In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, news. Il bollettino del 25 agosto: 878 nuovi casi e 4 morti in 24 ore

©Ansa

Calano i contagi a fronte di un ritorno dei tamponi sugli standard dei giorni precedenti: 72.341. Le terapie intesive salgono di una unità e sono 66. I ricoverati con sintomi sono 13 in più per un totale di 1.058. Intanto il premier spagnolo Sanchez ha precisato che verranno mobilitati 2.000 militari per dare sostegno ai governi regionali impegnati a contrastare il forte aumento dei contagiati. Altri 52 casi di positività al Covid-19 al Billionaire di Porto Cervo: ricoverato anche Flavio Briatore

Condividi:

Coronavirus Sardegna, al via test per 2.000 in centro vacanze Arzachena

Al via le operazioni per effettuare i tamponi ai circa 1900 ospiti e a un centinaio di lavoratori del centro vacanze l'Isuledda di Arzachena, in Costa Smeralda. nel pomeriggio, il sindaco Roberto Ragnedda ha incontrato il coordinatore dell'Unità  anti crisi del Nord Sardegna, Marcello Acciaro, per un aggiornamento sulla situazione Covid-19 ad Arzachena. Nel corso della riunione è stato deciso di avviare lo screening. L'operazione è organizzata dalla Ats locale, in collaborazione con la Ats di Cagliari, la Protezione civile e il sostegno del Comune di Arzachena dopo i tre casi accertati lo scorso fine settimana nella struttura. Secondo gli ultimi dati forniti ufficialmente dall'Ats - dipartimento prevenzione, salgono a 61 i positivi, di cui 56 presenti nel territorio. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, sindaco Pomezia zu Zoomarine: no errori del Comune

"Sin dall'inizio dell'emergenza sanitaria, al fine di garantire la tutela della salute pubblica, lavoriamo per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, verificando e vigilando sulla corretta applicazione delle normative anti-Covid da parte di tutte le strutture e pubblici esercizi. Soprattutto in questa fase delicata di risalita dei contagi, circostanza ampiamente resa nota in questi ultimi giorni, la nostra priorita' rimane quella della sicurezza dei cittadini, per questo motivo spero vivamente che la burocrazia non fermi il buonsenso". È quanto afferma il sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà commentando quanto disposto dal Tar del Lazio che ha sospeso l'ordinanza di chiusura del parco divertimenti denominato "Zoomarine"
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, oltre 500 casi in 7 giorni a università Alabama 

L'Università dell'Alabama ha registrato oltre 500 casi di coronavirus in una settimana, da quando sono riprese le lezioni. Lo riportano i media Usa, sottolineando che dai test effettuati dallo scorso mercoledì sono emersi 531 positivi tra alunni, docenti e personale. E il numero non tiene conto dei test d'ingresso che nel campus principale hanno rinvenuto 310 casi. Il rettore Stuart Bell ha detto che il comportamento degli studenti non è da biasimare per il picco nei casi: "La nostra sfida non sono gli studenti, la nostra sfida è il virus, c'è differenza". La notizia arriva mentre la città di Tuscaloosa, dove si trova il college, ha annunciato ieri la chiusura dei bar per le prossime due settimane nel tentativo di prevenire un'ulteriore diffusione del Covid-19.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, contagi importati, Bali chiusa a turisti fino 2021

Per tutto il 2020 l'isola di Bali non potrà più accogliere turisti stranieri: è un ulteriore duro colpo all'economia locale dipendente dal turismo. La decisione, annunciata dal governatore della provincia, Wayan Koster, è un tentativo di arginare la diffusione del Covid-19 in Indonesia, alle prese con un numero crescente di casi, in particolare importati dai visitatori stranieri. A fine luglio l'isola paradisiaca è stata riaperta al solo turismo locale e, sulla carta, dall'11 settembre avrebbe dovuto accogliere anche turisti stranieri, ma l'evoluzione della pandemia ha fatto fare marcia indietro al governo centrale e alle autorità locali. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Zingaretti: su Sardegna pronti a leale reciprocità

"Sulla Sardegna l'assessore D'Amato ha detto più volte che siamo pronti a un accordo di piena e lealissima reciprocità. Il tema non è in alcun modo politico ma tecnico-scientifico". E' quanto ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel corso della visita all'aeroporto di Fiumicino, dove ha assistito alle operazioni per test rapidi ai passeggeri arrivati dai paesi a rischio.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, Bonolis e figlio, tamponi negativi

"Paolo Bonolis e suo figlio Davide stanno bene. Hanno fatto i tamponi per il Covid 19 e sono risultati negativi", riferisce all'ANSA l'addetta stampa del conduttore Paolo Bonolis, che ha partecipato nel weekend con suo figlio Davide alla partita di calcetto che si è tenuta la scorsa settimana in Sardegna, a Porto Cervo, giocata tra gli altri anche da Flavio Briatore, oggi ricoverato con il Covid 19 al San Raffaele di Milano. Alla partita nel campo di un noto albergo, con il gruppo di amici famosi: oltre a Flavio Briatore, c'erano Andrea Della Valle, Fabio Rovazzi, che sembra stia bene, e sui social fa sapere che "non è in quarantena né in isolamento", come chiunque può vedere dalle sue Instagram stories". Tra i giocatori anche Sinisa Mihajlovic, risultato positivo al coronavirus. La partita era stata organizzata dal petroliere HormozVasfi.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania; 138 positivi in 24 ore, un decesso 

Centotrentotto positivi di cui 41 casi di rientro (23 dalla Sardegna e 18 dall'estero) su 3.620 tamponi: questi i dati del bollettino di oggi dell'Unità di crisi della Regione Campania riferito alle ultime 24 ore. Il totale dei positivi è di 5.976 unità mentre il totale dei tamponi è di 390.239. Una persona è deceduta; i guariti sono 14.
- di Redazione Sky TG24

Calcio, torna il pubblico negli stadi: la Supercoppa europea sarà parzialmente aperta

Nella sfida tra Bayern e Siviglia a Budapest il 24 settembre sarà ammesso il 30% degli spettatori. Ceferin: "Una partita pilota". LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Covid in Sardegna: i contagi nei locali, le polemiche, le chiusure. Cosa è successo

Nell’isola stanno aumentando i casi e alcuni focolai sono nati negli staff dei locali notturni o nelle strutture turistiche, come i camping. Alcuni positivi tra il personale dello Yacht Club e del Billionaire. Contagiati anche personaggi noti come Flavio Briatore, ricoverato al San Raffaele di Milano, e Sinisa Mihajlovic, asintomatico in quarantena. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, Berlusconi negativo a tampone, in ottima salute  

Silvio Berlusconi, a quanto apprende l'ANSA, si è sottoposto al doppio tampone per il Covid ed è il risultato negativo. L'ex premier - fanno sapere da Forza Italia - gode di ottima salute. Il leader di Fi è rientrato ad Arcore come da programma ed ha ripreso il lavoro per la campagna elettorale in vista delle elezioni regionali. L'ex premier si è concesso anche una giornata ad Angera sul lago Maggiore. Il Cavaliere aveva trascorso diversi giorni in Sardegna e proprio nella sua villa aveva incontrato lo scorso 12 agosto Flavio Briatore, ora ricoverato al San Raffaele per il Covid.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, a Paesi ricchi oltre 2 miliardi di dosi vaccino 

Sono più di due miliardi le dosi di vaccino anti-Covid che sono già state preordinate dai Paesi più ricchi, con accordi commerciali che rischiano di lasciare a secco i Paesi più poveri indebolendo di fatto la lotta globale alla pandemia: a tracciare il quadro della situazione è un articolo sulla rivista Nature, che sottolinea anche le difficoltà incontrate dalle iniziative internazionali nate proprio per garantire un equo accesso ai vaccini. Nella classifica dei Paesi meglio equipaggiati svetta la Gran Bretagna, che si è già accaparrata 340 milioni di dosi, l'equivalente di cinque somministrazioni pro capite. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Onu: a rischio 120 milioni posti lavoro nel turismo

Il settore del turismo è fra i più "devastati" dalla crisi legata alla pandemia da Covid-19 e nel mondo sono a rischio 120 milioni di posti di lavoro. L'allarme è stato lanciato dal segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. "È imperativo ricostruire il settore turistico", ha detto. "Il turismo - ha sottolineato Guterres - è uno dei settori economici più importanti del mondo. Impiega una persona su dieci sulla Terra e fornisce mezzi di sussistenza a centinaia di milioni di persone ulteriori; contribuisce alla crescita delle economie di molti paesi e consente alle persone di godere delle ricchezze culturali e naturali del mondo, avvicinando le diverse comunità".
   
- di Redazione Sky TG24

In Romania 1.060 casi e 58 morti in 24 ore

La Romania, dopo una breve pausa, è tornata a superare la soglia dei mille contagi giornalieri. Nelle ultime 24 ore infatti i nuovi casi di coronavirus sono stati 1.060, per un totale di 80.390. Da ieri vi sono stati inoltre 58 decessi, che portano a 3.367 il numero complessivo delle vittime dall'inizio dell'epidemia. La Romania resta il Paese dei Balcani maggiormente colpito dal virus e uno dei principali focolai d'Europa. Per l'ingresso in Italia da tale Paese vige l'obbligo di una quarantena di 14 giorni.
 
- di Redazione Sky Tg24

Zingaretti a Fiumicino visita area test rapidi

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l'assessore regionale alla Sanità e Integrazione Socio sanitaria, Alessio D'Amato, sono all'aeroporto di Fiumicino per visitare l'area dove è possibile effettuare i test sierologici per l'individuazione del Covid-19. L'area, gestita dai medici Usmaf e Asl ed allestita da Aeroporti di Roma - in coordinamento con il Ministero della Salute e la Regione Lazio - e' in funzione dal 16 luglio scorso, per effettuare test su passeggeri in arrivo da Spagna, Grecia, Croazia e Malta. Allestita presso gli arrivi del Terminal 3, ha operative una ventina di postazioni  capaci di ospitare fino a 480 passeggeri, a cui si aggiunge, peraltro, un'area accogliente, aperta cinque giorni fa, per ospitare i piccoli viaggiatori  e sottoporli ai test sierologici, per coloro che provengono da Spagna, Grecia, Croazia e Malta, i Paesi ritenuti ad alto rischio. Gli aggiornamenti in tempo reale
- di Redazione Sky Tg24

 182 positivi in azienda nel Trevigiano

 Riduzione della produzione del 50%, distanziamento fra le postazioni operative e diminuzione del  numero di lavoratori per turno. Sono le decisioni assunte oggi nel corso di un vertice convocato dalla Prefettura di Treviso con organizzazioni sindacali, autorità sanitarie e municipali di Vazzola (Treviso) per affrontare la gestione del focolaio di contagi Covid-19 fra i dipendenti dello stabilimento agroalimentare Aia.
   Nel sito, in cui operano 700 addetti fra operatori diretti e maestranze dell'indotto, ad oggi risultano 182 casi di positività sui 560 test eseguiti (le persone mancanti sono assenti in generale per ferie), tutti asintomatici e in regime di quarantena.
- di Redazione Sky Tg24

Vaccino Coronavirus, Sharon Stone su Instagram: "Grazie Italia!"

L'attrice commenta con una story la notizia della sperimentazione allo Spallanzani di Roma. La risposta del presidente della Regione Lazio Zingaretti. L'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24

A Madrid rientro a scuola scaglionato

Il governo regionale di Madrid ha disposto il rientro a scuola scaglionato nella capitale spagnola, fra il 4 e il 27 settembre, e la presidente della Comunidad de Madrid, Isabel Diaz Ayuso, ha annunciato un investimento di 370 milioni di euro per la ripresa dell'anno scolastico, da impiegare per l'assunzione di 10.610 insegnanti, ridurre il numero degli allievi nelle classi ed effettuare 100mila test. Lo riferiscono i media in Spagna. Sono 1,2 milioni gli studenti e oltre 3.600 gli istituti scolastici che fanno capo al governo di Madrid. Cosa sta accadendo in Spagna
- di Redazione Sky Tg24

Uefa: Supercoppa europea parzialmente aperta a pubblico

Il Comitato Esecutivo Uefa ha deciso che la sfida di Supercoppa Europea, in programma a Budapest il prossimo 24 settembre tra Bayern Monaco e Siviglia, sarà parzialmente aperta al pubblico. Sarà ammesso il 30% degli spettatori in base alla capienza dell'impianto. Tutte le altre partite Uefa continueranno a essere giocate a porte chiuse fino a nuovo avviso. "E' stato importante dimostrare che il calcio può continuare in tempi difficili - le parole del presidente
Aleksander Ceferin - ma senza tifosi  ha perso un po' del suo fascino. Speriamo di poter utilizzare la Supercoppa di Budapest come partita pilota per il ritorno dei tifosi alle nostre
partite".
- di Redazione Sky Tg24

Dureghello (Comunità ebraica di Roma: "Lager e negazionismo? Non svilire storia"

"Faccio un appello a partiti politici e giornali: negazionismo, lager e campi di concentramento usiamoli per indicare il concetto originario per cui sono destinati. Altrimenti si relativizza la memoria e si svilisce la storia". Così in un tweet la presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello. 
- di Costanza Ruggeri

Francia, 1.800 persone sono morte in casa

Sono 1.800 i francesi morti in casa per Covid-19, ha annunciato l'Inserm, l'istituto nazionale della Salute e della ricerca medica. I decessi a domicilio si aggiungono a quelli ufficiali registrati negli ospedali, nelle case di riposo e negli istituti per disabili, che ammontano a 30.528, di cui 20.017 negli ospedali. Secibdi l'Inserm, dall'inizio della crisi sanitaria nel Paese, sono stati stilati 1.800 certificati di morte che menzionano il Covid-19 fra le cause, si apprende dall'emittente France Inter. 
 

- di Costanza Ruggeri