Coronavirus, Parigi dal 5 ottobre diventa zona di massima allerta

Cronaca

I parametri epidemici della regione della capitale erano fuori dai limiti da giovedì ma il ministro della Salute, Olivier Véran, aveva voluto aspettare qualche giorno per constatare la continuità della curva negativa dei valori

Parigi e la sua banlieue passano dal 5 ottobre da "zona rossa" a "zona di massima allerta", colorata in scarlatto sulla cartina della Francia diffusa dal ministero della Salute. I parametri epidemici della regione della capitale erano fuori dai limiti da giovedì ma il ministro della Salute, Olivier Véran, aveva voluto aspettare qualche giorno per constatare la continuità della curva negativa dei valori. Secondo quanto si apprende a Parigi, gli annunci sulle nuove regole nella capitale verranno fatti in mattinata dalla sindaca Anne Hidalgo (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE).

I ristoranti della città resteranno aperti

I ristoranti della città potranno rimanere aperti con un protocollo sanitario rafforzato. Lo ha fatto sapere il governo all'agenzia AFP. Poco prima il sindacato dei ristoratori di Marsiglia, zona da una settimana in "massima allerta", aveva annunciato la riapertura con protocollo rafforzato dei ristoranti. Secondo quanto trapelato, nelle zone di Marsiglia e Parigi rimarranno chiusi soltanto i bar.

GettyImages-mascherine Parigi 9

leggi anche

Covid Francia, ministro Salute: situazione Parigi molto preoccupante

In Francia tasso di positività all'8,2%

Sono stati 12.565 i casi di positività al Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, secondo la Sanità Pubblica. Il tasso di positività si è impennato all'8,2%, livello mai raggiunto negli ultimi mesi, dal 7,9% di ieri. I decessi da ieri sono stati 32, per un totale di vittime dall'inizio della pandemia di 32.230.

NEW YORK, NEW YORK - SEPTEMBER 29: A man looks out at the Manhattan skyline in a Brooklyn neighborhood on September 29, 2020 in New York City. New York City faces a severe financial crisis as unemployment has risen to 16% and thousands of wealthy residents who make up a vital tax base have fled the city. New York City lost 24,000 residents to Coved-19, more than any other city in America and one of the highest metropolitan losses in the world. Vital sectors like tourism, retail and cultural activities are still struggling as the city attempts to get past the epidemic. (Photo by Spencer Platt/Getty Images)

approfondimento

Coronavirus, a New York da mercoledì 9 quartieri in lockdown

Cronaca: i più letti