Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino del 13 agosto: 523 nuovi casi e 6 morti

Continuano a salire i casi attivi nel nostro Paese. Miozzo, coordinatore del Cts, fa il punto a Sky TG24 sui rischi di nuovi lockdown: "Inevitabili se saremo distratti sulle misure di contenimento". Bonus partite Iva, è Marco Rizzone il deputato del M5s che lo ha chiesto e ottenuto: deferito ai probiviri. Test obbligatorio per chi rientra da Grecia, Malta, Croazia e Spagna. Nel Paese iberico quasi 3mila nuovi casi in 24 ore. Afp: oltre 750mila decessi nel mondo

1 nuovo post

Bonus per partite Iva, Lega sospende consigliere dell'Emilia-Romagna Stefano Bargi

Stefano Bargi, il consigliere regionale emiliano-romagnolo della Lega che ha richiesto e ottenuto il bonus partita Iva "è stato sospeso dal partito". Lo annuncia Matteo Rancan, capogruppo leghista in Regione."Il provvedimento disciplinare - dice - è identico a quello assunto per i deputati che si trovano nella medesima situazione. L'immagine della Lega e la buona volontà di migliaia di sostenitori non possono essere offesi da comportamenti sconvenienti, per quanto del tutto legali".
- di Redazione Sky TG24

Cina, rilevato coronavirus in pollo spedito dal Brasile

Le autorità cinesi hanno riferito di aver rilevato il coronavirus in una spedizione di pollo dal Brasile. Il virus è stato scoperto in un lotto di ali di pollo congelate nella città di Shenzhen, nel sud della Cina, secondo quanto riportato oggi dal quotidiano Estado de Sao Paulo. Un esportatore brasiliano, il cui nome non è stato reso noto, ha affermato che "è difficile sapere in quale fase (della produzione di carne congelata) si sia verificato il contagio". Le autorità cinesi hanno intanto iniziato a effettuare test sui lavoratori entrati in contatto con la carne di pollo brasiliana (I Paesi con più contagi in 24 ore).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia Romagna, no quarantena in attesa dei tamponi per chi rientra

Niente quarantena per chi rientra in Emilia Romagna da Croazia, Grecia, Malta e Spagna: lo chiarisce in una nota l'assessore alle politiche per la salute Raffaele Donini, dopo il punto fatto in mattinata con il ministero della Salute. "Abbiamo convenuto con il Ministero che, per quanto ci riguarda, i test che verranno fatti all'arrivo dai Paesi citati nell'ordinanza del ministro sono da considerarsi come una indagine epidemiologica. Per questo - spiega Donini - non si prevede l'isolamento fiduciario della persona né per quanto riguarda il periodo di attesa per essere sottoposto a tampone, né per quanto riguarda l'attesa di ricevere l'esito del test. Resta confermato l'obbligo di informare le autorità sanitarie dell'arrivo da quei Paesi, per essere poi sottoposti al test. Faccio ancora un appello - conclude - all'osservanza di tutte le norme di prevenzione, dal distanziamento, all'uso della mascherina, al lavaggio frequente delle mani.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Gimbe: aumento progressivo dei contagi e dei ricoveri in Italia

Nella settimana compresa tra il 5 e l’11 agosto, si è verificato un incremento del 46% dei nuovi casi, a fronte di una consistente diminuzione dei tamponi diagnostici. Lo sostiene la Fondazione Gimbe. A preoccupare è anche la crescita dei pazienti ricoverati in ospedale con Covid-19.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, premier Conte: sempre assunti responsabilità politica

"Abbiamo lavorato sempre allo stesso modo: ci siamo affiancati scienziati ed esperti per disporre costantemente di una base scientifica di valutazione dei dati epidemiologici e abbiamo sempre ispirato la nostra azione ai principi di precauzione e trasparenza e ai criteri di adeguatezza e proporzionalità". Lo scrive in un passaggio di un post su Facebook il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, riferendo dell'avviso di garanzia ricevuto dalla procura di Roma che, "dopo aver valutato una ad una le relative denunce le ha giudicate infondate e dunque da archiviare". Il premier rivendica: "Ci siamo sempre assunti la responsabilità, in primis politica, delle decisioni adottate. Decisioni molto impegnative, a volte sofferte, assunte senza disporre di un manuale, di linee guida, di protocolli di azione. Abbiamo sempre agito in scienza e coscienza, senza la pretesa di essere infallibili ma nella consapevolezza di dover sbagliare il meno possibile per preservare al meglio gli interessi della intera comunità nazionale", conclude Conte.
- di Redazione Sky TG24

Castiglione della Pescaia, Ferragosto col divieto di gavettoni per evitare contagi Covid

No agli scherzi con palloncini e acqua nella località balneare toscana. Lo ha stabilito il sindaco con un’ordinanza che ha anche l'obiettivo di tutelare la quiete pubblica. Multe da 50 a 500 euro a chi non rispetta il provvedimento (LEGGI L'APPROFONDIMENTO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Nord Corea, rafforzate misure anti-Covid "ma nessun contagio"

Paradossi nordcoreani: nonostante che ufficialmente sostenga di non aver mai registrato nessun caso di Covid sul suo suolo, il Paese ha deciso di intensificare drasticamente la lotta contro il coronavirus, tra controlli della temperatura, soluzioni idroalcoliche e maschere protettive messe a disposizione degli utenti del trasporto pubblico a Pyongyang. Dotata di un un sistema sanitario a dir poco carente e pertanto particolarmente vulnerabile a un'epidemia, il regime di Kim Jong-un a fine luglio ha dichiarato "la massima allerta" dopo la scoperta di un primo e unico caso sospetto, dicendo che si sarebbe trattato di un ex disertore di ritorno dalla Corea del Sud. 
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Afp: oltre 750 mila morti nel mondo

Ha superato la soglia dei 750 mila il bilancio dei morti per coronavirus nel mondo, secondo un conteggio dell'Afp. 

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, Gimbe: aumentano casi e pazienti ricoverati 

Nella settimana tra il 5 e l'11 agosto sono aumentati i casi di Covid-19 in Italia, e sono tornati a salire anche i pazienti ricoverati. Lo rileva la Fondazione Gimbe, secondo cui questi sono "Spie rosse che invitano a non abbassare la guardia". Il monitoraggio indipendente rileva nella settimana 5-11 agosto, rispetto alla precedente, un incremento del 46% dei nuovi casi (2.818 contro 1.931), a fronte di una consistente diminuzione dei tamponi diagnostici (174.671 contro 187.316). Relativamente ai dati ospedalieri in aumento (801 contro 761) i pazienti ricoverati con sintomi e quelli in terapia intensiva a (49 contro 41).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Italia, Conte: "Non sono infallibile ma assumo responsabilità politica" 

"Ci siamo sempre assunti la responsabilità, in primis "politica", delle decisioni adottate. Decisioni molto impegnative, a volte sofferte, assunte senza disporre di un manuale, di linee guida, di protocolli di azione. Abbiamo sempre agito in scienza e coscienza, senza la pretesa di essere infallibili ma nella consapevolezza di dover sbagliare il meno possibile per preservare al meglio gli interessi della intera comunità nazionale". Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, commentando l'avviso di garanzia ricevuto con sei ministri per le denunce ricevute in relazione alla gestione dell'emergenza Coronavirus (LEGGI L'APPROFONDIMENTO).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, Nyt: negli Stati Uniti forse già oltre i 200.000 morti

I morti per coronavirus negli Stati Uniti potrebbero aver gia' superato quota 200.000, ben oltre i 166.038 conteggiati dalla Johns Hopkins University. A fare i conti e' il New York Times, secondo il quale molti stati sono indietro di settimane se non di mesi nel riportare il numero dei morti.
- di Redazione Sky TG24

Miozzo (Cts): discoteche devono rimanere chiuse

"Le discoteche devono rimanere chiuse perché, checché se ne dica, con migliaia di ragazzi ammassati non c'è nulla da fare". Lo ribadisce il coordinatore del Cts Agostino Miozzo ribadendo che il parere del Cts non cambia e lo stesso governo lo ha scritto nell'ultimo Dpcm. "Le aggregazioni di massa sono devastanti - aggiunge - impossibili da gestire". Ci sono però degli interessi economici e migliaia di lavoratori da tutelare. "Ci rendiamo perfettamente conto - dice - e per questo servono delle compensazioni. Il lavoratore del settore va tutelato come e forse anche più degli altri, perché parliamo di un settore troppo a rischio".
- di Maurizio Odor

Vaccino, Russia: "efficace per almeno due anni"

Le proprietà protettive del vaccino russo contro il coronavirus persisteranno per almeno due anni dopo la sua somministrazione. Lo ha detto il direttore del Centro nazionale dii epidemiologia e microbiologia in un'intervista alla tv russa rilanciata dalla Tass. "La durata del vaccino, le sue proprietà protettive non dureranno per un breve periodo di tempo, sei mesi o un anno, ma per almeno due anni".
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Berlino: ora si contagiano soprattutto i giovani

In Germania sono soprattutto i giovani a contagiarsi con il coronavirus, in questa sorta di "seconda fase" della pandemia. E' il ministro tedesco alla Sanità Jens Spahn a lanciare l'avvertimento, nel giorno che con 1445 nuove infezioni la Repubblica federale registra il più alto numero di casi dal primo maggio. "La settimana scorsa l'età media dei nuovi positivi era di 34 anni: si tratta della media più bassa sin dall'inizio dell'epidemia", ha detto Spahn al secondo canale pubblico Zdf.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: 84 casi in più in Veneto

Sono 20.885 i positivi al coronavirus in Veneto dall'inizio dell'emergenza ad oggi, si tratta di 84 casi in più rispetto a ieri mattina. L'incremento è dovuto ad un "nuovo giro" di screening nell'ormai nota Caserma Serena (dopo l'insorgenza del focolaio la Regione Veneto ha infatti stabilito di procedere con screening settimanali fino alla negativizzazione completa). Gli isolamenti totali sono 5900 ma con sintomi solo 124. Due i morti in più rispetto a ieri (2094 totali). 
 
- di Maurizio Odor

Msc Crociere: tampone fine viaggio a chi scende a Malta e Grecia

Alla luce dell'ordinanza del ministro della Salute in vigore da stamattina, Msc Crociere ha annunciato che, a integrazione del protocollo per la salute e la sicurezza dei crocieristi messo a punto dalla compagnia, "tutti gli ospiti presenti a bordo delle navi Msc Crociere che scendono a terra a Malta o in Grecia potranno essere sottoposti al tampone antigene prima del rientro della nave in Italia.
- di Maurizio Odor

Zaia, tamponi e test rapidi in porti e aeroporti

"Stiamo predisponendo di attivarci nei punti di arrivo come porti e aeroporti con tamponi rapidi per chi rientra da Malta, Spagna, Grecia e Croazia". Lo annuncia il Governatore del Veneto Luca Zaia, annunciando la nuova ordinanza firmata dalla Regione fino al 6 settembre.
 
- di Maurizio Odor

De Magistris: "Tamponi per rientri? Bene ma ritardo"

"Dall'inizio dell'epidemia, da quando ci fu sciagurata inadeguatezza nell'impedire l'8 marzo la migrazione di migliaia di persone dalla Lombardia verso il Meridione e così anche alla riapertura dei confini, ho sempre detto che era necessario imporre l'obbligo del tampone o del test rapido. Prendo atto con soddisfazione che seppur con molto ritardo la misura è stata adottata". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris commentando l'ultima ordinanza della Regione Campania che obbliga i campani di rientro da vacanze all'estero a sottoporsi a tamponi e alla quarantena in attesa dell'esito.
 
- di Daniele Troilo

Mosca: protezione vaccino russo per almeno due anni

Le proprietà protettive del vaccino russo contro il coronavirus saranno intatte per almeno due anni dopo la sua somministrazione. Lo ha detto il direttore del Centro nazionale di ricerca Gamaleya per l'epidemiologia e la microbiologia del Ministero della sanità russo, Alexander Gintsburg. "Il periodo di efficacia del vaccino, le sue proprieta' protettive non dureranno per un breve periodo ma per almeno due anni", ha detto in un'intervista sul canale televisivo Russia-1. Lo riporta la Tass. 
- di Daniele Troilo

Spallanzani: 44 positivi, 3 in terapia intensiva

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 52 pazienti. Di questi, 44 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2 e 8 sono sottoposti ad indagini". Così si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "3 pazienti necessitano di terapia intensiva" e che "i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 582". 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti