Coronavirus in Italia, ultime news. Il bollettino: 1365 casi in 24 ore, 81.723 tamponi

Diminuiscono sia i contagi giornalieri sia i test analizzati. Crescono leggermente le terapie intensive e i ricoveri. Registrati quattro decessi. II microbiologo Crisanti: presentato al ministero della Salute un piano nazionale per quadruplicare i test, fino a raggiungere la quota di 300mila al giorno. Nel mondo più di 25 milioni di casi totali

1 nuovo post

Rossi: in Toscana riapertura resta il 14 settembre

"Ci sono colleghi presidenti di Regione che stanno pensando di posticipare l'apertura dell'anno scolastico. Chiarisco che per quanto mi riguarda resta la data fissata, a livello nazionale, del 14 settembre. Ci saranno forse problemi che non si risolvono certo posticipando l'apertura, ma affrontandoli e lavorando, come finora si e' fatto in Toscana, con grande impegno e determinazione. Siamo chiamati tutti ad uno sforzo collettivo per la piu' giusta tra le cause: garantire l'educazione delle nuove generazioni. Sara' uno stimolo per lottare ancora di piu' contro il virus e quindi anche un bene per tutti". Lo scrive su Fb Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana. 
- di Steno Giulianelli

Toscana, +98 positivi, solo 4 da vacanze estero

Altri 98 positivi (eta' media giu' a 34 anni) al Coronavirus in Toscana rispetto a ieri ma anche nessun decesso per il secondo giorno consecutivo. Cosi' il report giornaliero della Regione. Ora in Toscana sono saliti a 11.785 i casi di positivita' riscontrati. Tra i 98 casi in piu', 24 sono collegati a rientri dall'estero (solo quattro per vacanza in Grecia e Spagna), 14 sono ricollegabili a rientri da altre regioni  (13 dalla Sardegna), un terzo di loro e' un contatto collegato a un precedente caso. I decessi sono stabili a 1.141. I guariti raggiungono quota 9.141 (147 clinici in corso di negativizzazione) e 8.994 guarigioni virali, con doppio tampone negativo.  I test eseguiti hanno raggiunto quota 535.080, 6.433 in piu' su ieri. 
- di Steno Giulianelli

Marche, 13 pazienti ricoverati e 289 in isolamento

Sono 13 i pazienti Covid-19 ricoverati nelle Marche, due piu' di ieri, e tra questi uno continua a essere assistito nel reparto terapia intensiva dell'ospedale regionale di Torrette; gli altri pazienti sono ricoverati nei reparti non infettivi di Pesaro (2), Fermo (1) e Torrette (9, tra le quali una donna in ginecologia). Inoltre, in tutta la regione ci sono 289 persone in isolamento domiciliare, 4 piu' di ieri, mentre restano 4 gli  ospiti della struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo). Lo si apprende dal secondo bollettino del Gores, il gruppo regionale che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. Rispetto a ieri, ci sono 9 nuovi dimessi-guariti e il totale e' 5.949, mentre le vittime registrate restano 987. 
- di Steno Giulianelli

Scuola, rientro il 14 settembre non per tutti. Il calendario regione per regione

In alcune aree del nostro Paese la prima campanella dopo l’emergenza coronavirus suonerà prima della data stabilita a livello nazionale, in altre zone si inizierà dopo le elezioni e il referendum del 20 e del 21 settembre.
- di Costanza Ruggeri

Mascherine e percorsi obbligati: le regole per viaggiare sicuri in aereo

Dal distanziamento in aeroporto, ai test per chi arriva dai paesi a rischio, fino al ricambio d'aria a bordo degli aeromobili. Ecco quali sono le indicazioni principali delle autorità per cercare di contenere i contagi da Covid-19 mentre si è in viaggio.
- di Costanza Ruggeri

Da Berlino a Parigi, in Europa si protesta contro le mascherine

Dalla capitale tedesca a quella francese ma anche a Londra, Zurigo e Madrid: sono migliaia i manifestanti che sono scesi in piazza per protestare contro i provvedimenti anti-Covid. "Basta con la dittatura del Coronavirus" e "Mettete fine alla follia Covid" tra gli slogan più comuni. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Usare mascherina ma si torni a vivere"

"Non capisco quelli che sono andati in vacanza all'estero, in Spagna in Grecia a Malta, e tornano positivi, io sono per le vacanze italiane per comprare italiano e mangiare italiano sempre, ma quest'anno, più di tutti gli anni, per aiutare i nostri commercianti, i nostri albergatori, non capisco cosa abbia in meno il mare di Puglia rispetto al mare di Ibiza". Così il leader della Lega, Matteo Salvini. 
- di Costanza Ruggeri

Covid e scuola, come preparare i figli per il rientro in sicurezza. SCHEDA

Controlli dello stato di salute a casa, mascherine, trasporto, distanziamento. In una circolare realizzata dagli istituti del Veneto, ecco i suggerimenti - che possono essere estesi a tutta Italia - in vista del ritorno in classe. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Mascherine e percorsi obbligati: le regole per viaggiare sicuri in aereo

Dal distanziamento in aeroporto, ai test per chi arriva dai paesi a rischio, fino al ricambio d'aria a bordo degli aeromobili. Ecco quali sono le indicazioni principali delle autorità per cercare di contenere i contagi da Covid-19 mentre si è in viaggio. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Cina continentale, ancora zero contagi locali

Nessuna nuova infezione da Covid-19 trasmessa a livello "locale" e' stata segnalata ieri in Cina continentale, dove invece sono stati registrati altri 9 casi confermati provenienti dall'estero e 4 nuovi asintomatici, arrivati tutti da altri Paesi. Lo rende noto il rapporto odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese, precisando che non c'e' stato nessuno decesso.
 
- di Daniele Troilo

Tamponi gratis da domani nelle strade di Parigi

Centri medici temporanei per praticare tamponi ai parigini saranno disposti da domani nelle strade della capitale, in particolare davanti ai municipi degli arrondissement: lo ha annunciato il portavoce del governo, Gabriel Attal, ai microfoni di RTL. L'iniziativa tende a far diminuire la pressione sui laboratori, ormai presi d'assalto da persone che chiedono il test anche senza sintomi e che si mettono in fila anche per ore. Da domani, chiunque desideri fare il tampone - comprese le persone non assoggettate al sistema sanitario nazionale - potranno chiederlo in questi centri la cui dislocazione sarà consultabile sul sito del Comune di Parigi. Tutto sarà gratuito e senza bisogno di ricetta medica. Giovedì il ministro della Salute, Olivier Vèran, ha annunciato che il governo sta raggiungendo la capacità di un milione di tamponi a settimana con l'obiettivo di controllare l'aumento di contagi. 
- di Daniele Troilo

Meloni: "Da documento prova incapacità governo"


"Rivelazioni clamorose oggi su "La Repubblica" riguardo la gestione dell'epidemia da parte del Governo. Repubblica rivela il famoso "documento segreto" sulla previsione dell'epidemia da coronavirus di cui aveva parlato Urbani, un direttore del ministero della Salute, ma di cui il Governo non aveva fatto sapere più nulla. Ebbene, uno studio dettagliato di un esperto (vero), Stefano Merler della Fondazione Bruno Kessler, è stato presentato al Comitato Tecnico scientifico e quindi al Governo, il 12 febbraio prevedendo esattamente quello che e' poi accaduto nei fatti, e cioè la diffusione dell'epidemia, il numero insufficiente di terapie intensive e un numero di morti "tra i 35.000 e i 60.000". Insomma, era tutto prevedibile (e previsto), ma nonostante questo il Governo non ha fatto assolutamente nulla per contenere l'epidemia".
- di Daniele Troilo

Vacanze settembre, montagna, parchi e campagne: ecco cosa scelgono 8,8 milioni di italiani

Il meno rischio di affollamenti e un notevole risparmio tra le motivaizioni, secondo un’indagine condotta da Coldiretti e Ixé divulgata in occasione dell'ultimo weekend di agosto. SCOPRI LE METE
- di Daniele Troilo

Ieri individuati due asintomatici in aeroporti Roma 

Ieri all'aeroporto di Fiumicino sono stati individuati 2 nuovi positivi asintomatici e si tratta di cittadini italiani di rientro da Barcellona e Atene. Lo rende noto l'Unità di crisi Covid-19 della Regione Lazio aggiungendo che un altro positivo asintomatico e' stato individuato all'aeroporto di Ciampino e che si tratta di un cittadino residente in Campania e di rientro da Praga. "Da inizio attività - sottolinea l'Unità di crisi - i casi positivi asintomatici individuati attraverso l'utilizzo dei test rapidi antigenici sono stati 171, confermati successivamente dal test molecolare. Tutti i viaggiatori sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale":
- di Daniele Troilo

Italia, ecco dove sono i nuovi focolai regione per regione

Nel bollettino del ministero della Salute del 29 agosto si registra un altro record di tamponi (99.108). Sono 1.444 i nuovi casi positivi. Dalla Rsa di Milano alla zona rossa di Oppido Mamertina (Calabria), ecco - regione per regione, dal Nord al Sud - quali sono le cifre dei contagi e i cluster attenzionati.
- di Costanza Ruggeri

Spagna: "Benefici della scuola superano rischi"

"I benefici della scuola superano di gran lunga i rischi": ne e' convinta il ministro dell'Istruzione di Madrid, Isabel Celaa, che nei giorni scorsi ha siglato un accordo con le comunià' autonome per aumentare la sicurezza delle scuole che si preparano a riaprire. "Ora - afferma in un'intervista a El Pais - sappiamo che i bambini della scuola materna e della scuola primaria non sono super-diffusori del virus. In Germania ci sono stati focolai, alcuni istituti hanno chiuso ma sono di grandezza insignificante. Oggi si afferma dal campo scientifico che la chiusura delle scuole non apporta alcun beneficio nell'evoluzione della pandemia in termini di riduzione delle infezioni".
 
- di Costanza Ruggeri

15 nuovi casi nelle Marche, totale 7.238

Sono 15 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle Marche nelle ultime 24 ore su 793 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi: 5 in provincia di Pesaro-Urbino, 6 in provincia di Fermo, 3 in quella di Macerata e 1 non residente in regione. Lo si apprende dal primo bollettino del Gores, il gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria nella regione.
- di Costanza Ruggeri

Veneto, + 109 contagi, nessuna vittima

In Veneto continua la crescita dei contagi da Coronavirus che anche oggi segna 109 casi in più. Il totale è di 22.864 infetti dall'inizio dell'epidemia. Non ci sono pero' nuove vittime, il conteggio dei morti resta fermo a 2.120. Lo si apprende dal bollettino della Regione. Scende nettamente il numero dei soggetti posti in isolamento, 7.529, -530 rispetto a ieri, dei quali  87 (-31) positivi al tampone. Stabile il dato degli attualmente positivi, che sono 2.345.
 

- di Costanza Ruggeri

Domani Conferenza Regioni su trasporti pubblici

Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per domani, lunedì 31 agosto 2020, alle ore 16.00 in modalità videoconferenza. E' quanto si legge in un comunicato. All'ordine del giorno le valutazioni delle linee guida per l'informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del Covid-19 in materia di trasporto pubblico. 

- di Costanza Ruggeri

13 infetti, zona rossa frazione paese Calabria

Dalla scorsa notte la piccola frazione di Messignadi di Oppido Mamertina à stata dichiarata "zona rossa" con apposita ordinanza della Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Ordinanza che impone la limitazione degli spostamenti da e per Messignadi, che ha una popolazione di 600 abitanti. La decisione e' scattata dopo che si e' scoperto che ben 13 persone sono risultate positive al Covid 19, tutti componenti di cinque nuclei familiari entrati in contatto con una donna che dopo giorni di febbre è stata sottoposta a tampone risultato poi positivo. Tutti gli altri sono stati contagiati dalla donna perchè entrati in contatto con lei. Adesso si cerca di capire come la donna, che ha 80 anni, possa essere stata contagiata e da chi.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti