiglia (uno in mare e uno nel fiume Roja), e uno a Santo Stefano al mare.

Toti: cadaveri sono di un ligure, altri sono francesi

In giornata, il presidente della Liguria Giovanni Toti ha detto che "la Prefettura di Imperia ci ha comunicato che tra i cadaveri recuperati in Liguria dopo il maltempo c'è un cittadino di Airole di cui non era stata denunciata la scomparsa. Gli altri cadaveri appartengono a cittadini francesi dati dispersi e a una salma che l'alluvione ha portato via da un composanto in Francia. Aspettiamo gli ulteriori accertamenti, ma spero che il triste bilancio finisca qui". 

Tra otto cadaveri recuperati anche operaio ligure

In mattinata è stato identificato uno dei nove cadaveri. Si tratta di un operaio sessantenne, dipendente di un'azienda del ciclo dei rifiuti. Abitava in val Roja, zona flagellata dai temporali che hanno provocato frane e esondazionie. Secondo quanto ricostruito a distanza di giorni, l'uomo è morto mentre andava al lavoro nella notte tra venerdi e sabato: la sua auto è precipitata nella voragine aperta dal fiume Roja sulla statale 20. Il corpo è stato ritrovato domenica scorsa, in frazione Trucco, a Ventimiglia, su una "spiaggetta" del fiume. Il corpo è stato riconosciuto dai familiari. 

collage maltempo

vedi anche

Maltempo, frane e allagamenti nel Nord Italia. FOTO

Cronaca: i più letti