Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino: 1.444 nuovi casi, quasi 100mila tamponi
Mai così tanti test analizzati in un giorno: sono 99.108. Registrata una vittima, ricoveri in leggera diminuzione. Resta contenuto il numero dei pazienti in terapia intensiva (79, +5). In Calabria, la governatrice Santelli ha dichiarato "zona rossa" Messignadi, frazione del comune di Oppido Mamertina, dopo che 13 persone sono state trovate positive al Covid
Russia, oltre 17.000 decessi accertati
Sono oltre 17.000 le vittime accertate del Covid-19 in Russia. Stando ai dati ufficiali, 111 persone sono morte nelle ultime 24 ore portando a 17.025 il totale dei decessi provocati dal Sars-Cov-2 dall'inizio dell'epidemia. I nuovi casi sono in aumento: nelle ultime 24 ore sono stati accertati 4.941 contagi, ieri erano 4.829 e mercoledì 4.676. I contagi da Covid-19 registrati sono in tutto 985.346, che fanno della Russia il quarto Paese al mondo per infezioni in termini assoluti dopo Stati Uniti, Brasile e India.
In aereo 0,023% probabilità di ammalarsi
La probabilità di contrarre il coronavirus a bordo di un aereo è solo una su 4.300, pari a circa lo 0,023%: lo ha calcolato Arnold Barnett, un docente di statistica alla Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (Mit). Secondo quanto riporta la Cnn, Barnett ha realizzato lo studio per quantificare i benefici derivanti dalla politica delle 'poltrone alterne' sugli aerei. Se le probabilità di essere contagiati in volo sono già basse grazie ai potenti impianti di condizionamento dei velivoli - che garantisco un ricambio completo dell'aria ogni 2-3 minuti -, mantenendo il posto centrale vuoto in una fila di tre poltrone il rischio scende ulteriormente: si passa ad una probabilità su 7.700, ovvero dallo 0,023% a circa lo 0,013%.
Briatore verso isolamento a casa di Santanchè
In mattinata sono in programma le dimissioni di Flavio Briatore dall'ospedale San Raffaele di Milano, dove è ricoverato da domenica, positivo al Coronavirus. L'imprenditore, proprietario del Billionaire, resterà a Milano per il periodo di isolamento domiciliare, probabilmente ospite nella residenza di Daniela Santanchè, sua amica e senatrice di FdI, in zona Corso Vercelli. In un primo momento Briatore era intenzionato a trasferirsi subito nella sua casa di Montecarlo ma i medici gli avrebbero consigliato di non allontanarsi dal capoluogo lombardo.
Berlino, attese 22 mila persone a corteo anti-Covid
Sono attese almeno 22 mila persone alla manifestazione annunciata a Berlino contro le scelte del governo nella lotta contro la pandemia da coronavirus. La polizia della capitale ha annunciato che sarà sul posto conalmeno 3.000 agenti, mentre numerosi mezzi delle forze dell'ordine sono già stazionati davanti alla Porta di Brandeburgo.
Veneto, prosegue incremento contagi, +151
Continua la crescita dei nuovi contagi in Veneto, dove nelle ultime 24 ore si registrano 151 positivi al Coronavirus in più, che portano il totale a 22.755. Il bollettino regionale segnala anche una nuova vittima, 2.120 dall'inizio della pandemia. Scendono invece i soggetti posti in isolamento, 8.059, -51 rispetto a ieri, di cui 118 (-8) positivi al tampone. I contagiati attuali sono 2.345, 92 in più rispetto a ieri. Stabile la situazione clinica, con 136 ricoverati nei reparti ordinari, di cui 54 positivi, e 9 in terapia intensiva, di cui 6 positivi.
Per 67% imprese Italiane rimane vocazione estera
La vocazione internazionale delle imprese italiane rimane, nonostante la crisi da coronavirus e anche se il 58% afferma che siamo in recessione. Solo il 33% infatti non riceve pagamenti dall'estero, mentre il 67% ne ha regolarmente. E di questo 67% il 13% ne ha per quasi il 30% del fatturato. Emerge dall'Epr White Paper (European Payment Report White Paper), una survey condotta da Intrum, operatore europeo dei credit service, intervistando le posizioni apicali di 9.980 aziende in 29 Paesi europei appartenenti a 11 settori industriali, sia nella fase pre Covid-19 (febbraio 2020) che durante (maggio 2020).
Crisi, dal turismo alle auto: i settori che stanno soffrendo di più
Nel secondo trimestre 2020 le condizioni della domanda e le misure di contenimento dell'epidemia di Covid-19 determinano un calo senza precedenti degli indici del fatturato delle imprese dei servizi. Ecco quali sono i settori più colpiti.
In Francia oltre 7mila nuovi casi. Macron: "Non escludo un nuovo lockdown"
Nel Paese transalpino è record di tamponi, che sono stati quasi 900.000 nell'ultima settimana (893.146). Il presidente su un'eventuale chiusura: "Faremo di tutto per evitarla". I DETTAGLI
India, morto un parlamentare
Un parlamentare indiano è morto ieri sera nello Stato meridionale di Tamil Nadu dopo aver contratto il coronavirus. Secondo quanto riporta la Cnn, si tratta del 70enne Harikrishnan Vasanthakumar, un imprenditore e membro del partito del Congresso (opposizione). L'uomo è la seconda vittima del virus nel mondo della politica indiano: già ad agosto era deceduto il 73enne Chetan Chauhan, noto ex giocatore di cricket ed ex ministro dello Sport dello Stato di Uttar Pradesh. Secondo la Johns Hopkins University l'India è il terzo al mondo più colpito e registra attualmente 3.463.972 casi di coronavirus, inclusi 62.550 morti.
Picco di contagi in Francia e in Spagna. Ecco i Paesi con più casi in 24 ore
Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 28 agosto, lo Stato che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero di contagi è di nuovo l’India, con oltre 77mila casi. La metà delle Nazioni più colpite di trova in Sud America, tre sono in Europa. Gli Usa rimangono il primo Paese per numero di contagi e vittime.
Record nuovi casi in Ucraina, 2.481 in 24 ore
Continuano a crescere i casi di Covid-19 in Ucraina, dove i contagi accertati nelle ultime 24 ore sono 2.481: il numero più alto registrato in un solo giorno nel Paese dall'inizio dell'epidemia. Sono 41 le persone morte a causa della malattia nel corso dell'ultima giornata, mentre in totale le vittime del nuovo virus Sars-Cov-2 nella repubblica ex sovietica sono 2.492. In tutto, i casi di Covid-19 accertati in Ucraina sono 116.978.
In Germania 1.479 nuovi contagi nelle 24 ore
Sono 1.479 i nuovi contagi nelle 24 ore in Germania. Lo riferisce il Robert Koch Institut, secondo il quale il numero complessivo delle infezioni è di 240.986 casi. Sempre a detta del centro epidemiologico tedesco, rispetto al giorno precedente si segnala una sola vittima, che porta il bilancio dei decessi da Covid-19 a 9.289.
Scuola, Bonaccini: "Regioni libere di decidere rientro in aula"
"Nella mia regione il 14 settembre si torna tutti a scuola. Tutti". Parola di Stefano Bonaccini, governatore del'Emilia-Romagna, che in un'intervista al Quotidiano Nazionale spiega che "gli ostacoli vanno rimossi e i problemi superati" senza fare sconti a nessuno, non al governo ma "nemmeno a noi stessi", garantisce. Però, sottolinea, "non mi permetto di entrare nelle decisioni di altri presidenti", anche se "il calendario, comprese apertura e chiusura, è competenza delle Regioni" precisa.
Italia, le regioni con la percentuale più alta di tamponi positivi
Secondo il bollettino del ministero della Salute del 28 agosto, in Italia le persone complessivamente risultate positive al coronavirus, compresi guariti e deceduti, sono 265.409. Le vittime, in totale, sono 35.472, con 9 decessi nelle ultime 24 ore. Guardando alla percentuale di positivi sui tamponi effettuati, la classifica vede ai primi posti: Sardegna, Campania, Liguria e Piemonte. TUTTI I DATI
Dopo il lockdown, Berlino
La capitale tedesca affronta con cautela i nuovi aumenti di contagi, cercando di mantenere la concentrazione sul futuro: cambiamento climatico e rapporti europei restano al centro del dibattito. Ecco la quinta e ultima tappa del nostro reportage europeo
Milano, focolaio in Rsa. Galli: “Al Sacco positivi anche da altre strutture”
Sono 21 ospiti e tre operatori sanitari. La metà degli anziani sono già stati ricoverati in ospedale in reparti Covid, gli altri 11 sono isolati in attesa di un posto. Ma solo uno è sintomatico. LEGGI L'ARTICOLO
Italia, regione per regione ecco dove sono i nuovi focolai
Secondo il rapporto Iss-ministero della Salute, riferito al periodo 17-23 agosto, sono circa 1.300 i focolai attualmente attivi in Italia, 490 i nuovi. L'età mediana di chi contrae il virus ora è di 29 anni e i casi sono principalmente asintomatici. Ecco dove si trovano i principali cluster, da nord a sud.
Scuola, nodo assunzioni: rischio 300mila supplenti. Accordo su riempimento all’80% dei bus
Ripartenza difficile negli istituti: molte classi di concorso e anche le graduatorie di merito sono esaurite. Cisl: “Difficile si arrivi a coprire con assunzioni in ruolo più del 30% dei posti disponibili”. All’inizio dell’anno potrebbero esserci tra i 250mila e 300mila supplenti. Intanto praticamente fatto l’accordo tra governo e Regioni su gestione dei contagi e i mezzi di trasporto. I DETTAGLI
Rientro a scuola, cosa succede se un alunno o insegnante è positivo: il protocollo
Dall'individuazione dell'eventuale studente o docente contagiato dal coronavirus, alle disposizioni per garantire il proseguimento delle lezioni e la sicurezza di compagni e dell'istituto: ecco come, secondo le linee guida redatte da Iss ed esperti, si dovrà procedere a partire dal 14 settembre in caso di contagi tra i banchi.
Campania, sono 34 i nuovi casi in provincia di Salerno
Aumentano i contagi in provincia di Salerno dove - si apprende da fonti della Asl - ieri si sono registrati 34 nuovi casi positivi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA