Coronavirus, ultime news. Il bollettino: 1.585 nuovi contagi su 101.773 tamponi

©Ansa

I nuovi dati del ministero della Salute registrano un andamento stabile della curva dei contagi. Lieve aumento delle terapie intensive, crescono di 5 unità. I decessi sono 13. Il giudice accoglie il ricorso del governo e boccia l'ordinanza del governatore Solinas. L'Oms: "Trend grave in Europa". La scuola affronta le prime difficoltà dopo la ripartenza, in attesa delle Regioni in cui si riprenderà dopo le elezioni. Locatelli a Sky TG24: "Vaccino a novembre? difficile dirlo". Afp: oltre 30 milioni di casi nel mondo

1 nuovo post

Mattarella: "Vigili su Covid, futuro ci chiede la ripresa"

"Siamo ancora in pieno tempo Covid ma speriamo di aver lasciato alle spalle la parte più insidiosa della pandemia" anche se non si deve abbassare la guardia. "Abbiamo di fronte a noi un percorso che speriamo si concluda in fretta, ma dobbiamo approcciarci a "un futuro che che ci interpella su prospettive di ripresa". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando al Pirelli Hangar Bicocca di Milano, per un evento intitolato 'La Rinascita ai tempi del Covid'.
- di Daniele Troilo

Liguria: 40 nuovi positivi, 150 in ospedale

Sono 40 i nuovi positivi in Liguria, secondo quanto emerso dal nuovo bollettino diffuso dalla Regione. In ospedale  ci sono 150 persone, una in più di ieri. Quindici le persone in terapia intensiva. Scendono i ricoveri in ospedale nello Spezzino: sono 81, meno 2 rispetto a ieri. Otto le persone in terapia intensiva. Nelle ultime 24 sono stati registrati 3 decessi: le vittime da inizio emergenza sono salite dunque a 1586. 
- di Daniele Troilo

Pd Sardegna a Solinas: "Test rapidi negli scali"

"Sarebbe utile che il presidente Solinas, se non troppo impegnato nella spartizione delle poltrone nelle nuove Asl, si dedicasse all'organizzazione di strutture funzionanti nei porti e negli aeroporti in grado di sottoporre a test diagnostici rapidi su base volontaria tutti coloro che accedono all'isola". Così il gruppo del Pd nel Consiglio regionale della Sardegna commenta la decisione del Tar di sospendere le disposizioni sui test per il Covid-19 contenute nell'ordinanza 43, sospensiva che i dem consideravano "scontata". L'ordinanza, peraltro, ribadiscono i consiglieri del Pd, non è "mai stata fatta rispettare per l'assoluta inadeguatezza dei sistemi di controllo e della mancata organizzazione sanitaria".
 
- di Daniele Troilo

Ulss Venezia: "Test per rientri Sardegna è volontario"

"Sardi discriminati a Venezia perché sottoposti a tampone? Si tratta di fake news già smentite dagli stessi social. I test anti Covid-19 effettuati a Venezia per chi sbarca dall'aereo sono volontari, e lo sono in particolare per chi rientra dalla Sardegna". Lo precisa, in una nota L'Ulss 3 Serenissima, a proposito dell'area per i test sul Covid allestita all'aeroporto di Venezia per i viaggiatori che rientrano da zone ritenute a rischio. "Si tratta di un'opportunità - sottolinea l'unità sanitaria - e di un servizio di cui i viaggiatori usufruiscono per propria scelta: sia quelli che rientrano da Grecia, Malta, Croazia e Spagna, che possono sottoporsi a tampone direttamente in Aeroporto ma sono liberi di farlo anche altrove nelle 48 ore successive al rientro, sia quelli che rientrano dalla Sardegna, che si sottopongono al test solo se lo desiderano, senza alcun obbligo. La pseudo-tesi che gira nei social, secondo cui a Venezia si praticherebbe una discriminazione verso i cittadini sardi, e' quindi assolutamente priva di fondamento". 
- di Daniele Troilo

Unicef/Save The Children: 150milioni di bimbi poveri in più a causa della pandemia

Secondo una nuova analisi dell'Unicef e di Save the Children, il numero di bambini che vivono in condizioni di povertà multidimensionale è salito a circa 1,2 miliardi a causa della pandemia di Covid-19. Si tratta di un aumento del 15% del numero di bambini che vivono in condizioni di privazione nei paesi a basso e medio reddito, ovvero di altri 150 milioni di bambini da quando la pandemia si è propagata all'inizio di quest'anno. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: nuovo balzo dei casi in Sardegna, +51

Nuovo balzo dei casi di Covid-19 accertati in Sardegna rispetto a ieri: +51, di cui 44 da attività di screening e 7 da sospetto diagnostico. Resta invariato il numero delle vittime, 140 in tutto. Secondo l'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale, i casi complessivamente accertati dall'inizio dell'emergenza hanno superato quota tremila: sono, in tutto, 3.042, su un totale di 164.785 tamponi eseguiti. Rispetto a ieri sono stati effettuati 1.949 nuovi test. Sono 84 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (quattro in meno rispetto al dato di ieri), mentre resta invariato il numero dei pazienti (17) in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.413. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.381 (+17)
pazienti guariti, più altri 7 guariti clinicamente. Ecco la distribuzione territoriale dei casi finora accertati: 495 (+6) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 298 (+1) nel Sud Sardegna, 187 (+11) a Oristano, 281 (+12) a Nuoro, 1.781 (+21) a Sassari. 
- di Daniele Troilo

Sicilia, "tamponi rapidi" per 4.000 agenti carceri

La Regione Siciliana promette "tamponi rapidi" ai circa 4.000 agenti penitenziari che lavorano in Sicilia. Lo ha fatto l'assessore alla Salute, Ruggero Razza, incontrando a Palermo i rappresentati dei sindacati delle forze di polizia (che dispongono di un proprio servizio sanitario interno). Razza, inoltre, ha chiesto ai sindacati di farsi portavoce affinché venga avviata una interlocuzione con il Dap per immaginare ogni misura necessaria a scongiurare possibili contagi tra i detenuti. Fra le iniziative proposte dall'esponente del governo Musumeci per l'intera popolazione carceraria, quindi, c'è "anche una massiccia azione della campagna vaccinale anti-influenzale che prenderà il via a breve". Razza, infine, ha dato la propria disponibilità ai rappresentanti sindacali delle forze di polizia di poter fruire dei servizi di prevenzione anti-Covid della Regione Siciliana.
- di Daniele Troilo

Asl Bari: "Focolaio Polignano circoscritto"

"In dieci giorni il Dipartimento di Prevenzione della Asl Bari ha sostanzialmente spento il focolaio sviluppatosi in un'azienda ortofrutticola polignanese e che ha interessato la comunità locale e diversi altri centri in provincia di Bari". Lo sostiene l'Asl Bari che in una nota spiega che "con i tamponi eseguiti oggi, dai quali non è emerso alcun nuovo caso, si può tracciare un primo bilancio dell'attività svolta: quasi 1000 tamponi eseguiti e 146 positività riscontrate nel Barese. "Sono stati dieci giorni di intenso lavoro per gli operatori del Dipartimento di Prevenzione - prosegue la nota Asl - in stretto e quotidiano coordinamento con la task force regionale e la direzione del Dipartimento della Salute della Regione Puglia. Igienisti, epidemiologi, infermieri e assistenti sanitari hanno messo in campo un'indagine epidemiologica di straordinarie dimensioni e con un notevole impiego di risorse, umane, strumentali e tecnologiche". Il focolaio è stato scoperto lo scorso 7 settembre. L'attività di tracciamento dei contatti stretti dei dipendenti, impegnati all'interno e all'esterno dello stabilimento ortofrutticolo, si è allargata per assicurare un'azione di screening, in particolare ai residenti del territorio polignanese. "La guardia, però, resta alta. L'attività di sorveglianza epidemiologica continua per rilevare tempestivamente e spegnere sul nascere possibili code di nuovi contagi", conclude l'Asl.
- di Daniele Troilo

Sardegna, Solinas: "Possibili provvedimenti entro 7 ottobre"

Per il 7 ottobre - giorno di scadenza dell'efficacia dell'ordinanza emanata dal presidente della Regione Sardegna e impugnata dal Governo - è anche previsto il giudizio di merito del Tar Sardegna riunito in Camera di Consiglio. Nel frattempo, ha detto oggi Christian Solinas, "si valuterà se ci sarà l'esigenza di affrontare provvedimenti differenti". La Regione potrebbe anche decidere di modificare il contenuto degli articoli la cui efficacia e' sospesa: "Valuteremo tutte le possibili soluzioni", ha sottolineato Solinas. In ogni caso, ha concluso, "difenderemo le ragioni della Sardegna nell'udienza del 7 ottobre, certi di aver fatto tutto
il possibile per tutelare la salute dei nostri cittadini e dei nostri turisti".
- di Daniele Troilo

Iss: "Studi su 58 vaccini nel mondo; 7 in 'fase 3'"

Sono 58 gli studi in corso sui vaccini anti Covid-19 nel mondo, di cui 7 arrivati alla fase 3. Lo comunica in una nota l'Istituto Superiore di Sanità. Quanto alle terapie, sono 1836 quelle in sperimentazione e in questo caso, ha raggiunto la fase 3 il 16% del totale. Gli 'studi interventistici' condotti in Italia sono 63 (45 autorizzati dall'Aifa), di cui il 92% con uno scopo terapeutico
e l'8% con uno scopo preventivo. I dati sono ostati presentati nella nuova infografica prodotta dal gruppo di lavoro "Trial Clinici" dell'Iss, aggiornata al 14 settembre, che si arricchisce della descrizione dello studio del vaccino italiano 'Grad-Cov2'. 
- di Daniele Troilo

Spallanzani, a ottobre primi risultati vaccino

I primi risultati dei test sul vaccino italiano per il Sars-Cov-2, quello coordinato dall'istituto Spallanzani di Roma, arriveranno a ottobre, e se saranno positivi, nella prossima primavera si potrebbe arrivare alla commercializzazione. Lo ha affermato Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani, ai microfoni di Radio Cusano Campus. "Stiamo lavorando intensamente - ha spiegato -. Abbiamo inoculato le dosi ai primi soggetti volontari, attendiamo fine ottobre per cominciare a tirare le prime somme. Se i risultati, come ci auguriamo, saranno confortanti rispetto all'immunogenicità, allora cominceremo con fase due e fase tre, a valle delle quali ci sarà tutto il percorso che potrà portarci al vaccino. Se tutto andrà bene, dopo aver completato le tre fasi, sarà commercializzabile in primavera (2021, ndr)".
 
- di Daniele Troilo

Puglia, 63 nuovi contagi e un decesso oggi

Calano i contagi di coronavirus in Puglia, oggi su 4.011 test sono 63 le positività registrate, ieri erano state 103. C'è stato un decesso in provincia di Taranto. I 63 casi positivi sono cosi' suddivisi: 33 in provincia di Bari, 4 in provincia di Brindisi; 4 nella Bat, 6 in provincia di Foggia, 6 in provincia di Lecce, 10 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 364.798 test; sono 4.262 i pazienti guariti; 1.915 i casi attualmente positivi, di cui 214 ricoverati. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 6.752. 
- di Daniele Troilo

Moderna: "A novembre sapremo se vaccino funziona"

Moderna saprà probabilmente in novembre se il suo vaccino contro il coronavirus è sicuro ed efficace e se potrà consegnare 100 milioni di sodi al governo americano "nei primi mesi del 2021". Lo afferma Stephane Bancel, l'amministratore delegato di Moderna, che avrebbe sperato di aver i risultati preliminari sul vaccino in ottobre. 
- di Daniele Troilo

Abruzzo, 33 i nuovi casi

Sono complessivamente 4083 i casi positivi al Covid-19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 33 nuovi casi (di età compresa tra 20 e 86 anni). Il bilancio dei pazienti deceduti resta fermo a 473. Il totale risulta inferiore di 2 unità, in quanto sono stati sottratti 2 pazienti risultati già in carico ad altre Regioni. Lo comunica l'Assessorato regionale alla Sanità.
- di Daniele Troilo

Puglia, 63 nuovi casi e un decesso

Sono 63 i nuovi casi di Covid riscontrati in Puglia, a fronte di 4.011 test effettuati. La metà continua a essere in provincia di Bari, 33, mentre 4 sono in provincia di Brindisi; 4 nella Bat 6 in provincia di Foggia, 6 Lecce, 10 Taranto. Registrato un decesso in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 364.798 test e risultate positive 6.752 persone: 4.262 sono i pazienti guariti; 1.915 quelli attualmente positivi.
 
- di Daniele Troilo

Covid: 66% Pmi su Facebook ha subito calo vendite

Il 66% delle Pmi operative su Facebook ha subito a luglio un calo delle vendite rispetto allo stesso mese del 2019 e il 27% ha ridotto il numero di dipendenti a seguito della pandemia da Covid-19. Sono i dati della terza edizione del Global State of Small Business Report, la ricerca realizzata da Facebook in collaborazione con Banca Mondiale e Ocse in oltre 50 Paesi del mondo, resa nota dal social network in occasione del lancio della seconda fase del programma #piccolegrandimprese, il piano reso noto a luglio 2020 per supportare la ripresa e la trasformazione digitale delle Pmi colpite dal coronavirus. Dall'indagine emerge che il 31% delle Pmi operative su Facebook ha realizzato, nell'ultimo mese, oltre il 25% delle proprie vendite in digitale. Inoltre uno studio di Deloitte commissionato dalla piattaforma a luglio (Digital Tools Consumer Survey) ha evidenziato che in Italia il 48% dei consumatori ha incrementato gli acquisti online dall'epidemia e che c'è un interesse crescente verso le attività locali: il 57% dei consumatori italiani, infatti, ha iniziato ad acquistare da nuove piccole imprese locali o presenti sul territorio nazionale.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Anna Netrebko in ospedale con polmonite

Il soprano Anna Netrebko vera diva della lirica, è ricoverata in ospedale positiva al Coronavirus con polmonite da cinque giorni. Ha informato lei stessa i suoi fan con un post sui social. "Avevo due scelte: 1 continuare a star seduta a casa e aver paura di venire infettata o 2 cominciare a lavorare, guidare, correre a rischio di ammalarmi. Io ho scelto senza se e senza ma 2 e non mi pento di niente. Sono in ospedale da cinque giorni con la polmonite e presto mi riprenderò", ha scritto l'artista che ha cantato a luglio all'arena di Verona, ad agosto al circo Massimo d Roma al festival di Salisburgo e ha interpretato a settembre Elisabetta
di Valois nel Don Carlo al Bolshoi, mentre sarà alla Scala di Milano per un recital a novembre. Netrebko ha spiegato di essersi isolata non appena a iniziato a non sentirsi bene anche se i tamponi erano negativi. 
- di Daniele Troilo

Cina,al via test vaccino su bimbi e adolescenti

La compagnia cinese Sinovac testerà il proprio candidato vaccino contro il Sars-Cov-2, che attualmente è in fase 3 per quanto riguarda gli adulti, anche su bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni. La nuova sperimentazione è stata registrata ieri sul sito clinicaltrials.gov. Alla sperimentazione dovrebbero partecipare 552 soggetti, a cui verranno date due dosi. Il test, che sarà contemporaneamente di fase 1, quella che determina la sicurezza del vaccino, e 2, quella che dà invece le prime informazioni sull'efficacia, dovrebbe iniziare il 28 settembre nella provincia settentrionale cinese di Hebei. Il vaccino, Coronavac, finora è stato testato su decine di migliaia di adulti in Cina, ma anche in Brasile, Indonesia e Turchia. Pochi giorni fa sono stati pubblicati i risultati di uno studio di fase 1 e 2 su 461 persone sopra i 60 anni, da cui non sono emersi effetti collaterali significativi, mentre il vaccino sembra aver generato una buona risposta dal punto di vista della generazione degli anticorpi. 
- di Daniele Troilo

Zampa: "Test rapidi? Questione di settimane"

I test rapidi quando dovrebbero arrivare? "Ce n'è uno di un'azienda italiana, già utilizzato e sperimentato, semplicemente da mettere in commercio... ma ci sono molte sperimentazioni, la ricerca sta andando a una velocità straordinaria. Quindi penso sia questione ormai di qualche settimana anche se è vero che" a fronte del test rapido "i laboratori restano quelli che sono". Lo ha detto la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, a 'Oggi è un altro giorno' su Rai Uno.  
- di Daniele Troilo

Coronavirus, la denuncia di Oxfam: "Ai Paesi ricchi metà della fornitura dei vaccini"

La denuncia dell’ong arriva dopo l’analisi dei dati, forniti da Airfinity, secondo cui solo un ristretto gruppo di Paesi ricchi, che rappresentano solamente il 13% della popolazione mondiale, ha già acquistato oltre la metà della futura fornitura dei principali vaccini anti Covid-19 che sono attualmente in fase di sviluppo. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti