Il maltempo devasta il Nord Ovest: due morti e due dispersi

Sono stati trovati e stanno bene 21 dei 23 dispersi sul Col di Tenda. A confermarlo è una nota ufficiale della Regione Piemonte. I 21 dispersi (19 italiani e 2 tedeschi) sono rimasti bloccati a Vievola, sul fronte francese, e ora si sta procedendo al loro recupero, affidato a vigili del fuoco, Guardia di finanza e Soccorso alpino

1 nuovo post

Venezia, provveditore Zincone: il test è andato bene

"Il test è andato bene": lo dice all'ANSA il Provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone in relazione all'innalzamento stamane delle paratoie del Mose a Venezia.  "Si apprezza una consistente differenza - spiega - di altezza dell'acqua tra la parte difesa dal Mose e quella che non lo è". Un test giudicato positivamente: "Non filtra acqua" conclude Zincone. 
- di Daniele Troilo

Maltempo: cresce torrente Stura a Venaria, chiusa ferrovia SfmA

Il maltempo ha parzialmente bloccato la linea ferroviaria SfmA Torino-Ceres di Gtt. A causa dell'innalzamento del livello dell'acqua sul torrente Stura, la linea è stata interrotta nel tratto Venaria-Ciriè. Gtt ha subito attivato il servizio di autobus sostitutivi per gestire la tratta. 
- di Daniele Troilo

Mose: barriere già fuori dall'acqua

Sono già emerse dall'acqua le barriere del Mose, che oggi si è alzato per la prima volta  a proteggere Venezia dal'alta marea, per ora ancora sotto il metro. Su Venezia ha iniziato a piovere, e c'è un forte vento di scirocco.
- di Daniele Troilo

Maltempo: sono due i dispersi in Piemonte

I vigili del fuoco sono alla ricerca di due persone disperse nel Col di Tenda, in provincia di Cuneo, e a Varallo Sesia, nel Vercellese, dove nelle ultime ore si è abbattuta l'ondata di maltempo che sta interessando tutta la regione. A Limone Piemonte, Ormea e Garessio, intanto, alcune case sono state sgomberate per l'esondazione di corsi d'acqua.

 
- di Daniele Troilo

Tanaro travolge ponte Bagnasco, crolla simbolo paese

Non ha resistito alla piena del fiumi Tanaro, che nella notte è esondato in diversi comuni della provincia di Cuneo, il ponte romano di Bagnasco. E' crollato poco dopo le 4, travolto dalle acque. Di origini medioevali, restaurato dai francesi nella seconda metà del XVI secolo, era il simbolo del Paese. Gravemente danneggiato dall'alluvione del 1994, era stato restaurato e rimesso in sesto. Questa volta non ha resistito. Non si registrano al momento feriti. 
- di Daniele Troilo

Piemonte, allerta arancione per rischio idrogeologico

Permane in Piemonte l'allerta arancione per rischio idrogeologico, con rovesci e danni che hanno interessato piu' aree della regione. Secondo l'ultimo aggiornamento dell'Arpa, la parte fredda del sistema frontale associato alla saccatura che ha determinato le forti precipitazioni delle ultime 18 ore sta facendo il suo ingresso sul settore centrale della regione, portando aria piu' asciutta. Flussi umidi da sud continuano a interessare il settore settentrionale, dove persistono ancora le precipitazioni piu' intense, mentre sul settore sudoccidentale saranno presenti rovesci sparsi in via di attenuazione. 
- di Redazione Sky TG24

Protezione civile: usare A5 per spostamenti Vda


A causa del pericolo di caduta piante in Valle d'Aosta la Protezione civile invita a utilizzare l'autostrada A5 per gli spostamenti. Per lo stesso motivo sono state chiuse le strade a Ollomont e a Saint-Barthe'lemy (Nus). Anche la Valle di Champorcher e' chiusa da Hone. A Pontboset nella notte sono state evacuate nove persone da una struttura turistica ed e' stata evacuata anche la frazione Pont Sec a Gressoney. Sempre nella notte e' esondata la Dora Baltea a Donnas e poi e' rientrata.
- di Redazione Sky TG24

Mose: via operazioni propedeutiche sollevamento paratoie


Sono gia' iniziate le operazioni propedeutiche che porteranno a breve all'avvio del sollevamento delle paratoie del Mose alle bocche di Porto della Laguna di Venezia. Lo conferma all'ANSA il Provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone. 
 
- di Redazione Sky TG24

Esonda Dora nel Torinese, allagamenti a Ivrea

Massima allerta a Ivrea e Banchette dove in alcuni punti è esondata la Dora. A causa della forte pioggia, l'acqua ha superato il livello di guardia allagando cantine, garage e zone di campagna. I vigili del fuoco stanno intervenendo in diverse aree per mettere in sicurezza auto e scantinati su richiesta di numerosi residenti. Chiuse per allagamenti le provinciali tra Salerano e Lessolo e tra San Benigno e San Giusto. In nottata i vigili del fuoco sono intervenuti per diverse piante cadute sulle provinciali ad Alpette e Pont. In Valchiusella, a Brosso, chiusa in nottata la provinciale 66 per una frana. 
- di Daniele Troilo

Piemonte, nel Casalese smottamenti e allagamenti

E' tornata l'energia elettrica a Spigno, Denice, Valle San Bartolomeo, Ponzone, Cimaferle e Tagliolo, dove nella notte circa 150 utenze sono rimaste al buio. Sacchetti di sabbia sono stati distribuiti, dopo Acqui Terme e Alessandria, anche a Serralunga di Crea, nel Casalese. Sempre nel Casalese, fino alle prime ore del mattino, oltre 10 interventi dei vigili del fuoco per stillicidi, danni d'acqua in abitazioni e strade; registrati anche alcuni smottamenti per i corsi d'acqua che hanno faticato a ricevere la pioggia. Colpite soprattutto la città, la zona prima collina e qualche comune vicino. 
- di Daniele Troilo

Nell'Alessandrino raffiche di vento sopra i 100 km/h

Notte di lavoro per vigili del fuoco e protezione civile nell'Alessandrino, colpito da forti piogge e violente raffiche di vento, che in Alta Val Borbera hano superato i 100 chilometri orari.  La Protezione civile raccomanda di prestare attenzione lungo la provinciale Morano-Due Sture, allagata all'altezza della cascina Cardinala. Liberata la SP 334 in località Pesca; chiusa temporaneamente la '201' per piante che ostruiscono la strada da Acqui fino a Cimaferle di Ponzone. Una quarantina gli interventi, concentrati nell'Ovadese e nell'Acquese, soprattutto per la caduta di alberi; segnalati anche allagamenti.
- di Daniele Troilo

Un disperso nel Cuneese, frane ed esondazioni

Un allevatore risulta disperso tra la Val Roya e il Cuneese. La provincia di Cuneo, infatti, è la zona del Piemonte più colpita dal maltempo. In Val Vermegnana ci sono state frane ed esondazioni. Isolata - in seguito alla chiusura della statale da Vernante - Limone Piemonte, una delle prime stazioni sciistiche delle Alpi a inizio Novecento, dove sono caduti già 500 mm di pioggia e continua a diluviare e dove l’esondazione del torrente Vermegnano ha creato gravi danni. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti