Coronavirus Italia, ultime news. Bollettino del 23 agosto: 1.210 contagi e 7 morti

Lieve incremento delle terapie intensive (+5), 47 nuovi ricoverati. Effettuati 67.371 tamponi in 24 ore. Nel Lazio 184 nuovi casi, 60% da link di rientro. In Lombardia positivi in aumento (+239). Accordo tra la Sardegna e Lazio: obbligo di test in arrivo e in partenza dall'isola. Regioni contro un nuovo blocco degli spostamenti

1 nuovo post

Coronavirus: 17enne in terapia intensiva grave, tampone negativo

Le condizioni del 17enne di Albano (Bergamo) ricoverato nel reparto di terapia intensiva Covid del Policlinico di Milano sono gravi ma stabili e questa mattina il tampone effettuato dai medici è risultato negativo così come successo ai 23 parenti e amici del ragazzo.  Ats Bergamo ha individuato tutte le persone entrate in contatto recentemente con il diciassettenne isolando il possibile focolaio.
- di Daniele Troilo

Studio: contagi nelle scuole inglesi molto rari

In Inghilterra i contagi da coronavirus nelle scuole elementari sono stati rarissimi, e dalla riapertura delle aule in giugno ci sono stati solo 70 bimbi e 128 fra insegnanti e personale scolastico, pari allo 0,01% del totale: è quanto ha rilevato uno studio dell'agenzia governativa britannica Public Health England (Phe), di cui dà conto la Bbc, che conclude che "è più facile che i bambini si prendano il virus a casa che a scuola". A fronte di quei 70 alunni infettati su un milione che tornò a scuola, nello stesso periodo la sola Inghilterra registrava 25.470 casi totali, rileva lo studio, condotto sul campo dagli specialisti London School of Hygiene and Tropical Medicinedella St. George's University. I risultati dello studio fanno da sponda alle dichiarazioni del capo consigliere in materia sanitaria del governo del Regno Unito, Chris Whitty, secondo il quale le possibilità che i bambini muoiano di Covid-19 sono "estremamente basse" a fronte del "danno" arrecato all'infanzia dalla prolungata assenza dai banchi di scuola. 
- di Daniele Troilo

Alto Adige, 13 nuovi casi su più di 1.000 tamponi

Sono 13 i nuovi casi di Covid-19 in Alto Adige. Resta elevato il numero di nuovi casi giornalieri di coronavirus tra le montagne dell'Alto Adige in queste ultime settimane letteralmente prese d'assalto dai turisti che solo talvolta hanno rispettato le norme previste, ovvero distanziamento sociale e uso della mascherine nelle lunghe code agli impianti di risalita e in luoghi particolarmente affollati. A Bolzano a preoccupare è la movida notturna fino a tarda notte con i giovani, in gran parte senza mascherina, ad animare le vie del centro storico. Nelle ultime 24 ore su 1.055 tamponi esaminati, 13 hanno dato esito positivo per un dato complessivo provinciale di persone positive al coronavirus pari a 2.869. Sono ormai quasi tre mesi che non si registrano decessi che sono fermi a 292.
- di Daniele Troilo

Iran, 2.113 nuovi casi e 141 morti

In Iran sono 2.113 i nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore, con 141 morti: lo ha riferito la portavoce del ministero della Salute, Sima Lari. Il totale dei contagi è quindi arrivato a quota 358.905 e quello delle vittime a quota 20.643, con più di tre milioni di est eseguiti. Tra le vittime ci sono stati 198 operatori sanitari, inclusi 60 medici e 26 infermieri.
- di Daniele Troilo

Calcio, Pulgar e Ghidotti della Fiorentina positivi a Covid

Due calciatori della Fiorentina, Erick Pulgar e Simone Ghidotti, sono risultati positivi al Covid-19. Lo ha reso noto lo stesso club gigliato a seguito dei test preliminari effettuati ieri pomeriggio. I due atleti sono asintomatici e sono stati posti subito in isolamento, come prevede il Protocollo. Il gruppo viola, intanto, prosegue le attività secondo il programma prestabilito. 
- di Costanza Ruggeri

Positivi 19 migranti ospiti centri di Agrigento

Diciannove migranti ospiti di due comunità di Agrigento sono risultati positivi al Coronavirus. Uno dei quattordici di un centro è stato ricoverato all'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta. Gli altri sono in buone condizioni di salute. 
- di Costanza Ruggeri

Bonus tracker, dalla Cig al bonus vacanze: quanti soldi sono arrivati agli italiani?

Quanti bonus sono arrivati alle persone rispetto ai piani del governo? Sky TG24 monitora giorno per giorno i progressi delle misure introdotte per alleviare l'emergenza economica. Dalle garanzie per i prestiti fino ai bonus bici, i 600 euro per gli autonomi e l'ecobonus per le auto, in un'unica pagina. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Calcio, Mihajlovic positivo al Covid-19

Sinisa Mihajlovic positivo al coronavirus: il 51enne allenatore serbo del Bologna, rientrato venerdì nel capoluogo emiliano, e' stato sottoposto al tampone di controllo per il Covid-19 ed è risultato positivo, ha riferito il club in un comunicato. Il tecnico, che e' assolutamente asintomatico, resterà in isolamento per le prossime due settimane, come previsto dal Protocollo Nazionale. Mihajlovic a ottobre si era sottoposto a un trapianto di midollo necessario per curare la forma di leucemia che lo ha colpito un anno fa.
 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Io al Governo avrei chiuso i porti"

"Se fossi stato al Governo, prima di chiudere negozi, locali, bar e discoteche avrei chiuso i porti, perché il problema arriva da lì, non arriva dai ragazzi che fanno l'aperitivo". Ne è convinto il leader della Lega, Matteo Salvini, che questa mattina a Foggia ha parlato anche di  emergenza Covid. Salvini è tornato sul tema della riapertura delle scuole: "da papà - ha rilevato - sono preoccupato perché avere mio figlio e mia figlia in mano alla ministra Azzolina mi lascia tutt'altro che tranquillo però i pugliesi e gli italiani sono più forti e supereremo anche la catastrofe Azzolina". 
- di Costanza Ruggeri

Triplicati controlli e multe alle Tremiti per distanziamento

Controlli sul rispetto del distanziamento sociale nella spiaggia delle Isole Tremiti (Foggia) da parte della Capitaneria di porto di Termoli e dei Carabinieri presenti sul posto. Nel fine settimana, anche a seguito dell'afflusso di migliaia di turisti, gli ufficiali con i militari stanno effettuando verifiche sui villeggianti inerenti il rispetto dei decreti sul Covid-19. Triplicati anche gli accertamenti sui diportisti, chiamati all'arrivo a riempire dei questionari, circa la provenienza e la presenza di sintomi riconducibili al coronavirus.
 

- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Può esserci circolazione virus controllata"

Il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri non vede perché "dovremmo fermare le riaperture delle scuole o le elezioni di settembre. Oggi non corriamo più i rischi di marzo e aprile. Possiamo avere una circolazione del virus controllata" dice in un'intervista al Sole 24 Ore. "Abbiamo più consapevolezza, regole, strumenti e conoscenza per evitare che si ripeta la situazione vissuta nel pieno dell'emergenza, che ci ha indotto al lockdown" aggiunge.
- di Costanza Ruggeri

Migranti,19 positivi al Covid in 2 centri ad Agrigento

Cinque in una comunità d'accoglienza e 14 in un'altra. Sono complessivamente 19 i migranti - ospiti di due comunità che si trovano nelle periferie di Agrigento - che sono risultati positivi al Coronavirus. Uno dei 14 è stato, ieri sera, è stato trasferito all'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta.  

- di Costanza Ruggeri

“ITⱯLIA”, il viaggio fotografico di Irene Ferri alla ricerca dell’italianità

Si chiama "ITⱯLIA" il progetto fotografico di Irene Ferri, giovane promessa nel panorama dell’imaging (selezionata da Nikon Italia per far parte dei suoi migliori talenti). Un progetto “personale-collettivo” sull’italianità che parte dal desiderio di ribaltare la prospettiva (da cui la "Ɐ" rovesciata di ITALIA): una sfida alla negatività nell'Italia post lockdown per far riemergere il bello del nostro Paese e delle persone che lo abitano. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Scuola, dalla Germania al Brasile: misure, tempistiche e ostacoli per tornare tra i banchi

Al vaglio di molti Paesi ci sono le precauzioni anti-covid19 da adottare perché alunni e professori possano tornare in classe in sicurezza. In Germania gli istituti hanno già riaperto, ma non senza conseguenze: dopo diversi casi di contagio, un centinaio di scuole hanno dovuto chiudere nuovamente. Ecco tutte le differenze a livello internazionale. 
- di Costanza Ruggeri

Lazio, ieri individuati 13 positivi a aeroporti

"Report dell'attività negli Aeroporti romani della giornata di ieri: presso lo scalo di Fiumicino sono stati individuati 12 nuovi positivi asintomatici e si tratta di 11 italiani (8 cittadini residenti a Roma, 1 a Siena, 1 a Benevento e 1 a Terni) e 1 cittadino albanese di rientro da Paesi a rischio. Un caso positivo individuato all'Aeroporto di Ciampino e si tratta di un cittadino spagnolo proveniente da Madrid. Da inizio attività i casi positivi asintomatici individuati attraverso l'utilizzo dei test rapidi antigenici sono stati 85 di cui più della metà residenti fuori regione.
 

- di Costanza Ruggeri

Iran, 2.113 casi e 141 morti in 24 ore

L'Iran ha registrato 2.113 infezioni da coronavirus nelle ultime 24 ore, portando i casi totali a 358.905, e 141 morti. Il totale delle vittime è ora di 20.643. Le persone sono guarite dalla malattia sono  309.464, mentre 3.841 sono in terapia intensiva: lo ha detto nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute Sima Lari, aggiungendo che i test complessivi svolti in tutto il paese sono 3.036.711. Secondo i dati ufficiali, inoltre, i servizi sanitari iraniani hanno perso almeno 198 addetti, inclusi 60 medici e 26 infermieri. 
 

- di Costanza Ruggeri

Campania, De Luca: "Subito test rapidi alla partenza da Sardegna"

"Faccio appello al ministro della Salute per far partire subito un piano di test rapidi per chi parte dalla Sardegna e rientra nelle altre regioni italiane", ha detto il governatore campano. TUTTI I DETTAGLI DALLA CAMPANIA
- di Costanza Ruggeri

Bellanova: "Da altri lockdown solo intralci"

No ad altri lockdown, anche parziali, perché dirotterebbero risorse e creerebbero intralci, innanzitutto alla riapertura delle scuole. Lo rileva la ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova in un post sul suo profilo Facebook, nel quale lancia un appello al senso di responsabilità di ognuno. "Altri lockdown, sebbene parziali, ci costringerebbero a dirottare risorse dagli investimenti per tamponare problemi. Perché - rileva Bellanova nel post - non ci possiamo assolutamente permettere il lusso di creare intralci alla riapertura delle scuole, che deve avvenire invece con serenità. Perché non possiamo di nuovo caricare sulle spalle delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità la nostra mancanza di senso di responsabilità. E perché, per quanto possibile, finché non sara' disponibile il vaccino, la nostra sanità deve riprendere ad occuparsi anche delle altre malattie".
 
- di Costanza Ruggeri

Perù, polizia irrompe a festa, 13 morti in calca

Almeno 13 persone sono rimaste uccise nella calca - schiacciate o soffocate - scatenata dal'improvvisa irruzione della polizia in un locale notturno di Lima, capitale del Perù, dove si stava svolgendo una festa privata di compleanno in cui non venivano rispettate le regole di profilassi e distanziamento sociale per il coronavirus. Il ministero dell'interno peruviano in una nota spiega che il party, organizzato illegalmente sul web, aveva attirato circa 120 persone. La polizia ha assicurato di non avere usato ne' armi ne' gas lacrimogeni. Ma il panico si è scatenato fra i partecipanti con la sola irruzione: la gente si sarebbe accalcata verso l'unica uscita disponibile per sfuggire a arresti o controlli, e il massacro sarebbe accaduto sulle scale.
- di Costanza Ruggeri

Italia, ecco quali sono i nuovi focolai di Covid-19

In tutta la Penisola si registrano, secondo gli ultimi dati disponibili, circa 1.000 focolai attivi. "Siamo ancora in grado di controllare la situazione", ha detto Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute nella gestione dell'emergenza coronavirus. Ecco regione per regione quali sono le cifre dei contagi e i cluster particolarmente attenzionati.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti