Coronavirus Italia, news. Il bollettino del 25 agosto: 878 nuovi casi e 4 morti in 24 ore

©Ansa

Calano i contagi a fronte di un ritorno dei tamponi sugli standard dei giorni precedenti: 72.341. Le terapie intesive salgono di una unità e sono 66. I ricoverati con sintomi sono 13 in più per un totale di 1.058. Intanto il premier spagnolo Sanchez ha precisato che verranno mobilitati 2.000 militari per dare sostegno ai governi regionali impegnati a contrastare il forte aumento dei contagiati. Altri 52 casi di positività al Covid-19 al Billionaire di Porto Cervo: ricoverato anche Flavio Briatore

1 nuovo post

Coronavirus, AstraZeneca avvia i primi test clinici per una cura a base di anticorpi

L’azienda biofarmaceutica AstraZeneca ha avviato il primo studio clinico su una sostanza volta sia alla prevenzione che alla cura delle persone con un’infezione da coronavirus Sars-CoV-2. Si tratta di AZD7442, una combinazione di due anticorpi monoclonali. Le prime dosi sono giù state somministrate a 48 pazienti di età compresa tra i 18 e i 55 anni, per verificarne la sicurezza e la sostenibilità. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Vaccino bene comune". Plauso di Sharon Stone

"Bravo Zingaretti sul vaccino pubblico". Il plauso per il presidente della Regione Lazio arriva dall'attrice americana Sharon Stone, che in un post su Facebook scrive: "Grande notizia, il siero che si sta sperimentando allo Spallanzani sara' di uso pubblico. Lo ha appena annunciato Nicola Zingaretti che ha siglato l'accordo #VaccineCommonGood con altri 153 leader mondiali. Grazie Italia". Un plauso che il governatore del Lazio accoglie cosi': "Sono contento di questo messaggio che abbiamo ricevuto da Sharon Stone", scrive Zingaretti. "Confermo: siamo parte della grande alleanza internazionale che vuole il vaccino anti Covid bene comune!". 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio a Wang: "Multilateralismo è unica strada"

"Il multilateralismo è l'unica strada" per affrontare insieme la pandemia e trovare insieme un vaccino da mettere a disposizione di tutti. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, alla conferenza stampa congiunta a Villa Madama con il suo omologo cinese, Wang Yi.
 
- di Costanza Ruggeri

Test rapidi per il Covid-19: quanto sono precisi? Tutto quello che c’è da sapere

Utilizzati già negli aeroporti e nelle frontiere, danno il risultato in pochissimo tempo. Secondo le case produttrici sono attendibili all’85% e il campione può essere anche congelato. Ma stando ai ricercatori italiani, impegnati nella validazione dello strumento, l’efficacia si abbassa se non viene eseguito immediatamente dopo il prelievo.
- di Costanza Ruggeri

Oms: "Sulle re-infezioni numeri molto bassi"

I numeri di re-infezioni da Covid-19 sono "molto, molto bassi", ha affermato l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) commentando oggi l'annuncio di un caso di re-infezione confermato ad Hong Kong. "I numeri sono veramente molto bassi. Si tratta di un caso documentato su oltre 23 milioni. Ce ne saranno probabilmente altri, ma non sembra essere un evento abituale", ha detto la portavoce dell'Oms, Margaret Harris. "E' importante capire cosa questo significhi in termini di immunita' e molte ricerche sono in corso per capire quanto dura l'immunità naturale, che non è la stessa di quella stimolata da un vaccino", che è molto mirata, ha aggiunto Margaret Harris.
- di Costanza Ruggeri

Roma, misurazione temperatura in nidi e scuole d'infanzia

Lo stabilisce il documento della Task Force Scuola Capitolina che ha elaborato le nuove proposte organizzative per la ripresa scolastica prevista a settembre. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Infettivologo Bassetti: "Numeri contagi ininfluenti per nostro Ssn"

Gli ultimi numeri sui contagi da coronavirus "dal punto di vista socio sanitario sono praticamente ininfluenti per una salute pubblica come la nostra". A dirlo e' l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del San Martino di Genova. "Oggi ho notato con piacere che alcuni illustri colleghi, catastrofisti fino a qualche settimana fa, hanno fatto marcia indietro, mitigando i toni. Sono molto contento di questo e lo apprezzo", precisa sul suo profilo Facebook. E avverte: "Chi fa informazione medico-divulgativa sul Covid dovrebbe avere in questa fase molta calma, una certa dose di ottimismo e molta prudenza".
- di Costanza Ruggeri

Libia, 202 casi in 24 ore

Crescono ancora i casi in Libia, dove si registrano nelle ultime 24 ore altri 202 nuovi contagi da coronavirus, portando a 11.281 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che i morti salgono a 203, i guariti a 1112, e le persone attualmente positive passano da 9.714 a 9.966, con una distribuzione dei casi ormai in tutte le regioni del Paese. 

- di Costanza Ruggeri

Spagna, salgono i contagi. Sanchez: "Useremo l'esercito contro la pandemia"

La decisione del premier spagnolo arriva dopo il significativo aumento dei contagi nel Paese negli ultimi giorni. Da venerdì registrati quasi 20mila nuovi positivi. Ieri oltre 2mila nuovi contagiati e 34 morti. I DETTAGLI NELL'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Torino, troppa gente dal barbiere, polizia chiude locale

E' stato chiuso un salone di barberia a Torino per violazione delle disposizioni anti Coronavirus. Il provvedimento, eseguito dalla polizia, è valido per cinque giorni. Al momento del sopralluogo degli agenti del commissariato Dora Vanchiglia, in corso Regina Margherita, nel locale (25 mq) c'erano quindici persone tra clienti e dipendenti, tutte prive
di mascherine. Il balcone era stato adibito a sala d'attesa: c'erano delle sedie e una panca su cui un avventore si era addormentato.

- di Costanza Ruggeri

Bonetti: "Se figli in quarantena sostegno a genitori"

In caso di figli posti in quarantena, "la nostra proposta e' mettere i genitori nelle condizioni di poter rimanere a casa per la custodia dei minori. I due strumenti che ritengo più efficaci su cui i miei uffici stanno già lavorando sono i congedi straordinari e il diritto allo smart working". Lo ha detto il ministro per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, a Start su Sky TG24.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola: domani incontro ministri-Governatori, focus trasporti e salute

La questione trasporti e quella sanitaria in relazione alla riapertura delle scuole. Saranno questi, secondo quanto si apprende, i temi centrali su cui si focalizzerà l'incontro che si terrà domani (probabilmente in mattinata) tra la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, i ministri della Salute, Roberto Speranza, dei Trasporti, Paola De Micheli, degli Affari regionali, Francesco Boccia, e  Governatori.  Il vertice era previsto in un primo momento per oggi, con gli assessori regionali all'Istruzione, ma e' stato deciso il rinvio a domani per avviare un confronto direttamente con i presidenti di Regione che, in vista del 14 settembre, si ritroveranno a dover coordinare i diversi aspetti legati alla riapertura delle scuole.
- di Daniele Troilo

Spagna, Sanchez annuncia l'esercito contro la pandemia 


Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che contro la pandemia da coronavirus in Spagna verrà impiegato l'esercito. 
- di Daniele Troilo

Corea del Sud, di nuovo scuole chiuse a Seul. LE FOTO

l governo ha ordinato una nuova chiusura della maggior parte delle classi della capitale, come misura precauzionale dovuta a un recente aumento dei contagi. LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Tamponi su personale tutti locali Costa Smeralda

Controlli a tappeto nelle maggiori discoteche e locali della movida della Costa Smeralda per individuare e isolare eventuali contagi da Covid-19. Su disposizione dell'Unità di crisi del nord Sardegna, tra oggi e domani saranno eseguiti i tamponi su tutti i dipendenti dei club più frequentati della costa gallurese, fra cui il Phi Beach, il disco club adagiato sulle rocce di Forte Cappellini, a Baja Sardinia. Si tratta di verifiche precauzionali, non di controlli svolti in seguito alla segnalazione di casi positivi.
- di Daniele Troilo

In India 60mila casi in 24 ore per il settimo giorno consecutivo

L'India ha registrato più di 60.000 nuovi casi di coronavirus in 24 ore per il settimo giorno consecutivo, con i contagi che si spostano dalle megalopoli e si espandono nelle città più' piccole. I dati diffusi oggi dal Ministero centrale della Salute India parlano di 60.975 nuovi casi ieri, portando il totale delle infezioni a oltre 3 milioni 170mila. I decessi sono aumentati di  848, portando il totale a 58.390. 

- di Daniele Troilo

Chiuso il Sottovento a Porto Cervo: il gestore ricoverato in ospedale

Il gestore del Sottovento di Porto Cervo - una delle discoteche più frequentate della Costa Smeralda - è ricoverato da lunedì nel reparto Malattie infettive dell'Aou di Sassari dopo essere risultato positivo al Covid-19- L'articolo con tutti gli aggiornamenti

- di Daniele Troilo

Positivo viola quarantena, denunciato nel Novarese

Era in isolamento domiciliare perche' positivo al Covid 19, ma nonostante le disposizioni dell'Asl se ne andava in autostrada sulla Torino -Milano insieme ad una ragazza. Lo hanno intercettato gli agenti della Polizia Stradale del distaccamento di Novara est, impegnati nei controlli sul rispetto delle norme anti-coronavirus. Il giovane, 24 anni, residente in provincia di Novara, e' stato denunciato alla Procura della Repubblica per violazione delle prescrizioni di contenimento della pandemia. Ai due e' stato intimato l'immediato ritorno al proprio domicilio.
- di Daniele Troilo

Tre positivi in staff Yacht club Costa Smeralda

Tre membri dello staff dello Yacht Club Costa Smeralda di Porto Cervo sono risultati positivi al coronavirus. Lo comunica il club che spiega: "Sono stati effettuati 101 tamponi, gli ospiti in struttura sono risultati tutti negativi mentre tra lo staff su 88 tamponi 3 sono risultati positivi". I controlli sono partiti su richiesta dello Yacht club, che dopo aver avuto informazione da parte di alcuni ospiti risultati positivi al loro rientro dalla vacanza in Sardegna, ha contattato l'Ats per chiedere che fossero eseguiti i tamponi su ospiti e dipendenti. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti