Coronavirus Roma, lo Spallanzani: "67 ricoverati, finora 614 dimessi"

Lazio
©Fotogramma

Così il bollettino: "Di questi 45 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 22 sottoposti a indagini. Quattro pazienti necessitano di terapia intensiva"

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti

 

"In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 67 pazienti. Di questi 45 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 22 sottoposti a indagini. Quattro pazienti necessitano di terapia intensiva", il bollettino dello Spallanzani.

Intanto, oggi nel Lazio ssi registrano 143 casi e un decesso, di questi il 52% sono link di rientro mentre quelli con link dalla Sardegna sono il 48% (69 casi).
A Roma, secondo quanto stabilisce il documento della Task Force Scuola Capitolina, quando riprenderanno le attività la misurazione della temperatura corporea sarà effettuata nei nidi e nelle scuole dell'infanzia ai bambini, ai genitori, al personale educativo e a tutti gli altri operatori che accedono alla struttura. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

18:39 - Adr: a Fiumicino traffico passeggeri ad agosto -80% 

"Oggi il settore aeroportuale è all'angolo e incassa colpi pesanti: è sufficiente pensare che ad agosto, che è il nostro mese di picco e vedrebbe normalmente un traffico giornaliero di 140, 150 mila passeggeri al giorno, oggi siamo intorno ai 30 mila. Questo in parole povere vuol dire meno ottanta per cento." Così l'Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, facendo il punto sulle conseguenze del Coronavirus sul traffico aereo dell'aeroporto di Fiumicino. 

17:53 - Nel Lazio 143 casi, 48% con link rientro da Sardegna 

"Oggi nel Lazio si registrano 143 casi e zero decessi e di questi il 52% sono link di rientro, quelli dalla Sardegna sono il 48% (69 casi). La curva epidemiologica e' legata prevalentemente ai casi di rientro, giovani e asintomatici e prosegue l'attività di testing e di tracciamento". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato."Oggi è record superata soglia 10 mila tra molecolari e test rapidi" ha aggiunto l'assessore ricordando: "Stiamo lavorando per attrezzare i drive-in con i test rapidi validati dallo Spallanzani per l'attività di screening e si è già partiti dal drive-in del porto di Civitavecchia”.

17:11 - Zingaretti, scuole: iscritti ai test 10 mila operatori

"Scuole e sicure: altra politica messa in campo e ringrazio gli operatori ed i medici di generale, gli operatori di tutte le strutture, la struttura pubblica accreditata e non, per questo grande sforzo, sta andando avanti il progetto 'Scuola sicura'; sono oltre 10 mila, infatti, gli operatori che si sono iscritti per i test sierologici. E' un altro tassello della strategia." Così all'aeroporto di Fiumicino il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in visita, insieme con l'assessore regionale alla Sanità e Integrazione Socio sanitaria, Alessio D'Amato, alla presenza dell'Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone. "Tutto va fatto con spirito di grande collaborazione e sostegno a chi ci mette veramente la passione in queste attività - ha aggiunto Zimngaretti - con un appello a tutti a collaborare. Dobbiamo avere fiducia, vinceremo noi ed il virus verrà sconfitto.

16:07 - Zingaretti a Fiumicino in visita all’area test rapidi 

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l'assessore regionale alla Sanità e Integrazione Socio sanitaria, Alessio D'Amato, si sono recati all'aeroporto di Fiumicino per visitare l'area dove è possibile effettuare i test sierologici per l'individuazione del Covid-19. L'area, gestita dai medici Usmaf e Asl e allestita da Aeroporti di Roma - in coordinamento con il Ministero della Salute e la Regione Lazio - è in funzione dal 16  agosto scorso, per effettuare test su passeggeri in arrivo da Spagna, Grecia, Croazia e Malta. Allestita presso gli arrivi del Terminal 3, ha operative una ventina di postazioni capaci di ospitare fino a 480 passeggeri, a cui si aggiunge, peraltro, un'area accogliente, aperta cinque giorni fa, per ospitare i piccoli viaggiatori e sottoporli ai test sierologici, per coloro che provengono da Spagna, Grecia, Croazia e Malta, i Paesi ritenuti ad alto rischio.

14:58 - 15 positivi a Grottaferrata, un ricoverato 

Sono 15 i positivi a Grottaferrata dei quali uno è ospedalizzato. Sono 23 le persone in isolamento domiciliare per un totale di 37 concittadini in quarantena. I dati sono forniti dalla Asl Roma 6 e elaborati dagli uffici comunali. "La situazione è costantemente monitorata - dice il sindaco Luciano Andreotti - si tratta in larga parte di persone di rientro da luoghi di vacanza".

14:30 - Roma, test negli aeroporti: 14 nuovi positivi

Sono 14 i nuovi positivi individuati con i test rapidi negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Lo rende noto l'assessore regionale alla sanità Alessio D'Amato. Allo scalo di Fiumicino sono stati individuati 8 nuovi positivi asintomatici tutti di rientro dai paesi oggetto dell'ordinanza del ministero della salute. Sono 6 i casi positivi individuati a Ciampino. Tutti i viaggiatori sono asintomatici, sono stati posti in isolamento ed è stato avviato il contact tracing internazionale.

14:28 - D'Amato: "Con test rapidi scovati 120 asintomatici"

"Da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati negli aeroporti di Roma attraverso l'utilizzo dei test rapidi antigenici, quelli validati, sono stati 120, confermati successivamente dal test molecolare - sottolinea l'assessore - quello che conta è la validazione scientifica eseguita dall'istituto Spallanzani, laboratorio di riferimento nazionale, con la collaborazione del Veneto e dell'Emilia-Romagna. Alcune polemiche sono surreali poiché bastava chiedere se uno dei tanti test privati a pagamento e non validati è lo stesso che si sta eseguendo presso gli aeroporti, la risposta ovviamente è no e questa vicenda testimonia ancora una volta l'importanza di seguire le indicazioni di sanità pubblica validate dallo Spallanzani anziché buttare soldi in test inutili anzi dannosi".

12:01 - Lo Spallanzani: "67 ricoverati, finora 614 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 67 pazienti. Di questi 45 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 22 sottoposti a indagini. Quattro pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 613. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dello Spallanzani.

11:04 - A Roma misurazione temperatura in nidi e scuole d'infanzia

La misurazione della temperatura corporea sarà effettuata nei nidi e nelle scuole dell'infanzia ai bambini, ai genitori, al personale educativo e a tutti gli altri operatori che accedono alla struttura. È quanto stabilisce il documento della Task Force Scuola Capitolina che ha elaborato le nuove proposte organizzative per la ripresa delle attività di nidi e scuole dell'infanzia di Roma Capitale per settembre 2020. Il documento è stato pubblicato sul sito di Roma Capitale e inviato ai Municipi e alle Coordinatrici delle strutture educative e scolastiche di Roma Capitale.

7:23 - Nel Lazio 146 casi e un decesso in 24 ore

"Oggi nel Lazio si registrano 146 casi e un decesso, di questi il 57% sono link di rientro mentre quelli con link dalla Sardegna sono il 40% (59 casi)". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "La curva epidemiologica è legata prevalentemente ai casi di rientro, giovani e asintomatici. Si sta facendo un grande lavoro di testing e di tracciamento e la situazione è fortemente monitorata. Tra tamponi e test rapidi agli aeroporti superata quota 10.774, potenziato il drive-in al porto di Civitavecchia e apre un nuovo drive-in al CAR di Guidonia". 

Roma: I più letti