Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 1.585 nuovi contagi su 101.773 tamponi

©Ansa

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un andamento stabile della curva dei contagi. Lieve aumento delle terapie intensive, crescono di 5 unità. I decessi sono 13. Il giudice accoglie il ricorso del governo e boccia l'ordinanza del governatore Solinas. L'Oms: "Trend grave in Europa". La scuola affronta le prime difficoltà dopo la ripartenza, in attesa delle Regioni in cui si riprenderà dopo le elezioni. Locatelli a Sky TG24: "Vaccino a novembre? difficile dirlo". Afp: oltre 30 milioni di casi nel mondo

1 nuovo post

Sicilia, positiva madre studente,stop lezioni in classe Trapani

Lezioni sospese nella classe 1 H del liceo scientifico "Fardella" di Trapani, dopo che la mamma di uno studente è risultata positiva al Covid-19. Isolamento volontario per studenti e docenti del corso.
- di Daniele Troilo

Tar Sardegna: limiti a circolazione solo con Dpcm

Non saranno applicate le disposizioni dell'ordinanza 43 con cui da lunedì scorso il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, aveva introdotto il certificato di negatività al Covid-19 per i passeggeri in arrivo nell'isola. Con un decreto urgente il presidente della I sezione del Tar Sardegna, Dante D'Alessio, ha sospeso stamane i tre articoli del provvedimento, incluso quelli sull'obbligo di sottoporsi a test entro 48 ore dall'arrivo, nel caso non lo si fosse fatto prima della partenza, e di restare in isolamento fino all'accertamento della negatività. In estrema sintesi, secondo il Tar sono fondate le ragioni del governo che ha impugnato le parti dell'ordinanza con cui si imponevano, di fatto, limitazioni alla libertà di circolazione sul territorio nazionale, limitazioni possibili solo con un Dpcm non con ordinanze regionali. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: crescono i casi in Bosnia, 394 in 24 ore

Nuovo, forte incremento dei contagi in Bosnia-Erzegovina, dove nelle ultime 24 ore i casi di coronavirus hanno sfiorato quota 400, per la precisione 394, con il totale salito a 25.605. Da ieri si sono registrati altri 11 decessi, che portano a 747 il numero delle vittime dall'inizio dell'epidemia. I guariti sono stati nelle 24 ore 229, in tutto ad oggi 17.219. La Bosnia-Erzegovina, con altri Paesi balcanici, è nella lista dei Paesi i cui arrivi sono interdetti in Italia.
 
- di Daniele Troilo

Calabria, controlli in tribunale Catanzaro dopo casi positivi

Il presidente del Tribunale di Catanzaro ha disposto la sanificazione di alcuni locali, attivando il protocollo anticovid, dopo che un avvocato e due suoi clienti positivi al coronavirus sono entrati nel palazzo di giustizia del capoluogo. Lo ha reso noto il presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Catanzaro, Antonello Talerico, a margine di un'iniziativa pubblica.
- di Daniele Troilo

Migranti: 7 positivi al Covid tra gli sbarcati nel siracusano

Sette migranti sono risultati positivi al Covid-19. Erano sbarcati insieme ad altri 60 sulla spiaggia di Calamosche, nell'area della riserva naturale di Vendicari, nel Siracusano. Sono stati trasferiti ad Augusta, a bordo di una nave per la quarantena ormeggiata  nella rada. Gli altri migranti sono stati trasferiti in un centro di accoglienza per migranti in provincia. 
- di Daniele Troilo

Spagna: Madrid annuncia domani restrizioni a mobilità

Le autorità di Madrid annunceranno domani nuove misure per "limitare la mobilità e ridurre le attività" nelle zone dove è stata accertata una "maggiore trasmissione del coronavirus". La Comunidad del Madrid ha registrato negli ultimi 14 giorni 598 casi di contagio ogni 100 mila abitanti (673 nell'area della capitale) e 21.991 nuove infezioni. Coronavirus, a Madrid lockdown mirati nelle aree con più casi
- di Daniele Troilo

Puglia: focolaio Polignano, salgono a 90 i casi in città

Sale il numero di contagi da Coronavirus a Polignano a Mare legati al focolaio che si è sviluppato nell'azienda ortofrutticola Sop. I casi di positività - fa sapere il Comune - sono 90, venti in più rispetto a martedì scorso. Quattro persone sono ricoverate in ospedale e i restanti positivi sono asintomatici. "Nei prossimi giorni - fanno sapere sempre dall'amministrazione comunale - la Asl effettuerà di nuovo il tampone ai positivi e ai contatti stretti. I risultati daranno informazioni importanti per comprendere l'evoluzione della situazione. Prudenza e rispetto delle regole anti contagio sono le armi più forti contro questo virus". 
- di Daniele Troilo

Scuola, Vianello (M5s): "In arrivo a Taranto 8071 banchi singoli"

"Sono in consegna, in alcune scuole di Taranto e provincia, 8071 nuovi banchi singoli, sedie e sedute innovative per garantire la sicurezza delle studentesse e degli studenti nel corso di quest'anno scolastico". Lo annuncia il deputato M5S, Giovanni Vianello. "La distribuzione non termina - aggiunge -, il ministero dell'Istruzione, infatti, continua quotidianamente ad aggiornare il numero e i tempi della nuova strumentazione in dotazione degli istituti scolastici di tutta Italia".
- di Daniele Troilo

Toscana, avanza ancora con 119 nuovi positivi

Netto avanzamento del Coronavirus in Toscana con 119 nuovi positivi nelle ultime 24 ore, un decesso (vittima una paziente della provincia di Arezzo di 83 anni che porta il totale dei decessi a 1.152) e 56 altre guarigioni. In Toscana sono saliti quindi a 13.423 i casi di positività. L'età media dei nuovi casi è 41 anni mentre, per quanto riguarda gli stati clinici, il 68% è asintomatico, il 21% pauci-sintomatico. Delle 119 positività odierne, 10 sono ricollegabili a rientri dall'estero, uno dalla Sardegna. Il 35% e un contatto collegato a un precedente caso. I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 652.362, cioè 7.717 in più rispetto a ieri. I guariti raggiungono quota 9.621 (210 sono 'clinici' e 9.411 'guarigioni virali', cioè usciti dal Covid con doppio tampone negativo in sequenza). Gli attualmente positivi sono oggi 2.650 (+2,4% su ieri): tra loro i ricoverati sono 109 (+1 su ieri) di cui 20 in terapia intensiva (stabili) e 2.541 persone sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi (+61 su ieri cioè +2,5%). Inoltre ci sono 4.424 altre persone, anche loro isolate, in sorveglianza attiva, per aver avuto contatti con persone contagiate.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Solinas: "Da impugnare atti discriminatori per sardi"

"Ci aspettiamo dal governo che vengano immediatamente impugnate le ordinanze di quelle regioni che hanno discriminato i sardi come Campania, Puglia e Lazio, introducendo delle misure per chi rientra dalla Sardegna o sia sardo e si rechi in quelle regioni, sulla base del presupposto che qui ci sia una emergenza epidemiologica". Così il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, alla sospensione delle parti della sua ultima ordinanza anti-Covid sui test per i passeggeri diretti nell'isola, provvedimento che è stato impugnato dal governo. 
- di Daniele Troilo

Vaccino influenza: da mercato estero quote per farmacie

"Arriveranno dall'estero le quote di vaccino antinfluenzale da acquistare in farmacia dalla popolazione attiva che non appartiene alle fasce protette. Ci aspettiamo che venga recuperato oltre un milione di dosi". Lo rende noto il presidente di Federfarma Marco Cossolo, chiarendo che l'indicazione di rivolgersi al mercato estero è contenuta nell'intesa Stato-Regioni. "Saranno gli importatori a contattare le aziende internazionali e a presentare il dossier all'Aifa, che a sua volta dovrà avviare i dovuti controlli sul prodotto, dare l'autorizzazione e favorire la distribuzione sul mercato italiano", ha aggiunto Cossolo. 
- di Daniele Troilo

Sardegna, Solinas: Rispettiamo decisione Tar"

"La decisione del Tar sospende tre articoli dell'ordinanza. Abbiamo una formazione politica e personale che ci porta a non discutere ma a rispettare le sentenze". Così il presidente della Regione, Christian Solinas, in una conferenza convocata a Villa Devoto, ha commentato la decisione del Tar Sardegna sull'ordinanza numero 43 dell'11 settembre scorso sui test per il Covid-19 per i passeggeri diretti nell'isola. "Ci limitiamo a osservare che da un lato, le regioni hanno la possibilità di adottare queste ordinanze, sulla base del presupposto che ci sia una emergenza epidemiologica attuale ed effettiva", ha argomentato Solinas. "Il presidente del Tar, ragionando sulla nostra ordinanza, sostiene che in questo momento non ci sia un'effettiva evidenza di rischio epidemiologico che possa giustificare quei tre articoli".
 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Non diventi tragedia sociale e economica"

"Noi abbiamo passato la più grande tragedia della storia del dopoguerra. Ora dobbiamo evitare che un dramma sanitario che l'Italia ha affrontato meglio di qualsiasi altro Paese europeo diventi una tragedia sociale, economica, produttiva e che distrugge la vita delle persone". Così il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, parlando a Viareggio in occasione della sua prima tappa toscana a sostegno di Eugenio Giani. "Il Covid - ha proseguito - ha spazzato via le stupidaggini che la destra nazionalista italiana ha raccontato agli italiani per mesi e mesi". 
- di Daniele Troilo

Lockdown locali in Inghilterra per 2 milioni di persone

Tornano lockdown localizzati per quasi 2 milioni di persone nel nord-est dell'Inghilterra. Lo ha formalizzato il governo il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, estendendo il giro di vite già reintrodotto nelle settimane scorse in città come Birmingham, Bolton o Leicester ai Comuni di Newcastle e Sunderland, nonché nelle aree del Northumberland, di North e South Tyneside, di Gateshead e della contea di Durham, dove dalla mezzanotte sono previste fra l'altro limitazioni più severe sui contatti sociali e sugli orari di apertura di pub e locali pubblici. Si tratta di "una risposta immediata" alle "preoccupazioni" per il nuovo incremento dei contagi da coronavirus nella zona, ha spiegato Hancock, con tassi d'infezione locali compresi al momento  fra 70 e 103 casi diagnosticati per ogni 100.000 abitanti, nettamente superiori alla media nazionale. 

- di Daniele Troilo

Coronavirus, Berlusconi: "Serve risposta comune Ue"

"La Risoluzione sulla pandemia chiede misure sanitarie coordinate tra gli Stati Membri. Serve una cooperazione mirata, strutturata ed efficace. Dobbiamo rispondere all'emergenza con un approccio Europeo!". Lo afferma il leader di Fi Silvio Berlusconi commentando, con un post su Instagram, il voto di oggi all'Europarlamento. 
- di Daniele Troilo

 Scuola: Cirio, governo consideri Piemonte un esempio

"Sono dispiaciuto che la scelta del Governo sia stata quella di entrare in netto contrasto con il Piemonte, invece che considerarlo un esempio". Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, sulla decisione del Tar di respingere la richiesta di sospensiva d'urgenza dell'ordinanza sulla verifica della misurazione della febbre. Un provvedimento, sottolinea, che "punta a garantire più sicurezza per i propri cittadini, introducendo un livello di controllo in più per tutelare la salute di bambini e ragazzi, del personale scolastico e dei nonni".
- di Daniele Troilo

Solinas: "Governo usa due pesi e due misure"

 "Se mai ci fosse bisogno di conferma che viviamo in un Paese dove il governo utilizza due pesi e due misure, questa vicenda è la rappresentazione plastica. Mentre in Sardegna si impugnano ordinanze adottate per tutelare salute pubblica, in altre parti del Paese si adottano ordinanze discriminatorie nei confronti dei sardi prevedendo test e quarantena per chi proviene dall'Isola, si adotta e si copia il passaporto sanitario proposto da noi. Ora mi aspetto  dal governo che impugni anche quelle ordinanza". Lo ha detto il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas in una conferenza stampa convocata dopo la decisione del Tar di sospendere l'efficacia dei tre articoli dell'ordinanza relativi ai test obbligatori per chi entra nell'Isola.
- di Daniele Troilo

Migranti: sbarco a Siracusa, 7 positivi al coronavirus

Sono risultati positivi al Covid-19 7 dei migranti sbarcati insieme ad altre 60 persone sulla spiaggia di Calamosche, nell'area della riserva naturale di Vendicari, a sud di Siracusa. Sono stati accompagnati ad Augusta dove sono stati fatti salire a bordo di una nave per la quarantena ormeggiata nella rada della città del Siracusano. Gli altri compagni di viaggio, come disposto dalla prefettura di Siracusa, sono stati trasferiti in un centro di accoglienza per migranti.
- di Redazione Sky TG24

De Luca, occorre attenzione per governare epidemia

"Abbiamo realizzato, in venti giorni, 120 posti di terapia intensiva. Li realizziamo ovviamente in preparazione dell'emergenza". Lo sottolinea il 'governatore' della Campania, Vincenzo De Luca, a margine della presentazione dei lavori di ripascimento del litorale salernitano, ricordando che "l'Organizzazione mondiale della sanità ci ha detto, ieri, che tra ottobre e novembre attende una ondata pericolosissima di contagi sul piano mondiale".
- di Redazione Sky TG24

Drastico aumento delle morti in utero a causa della pandemia

ll ridotto accesso alle cure in gravidanza ha portato a un drastico incremento dei bambini morti nel grembo materno. Lo indica uno studio pubblicato su Nature. VAI ALL'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti