Coronavirus in Italia, ultime news. Il bollettino del 22 agosto: 1071 nuovi casi e 3 morti

Analizzati 77.674 tamponi, uno dei dati più alti di sempre. Superata la soglia dei mille casi in Italia. Numerosi contagi da rientro: sono in prevalenza giovani e asintomatici. Al momento, confermata la riapertura delle scuole, con le linee guida dell'Iss. Per la commissaria alla Salute europea Kyriakides si rischia una nuova escalation. L'Oms avverte: "Almeno due anni per sconfiggere la pandemia". Oltre 23 milioni di contagiati nel mondo, superati gli 800mila morti

1 nuovo post

Coronavirus, Bonetti: bimbi malati o quarantena? Congedi e lavoro agile 

Congedi retribuiti e diritto allo smart working  per i genitori per la durata della malattia o della quarantena del bambino. È quanto propone la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti per la ripartenza di settembre. "La priorità è riportare i bambini a scuola restituendo loro il diritto primario ad un luogo ed una comunità educante - spiega Bonetti - Alla politica e a tutto il Paese compete la responsabilità di rendere possibile questo ma con un passo in più: agevolare il ritorno a scuola nel modo più certo, stabile, sicuro per le famiglie. Dobbiamo anche garantire informazioni chiare e procedure semplici e adeguate". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, +53 nuovi casi, diversi da rientri

Segna 53 nuovi positivi, nessun decesso e tre guarigioni il bollettino sul Coronavirus della Regione secondo i dati delle ultime 24 ore. Salgono quindi a 11.116 i casi di positivita' dall'inizio dell'emergenza. Tra i 53 nuovi positivi trovati coi tamponi l'eta' media cala ancora, a 32 anni, mentre il 42% è asintomatico; solo sei i positivo di rientri dall'estero, di cui due per vacanza (da Spagna e da Belgio) più due contatti di gente rientrata nei giorni scorsi dalla Croazia. Ci sono anche cinque positivi ricollegabili a
rientri dalla Sardegna, quattro casi a residenti fuori regione la cui positività è stata notificata in Toscana. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, 60 positivi in 24 ore: nessun decesso

Sessanta persone (delle quali 4 provenienti da estero o contatti di precedenti casi di rientro) su 4.269 tamponi sono risultate positive in Campania nelle ultime 24 ore. Questi i dati del bollettino di oggi dell'Unita' di crisi della  Regione Campania per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologia da Covid-19. Il totale dei positivi è di 5.584 unità mentre quello dei tamponi è di 379.352; non si registrano decessi, mentre i guariti del giorno sono 4.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, a Bergamo 100 tamponi ai turisti tornati da estero

Da questa mattina sono stati un centinaio i turisti che rientrati da Spagna, Grecia, Croazia e Malta hanno effettuato i tamponi alla Fiera di Bergamo. La metà dei turisti si è presentato senza prenotazione ma non si sono verificate code e il personale sanitario del Gruppo San Donato ha effettuato in media un tampone ogni tre minuti. Per prenotare è a disposizione il numero 02.87370510 dalle ore 8 alle 19 (da lunedì a venerdì) e dalle 9 alle 17 (sabato e domenica). Lo spazio fieristico è dedicato preferibilmente ai residenti fuori provincia e agli stranieri.
- di Redazione Sky TG24

Senza mascherina sul vaporetto. A Venezia scoppia la rissa. VIDEO

Il giovane, forse un turista tedesco, ha provocato il personale dell'Actv e gli altri passeggeri. Uno di questi gli ha impedito di tornare sul traghetto a una fermata, lasciandolo a terra.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte, 41 nuovi positivi (23 sono importati)

Sono 41, di cui 28 asintomatici e 23 "importati", i nuovi casi di positività al Coronavirus
registrati in Piemonte. Il totale dall'inizio dell'epidemia sale a quota 32. 301. L'Unità di crisi ha comunicato un decesso avvenuto nei giorni scorsi e in seguito collegato al Covid-19. Per oggi non ci sono state segnalazioni. I casi di morte complessivi sono 4.143. Il numero dei ricoverati in terapia intensiva (quattro) è invariato rispetto a ieri; i ricoveri in terapia non intensiva scendono invece di quattro unità (e sono dunque ottanta). Le persone in isolamento domiciliare sono 947. I tamponi diagnostici finora processati sono 555.594.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, ecco quali sono i nuovi focolai di Covid-19

In tutta la Penisola si registrano, secondo gli ultimi dati disponibili, circa 1.000 focolai attivi. "Siamo ancora in grado di controllare la situazione", ha detto Walter Ricciardi, consulente del ministero della Salute nella gestione dell'emergenza coronavirus. Ecco regione per regione quali sono le cifre e i cluster particolarmente attenzionati.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, due turisti positivi nel Nuorese

Due turisti che si trovano in una struttura di Dorgali, in provincia di Nuoro, sono risultati positivi al Covid-19. L'ha reso noto, con un post su Facebook, la sindaca Maria Itria Fancello. "I proprietari della struttura - scrive la prima cittadina - sono già stati avvisati e hanno attuato tutte le misure di sanificazione necessarie. I soggetti sono in isolamento e ATS sta svolgendo tutte le ricerche necessarie per individuare i potenziali contatti".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Serbia, 170 casi e 3 morti in 24 ore

In Serbia nelle ultime 24 ore si sono registrati 170 nuovi contagi da coronavirus e tre decessi. Come riferito dai responsabili sanitari, i test effettuati sono stati da ieri 8.670. I pazienti in ospedale sono ad oggi 1.116, dei quali 46 in terapia intensiva con respiratore. Dall'inizio dell'epidemia in marzo, nel Paese balcanico i casi di Covid-19 sono stati 30.548, le vittime 695. La Serbia è nella lista dei Paesi i cui arrivi in Italia sono interdetti, unitamente agli altri Stati balcanici extra Ue di Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Kosovo, Montenegro (Superati i 22,9 milioni di contagi nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Toscana, 53 nuovi casi e nessun decesso

In Toscana sono 11.116 i casi di positività al Coronavirus, 53 in più rispetto a ieri (19 identificati in corso di tracciamento e 34 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,5% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 53 casi odierni è di 32 anni circa, il 42% è asintomatico. Delle 53 positività odierne, 6 casi sono ricollegabili a rientri dall'estero, di cui 2 per motivi di vacanza (1 Spagna, 1 Belgio) più di 2 contatti di rientri dei giorni scorsi dalla Croazia. 5 casi sono ricollegabili a rientri dalla Sardegna. 4 casi sono riferibili a cittadini residenti fuori regione la cui positività è stata notificata in Toscana.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, a Ostia chiudono 'La Spiaggia' e 'Kursaal'

Una festa affollata e senza mascherine nel giorno di Ferragosto è costata la chiusura allo stabilimento 'La Spiaggia' di Ostia. Alcuni ragazzi presenti all'evento sarebbero risultati positivi al coronavirus. Gli stessi che nei giorni successivi sarebbero entrati anche nel noto stabilimento Kursaal, chiuso dopo un blitz della Asl (Le news sulla pandemia dal Lazio).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Romania, 1.189 casi e 37 morti nelle 24 ore

In Romania nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.189 nuovi contagi da coronavirus, che portano il totale a 77.544 dall'inizio dell'epidemia. Come riferiscono i media regionali, da ieri vi sono stati altri 37 decessi, con il numero complessivo delle vittime che sale a 3.233. I pazienti in ospedale sono ad oggi 7.202, dei quali 504 in terapia intensiva. La Romania è il Paese dei Balcani maggiormente colpito dal coronavirus, e tra i principali focolai d'Europa. Per gli arrivi in Italia da tale Paese vige l'obbligo di una quarantena di 14 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia-Romagna, 80 nuovi positivi (29 da estero)

Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 30.788 casi di positività, 80 in più rispetto a ieri, di cui 46 asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Nessun nuovo decesso. Lo comunica in una nota l'ente regionale. Degli 80 nuovi casi, più della metà (42) erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone e 35 sono stati individuati nell'ambito di focolai già noti. Oltre un terzo dei nuovi contagi (29) sono collegati a vacanze o rientri dall'estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso faringei durante l'isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Miur: "Si riapre l’1 settembre per i recuperi, dal 14 iniziano le lezioni"

Il ministero dell’Istruzione annuncia anche il via dal 24 agosto dell’help desk per gli istituti, attivo dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, e interamente dedicato alla ripresa delle attività dopo l’emergenza coronavirus. Alla base della ripartenza le indicazioni del Cts e dell'Iss.

- di Redazione Sky TG24

I Paesi con più casi in 24 ore: ci sono anche Spagna e Francia

Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 21 agosto, lo Stato che ha fatto registrare il maggior incremento giornaliero di contagi è di nuovo l’India, con oltre 68mila casi. Ma preoccupano anche alcuni Paesi europei tra cui la Germania, che per la prima volta dalla fine di aprile ha superato il tetto dei 2.000 nuovi casi in un giorno. La metà delle Nazioni più colpite di trova in Sud America.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: 60 frati fuori da isolamento ad Assisi

La situazione legata al piccolo cluster di positivi al coronavirus che sta interessando il Sacro convento di Assisi "va verso una definitiva normalizzazione": lo rende noto il direttore della Sala stampa, padre Enzo Fortunato, spiegando che "oltre agli otto giovani novizi completamente guariti, escono dall'isolamento fiduciario i quasi 60 frati presenti al Sacro convento in questo periodo, che sono risultati negativi al secondo tampone. Essi, mai toccati dal contagio, possono tornare alle normali attività". Erano 18 i religiosi presenti risultati positivi al Covid-19 nei giorni scorsi. "Restano in totale isolamento 14 fratelli - spiega padre Fortunato nella rivista on-line sanfrancesco.org - che attendono per la settimana prossima un nuovo test virologico. Si spera che possano anch'essi riprendere presto la vita ordinaria. Infatti, tra loro solo due presentano qualche sintomo influenzale apparso di recente, mentre tutti gli altri sono del tutto asintomatici da molti giorni".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus e fisco, agevolazioni e rinvio tasse in altri Paesi Ue

Il differimento delle imposte è un provvedimento che, con modalità differenti, è stato adottato dai principali governi europei. Ecco quali misure hanno attuato Francia, Germania, Regno Unito e Spagna per cercare di venire incontro a famiglie, imprese e lavoratori danneggiati economicamente dalla pandemia di Covid-19.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Abruzzo, 24 nuovi casi accertati

Ventiquattro i nuovi casi di coronavirus accertati in Abruzzo nelle ultime ore. In particolare, 8 casi sono relativi alla provincia dell'Aquila, 5 Chieti, 7 Pescara, 3 Teramo, 1 fuori regione. Il numero dei pazienti deceduti è fermo a 472: non si registrano decessi dallo scorso 28 luglio. Inoltre si contano 33 ricoverati (di cui 1 in terapia intensiva), 280 in isolamento domiciliare, 2843 dimessi/guariti, 146579 test complessivi. Infine, gli attualmente positivi in Abruzzo sono 313.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, bimbi con sintomi isolati e positivi tracciati: ecco il protocollo Covid in aula

Istituto superiore Sanità, Ministero Salute, Miur, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, Regione Veneto e Regione Emilia-Romagna hanno messo a punto un rapporto con le indicazioni operative per gestire casi e focolai negli istituti scolastici. Il documento contiene anche i comportamenti da seguire e le precauzioni da adottare nel momento in cui un alunno o un operatore risultino casi sospetti o positivi: non basta uno studente positivo per chiudere la scuola.

- di Redazione Sky TG24

Scuola, ministero: possibile uso paritarie per spazi aggiuntivi 

"Il ricorso alle scuole paritarie da parte degli Enti locali competenti per trovare spazi aggiuntivi è del tutto possibile e non è mai stato previsto il contrario. Né potrebbe esserlo". E' quanto chiarisce il ministero dell'Istruzione. "La precisazione - si spiega ancora  dal dicastero - si rende necessaria a seguito di prese di posizione e notizie in cui si fanno tali affermazioni e si asserisce anche che il governo non voglia utilizzare le paritarie per pregiudizio ideologico. Le scuole paritarie fanno parte del Sistema nazionale di Istruzione e non c'è pregiudizio alcuno nei loro confronti" (Il protocollo per il rientro).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti