Coronavirus Italia, news. Il bollettino del 4 settembre: 1.733 nuovi casi, 113mila tamponi

©Fotogramma

Stabili i ricoveri in terapia intensiva (+1, ora 121). Registrati undici decessi. Pubblicati sulla rivista scientifica Lancet i primi dati sul vaccino russo Sputnik: ha prodotto anticorpi in tutti i partecipanti al test. Berlusconi ricoverato, Zangrillo: blando coinvolgimento polmonare, situazione clinica confortante. Dal monitoraggio Iss-ministero della Salute emerge che l'età mediana dei nuovi contagi è 32 anni e 1.799 sono i focolai attivi nel nostro Paese. L'indice Rt nazionale è 1.18

1 nuovo post

Barbara Berlusconi al padre: Italia in crisi ha bisogno di te

"Sei un uomo dalle mille risorse. Come da tante battaglie, ne uscirai più forte di prima". Sono le parole che Barbara Berlusconi, come apprende l'Ansa, ha rivolto in una telefonata al padre Silvio, positivo al coronavirus e ricoverato al San Raffaele di Milano con una polmonite bilaterale. "L'Italia - ha detto al leader di FI la figlia, anche lei infettata dal virus - ha bisogno di te perché sei l'unico che può portare moderazione e proposte concrete ed efficaci per risollevare il nostro Paese da questo momento di crisi e di sbando. Ti sono vicina con il cuore" (GLI AGGIORNAMENTI SU BERLUSCONI).
- di Redazione Sky TG24

Pubblicati verbali Cts: il 3 marzo si proponeva zona rossa ad Alzano-Nembro

Nel sito della Protezione Civile pubblicati i documenti dei primi mesi della pandemia in Italia. Ai primi di marzo la proposta di "adottare le opportune misure restrittive già adottate nei Comuni della zona rossa” anche nei due comuni in provincia di Bergamo. ECCO I DOCUMENTI
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi positivo, la figlia Barbara: improbabile che l'abbia infettato io

La figlia dell’ex premier contesta le ricostruzioni della sua estate tra feste e poche precauzioni: "Non sono stata io ad infettare mio padre. La caccia all'untore lo trovo umanamente inaccettabile oltre che scientificamente indimostrabile". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Calabria, 19 casi su 1.684 tamponi

Altri 19 casi di positività al Covid-19 sono stati rilevati in Calabria dopo l'analisi, nelle ultime 24 ore, di 1.684 tamponi. Il numero dei casi attivi è 313, mentre quello dei positivi da inizio pandemia sale a 1.577 a fronte di 160.382 tamponi effettuati ad oggi. Dei 313 casi attivi, uno è ricoverato in terapia intensiva, 19 sono nei reparti di malattie infettive e 293 sono in isolamento domiciliare. In totale, nella Regione i guariti sono 1.167 e le vittime 97 (IL BOLLETTINO NAZIONALE)
- di Redazione Sky TG24

Sardegna, situazione torna sotto controllo in Costa Smeralda: mille tamponi negativi

Dopo i focolai registrati nel periodo di Ferragosto, sono stati effettuati in questi giorni un migliaio di test sui dipendenti delle strutture ricettive: nessun positivo. "Non esiste un caso Costa Smeralda", ha commentato Marcello Acciaro, coordinatore dell'Unità di crisi del nord Sardegna. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino 4 settembre: tutti i dati

Sono 1.733 i nuovi casi di coronavirus in Italia, con 11 decessi registrati in 24 ore. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 274.644. I guariti sono 209.027. Dopo sette giorni in aumento, le terapie intensive rimangono stabili e sono 121 (+1).

- di Redazione Sky TG24

Oms: evitare nuovi lockdown con misure mirate

"I lockdown sono stati uno strumento netto che hanno fatto pagare un pesante tributo a molti Paesi". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul Covid-19. "Con il giusto mix di norme mirate e su misura, è possibile evitare ulteriori lockdown nazionali", ha sottolineato (LANCET: IL VACCINO SPUTNIK V PRODUCE ANTICORPI).
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 4 settembre: 9.034.743 tamponi effettuati dall'inizio dell'epidemia

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 4 settembre: 113.085 tamponi analizzati, altro record

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 4 settembre: 274.644 casi totali dall'inizio dell'epidemia

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 4 settembre: +1.184 attualmente positivi (30.099 in totale)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 4 settembre: 537 nuovi guariti/dimessi (totali 209.027)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 4 settembre: 11 decessi in 24 ore (totale 35.518)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 4 settembre: 1.733 nuovi casi su 113.085 tamponi

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Regno Unito, 1940 casi in 24 ore

Sono 1.940 nuovi casi di coronavirus nel Regno Unito registrati oggi, 4 settembre. Si tratta del dato più alto dal 30 maggio scorso (I Paesi con più contagi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

"Virus fuori da zone rosse": così si decise la chiusura della Lombardia

"Nelle zone rosse si è osservata una lieve flessione nell'incremento dei casi, a cui corrisponde contemporaneamente un aumento dell'incidenza in aree precedentemente non rientranti nelle 'zone rosse' medesime". E' l'allarme che portò il Comitato tecnico scientifico nella riunione del 7 marzo a chiedere la chiusura dell'intera Lombardia, dopo aver acquisito dall'istituto Superiore di Sanità i dati aggiornati sulla diffusione del Coronavirus. "Il Comitato tecnico scientifico ribadisce la necessità di adottare tutte le azioni necessarie per rallentare la diffusione del virus", si legge nel verbale di quella riunione, che chiede di applicare "misure più rigorose" di quelle previste su tutto il territorio nazionale in Lombardia e in 11 province di Emilia Romagna, Marche, Veneto e Piemonte (I VERBALI DEL CTS)
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Sassoli: bene proposte Ue su coordinamento

"Le proposte presentate dalla Commissione oggi vanno nella giusta direzione. Un coordinamento comune su eventuali restrizioni, un codice di colori comuni nella cartografia europea del contagio, il coordinamento sulle misure da applicare ai viaggiatori provenienti da zone a rischio, una comunicazione al pubblico chiara ed utile: sono misure che danno l'ulteriore segnale di un'Europa che affronta unita la pandemia e che resta vicina ai suoi cittadini". E' il commento del presidente del Parlamento europeo David Sassoli alle proposte della Commissione europea sulle misure di coordinamento Ue per contenere la pandemia. "Ora ci aspettiamo che il Consiglio approvi rapidamente per dare certezze a lavoratori e imprese", conclude Sassoli (I Paesi con più contagi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Belgio, focolaio in fabbrica nota marca birra

Uno dei principali siti di produzione in Belgio della birra numero uno al mondo AB InBev è stato chiuso giovedì a causa della scoperta di una fonte di infezione da coronavirus. Lo scrive France Presse, precisando che si tratta dello stabilimento di Jupille-sur-Meuse, vicino Liegi, comune che ha ispirato il nome di Jupiler, uno dei marchi più famosi del gigante della birra. Nove dipendenti sono risultati positivi al coronavirus, e uno di loro, un uomo di 54 anni, è stato ricoverato in "condizioni critiche", ha detto all'Afp Patrick Rehan, segretario regionale del sindacato socialista Fgtb (I Paesi con più casi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Verbale 4/3 del Cts: dubbi Cts su chiusura totale scuole 

Richiesto di un parere dal ministro della Salute sull'opportunita' di "chiudere le scuole di ogni ordine e grado sull'intero territorio nazionale", il Cts il 4 marzo mette a verbale che "le scelte di chiusura dovrebbero essere proporzionali alla diffusione dell'infezione virale" e che "non esistono attualmente dati che indirizzino inconfutabilmente sull'utilita' di chiusura delle scuole indipendentemente dalla situazione epidemiologica locale. Alcuni modelli predittivi indicano che la chiusura delle scuole potrebbe garantire una limitata riduzione nella diffusione dell'infezione virale. Vi e' consenso tra gli addetti ai lavori -che un'eventuale chiusura delle scuole e' stimata essere efficace solo se di durata prolungata". "Queste considerazioni tecniche - si precisa - sono solo una parte delle valutazioni rispetto alle quali formulare le scelte decisionali sull'argomento". Il 5 marzo, il giorno dopo, il verbale riporta che "il Cts ribadisce che il testo elaborato nella giornata di ieri, in riferimento alla sospensione delle attivita' didattiche, non e' in alcun modo in disaccordo con la decisione di sospensione presa dal Consiglio dei ministri". 
- di Steno Giulianelli

Cts il 26/2: 'no restrizioni oltre 10 comuni zona rossa'

Nella riunione dello scorso 26 febbraio il Comitato tecnico scientifico non riteneva ci fossero le condizioni per l'estensione delle restrizioni al movimento delle persone a nuove aree oltre ai 10 Comuni indicati come zona rossa dal Dpcm del 23 febbraio. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti